Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 5:44 pm Oggetto: FINALMENTE... la s100fs è tra le mie mani! |
|
|
Dopo la disavventura accaduta qualche giorno fa ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406580 ) oggi mi è finalmente arrivata la s100fs, nuova e sostituita in garanzia dal venditore (trattasi di un negozio online www.pctstore.it , devo dire che si sono comportati in modo a dir poco ESEMPLARE, tenendomi sempre aggiornato su tutto). Dicevo, finalmente l'attesa è finita! Aperta la scatola la prima cosa che ho fatto è stata quella di provare tutte le funzioni, e ho tirato un sospiro di sollievo quando ho constatato che era tutto a posto. Nell'altra, di sicuro tenuta alle intemperie (forse era tenuta in esposizione in un ambiente umido, chi lo sa), i contatti dello slot SD/XD erano verdi, pieni di ossido, in questa qui no, è tutto perfetto, proprio come dovrebbe essere.
PRIME IMPRESSIONI.
E' pesante! I pulsanti e le ghiere sono posizionati bene, tasto iso dedicato, mi mancava tanto, oltre alle ghiere della fotometria e impostazione del fuoco, già presenti sulla s9600. L'impugnatura ricorda vagamente quella della s6500fd. Esteticamente parlando, la fotocamera è bellissima, non delude l'occhio rispetto alla s9600 (che reputo una delle più belle bridge sul mercato). E si, la s9600 sarebbe ancora la numero 1 se non avessero fatto la s100fs! Presto, se volete, farò un confronto tra le due. Comunque quello che sorprende della s100fs rispetto alla s9600 è lo stabilizzatore, la velocità operativa e la nitidezza dell'obiettivo. Questi sono i 3 punti chiave che mi hanno fatto propendere verso la s100fs.
OBIETTIVO
Lo zoom sembra non finire mai, la sua escursione (28/400mm eq.) e la sua nitidezza lasciano basiti. La prima cosa che ho notato, guardando le foto a monitor, è che sono pulitissime, soprattutto a 100 e 200 iso non mostrano grana ne artefatti. Scattando con la nitidezza su "Soft" si ottengono i bordi morbidi tipici delle reflex, totale assenza di artefatti e nitidezza ancora buona (qui ci mette lo zampino l'ottimo obiettivo, il quale resta nitidissimo anche senza l'aiuto del software). A tutto zoom e tutta apertura (un rispettabile f5.3, tenendo conto anche dello stabilizzatore che regala davvero tanto, direi un 3 stop) la risolvenza è a dir poco stupefacente, in raw la grana è finissima, si vede che il sensore è abbastanza grande. Perde qualcosa in grandangolo, ma resta comunque molto nitida.
QUALITA' DI IMMAGINE ED ISO
E bhe qui c'è poco da dire, complimenti a Fujifilm che con un sensore da 2/3 e 11 megapixel è riuscita ad ottenere una pulizia dell'immagine a dir poco inaspettata, sia in jpeg che in raw, qui siamo su un altro pianeta rispetto alle produzioni precedenti. Fino a 400 iso praticamente NON C'E' rumore, qualcosa si vede a 800 e aumenta a 1600. Iso 3200 usabili in caso di emergenza. I 6400 e i 10.000 non li nomino nemmeno, meglio lasciarli dove sono. La gamma dinamica fa dei miracoli, anche in jpeg, al 400% recupera l'impossibile. Tale perfezione è minata in parte dalle aberrazioni cromatiche, in alcuni casi davvero evidenti. Comunque sono maggiormente circoscritte ai bordi del fotogramma, e possono essere corrette senza problemi con un qualsiasi programma di fotoritocco.
LCD ed EVF
Il pannello posteriore è molto grande e luminoso, un bel passo avanti rispetto al quello della s9600, che resta comunque ottimo. Lo schermo evf è nitido, molto nitido, sembra quasi di vedere attraverso uno specchio ma è un pò piccolo. Si dimostra comunque molto usabile. La luminosità può essere impostata indipendentemente tra i due schermi.
