|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dvnncl nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 9 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: |
Allora, sei soddisfatto dell'acquisto?
Presto la prendero' anche io e il discorso sull'AF mi ha "impensierito" un po! Anche se non eccessivamente perche' ho intenzione di prendere anche dei vecchi obiettivi che quindi userei con la messa a fuoco manuale.
Pero' mi piacerebbe che l'AF della K10D sia comunque all'altezza! Anche se, venendo da una Sony R1 (macchinetta strepitosa, ma pur sempre una super compattona e quindi con un AF da addormentarcisi!!) sono sicuro che quello della Pentax mi semprera' un fulmine!!
Volevo chiederti pero' piu' precisazioni (e naturalmente anche a tutti quelle che vorranno darmene) sulla tua affermazione sulla bonta' dell'AF in situazioni Street/reportage (quindi la maggior parte). Questo mi rincuora: in queste situazioni e' davvero buono? Se ti passa una persona al volo davati che vuoi immortalare in una certa situazione, riuesci a cogliere l'attimo? O ti capita di perdere degli scatti perche' e' "lento"? Ho una bambina di 4 anni e, non sara' veloce come una formula1, ma vi assicuro che non sta' ferma un attimo e con lei un buon AF mi servira' proprio!!!
Sbaglio o ho letto che l'AF della K10D puo' essere tranquillamente paragonato a quello della Nikon D80 (quindi MOLTO migliore di quello della D40)?
Resto in trepida attesa di notizie e fremo per l'acquisto immininte!
Ciao
Max |
Ciao
ti confermo l'ottimo funzionamento dell'autofocus nelle condizioni di street e reportage anche con soggetti in movimento.
Non conosco l'autofocus della D80 per fare paragoni... però nel correre dietro alla tua bimba non ci saranno di sicuro problemi.
Tieni conto che uso un obiettivo Sigma 17-35/2.8-4 e non ho provato con lunghe focali.
Nell'uso "in strada" ho ottenuto ottimi risultati e non ho mai perso un colpo la macchina focheggia rapidamente e adatta rapidamente anche in caso di movimento con af continuo.
Su alcuni siti ho trovato menzione di lentezza solo in bassa luce e se non usi il lampeggiatore ausiliario... non so... proverò.
Forse non è competitivo nell'uso sportivo spinto rispetto a (e a prezzi di altro livello) Canon e Nikon. Però come detto... se non vai a Monza con il 500 mm non credo avrai mai problemi
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
plastic nuovo utente
Iscritto: 16 Set 2007 Messaggi: 3 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Emanuele Costanzo ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | gli ignoranti di fotocult |
L'ignorante di FOTO Cult, ovvero io che ne sono editore e principale redattore della sezione Test, ritiene che l'ignoranza possa prendere varie forme.
Tra queste la cieca e maleducata reazione alla critica di un oggetto a cui qualcuno delega la propria virilità.
La K10D è un'ottima reflex, che io stesso comprerei.
Non serve alzare il parametro della nitidezza dei JPG se non per ingannare il proprio occhio. Ad aumentare, infatti, non è la risoluzione, campo dove non può che primeggiare il RAW, ma il contrasto.
Ah, dimenticavo: una forma dell'ignoranza impedisce di capire la differenza tra risoluzione e contrasto. Scusate l'intrusione, ma tanto era dovuto. |
Ciao Emanuele, lieto di conoscerti.
Leggo Fotocult da un pò e la trovo molto interessante. Ma proprio in occasione del test sulla rivista della nostra, ho avvertito quella vaga, nota sensazione di disagio nel vedere incensate le solite note a scapito della meno pubblicitariamente atttraente ed aggressiva Pentax. Non ne faccio un problema freudiano, ti assicuro, almeno coscientemente.. Nel numero di gennaio (mi sembra) testasti diverse reflex 10 Megapixels, rammaricandoti al contempo di non avere disponibile per la prova la K10, per indisponibilità della stessa presso il distributore; da quel test uscì vincitrice la D80, più performante delle altre concorrenti. Nel numero di settembre hai pubblicato la prova della K10D, ricevuta in consistente ritardo e quindi testata da sola. Nel giudizio che esprimi del suo (K10) RAW (il vero motore della qualità d'immagine in una digitale, perchè, come anche da te espresso, tranne una, tutte le reflex hanno un Jpeg decisamente inferiore, quindi poco significativo), la K10 mostra una qualità d'immagine "Uguale e spesso superiore alla Nikon". Il verdetto finale, pertanto, parla di sostanziale parità ta le due contendenti (già questo appena appena opinabile..
Pertanto:
1 - Qualità immagine uguale o spesso superiore alla D80;
2 - La k10 costa circa un 40% in meno della suddetta;
3 - La k10 ha il sistema "on body" SR, che se non è il VR Nikon (che fa costare molto di più ogni singola ottica) riesce a stabillizzare parchi ottiche proprietari e universali dedicati vecchi e nuovi (essendo "nel corpo" questa feature alza il prezzo del corpo, o almeno dovrebbe farlo, ma qui non accade); anche su Fotocult la sua bontà è stata evidenziata;
4 - La k10 ha il sistema di pulizia del sensore: non sta a me discutere della reale bontà del sistema, ma tant'è: c'è e costa in fase di progetto;
5 - La K10 ha una costruzione ed una tropicalizzazione del corpo che la rivale si sogna (qui può competere la D200); questo aumenta molto (o dovrebbe) il costo, il valore e l'affidabilità di ciò che si acquista (ma con Pentax non ha fatto lievitare affatto il costo);
6 - La K10 ha una serie di modalità di esposizione decisamente originali e funzionali, che ne aumentano la versatilità e le possibilità creative.
Alla luce di quanto letto, testato personalmente (anche con amici con D80 che mi hanno invidiato la K10) e letto di buono su tutte le riviste specializzate di settore, Fotocult compresa, ti senti di affermare, senza ombra di dubbio e nella massima obiettività, che quel test vede le due contendenti pari? Io (entrambi?) so che così non è, ma ti stimo abbastanza da non tenere per me quanto riportato, preferendo di gran lunga un sano, onesto ed aperto confronto.
Un caro saluto ed AD MAYORA  _________________ Plastic
Pentax K10D; A20/2,8, FA24mm /2, 31, 43, 77 Ltd, FA35/2, FA50/1,4, FA*85/1,4 e A*85/1,4, A*135/1,8, A*100 e FA100/2,8 macro, A*200/4 Macro, F*300/4,5.... |
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Tuttavia....chi facesse foto sportive potrebbe sentire la mancaza di un raffica lenta 3fps e di Tele spinti di qualita.
Inoltre chi scattasse foto in teatro potrebbe non gradire un'otturatore troppo rumoroso. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
algol ha scritto: | Tuttavia....chi facesse foto sportive potrebbe sentire la mancaza di un raffica lenta 3fps e di Tele spinti di qualita.
Inoltre chi scattasse foto in teatro potrebbe non gradire un'otturatore troppo rumoroso. |
su entrambe le cose hai perfettamente ragione...da appassionato di concerti/teatro sento più la mancanza dell'otturatore silenzioso, ma anche la carenza di tele adeguati è una grossa pecca. Qui però si parla di "sistema" pentax, che è palesemente incompleto. Dovrebbe completarsi (in parte) con i vari 200 F2,8 , 300 F4 e 60-250 F4 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
algol utente
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Un ultimo difetto da considerare....molto importante secondo me.
E' la lentezza operativa rispetto alla concorrenza <canon e nikon>.... |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
algol ha scritto: | Un ultimo difetto da considerare....molto importante secondo me.
E' la lentezza operativa rispetto alla concorrenza <canon e nikon>.... |
Cioe'? A cosa ti riferisci? _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
algol utente
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferisco alla velocità di navigazione tra i menù, al tempo che ci vuole prima di veder visualizzato uno scatto sul display, al tempo che ci mette x elaborare una foto scatta con posa lunga...di sera.
Sicuramente una macchina da apprezzare...ma ben al di sotto della 30d canon e della nikon d80.....così almeno la penso.io
Degno di nota è invece il mirino....in questo pentax domina...senza ombra di dubbio |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:58 am Oggetto: |
|
|
algol ha scritto: | Mi riferisco alla velocità di navigazione tra i menù, al tempo che ci vuole prima di veder visualizzato uno scatto sul display, al tempo che ci mette x elaborare una foto scatta con posa lunga...di sera.
