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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 4:25 pm Oggetto: |
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Scusami ma il sensore della sony r1 era derivato dallo cmos della d2x nikon, di produzione sony anch'esso, tutt'altra parrocchia rispetto ai ccd utilizzaqti nelle macchine citate, dico questo da possessore soddisfatto di una sony r1
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 4:27 pm Oggetto: |
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salve
giusto per farsi un'idea...
http://www.speedyshare.com/263999338.html
in serata aggiungo qualcos'altro
tanto di cappello per tutte le spiegazioni tecniche
a questo punto mi viene da pensare:
a) fotocamera difettosa
b) lente difettosa
c) entrambe le opzioni
possiamo pure metterla sul piano della mia "imbranataggine"
ma rimango convinto della scarsa qualità, sia del sensore
che della fotocamera in generale
p.s. vabbè ho capito che si può aggiustare il tutto in fase di editing
(cosa che faccio con notevole dispendio di tempo)
scusate ma che c'entra ? e comunque il fatto che gli output in su dpreview
siano i files jpg compressi dall'apparecchio in prova forniscono almeno una risposta (che però non cambia il problema di base)
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 4:59 pm Oggetto: |
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| Max Stirner ha scritto: | | Scusami ma il sensore della sony r1 era derivato dallo cmos della d2x nikon, di produzione sony anch'esso, tutt'altra parrocchia rispetto ai ccd utilizzaqti nelle macchine citate, dico questo da possessore soddisfatto di una sony r1 |
Hai ragione, lo ricordavo come una versione semplificata nell'elettronica di supporto di quello montato sulla d200. invece era proprio un c-mos derivato da quello della d2x
C'è da dire che il senso rimane, cioè che pur essendo considerata la r1 tra le migliori bridge, se non la migliore in assoluto, perdeva nei confronti delle reflex dell'epoca (stando alle recensioni) aveva rumore cromatico sopra gli 800 iso e un filtro che interveniva a volte a sproposito... difficile quindi ipotizzare l'esistenza di una bridge che possa far meglio di una d70 o di una d200 in particolare per quanto riguarda i raw, se poi andiamo a guardare le 2/3 dubito si possa andare oltre i 400 iso (fuji s100 a parte).
Sarebbe comunque interessante fare un confronto con foto a supporto.
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 5:15 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | salve
giusto per farsi un'idea...
http://www.speedyshare.com/263999338.html
in serata aggiungo qualcos'altro
tanto di cappello per tutte le spiegazioni tecniche
a questo punto mi viene da pensare:
a) fotocamera difettosa
b) lente difettosa
c) entrambe le opzioni
possiamo pure metterla sul piano della mia "imbranataggine"
ma rimango convinto della scarsa qualità, sia del sensore
che della fotocamera in generale
p.s. vabbè ho capito che si può aggiustare il tutto in fase di editing
(cosa che faccio con notevole dispendio di tempo)
scusate ma che c'entra ? e comunque il fatto che gli output in su dpreview
siano i files jpg compressi dall'apparecchio in prova forniscono almeno una risposta (che però non cambia il problema di base) |
Se sei convinto l'unica è cambiare macchina, ovviamente puntando su macchine che montano sensori completamente diversi.
Si tratta di foto in controluce con forti contrasti, anche comprimendo la gamma dinamica si avrebbe un appiattimento generale non certo gradevole.
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 5:56 pm Oggetto: |
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E cos'ha che non va? Se è per l'esposizione, si è un po' sottoesposta ma se è fatta in matrix la trovo normale. Se volevi le ombre più aperte, meglio la ponderata centrale fatta sulle ombre ma con il cielo di conseguenza più sovraesposto. L'alternativa è come ti ho già detto il raw con cui salvi capra e cavoli.
http://www.speedyshare.com/964665989.html
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 6:28 pm Oggetto: |
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ecco un altro esempio
http://www.speedyshare.com/655948348.html
si, capisco che in condizioni di forte contrasto il software non può
fare più di tanto e in effetti visualizzando gli scatti più "omogenei"
cio' che per me è un difetto risulta meno evidente ma nell'esempio
del link non capisco proprio...
- la misurazione era matrix (che è tutto un dire)
- ero in program shift e ho impostato un f chiuso x dare campo
- e mi scatta con 1/160 ???