ALTRE FUNZIONI
Lo stabilizzatore, come dicevo, fa un ottimo lavoro e può essere impostato in 2 modi: stabilizzazione continua e stabilizzazione solo durante lo scatto. La cosa bella è che funziona anche nella modalità filmato. La funzione face detenction ha un automatismo (disattivabile) che consente di eliminare l'effetto occhi rossi (azionabile anche tramite menu quando si rivedono le foto), della foto fa 2 copie, una corretta e l'altra originale (funzione anche questa disattivabile tramite menu). L'esposimetro lavora egregiamente, le tonalità di colore risultano leggermente più calde rispetto alla s9600 anche con le impostazioni di default. Inutile dire che i colori sono fantastici, l'incarnato è eccezionale. Per ora non sono riuscito a provare tutte le modalità di scatto, ma posso dirvi che l'implementazione sulla ghiera delle modalità di due funzioni custom (c1 e c2) è davvero una cosa eccezionale. Infatti con C1 ho memorizzato le impostazioni per lo scatto a raffica top50 (7 fotogrammi al secondo con 3 megapixel, fuoco rapido e schermo a 60hz), mentre nella C2 ho memorizzato le impostazioni con il raw attivato. Quindi basta andare su C2 e ho attivato la funziona RAW senza perdermi nei menu! La velocità di messa a fuoco è ottima anche con pochissima luce, la macchina è molto reattiva e veloce, i raw li scatto come se stessi scattando in jpeg, non ci sono tempi morti, finalmente si ha tra le mani una bridge con quel pizzico di velocità che mancava tanto alle sue predecessore (tranne alla s5000 la quale era velocissima sia in raw che in jpeg). Il bilanciamento del bianco è pressochè perfetto, comunque lo si può anche tarare a mano oppure impostare con il cartoncino grigio.
Tirando le somme, sono davvero contento del passaggio, finalmente ho la bridge che ho sempre desiderato: ottimo zoom, ottima nitidezza, iso molto puliti, è veloce, non pesa troppo e ha una marea di funzioni e customizzazioni.
PRO:
ergonomia
zoom
gamma dinamica estesa al 400%
costruzione molto solida e compatta, le plastiche sono di altissima qualità
velocità operativa
nitidezza
pulizia ad alti iso
raw
stabilizzatore ottico
fuoco manuale utilizzabile
tasti iso/fotometria/fuoco/stabilizzatore/raffica dedicati
funzioni di bracketing avanzate
funzioni di menu totalmente personalizzabili
CONTRO:
aberrazioni cromatiche di troppo (si sapeva dal primo momento)
è un pò pesante, ma non troppo
evf un pò piccolo
autonomia non proprio eccellente, soprattutto con lo stabilizzatore acceso
menu un pò incasinato
Ma ora passiamo al sodo, dato che sono solo l'ultimo e che in questa sezione la macchina è stata già sviscerata, ecco qualche foto:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
165.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
166.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
Descrizione: |
massimo zoom crop 100% iso 100 |
|
Dimensione: |
134.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
168.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
162.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
Descrizione: |
Face detenction anti occhi rossi |
|
Dimensione: |
92.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4878 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
93.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4878 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mer 11 Nov, 2009 5:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
passino nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
bella la face detection con occhi rosssiiii hahahahahaha
cmq: sull'evf dovrai ricrederti , e strano e nitido e i colori sono cosi relai da sembrare un mirino ottico, ma la messa a fuoco e impossibile fai delle prove, per l'autonomia la batteria a bisogno di una decina di cariche prima di essere al 100% per ora sarai sul 60 %.....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato la messa a fuoco solo con il pannello LCD, forse mi sono espresso male, comunque sta macchina è fantastica!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
passino nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
la cosa che piu mi colpi all'inizio e la straordinaria nitidezza....
per ritrovarla su un obbiettivo reflex credo che si supererebbe la spesa dei mille euro
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto, finalmente !!!! festeggiamo
poi:
Citazione: | I 6400 e i 10.000 non li nomino nemmeno, meglio lasciarli dove sono |
Prova a guardare la foto del campanile; la avevo fatta così, tanto per ridere; sono rimasto letteralmente basito
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287370&postdays=0&postorder=asc&start=100
Direi che in determinate situazioni, piuttosto che niente, siano utilizzabilissimi
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Carissimo Raffa,
sono veramente contento per te....finalmente!!!!!
Ora, a parte i convenevoli, ti dico:
ma hai anche un gran c... eh?
Avrai tanta sfiga ma quando ti riconsegnano una fotocamera ti danno il meglio fra 1000, eh????
Porca miseria ch dettaglio...impressionante!