Sicuramente una macchina da apprezzare...ma ben al di sotto della 30d canon e della nikon d80.....così almeno la penso.io
Degno di nota è invece il mirino....in questo pentax domina...senza ombra di dubbio |
non ho prove "lunghe" sul campo per paragonare la velocità di utilizzo delle macchine che citi, ma la K10 non mi sembra lenta, se non nella visualizzazione dello scatto appena fatto. Considera pure che è studiata in maniera tale da non dover entrare nei menu se non per il bilanciamento del bianco, fai tutto tramite pulsanti dedicati.
Per le pose lunghe mai fatto uno scatto, ma se attivi il dark frame in tutte e tre le fotocamere i tempi di elaborazione dovrebbero essere uguali (entro certi limiti) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 6:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, Pentaxiani
Rispolvero questo vecchio topic perché ho bisogno del vostro aiuto a proposito.
Capito qui perché sono alle prese con la scelta di una macchina digitale - meglio, non di una macchina digitale, ma della mia PRIMA macchina digitale ( me la metto da solo, la faccina...) - e dopo un po' di elucubrazioni su questo nuovo mondo e tanti ripensamenti e cambi di rotta, adesso mi intriga particolarmente proprio la Pentax K10D.
Ho visto che si trova a prezzi molto interessanti sul mercato dell'usato e voglio capire se ha senso che continui a seguire questa pista.
Leggendo un po' di cose qua e là mi sono fatto l'idea possa essere la macchina giusta per me. Ho letto che non è una macchina immediata e non è l'ideale per neofiti; io comunque non sono nuovo al mondo della fotografia. Scatto con piacere da qualche anno in analogico su 35mm e medio formato e trappolo in camera oscura.
Ho letto che fra i suoi pregi non c'è sicuramente un autofucus rapidissimo, ma a me non interessa particolarmente, anzi, mi piace mettere a fuoco manualmente. E la userei prevalentemente con ottiche fisse. Più spesso mi immagino una focale corta, ma non particolarmente grandangolare, un 35 diciamo.
Bene, ora passo ai dubbi:
Intanto, chi degli iscritti al forum ce l'ha?
Mi potreste anche segnalare le gallerie con immagini scattate con questa macchina?
Vedendo gli scatti si capiscono molte cose.
1.Domanda più banale di tutte: ne siete contenti?
2.Può avere senso comprarla oggi, a tre anni dall'uscita, o è una macchina già ampiamente superata?
Ci sono sostanziali differenze che mi potrebbero spingere a comprare la successiva K20?
3.Mi piacerebbe molto accoppiarla alla lente Pentax DA 21mm f:3,2 AL.
Qualcuno ce l'ha? Ne ho letto buone cose. Penso siano fondate, no?
Altrimenti, dato il prezzo piuttosto alto di questo obiettivo e la difficile reperibilità sul mercato dell'usato, esistono obiettivi OM di simile focale che danno buoni risultati su sensore digitale (non FF)?
4.In quanto a rumore, cosa dite? Sicuramente ad ISO alti è presente, ma non mi sembra fuori controllo la situazione.
Io comunque non ho necessità di scatti da FF in condizioni di luce proibitive.
5.Ho letto che il sensore è lo stesso di Nikon D80 e D200. Alcuni amici possessori di queste macchine non erano molto soddisfatti della resa cromatica. Sulla K10 come si comporta?
7.Quanta possibilità di personalizzazione concede?
Si può scegliere fra diversi profili colore?
8.Ho obiettivi Leica-R e Hasselblad serie V, ci sono adattatori che mi consentono di usarli?
9.Un prezzo onesto a cui comprarla (in buone condizioni, ovviamente)?
Solo corpo e, eventualmente, con il 21mm.
Finisco con un'ultima decima domanda: brevissimamente, anche rimandandomi a un post che lo dica chiaramente, c'è una particolare filosofia dietro a Pentax? Una linea che la differenzia un po' dalle altre grandi case?
Chiudo.