- questo sempre con +1/3 EV fisso !
poi lasciamo stare che in postprod si può aggiustare
(spero qualcuno non scriva "per salvare le alte luci" perchè non regge)
bene... posso linkare molti altri esempi ma il risultato non cambia
saranno pure belle foto, bei dettagli e bei colori
buona qualità pure se si croppa
ma io le vedo buie e sbiadite
ovviamente parlo del raw !
mi sa che comincio seriamente a pensare di cambiare camera
per mike1964, gli output del tuo link mi sembrano due foto diverse
(per il rumore uso ninja di bibble che ovvio non può fare miracoli
e la d70s "tiene" rumore già a 200 iso)
sempre un grazie a tutti per i consigli
saluti
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 6:51 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: |
per mike1964, gli output del tuo link mi sembrano due foto diverse
(per il rumore uso ninja di bibble che ovvio non può fare miracoli
e la d70s "tiene" rumore già a 200 iso)
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In che senso?
Si tratta delle due foto a 1600 iso scattate da imaging resource, solo che quella della d70 l'ho ripulita; tra l'altro non ho nemmeno usato chissà quale programma, ma imagemonic Noiseware common edition (cioè quello gratuito)
Credo, comunque, che il problema sia nella conversione del RAW; il raw è qualcosa con cui puoi ottenere risultati insperati, ma ovviamente devi anche essere tu a decidere cosa tirar fuori; ad esempio, ho vito che la foto da te postata prima, probabilmente aveva un JPG con colori leggermente più vivi rispetto al RAW che hai sviluppato tu; ti posto l'esempio(ho fatto un montaggio con le due mezze foto; quella in basso con il rosso del campaile leggermente più vivo è il JPG originale, sviluppato direttamente dalla D70S, contenuto nel RAW)
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_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 6:58 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | ecco un altro esempio
http://www.speedyshare.com/655948348.html
si, capisco che in condizioni di forte contrasto il software non può
fare più di tanto e in effetti visualizzando gli scatti più "omogenei"
cio' che per me è un difetto risulta meno evidente ma nell'esempio
del link non capisco proprio...
- la misurazione era matrix (che è tutto un dire)
- ero in program shift e ho impostato un f chiuso x dare campo
- e mi scatta con 1/160 ???
- questo sempre con +1/3 EV fisso !
poi lasciamo stare che in postprod si può aggiustare
(spero qualcuno non scriva "per salvare le alte luci" perchè non regge)
bene... posso linkare molti altri esempi ma il risultato non cambia
saranno pure belle foto, bei dettagli e bei colori
buona qualità pure se si croppa
ma io le vedo buie e sbiadite
ovviamente parlo del raw !
mi sa che comincio seriamente a pensare di cambiare camera
per mike1964, gli output del tuo link mi sembrano due foto diverse
(per il rumore uso ninja di bibble che ovvio non può fare miracoli
e la d70s "tiene" rumore già a 200 iso)
sempre un grazie a tutti per i consigli
saluti |
Questa ha davvero qualche problema... non nell'esposizione, nella gamma dinamica e cromatica ma nella resa del dettaglio che risulta impastato, come fosse piallato da un software per la riduzione del rumore. Volti cancellati e facciata dell'edificio che sembra di cera. Che ottica hai usato?
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:03 pm Oggetto: |
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forse non mi spiego io
gli scatti sono tutti in raw !
edito direttamente il file raw con bibble pro e converto in jpg con il programma, i jpg della fotocamera li tengo solo per visualizzazione
e comodità sul pc
i RAW che sto linkando sono nudi e crudi come presi dalla CF !
non mi piace l'editing di filip (che prog hai usato ?)
io lo preferisco così, più naturale
(sono d'accordo col discorso delle ombre... ahimè)
http://www.speedyshare.com/655746679.html
ma altro che "un poco" di sovraesposizione, oltre al +1/3 ev allo scatto
ho aggiunto + 0.4 di exposure e + 4 step di fill light con bibble
ditemi se NON era sottoesposta
ragazzi comunque non voglio tediarvi
finchè lo scambio di opinioni è gradito va bene...
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:23 pm Oggetto: |
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| Citazione: |
l'ottica è il 18-70 dx dite che può avere dei problemi in qualche lente ?
ma se fosse così le foto sarebbero tutte con lo stesso difetto non credi ?
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:35 pm Oggetto: |
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Qualcosa dev'essere, quella foto sembra ritoccata male ed essendo in raw difficilmente il software della macchina potrebbe ridurla in quel modo.
Voglio dire che se la foto è sfocata o troppo morbida il software potrebbe peggiorare le cose applicando filtri in maniera errata, ma il raw è elaborato in modo poco invasivo e non dovrebbero uscire immagini artificiose come quella.
Mi chiedo quindi se potrebbe essere l'ottica che a determinate aperture, per difetti meccanici, possa perdere in risolvenza.
Hai provato altre ottiche? Magari migliora anche la resa cromatica.
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:38 pm Oggetto: |
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Allora: ho appena finito di sviluppare l'altro RAW, però mi accorgo che nel frattempo hai allegato un tuo sviluppo della prima foto che va benissimo; io avevo crdeduto che magari tu avessi poca pratica con lo sviluppo del RAW, ma evidentemente non è così.
Il problema. quindi, è che semplicemente vorresti una macchina con un output in JPG migliore di quella attuale. Ed allora ripeto il consiglio dato in precedenza: Fuji s3 o - possibilmente, che è meglio - s5. E' l'unica che può darti un risultato già pronto nelle condizioni di luce che hai postato.
Non so se la tua macchina abbia un qualche problema di esposizione, però una cosa è sicura: avesse appena appena dato più luce al sensore, tutti quei particolari chiari sulla facciata del palazzo, nella seconda foto, te li saresti giocati.
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_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:54 pm Oggetto: |
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ok ho capito
grazie mike
ehi mi dici che software hai usato per lo sviluppo ?
mi piace considerando pure il peso molto modesto
non so se potrò permettermi una fuji pro
altrimenti cercherò qualcosa di superiore alla d70s
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 8:10 pm Oggetto: |
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Ho usato Camera Raw; però poi l'ho ridimensionato con PhotoBrush per rimanere nel peso (ma vanno bene tanti altri software; anche IrfanView, che è gratuito, ti permette di decidere il peso della foto da ridimensionare
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Lun 09 Nov, 2009 11:17 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | | i RAW che sto linkando sono nudi e crudi come presi dalla CF ! | Non potrebbe essere diversamente
Neanche a me soddisfa. Era solo per farti vedere come si può cambiare l'output sia come DR che come colori. Ho usato Camera Raw.
| Citazione: | ma altro che "un poco" di sovraesposizione, oltre al +1/3 ev allo scatto
ho aggiunto + 0.4 di exposure e + 4 step di fill light con bibble
ditemi se NON era sottoesposta | C'è qualcosa che non torna. Il rumore che dici esserci già a 200 iso e tutta quella sottoesposizione, con la mia d70s non c'è... anzi.. non posso che essere soddisfattissimo di come risponde. In matrix mi sottoespone di circa mezzo stop (e mi va anche bene perchè preserva un po' di più le luci), in ponderata centrale non sbaglia un colpo.
Non vorrei che la tua sia difettata proprio del esposimetro. Ho letto che avevano riscontrato problemi su diversi esposimetri montati su d70 e che Nikon li sostituiva gratuitamente anche fuori garanzia; il problema era stato definitivamente risolto con l'uscita della d70s.
Tirando le somme, se davvero la macchina ti dà queste delusioni, non mi sento di farti cambiare idea su un eventuale cambio; sappi però che se vuoi veramente migliorare sulla qualità alle alte sensibilità, un discreto miglioramento lo trovi con il Super CCD-SR delle Fuji (s3 - s5), un grande miglioramento lo trovi sul CMOS.
Per la gamma dinamica, il massimo lo puoi trovare in Fuji nelle macchine citate fra parentesi e comunque un bel miglioramento è dato anche nel CMOS.
Per l'esposimetro, non saprei aiutarti poichè più o meno tutti vanno bene.
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Mar 10 Nov, 2009 8:37 am Oggetto: |
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grazie a Filip per le sue dritte... mi studierò il mercato
(ovvio che non vorrei "gettare" via la d70s con appena 2000 scatti)
Filip scusa se mi permetto, notando la tua notevole esperienza, ma hai mai provato ad usare bibble pro ? in alcune foto a 200 iso se si usa la finestrella in basso dove c'è lo zoom, spostandola sui particolari e usando il filtro noise ninja noti che già con uno step c'è un leggero miglioramento
(certo non su particolari in piena luce)
per l'esposimetro probabilmente essendo io che vado a cercarmi le inquadrature molto contrastate il matrix va in pallone, ho notato in effetti che con la media centrale va meglio anche se occorre più tempo x studiarsi l'inquadratura
per Mike1964, confermo la mia opinione, le foto linkate della d70
quelle della Davebox per intendersi a me sembrano (e lo sono)
due foto scattate in momenti diversi, non la stessa foto elaborata
SE NOTI BENE il fazzoletto in basso a destra si trova in due posizioni
differenti nei due scatti e anche le dimensioni della valigetta assumono
sembianze diverse, segno che gli scatti sono differenti
onestamente non mi piacciono entrambe... mah
insomma sono stato uno stupido a non studiarmi la questione dei sensori
del resto il budget all'epoca dell'acquisto della d70s era quello e mi sembrò un ottimo compromesso prezzo prestazioni
quindi volendo passare al cmos cosa ci sarebbe a prezzi "umani" ?
wee spero di non andare OT caso mai mi seguo altre sezioni del forum
ciao e grazie
p.s. se non rompo le scatole con calma posto altri link di scatti "interessanti"
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mar 10 Nov, 2009 12:24 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | per Mike1964, confermo la mia opinione, le foto linkate della d70 quelle della Davebox per intendersi a me sembrano (e lo sono)
due foto scattate in momenti diversi, non la stessa foto elaborata
SE NOTI BENE il fazzoletto in basso a destra si trova in due posizioni
differenti nei due scatti e anche le dimensioni della valigetta assumono
sembianze diverse, segno che gli scatti sono differenti |
Ma infatti, sono scatti differenti; uno è stato fatto con la Nicon, l'altra con la Minolta; ovviamente non nello stesso momento, ma quando il sito ha proovato le due macchine.
Gli originali cominque sono su imagingresource, e possono essere scaricati liberamente per ulteriori confronti
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mar 10 Nov, 2009 3:32 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | | hai mai provato ad usare bibble pro ? | No, Bibble proprio mi manca.
Se mi serve gamma dinamica, prediligo Camera Raw mentre se ricerco pulizia e dettaglio, allora Nikon Capture 4.
Fra i due, c'è il gratuito RawTherapee che non è affatto male.
| Midlight ha scritto: | | quindi volendo passare al cmos cosa ci sarebbe a prezzi "umani" ? | Parlando di Nikon, la d5000 è la più accessibile come prezzo (€.550 circa in rete) poichè anche se recente è un entrylevel. Più sopra c'è la d300 da poco fuori produzione che si trova ancora nuova ma supera i 1000 €uro.
P.S.
| Midlight ha scritto: | | (ovvio che non vorrei "gettare" via la d70s con appena 2000 scatti) | Non è che sia importante ma, giusto per correttezza, ti informo che l'ultimo tuo nef condiviso con noi risulta essere il 5275° scatto.
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Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
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Inviato: Mar 10 Nov, 2009 4:33 pm Oggetto: |
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Non è che sia importante ma, giusto per correttezza, ti informo che l'ultimo tuo nef condiviso con noi risulta essere il 5275° scatto.
az ! si che è importante ! anzi grazie !
posso dire con certezza che avrò fatto dai 2000 scatti in su
ma così tanti è impossibile !
ohibo' non me l'avranno venduta "usata" ?
come posso controllare queste informazioni ?
visto che ci sono ne approfitto
un programmino semplice per ritagliare e raddrizzare i raw
salvandoli poi nel formato originale ?
scusa Mike ! mi sono confuso, nel tuo post ho capito fossero entrambi
della nikon, uno denoised l'altro no (vista la sostanziale differenza in kb)
grazie ancora per le delucidazioni
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mar 10 Nov, 2009 5:00 pm Oggetto: |
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| Midlight ha scritto: | az ! si che è importante ! anzi grazie !
posso dire con certezza che avrò fatto dai 2000 scatti in su
ma così tanti è impossibile !
ohibo' non me l'avranno venduta "usata" ?
come posso controllare queste informazioni ? | Uso questo piccolo sw che non necessita di installazione. Oltre che a consultare il contatore, puoi anche estrarre dal raw il relativo jpeg (qualità base).
Ma anche senza andar a consultare il contascatti, basta vedere il nome stesso dello scatto che contiene una cifra superiore il 5000 (in questo caso DSC_5249.NEF).
| Midlight ha scritto: | visto che ci sono ne approfitto
un programmino semplice per ritagliare e raddrizzare i raw
salvandoli poi nel formato originale ? | No, il raw non è un file modificabile. Ci sono i convertitori che salvano accanto al raw un secondo file contenente le impostazioni del ultimo sviluppo, ma il raw rimane sempre originale ed inalterato.
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