Esono andato a rivedermi il link segnalato da clipper....
10000 ISO....no, dico....diecimila ISO!!!!
Non lamentatevi, eh? NON LAMENTATEVI!!!!
Complimenti, ora però è d'obbligo una bella serie di scatti...possibilmente non ad una molletta
_________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Lieto che sia andato tutto per il meglio, adesso basta con le scuse e sotto con gli scatti.
Un caro saluto, e complimenti x la nuova arrivata...sono sicuro che è capitata proprio nelle mani giuste.
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
meglio tardi che mai, ciao Raffaele
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Caspita! Vedo con molto piacere che sei stato ricompensato! Ottima mini recensione che nessuno ancora fra i possessori di s100 aveva fatto o almeno non in questo modo. Ora dacci dentro che sono curioso di vedere gli ulteriori sviluppi
Mi fa tanto piacere questo tuo entusiasmo quasi palpabile che, assieme alle soddisfazioni che ti dà e che ti darà questa macchina, ti ripagano delle avversità subite!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti ottimo acquisto
_________________ + Fuji x20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Scommetto che la notte la passi in bianco a testare gli iso...
Come sempre molto esaustivo , ma sono sicuro che ci arricchirai con prove e controprove , comfronti e altro
Buona nottata.....
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Ehehe grazie per la nottata... comunque un confrontino con la s9600 ci scappa...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, condivido appieno la tua recensione.
A suo tempo feci qualche scatto di "comparazione casalingo" con la mia vecchia S9500 ,la S100 e una Canon 400 con ottica Kit di un amico....rimasi stupefatto. La S100 non sbagliò mai il bilanciamento del bianco in nessuna foto mentre Canon diverse volte e la differenza di grana si notava solo da 800 ISO in poi.
Tra la S100 e la S9500 è stato fatto un grande passo avanti in qualità e pulizia dell'immagine.
Se non ti spiace ti chiedo di fare una verifica velocissima.
Ho notato da sempre che nella mia S100 quando voglio vedere una foto sul display mi appare l'immagine subito leggermente fuori fuoco e poco dopo si vede perfetta ,sembra quasi che avvenga un "refresh" del display, succede anche sulla tua???
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:59 pm Oggetto: complimenti |
|
|
salve finepix complimenti per l'acquisto e stato un parto difficile ma ce l'hai fatta , ora foto a go go!!
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per i complimenti ragazzi, mi fa piacere che apprezzate.
Mosco ha scritto: | Tra la S100 e la S9500 è stato fatto un grande passo avanti in qualità e pulizia dell'immagine.
Se non ti spiace ti chiedo di fare una verifica velocissima. |
Non mi dispiace affatto, solo che la s9600 ce l'ha mia cugina ed ora è di la che dorme... se ne parlerà domani mi sa.
Mosco ha scritto: | Ho notato da sempre che nella mia S100 quando voglio vedere una foto sul display mi appare l'immagine subito leggermente fuori fuoco e poco dopo si vede perfetta ,sembra quasi che avvenga un "refresh" del display, succede anche sulla tua???
|
Certo che si, e ti dirò di più: lo fa anche la Nikon della mia ragazza e il mio telefonino
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:52 am Oggetto: |
|
|
La verifica velocissima che ti chiedevo era riferita al possibile problema che pensavo avesse il mio display....... mi hai già risposto e rassicurato.
Ora tua cugina non la svegliare ma domani.....
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 1:01 am Oggetto: |
|
|
Ah ok. Comunque è grazie a questo espediente che nel riprodurre le immagini ci mette un istante contro i quasi 2 secondi della s9600. Sto godendo come un riccio con i 7fps a 3 megapixel, inoltre aver messo il raw in una funzione custom richiamabile semplicemente ruotando la ghiera... non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è Mastercard (eventualmente per una nikon D90)
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ma quando l'hai aperta questa discussione? le foto hanno già 165 visite, e io me ne sono accorto solo adesso!
Complimenti per l'ottimo acquisto; e ora dacci dentro!
PS: i raw come li stai sviluppando? ho notato che l'ultimo camera raw ha la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche, che fa faville... però non so come lavora col sensore un po' particolare della s100FS
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:30 am Oggetto: |
|
|
Finalmente finepix, complimentoni per l'acquisto!!!
_________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
Felice che hai risolto positivamente! In bocca al lupo!
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|