Grazie per la pazienza.    _________________
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho presa questa estate usata (pochi scatti praticamente nuova): la trovo ottima, corpo robusto ed ergonomico, mirino ottico grande, AF reattivo quanto basta, resa dei colori splendida e foto pulite sino a 800 ISO.
Se sei fortunato puoi trovarla solo corpo a 250 euro, forse meno...
L'alternativa è cercare la Samsung GX10, sua sorella gemella: in alcune catene di negozi come Desio e Robè questa estate la si trovava ancora nuova con il 18-55 a 369 euro.
Saranno anche del 2006 ma sono macchine splendide ed eccellenti.
Se invece puoi spendere cerca la K20D o la gemella GX20, sono decisamente superiori ma costano quasi il doppio. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 09 Nov, 2009 2:22 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
se riesci punta alla k20: miglior sensore (resa cromatica, rumore più pellicolaro e meno colorato) e possibilità di correggere il fb focus.
Avevo la k10 e l'ho cambiata soprattutto per problemi di fuoco con le mie ottiche, che con la k20 son rinate. Non tornerei per nulla al mondo indietro.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
otto60 utente

Iscritto: 06 Ott 2009 Messaggi: 108
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
anche io prenderei una bella k20d di seconda mano. In ogni caso non la vedo così complicata da usare per uno che viene dalla pellicola
per gli scatti su http://www.flickr.com/groups/k20d/ (o analogamente cerca per la k10).
per molto saremo indietro (Af su tutto), ma per i colori no...non ci confondiamo...la resa cromatica Pentax è Pentax! (in ogni caso la miglior resa cromatica a mio avviso ce l'ha la k100d!)
ps. lo sai vero che il 35mm in digitale è equivalente al 50mm a pellicola? |
|
|
 |
Baru nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, forse, senza fretta, mi metterò ad aspettare che passi la giusta occasione per la K20D usata.
Anche perché dopo avere posto le domande, ho letto di alcuni problemi ricorrenti sulla K10, come il pentaprisma lievemente storto, f/b focus e altri piccoli inghippi che mi hanno fatto un po' spaventare.
Mi sono orientato su Pentax proprio perché non ho particolare esigenza di prestazioni da "centometrista" (raffica e autofocus), quanto perché mi interessano una buona resa cromatica (a proposito, fra il CCD K10 e il CMOS K20 ho letto pareri discordanti) e obiettivi ben fatti.
A proposito, otto, per quanto novellino so che le focali cambiano in base alla dimensione del sensore (grazie comunque per la dritta ), infatti quello che mi interessa è una lente più o meno equivalente al 35mm in 135, e ho adocchiato il DA 21mm f:3,2 AL.
Vale i soldi che costa?
Purtroppo temo sarà molto dura acchiapparlo sul mercato dell'usato. _________________
|
|
|
 |
otto60 utente

|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusami ma non sapendo se fossi a conoscenza di dover moltiplicatore x 1,5 la focale mi sono permesso...
Il 21 non lo trovi, è una rarità (ottima lente).
Perchè non punti al FA 28mm? siamo intorno ai 40 mm equivalenti. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 8:10 pm Oggetto: |
|
|
otto60 ha scritto: | Scusami ma non sapendo se fossi a conoscenza di dover moltiplicatore x 1,5 la focale mi sono permesso...
Il 21 non lo trovi, è una rarità (ottima lente).
Perchè non punti al FA 28mm? siamo intorno ai 40 mm equivalenti. |
Perché mai non dovrebbe trovare un obiettivo a catalogo? Ah usato... sì, concordo, è difficile trovarlo usato. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Baru nuovo utente
|
|
|
 |
otto60 utente

|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Non credo sia ancora in produzione, però usato fra i vari forum ed ebay qualche esemplare lo si vede. E' questo->
il precedente F 28 f.2.8 è identico otticamente e meccanicamente, cambia la serie e quindi esteticamente è diverso.
Sempre fuori produzione c'è l'FA 20mm , ma io non l'ho mai visto dal vivo
Nuovo per nuovo prendi il DA21 !!! |
|
|
 |
brontolo utente

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 189 Località: Soverato - Studio a CS
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
In arrivo anche a me.. ora leggo un pò per vedere le vostre impressioni..  _________________
Il mio sito
- Il mio Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|