photo4u.it

la foto paesaggistica piu' bella dell'anno ( io spero di no)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LoZio
utente

Iscritto: 16 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
zio, secondo te, le foto che ho linkato, per bilanciamento dei colori, peso,equilibrio formale sono ineccepibili? una foto giocata solo su questi fattori richiede una cura formale rigorosa?

Io sto valutando quella che hai precisamente linkato, e sentire uno che mi dice che una foto non dice niente se non va aldilà di quello che già sà mi fa un pò pensare, basti pensare al settore della grafica, insieme di colori e linee, bilanciamento di pesi, non aggiungono niente a quello che già sai su una linea o un colore ma nell'insieme risultano una composizione piacevolee ben costruita. come lo spieghi? Una foto a colori per caso non deve essere letta anche sotto l'aspetto grafico?

Mai detto che questa foto è perfetta eh, semplicemente catalogarla in quel modo mi sembra sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ha detto Nicola Giani, non va sottovalutato.
Ho dato un'occhiata veloce al link, e mi è parso di capire che i titoli giornalistici siano piuttosto fuorvianti.
La foto linkata è una "normale" foto appartenente ad un genere molto di moda, e il concorso non mi pare di altissimo livello.

Se un fotografo vuole provare a vincere un concorso, cercherà di fornire la foto che può essere apprezzata dalla giuria. Non necessariamente quella che può essere più bella per lui o per un forum.

E parlo per esperienza personale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
Mai letto "arte e cervello" di maffei? no eh? Un'immagine non dice nulla quando non aggiunge niente a ciò che già sai? eeee beh...
Immagino tu non abbia idea del significato dei colori, dei significati dei loro accoppiamenti, del bilanciamento dei pesi, ecc... Concordo sulla prima parte del discorso invece.

viaggiando molto in treno leggo 4 libri al mese, spesso inerenti la fotografia, molti di percezione visiva. Quindi magari immagina un po' di meno, anzi tieni da parte l'immaginazione e usala per andare un pochetto oltre le parole scritte.
Pensi che un punto di vista alternativo non sia un valore aggiunto? punto di vista, non di ripresa; alternativo per contenuti e (quindi) per forma.

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoZio
utente

Iscritto: 16 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
viaggiando molto in treno leggo 4 libri al mese, spesso inerenti la fotografia, molti di percezione visiva. Quindi magari immagina un po' di meno, anzi tieni da parte l'immaginazione e usala per andare un pochetto oltre le parole scritte.
Pensi che un punto di vista alternativo non sia un valore aggiunto? punto di vista, non di ripresa; alternativo per contenuti e (quindi) per forma.

ciao
matteo

Certo che lo è, ma non fa da solo la bontà di un'immagine, forse sbaglio io a voler analizzare una foto sotto troppi aspetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
Certo che lo è, ma non fa da solo la bontà di un'immagine, forse sbaglio io a voler analizzare una foto sotto troppi aspetti

condizione necessaria, spesso sufficiente perchè metto di mezzo la forma. per me.

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: