photo4u.it

FINALMENTE... la s100fs è tra le mie mani!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:44 pm    Oggetto: FINALMENTE... la s100fs è tra le mie mani! Rispondi con citazione

Dopo la disavventura accaduta qualche giorno fa ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=406580 ) oggi mi è finalmente arrivata la s100fs, nuova e sostituita in garanzia dal venditore (trattasi di un negozio online www.pctstore.it , devo dire che si sono comportati in modo a dir poco ESEMPLARE, tenendomi sempre aggiornato su tutto). Dicevo, finalmente l'attesa è finita! Aperta la scatola la prima cosa che ho fatto è stata quella di provare tutte le funzioni, e ho tirato un sospiro di sollievo quando ho constatato che era tutto a posto. Nell'altra, di sicuro tenuta alle intemperie (forse era tenuta in esposizione in un ambiente umido, chi lo sa), i contatti dello slot SD/XD erano verdi, pieni di ossido, in questa qui no, è tutto perfetto, proprio come dovrebbe essere.

PRIME IMPRESSIONI.

E' pesante! I pulsanti e le ghiere sono posizionati bene, tasto iso dedicato, mi mancava tanto, oltre alle ghiere della fotometria e impostazione del fuoco, già presenti sulla s9600. L'impugnatura ricorda vagamente quella della s6500fd. Esteticamente parlando, la fotocamera è bellissima, non delude l'occhio rispetto alla s9600 (che reputo una delle più belle bridge sul mercato). E si, la s9600 sarebbe ancora la numero 1 se non avessero fatto la s100fs! Presto, se volete, farò un confronto tra le due. Comunque quello che sorprende della s100fs rispetto alla s9600 è lo stabilizzatore, la velocità operativa e la nitidezza dell'obiettivo. Questi sono i 3 punti chiave che mi hanno fatto propendere verso la s100fs.

OBIETTIVO

Lo zoom sembra non finire mai, la sua escursione (28/400mm eq.) e la sua nitidezza lasciano basiti. La prima cosa che ho notato, guardando le foto a monitor, è che sono pulitissime, soprattutto a 100 e 200 iso non mostrano grana ne artefatti. Scattando con la nitidezza su "Soft" si ottengono i bordi morbidi tipici delle reflex, totale assenza di artefatti e nitidezza ancora buona (qui ci mette lo zampino l'ottimo obiettivo, il quale resta nitidissimo anche senza l'aiuto del software). A tutto zoom e tutta apertura (un rispettabile f5.3, tenendo conto anche dello stabilizzatore che regala davvero tanto, direi un 3 stop) la risolvenza è a dir poco stupefacente, in raw la grana è finissima, si vede che il sensore è abbastanza grande. Perde qualcosa in grandangolo, ma resta comunque molto nitida.

QUALITA' DI IMMAGINE ED ISO

E bhe qui c'è poco da dire, complimenti a Fujifilm che con un sensore da 2/3 e 11 megapixel è riuscita ad ottenere una pulizia dell'immagine a dir poco inaspettata, sia in jpeg che in raw, qui siamo su un altro pianeta rispetto alle produzioni precedenti. Fino a 400 iso praticamente NON C'E' rumore, qualcosa si vede a 800 e aumenta a 1600. Iso 3200 usabili in caso di emergenza. I 6400 e i 10.000 non li nomino nemmeno, meglio lasciarli dove sono. La gamma dinamica fa dei miracoli, anche in jpeg, al 400% recupera l'impossibile. Tale perfezione è minata in parte dalle aberrazioni cromatiche, in alcuni casi davvero evidenti. Comunque sono maggiormente circoscritte ai bordi del fotogramma, e possono essere corrette senza problemi con un qualsiasi programma di fotoritocco.

LCD ed EVF

Il pannello posteriore è molto grande e luminoso, un bel passo avanti rispetto al quello della s9600, che resta comunque ottimo. Lo schermo evf è nitido, molto nitido, sembra quasi di vedere attraverso uno specchio ma è un pò piccolo. Si dimostra comunque molto usabile. La luminosità può essere impostata indipendentemente tra i due schermi.

