photo4u.it

Smaltire i chimici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 10:04 am    Oggetto: Smaltire i chimici Rispondi con citazione

Salve a tutti

qualcuno saprebbe dirmi se i chimici dello sviluppo possono essere buttati via nel lavandino casomai allungati con molta acqua?se no come fare a buttarli?

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby1chenoby
utente

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho il tuo stesso identico problema...al momento sto accumulando un pò di sviluppi (soprattutto il D76 in 1+1) ma non voglio smaltirlo nella maniera "italiana" in quanto so che l'idrochinone inquina e vorrei tentare una strada più corretta. Mi sono già informato con l'ecocentro del mio paese ma mi han risposto picche, ho chiesto ad una farmacia e mi ha dato un numero ma è una ditta specilalizzata in servizi aziendali....così ora chiederò ad un fotografo che usa un minilab ed al comune del mio paese...se ho novità ti faccio sapere!
Poi per quel che so il bagno di stop potresti buttarlo tranquillamente in quanto non è inquinante...ma se ho detto una caxxata che qualcuno mi corregga Wink
A presto,
RC

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono già decine di discussioni al riguardo... con la funzione cerca esce materiale abbondante.
Lo stop non è inquinante, il fix un po' di più, lo sviluppo dipende. L'idrochinone lo smaltisce con destrezza il depuratore comunale.
Comunque portando all'isola ecologica si risolve il problema a meno che non ci andiate con una cisterna piena.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby1chenoby
utente

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
...Comunque portando all'isola ecologica si risolve il problema a meno che non ci andiate con una cisterna piena.

Non a quella del mio paese (15.000 abitanti)...difatti ho chiamato in comune per sapere come smaltire soprattutto il D76 e mi hanno dato il numero di un'azienda specializzata dicendo che il rifiuto ha come codice 090104.
A presto,

Vai a fine pagina
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come leggo solo l'arresto può essere gettato in lavandino....
ma voi come fate per il resto?
io: ilfotec lc29, ilfostop, rapid ilfostopo e ilfotol

non trovo info a riguardo

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io smaltisco i chimici in ospedale. Mi fanno il piacere di smaltirli insieme a quelli per lo sviluppo delle lastre radiografiche ma mi hanno fatto capire che non potrà durare a lungo. Mi hanno consigliato in alternativa di gettarli, imbottigliati, insieme all'indifferenziata.

Anche se non so quanto sia corretta come procedura Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato a chiedere alle universita'?
Chimica .....fisica ....farmacia ....
Se siete studenti/docenti/ricercatori tranquilli che il favore ve lo fanno Smile

P.S: Ma come siete coscienziosi. Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ero informato, a momenti dovevo produrre documentazione come se fossi un industria chimica con relativi oneri finanziari.

A sto punto va tutto nel cesso ed amen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orio
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena stato alla stazione ecologica del mio comune.
15 minuti di auto per niente. Si sono rifiutati di prendere i miei chimici!
Robe da pazzi. Io mi faccio un Q così per fare tutte le cose per bene (differenziata, pile, medicine, ecc.), che non mi diverte perché volendo avrei molti modi più divertenti per passare il tempo, e poi 'sti figuri mi vengono a dire che loro non raccolgono i chimici!!
E a mia domanda "ma dove caxxo li metto allora?", risposta: "boh?"!

Mi viene una rabbia, ma una rabbia, che non vi dico!!

Si possono denunciare, le stazioni ecologiche?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li smaltisco in fogna direttamente.

sono andato in comune per chiedere informazioni su dove smaltirli, portandomi dietro le bottiglie, nessuno sapeva nulla, mi hanno mandato al consorzio dei rifiuti\isola ecologica, li non me li hanno accettati, mi han detto addirittura che non essendo una azienda non potevo detenere materiale inquinante, e mi hanno dato il nome di una ditta per il recupero, l'ho contattata e mi ha chiesto una cifra assurda per lo smaltimento, nemmeno fosse amianto, con tanto di documentazione da produrre e allegare.

son tornato a casa con le mie bottiglie dopoaver girato mezza giornata li ho sversati nel cesso e tirato lo sciaquone.
problema risolto !
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto, da qualche parte ci sono già tante discussioni in merito.
Il problema, come riportato da altri, è che lo smaltimento dei rifiuti a norma è appannaggio delle ditte, le quali trattano con imprese che hanno l'obbligo di avere un registro di carico e scarico, conferiscono a ditte autorizzate e specializzate e rilasciano certificazione del trattamento avvenuto.
Noi poveri ecomuni mortali non abbiamo quasi speranza, salvo quei centri che hanno isole ecologiche ben funzionanti.
Io abito a Palermo, una grande città, eppure quando ho provato a chiedere informazioni mi hanno rimandato a una ditta privata che mi ha fatto le difficoltà già elencate.
Purtroppo il water resta l'unica soluzione, triste.

Saluti

biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io in tanti anni di camera oscura ho sempre versato gli sviluppi in fognatura.
Per il fissaggio ,dai professionisti passava una ditta per fare il recupero dell'argento.
Comunque gli unici che si sono preoccupati dell'inquinamento erano quelli della Ilford che, nel Cibachrome mettevano un sacchetto di carbonato di calcio da mischiare con i chimici prima di buttarli.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si trova un isola ecologia che li prende sarebbe meglio, ma se non ci sono alternative il water è la soluzione.
Non mi fate paranoie perchè a questo punto non dovreste usare più bagnoschiuma, detersivi, ecc. ecc.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo questa ed altre discussioni sull'argomento mi viene il sospetto che la normativa sullo smaltimento dei prodotti chimici sia molto confusa ed ogni oasi ecologica la interpreta a modo suo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Leggendo questa ed altre discussioni sull'argomento mi viene il sospetto che la normativa sullo smaltimento dei prodotti chimici sia molto confusa ed ogni oasi ecologica la interpreta a modo suo.

la risposta è semplice ogni oasi ecologia o consorzio rifiuti per lo smaltimento deve affidarsi a ditte private tramite appalto, le quali vanno pagate e siccome la % di rifiuto di chimica fotografica è basso non gliene frega nulla a nessuno e nessun ente si prende il problema, lascia al cittadino di pensare lui allo smaltimento dell'inquinante, cioè dovrebbe il cittadino pagare di tasca propria lo smaltimento e di fatto nessuno lo fa visto il costo.
tantovale lasciare il rifiuto al cittadino che lo sversa nel cesso. Ok!
credo poi che sia più inquinante una lampada fluorescente buttata in strada ( basta vedere le immagini dei tiggi ) o una bella passeggiata in una strada trafficata nell'ora di punta, che un litro di sviluppo in fogna. quindi non pensiamoci tanto almeno finquando ci saranno ancora pellicole in circolazione a costi accessibili, dopodichè mi rottamo pure io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento ho trovato questi riferimenti:
Ecological effects of development chemicals
Forse meglio pensare a soluzioni che già in partenza hanno un basso impatto:
Consiglio - kit sviluppo pellicola ecologico
Una camera oscura ecologica: lo smaltimento dei liquidi fotografici
Non-chromogenic Antiscorbutic Developers for Black-and-White
però come è possibile notare nel secondo link, il risultato finale, è diverso (però non saprei se è possibile ottenere uno simile variando la percentuale della soluzioni).

Adesso ho trovato pure queste soluzioni che vengono dette essere a bassa tossicità.
Eco-Pro

La procedura del recupero dell'argento permette di evitare di inquinare:
Cheap silver recovery system
Silver Magnet Silver Recovery Device

Esistono pure le soluzione denominate caffenol (basate sul caffé).

Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le soluzioni possibili sono 3

1: recarsi presso i centri di smaltimento rifiuti e chiedere dove smaltire i chimici

2: recarsi presso il fotografo di fiducia e chiedere di smaltire i chimici

3: metterli in contenitori aperti, farli evaporare naturalmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le soluzioni possibili sono 3

1: recarsi presso i centri di smaltimento rifiuti e chiedere dove smaltire i chimici

2: recarsi presso il fotografo di fiducia e chiedere di smaltire i chimici

3: metterli in contenitori aperti, farli evaporare naturalmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: