|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
io ora ho una k10D e una olympus E520...sinceramente sto valutando quale dei due marchi tenere....quindi se a qualcuno tra poco interessasse una k10  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
albertok100 ha scritto: | Personalmente, da diverse foto viste qualche dubbio ce l'ho .....riflessi e immagini fantasma cosi evidenti difficilmente li vedevi con i vecchi obiettivi SMC.
P.s. : ho usato Pentax per oltre 28 anni
Ciao |
Anch'io! Era il 1981. Mica avrai cominciato anche tu con la MX?
Però credo che l'SMC sia efficace come allora. Il problema è che le lenti sono molto cambiate, ciò che oggi è considerato normale, ieri sarebbe stato considerato estremo, mi ricordo come storcevo il naso a sentir parlare di zoom, se poi superavano il classico 35-70 o il poderoso 80-200 (ci volevano due anni di palestra per riuscire ad alzarlo ) erano considerati delle vere e proprie amenità. E poi c'è il postwork, da cui cerchiamo immagini taglienti, saturate e contrastate, e i difetti saltano fuori. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Errore ho ancora un sigma 400 5.6 apo pagato 100 euro.......che quando mi serve si fa usare senza grossi problemi a quel prezzo difficile trovare di meglio.. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 4:42 pm Oggetto: |
|
|
albertok100 ha scritto: | Personalmente, da diverse foto viste qualche dubbio ce l'ho .....riflessi e immagini fantasma cosi evidenti difficilmente li vedevi con i vecchi obiettivi SMC.
Ciao |
Penso che il problema stia nel fatto che gli obiettivi oggi hanno sempre più lenti al loro interno. Quindi minimizzare flares/ghost è sempre più difficile...
C'è anche da dire che, a mio parere, anche le altre marche hanno ormai sviluppato buoni/ottimi trattamenti antiriflesso e forse anche per questo la "magia" del trattamento SMC oggi sembra sminuita...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
P.s. : ho usato Pentax per oltre 28 anni
Ciao |
Però gli zoom attuali hanno molte più lenti degli obiettivi di 28 anni fa. E poi per rendersi conto che lo SMC fa ancora il suo sporco lavoro basta confrontare la resistenza al flare di un Canon L 24-105, con quella di un Pentax 18-55, oppure il tokina 12-24 con il Pentax DA 12-24. Questi ultimi hanno lo stesso schema ottico, ma la resa in controluce cambia dal giorno alla notte. Pur non essendo il 12-24 in assoluto il migliore esempio che si potrebbe fare, ma vale il discorso del numero di lenti, e anche del grande angolo di campo. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
A me personalmente, tutto questo interesserebbe poco e mi piacerebbe invece un 24-90 (e dire che c'era nella serie FA), cioè un 35-135 equivalente di buona qualità di discreta luminosità, ma non è che gli altri marchi stiano tanto meglio, a parte il costosissimo Canon 24-105. Comunque è un'esigenza un po' particolare. |
Anche a me, e penso anche a tanti altri piacerebbe un nuovo 24-90 o anche un obbiettivo leggero con un range equivalente sui 30-150 o giu di li, da portarsi sempre dietro. Ok esiste il 18-250 ma credo che si potrebbe creare una lente più leggera e performante riducendo il range di focali....
giusto per sapere il sigma 28-105 che hai in firma com'è? _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | giusto per sapere il sigma 28-105 che hai in firma com'è? |
Lo ho da poco, lo proverò meglio in un prossimo weekend nelle ardenne. E' un bel mattoncino ma non eccessivamente ingombrante, montato sta in una normale borsa a fondina, la lente frontale non gira con la messa a fuoco. Non ho ancora il paraluce ma non sembra eccessivamente soggetto a flare.
Non è una lama ma neanche eccessivamente morbido, tranne forse alla massima apertura. Certo, partendo da 28, rinunci anche ad un grandangolo moderato. Se trovassi un buon usato dell'FA 24-90 penso che lo prenderei se non altro per il range di focali più centrato sulle mie esigenze. Se ti interessano informazioni più specifiche mandami pure un MP. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
...grazie...volevo solo sapere come andava.Stò cercando un ottica unica da poter portare in un trekking o una sciata e non la conoscevo. Ho visto il sigma 18-125 dc os hsm che pare buono ma per 350€ mi compro una s100fs e mi porto in giro quella!!! _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
Gero2001 io possiedo il Pentax FA 28-105 IF 4-5,6: non è molto luminoso ma la resa cromatica è ottima, sfocato ok e compatto al punto giusto, quasi un tuttofare.
E costa molto meno del Sigma 18-125... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|