ALTRE FUNZIONI

Lo stabilizzatore, come dicevo, fa un ottimo lavoro e può essere impostato in 2 modi: stabilizzazione continua e stabilizzazione solo durante lo scatto. La cosa bella è che funziona anche nella modalità filmato. La funzione face detenction ha un automatismo (disattivabile) che consente di eliminare l'effetto occhi rossi (azionabile anche tramite menu quando si rivedono le foto), della foto fa 2 copie, una corretta e l'altra originale (funzione anche questa disattivabile tramite menu). L'esposimetro lavora egregiamente, le tonalità di colore risultano leggermente più calde rispetto alla s9600 anche con le impostazioni di default. Inutile dire che i colori sono fantastici, l'incarnato è eccezionale. Per ora non sono riuscito a provare tutte le modalità di scatto, ma posso dirvi che l'implementazione sulla ghiera delle modalità di due funzioni custom (c1 e c2) è davvero una cosa eccezionale. Infatti con C1 ho memorizzato le impostazioni per lo scatto a raffica top50 (7 fotogrammi al secondo con 3 megapixel, fuoco rapido e schermo a 60hz), mentre nella C2 ho memorizzato le impostazioni con il raw attivato. Quindi basta andare su C2 e ho attivato la funziona RAW senza perdermi nei menu! La velocità di messa a fuoco è ottima anche con pochissima luce, la macchina è molto reattiva e veloce, i raw li scatto come se stessi scattando in jpeg, non ci sono tempi morti, finalmente si ha tra le mani una bridge con quel pizzico di velocità che mancava tanto alle sue predecessore (tranne alla s5000 la quale era velocissima sia in raw che in jpeg). Il bilanciamento del bianco è pressochè perfetto, comunque lo si può anche tarare a mano oppure impostare con il cartoncino grigio.

Tirando le somme, sono davvero contento del passaggio, finalmente ho la bridge che ho sempre desiderato: ottimo zoom, ottima nitidezza, iso molto puliti, è veloce, non pesa troppo e ha una marea di funzioni e customizzazioni.

PRO:

ergonomia
zoom
gamma dinamica estesa al 400%
costruzione molto solida e compatta, le plastiche sono di altissima qualità
velocità operativa
nitidezza
pulizia ad alti iso
raw
stabilizzatore ottico
fuoco manuale utilizzabile
tasti iso/fotometria/fuoco/stabilizzatore/raffica dedicati
funzioni di bracketing avanzate
funzioni di menu totalmente personalizzabili

CONTRO:

aberrazioni cromatiche di troppo (si sapeva dal primo momento)
è un pò pesante, ma non troppo
evf un pò piccolo
autonomia non proprio eccellente, soprattutto con lo stabilizzatore acceso
menu un pò incasinato

Ma ora passiamo al sodo, dato che sono solo l'ultimo e che in questa sezione la macchina è stata già sviscerata, ecco qualche foto:

DSCF0125.jpg
 Descrizione:
Prova di sfocato
 Dimensione:  165.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4891 volta(e)

DSCF0125.jpg

DSCF0366.jpg
 Descrizione:
massimo zoom iso 100
 Dimensione:  166.07 KB

DSCF0366.jpg

DSCF0366 crop 100%.jpg
 Descrizione:
massimo zoom crop 100% iso 100
 Dimensione:  134.79 KB

DSCF0366 crop 100%.jpg

DSCF0501.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.71 KB

DSCF0501.jpg

DSCF0501 crop100%.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.88 KB

DSCF0501 crop100%.jpg

DSCF0464 fd occhi rossi.jpg
 Descrizione:
Face detenction anti occhi rossi
 Dimensione:  92.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4875 volta(e)

DSCF0464 fd occhi rossi.jpg

DSCF0463 fd.jpg
 Descrizione:
Face detenction normale
 Dimensione:  93.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4875 volta(e)

DSCF0463 fd.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mer 11 Nov, 2009 5:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passino
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la face detection con occhi rosssiiii hahahahahaha

cmq: sull'evf dovrai ricrederti , e strano e nitido e i colori sono cosi relai da sembrare un mirino ottico, ma la messa a fuoco e impossibile fai delle prove, per l'autonomia la batteria a bisogno di una decina di cariche prima di essere al 100% per ora sarai sul 60 %.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato la messa a fuoco solo con il pannello LCD, forse mi sono espresso male, comunque sta macchina è fantastica!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passino
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa che piu mi colpi all'inizio e la straordinaria nitidezza....

per ritrovarla su un obbiettivo reflex credo che si supererebbe la spesa dei mille euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto, finalmente !!!! Heineken? festeggiamo
poi:
Citazione:
I 6400 e i 10.000 non li nomino nemmeno, meglio lasciarli dove sono

Prova a guardare la foto del campanile; la avevo fatta così, tanto per ridere; sono rimasto letteralmente basito Surprised

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287370&postdays=0&postorder=asc&start=100

Direi che in determinate situazioni, piuttosto che niente, siano utilizzabilissimi Smile

Clipper

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo Raffa,
sono veramente contento per te....finalmente!!!!!

Ora, a parte i convenevoli, ti dico:

ma hai anche un gran c... eh?
Avrai tanta sfiga ma quando ti riconsegnano una fotocamera ti danno il meglio fra 1000, eh????
Porca miseria ch dettaglio...impressionante!
Esono andato a rivedermi il link segnalato da clipper....
10000 ISO....no, dico....diecimila ISO!!!!
Non lamentatevi, eh? NON LAMENTATEVI!!!!

Complimenti, ora però è d'obbligo una bella serie di scatti...possibilmente non ad una molletta Ops Ops Ops

Ciao

EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieto che sia andato tutto per il meglio, adesso basta con le scuse Very Happy Very Happy e sotto con gli scatti.

Un caro saluto, e complimenti x la nuova arrivata...sono sicuro che è capitata proprio nelle mani giuste.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio tardi che mai, ciao Raffaele Ok!
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita! Vedo con molto piacere che sei stato ricompensato! Ottima mini recensione Wink che nessuno ancora fra i possessori di s100 aveva fatto o almeno non in questo modo. Ora dacci dentro che sono curioso di vedere gli ulteriori sviluppi Mandrillo

Mi fa tanto piacere questo tuo entusiasmo quasi palpabile che, assieme alle soddisfazioni che ti dà e che ti darà questa macchina, ti ripagano delle avversità subite!! Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ottimo acquisto Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scommetto che la notte la passi in bianco a testare gli iso... Very Happy

Come sempre molto esaustivo , ma sono sicuro che ci arricchirai con prove e controprove , comfronti e altro Wink

Buona nottata..... Ok!

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe grazie per la nottata... comunque un confrontino con la s9600 ci scappa... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Complimenti, condivido appieno la tua recensione. Oh yeah!
A suo tempo feci qualche scatto di "comparazione casalingo" con la mia vecchia S9500 ,la S100 e una Canon 400 con ottica Kit di un amico....rimasi stupefatto. La S100 non sbagliò mai il bilanciamento del bianco in nessuna foto mentre Canon diverse volte e la differenza di grana si notava solo da 800 ISO in poi.
Tra la S100 e la S9500 è stato fatto un grande passo avanti in qualità e pulizia dell'immagine.
Se non ti spiace ti chiedo di fare una verifica velocissima.
Ho notato da sempre che nella mia S100 quando voglio vedere una foto sul display mi appare l'immagine subito leggermente fuori fuoco e poco dopo si vede perfetta ,sembra quasi che avvenga un "refresh" del display, succede anche sulla tua???

Vai a fine pagina
fnmtb
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:59 pm    Oggetto: complimenti Rispondi con citazione

salve finepix complimenti per l'acquisto e stato un parto difficile ma ce l'hai fatta , ora foto a go go!!
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per i complimenti ragazzi, mi fa piacere che apprezzate. Ok!

Mosco ha scritto:
Tra la S100 e la S9500 è stato fatto un grande passo avanti in qualità e pulizia dell'immagine.
Se non ti spiace ti chiedo di fare una verifica velocissima.

Non mi dispiace affatto, solo che la s9600 ce l'ha mia cugina ed ora è di la che dorme... se ne parlerà domani mi sa.

Mosco ha scritto:
Ho notato da sempre che nella mia S100 quando voglio vedere una foto sul display mi appare l'immagine subito leggermente fuori fuoco e poco dopo si vede perfetta ,sembra quasi che avvenga un "refresh" del display, succede anche sulla tua???

Certo che si, e ti dirò di più: lo fa anche la Nikon della mia ragazza e il mio telefonino Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La verifica velocissima che ti chiedevo era riferita al possibile problema che pensavo avesse il mio display....... mi hai già risposto e rassicurato. Very Happy
Ora tua cugina non la svegliare ma domani..... Smile

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok. Comunque è grazie a questo espediente che nel riprodurre le immagini ci mette un istante contro i quasi 2 secondi della s9600. Sto godendo come un riccio con i 7fps a 3 megapixel, inoltre aver messo il raw in una funzione custom richiamabile semplicemente ruotando la ghiera... non ha prezzo!

Per tutto il resto c'è Mastercard (eventualmente per una nikon D90) Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando l'hai aperta questa discussione? le foto hanno già 165 visite, e io me ne sono accorto solo adesso! Surprised

Complimenti per l'ottimo acquisto; e ora dacci dentro!

PS: i raw come li stai sviluppando? ho notato che l'ultimo camera raw ha la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche, che fa faville... però non so come lavora col sensore un po' particolare della s100FS

htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente finepix, complimentoni per l'acquisto!!! Ok!
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felice che hai risolto positivamente! In bocca al lupo!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: