Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ottime foto morphosis, credo proprio che dal tuo post possano uscirne utilissimi consigli per tutti  _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
ma non mi sento in grado di dare consigli a nessuno. Non intervengo, infatti, (quasi) mai nei post dove si giudicano le foto, anche se li leggo tutti.
Se poi le foto di questo post possono fare da spunto per discutere su tecniche e composizione, bhè, allora si he ne sarei davvero lusingato.
Cmq speravo di ottenere più "gettoni" per la foto ritoccata (n7).
Nel senso che mi piacerebbe sapere cosa ne pensate o dove andrebbe migliorata. (avete anche l'originale per il confronto) _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
E' una bella foto. Peccato per il masso sfuocato in basso a destra. Quanto al ritocco, secondo me è un po' desaturata, tuttavia è pura questione di gusti.
Piuttosto, nel ritocco, mi concentrerei di più sull'aspetto comunicativo che intendi esprimere con la foto. In primo piano immagino sia tu con la tua girl in fase di gaiezza affettiva . La cornice autunnale che hai imposto al tutto mi disorienta un po' perchè hai "fuso" allo sfondo anche i soggetti in primo piano, che tutto esprimono meno che "grigiore" relazionale. Al limite potevi mantenere colori più vivi e a tono sui soggetti principali e dissociare al contempo lo sfondo "autunnale". Questa è una personale lettura ovviamente  _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
eh eh eh
Mentre lavoravo con photoshop volevo far sembrare i soggetti, quasi come delle statue appartenenti all'ambiente e dar risalto a quello che è il vero prtagonista, ossia la natura. O meglio quello che dovrebbe essere il centro dell'immagine, diventa spettatore.
...diciamo che ho usato un approccio MANIERISTA.
Cmq scapegoat mi sopravvaluti.
La tua analisi è perfetta quanto inutile (o meglio è sprecata), nel senso che non mi sento in grado di poter comunicare niente con le foto, che vada oltre l'immagine stessa.
Sono ancora fermo all'impatto estetico, la foto stessa è legata ad un giudizio tipo: è gradevole; è equilibrata, bei colori etc. etc.
Non sono padrone degli strumenti per poter leggere così a fondo (ti invidio) uno scattofatto da altri, figuriamoci pensarlo in fase compositiva .
Ovvio che quando scatto penso alla sensazione che l'inquadratura mi suscita...ma non più di così e senza cogliere un obbiettivo preciso diverso da quello che vedo.
Ti ringrazio per quello che hai detto, proverò a fare come hai detto, se mi viene qualcosa di decente lo posto qui. La prendo come una spinta a migliorare.
Per il resto quello è un autoscatto, direi casuale, volevamo farci un autoritratto, ma non eravamo pronti (questo effettivamente ci fa sembrare più naturali), la macchinetta era poggiata su un sasso messa in verticale, per questo deve essersi mossa un po'. Però il risultato non mi dispiaceva, melgio di quella in cui ci siamo preparati, dove sembriamo degli imbecilli.
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Con la foto della cascata a me hai comunicato eccome. Il paesaggio ha quella trascendentalità "elfica" rafforzata dal "velluto" della cascata che mi riporta in mente la fluida chioma di una donna, la sua linearità interiore e la compenetazione simpatetica con "la grande madre". Tutto ritorna  _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
ecco un primo esempio, che ne dici sono sulla buona strada?
Ho tenuto ancora un leggero effetto di rosso sugli alberi, per mantenere un po' di contatto tra noi e lo sfondo.
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Nel momento in cui hai messo mano al ritocco (livelli,contrasto,tonalità etc.) non soltanto per ripulire "tecnicamente" la foto, ma anche e soprattutto per "sostanzializzare" il tuo scatto dotandolo di un'idea, non puoi prescindere dall'aspetto comunicativo, cominciando proprio dal rapporto fra te e la tua foto, poichè non è una "mano morta", ma una "mano che pensa e che sente" che sta guidando il mouse, come un pittore che sta dipingendo il suo quadro. Capisco che, se non c'è l'idea, ci possa essere la "maniera", ma, finchè c'è soltanto questa, la mia opinione non può essere più imprecisa e indefinita di quanto non lo siano le molteplici e indefinite vie (di ritocco) che puoi dare alla tua foto. Un'idea ha invece una sola via per strutturarsi, e io ti consiglio di impegnarti nel trovarla e sentirla  _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
versmente... COMPLIMENTI!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
dannato s6 k che possiedo...
vabbe..morphosis se poi le posti nel tuo book sarei curioso di vederle...
morphosis, ma perchè non fai una scappata a Caramanico a trovarmi??
ci facciamo un giro per tutte quelle montagne che ci sono...chissa quante foto faremo..
p.s.com'è stato il concerto di de gregori??
ah se t'interessa io il 7 agosto suono alla festa dell'unità a Caramanico, se ti va..
scusate se non l'ho postato in pv ma mi trovavo qui!!
ciao a tutti i mitici fujisti _________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 8:29 pm Oggetto: |
|
|
@maloxplay Grazie
@jrudness
-OT ON-
Ciao "JAY",
il concerto è stato come tutti quelli di de gregori.
E' il terzo (suo) a cui vado ed è sempre uguale. Un po' noioso. Niente "effetti speciali", niente parole inutili. Sale sul palco, canta per due ore e se ne và. Ed andrebbe pure bene, ma mi pare che abbia perso molta "verve".
Dal vivo preferisco guccini (per rimanere sullo stesso genere), che almeno ti dà soddisfazione dopo aver pagato il biglietto.
In ogni caso preferisco il Jazz, sono stato a PE per pescarajazz diverse volte.
La tua proposta di incontraci mi alletta, ma ora mi sono concedato dall'uni e penso di tornare in pianta stabile a settembre. Il lavoro adesso richiede tutto il mio impegno.
Se cmq dovessi fare un salto per un paio di giorni, ti avviso qui sul foum.
-OT OFF-
@scapegoat
dovresti fare il poeta; quello che dici mi pare corretto, però credo che un'idea nasca nel momento dello scatto (anzi prima), dubito che in fase di postproduzione si possa dare un valore univoco a qualcosa che non ce l'ha. Può aiutare a rafforzare, a dissolvere ad enfatizzare un pensiero che non è compiutamente espresso.
Quindi mentre è vero che il postwok è un lavoro frutto della simbiosi tra me, l'immagine pura e l'idea che essa rappresenta, non trovo altrettanto vero che si possa "dotare" questa immagine di un'idea che non era già pensata.
In un certo senso mi hai dato la spinta a fare il balzo dalla foto "bella" ma vuota e quella che cerca di esprimere un sentimento, un giudizio, un pensiero od altro. O per lo meno ci proverò con più decisione. Già ora mi è un po' passata la voglia di scattare 120 immagini in due minuti senza pensare bene a cosa, i tempi di uno scatto si sono dilatati, alla ricerca di un'inguadratura interessante...credo che ora impiegherò ancora più tempo, con sommo dispiacere dei soggetti che mi troverò a fotografare.
Credo inoltre che nella foto della cascata, come la maggior parte delle foto paesaggistiche sia più facile comporre un'idea, poichè questa è essenzialmente legata alla bellezza (o bruttezza) del paesaggio stesso. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
'Mazza, si riescono a fare delle foto così belle con la mia/tua macchinetta? Sono proprio una sega!!!!
Complimenti per le foto!!!  _________________
 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:53 am Oggetto: info |
|
|
mi spiegate una cosa?io non riesco mai a mettere foto piu' grandi di 90 kbit come mai tu ne inserisci di 300.... e merito della mafia.....scherzo mi spiegate come funziona? |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
io non le carico sul server di photo4u.
Uso imageshack (ma ne esistono molti altri). Carichi l'immagine lì, ti rilasciano un link e poi quando scrivi il post, inserisci il link, premendo il pulsante "immagine".
Oppure ti apri uno spazio web gratuito, tipo altervista. Carichi le immagini nel tuo spazio e poi le linki come nel caso recedente.
Oppure usi una delle gallerie gratuite online (anche quella di photo4u va bene), clicchi sulla foto, copi l'indirizzo e la inserisci nel tuo post come nei casi precedenti. 
Ultima modifica effettuata da morphosis il Ven 02 Set, 2005 3:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 2:38 pm Oggetto: info |
|
|
grazie mille morphosis e io che comprimevo sempre ......... si potrebbe aprire un post che spiegasse bene le cose a chi non le sa perche non lo fai tu morph? |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
può essere un'idea, anche se suppongo che dopo un po' tutti capiscano come si fà.
Come hai fatto tu, una domandina e il post rimane per qualche giorno in evidenza. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
C'è da dire che una foto 640 x 480 in 90KB di solito ci va benissimo; le mie sono quasi tutte così.
Sconsiglierei di esagerare con la dimensione e il peso delle foto; il forum diventa troppo lento.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 8:07 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, infatti quelle che posto io hanno tutte un lato massimo di 800px.
Un po' più grandi di quelle possibili, ma senza sconfigurare la formattazione del forum.
E senza aumentare di troppo il peso nel caricamento. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 10:56 pm Oggetto: info |
|
|
si ok capisco ma certe foto non puoi postarle a 90 kbit meritano altro allora la ci vorrebbe uno di quei sistemini...... poi decidi tu mike sei tu il capo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 02 Set, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Proprio in questo 3D ho pregato morphosis di mettere le immagini più grandi perchè piccole perdevano troppo (pure a causa della cornice: della foto restava ben poco...)
In genere con 90kb io riesco; se poi una foto davvero merita si può anche aumentare il peso, questo è ovvio  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|