| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 7:33 am Oggetto: |
|
|
L'autore del 3d chiedeve esplicitamente una reflex digitale performate ad alti iso... in analogico credo che gli "strumenti" non gli manchino  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 7:41 am Oggetto: |
|
|
Controcorrente, niente reflex ma una micro 4/3 ad obb. intercambiabili :
Lumix GF1 con 20mm f1.7 (volevi un obbiettivo "normale", credo tu intendessi la focale normale, e un 40 lo è...)
Se ti serve per forza il mirino lo compri a parte.
A mio avviso è una macchina molto streettarola.
1600 iso c'è un po' di rumore (elimnabile in post) non comparabile con quello delle FF elencate, ma neanche il prezzo lo è ....
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
| mrblue ha scritto: | L'autore del 3d chiedeve esplicitamente una reflex digitale performate ad alti iso... in analogico credo che gli "strumenti" non gli manchino  |
Si, ma se non dice che corredo ha i consigli sono più "difficili" . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
| v3rsus ha scritto: | Si, ma se non dice che corredo ha i consigli sono più "difficili" . |
Credo non abbia un corredo reflex... ma il mio intervento era per Max che proponeva un'ottima analogica. Errore mio, non ho quotato.
Saluti
Fabrizio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: |
ps SUBITO è per me lo scatto della leica, non di una eos analogica |
Be ....una reflex è una reflex. A prescindere dall'avere un sensore o una pellicola dietro la lente.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Per il "SUBITO" forse non capisco perchè non ho mai usato una leica, ma la velocità operativa di una d700 è per me veramente notevole anche di notte e con l'autofocus attivo. Certo che se con 3/4 ev vuoi puro l'autofocus istantaneo, infallibile e preciso al primo colpo... beh... insomma...
Se poi si va a lavorare in fuoco manuale diventa per ovvi motivi ancora superiore. Ha dalla sua anche un blackout time del mirino molto basso.
Claudio, come la devi e vuoi usare? Quel subito in quali condizioni deve essere espresso? La d700 ha uno shutter lag di 40millisecondi... se per te è limitante sei un X-Men e non ce lo hai detto.
Dicci qualcosa in più!!  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Povero ClaudioM.
Lui fa una domanda e tutti a parlare d'altro
Claudio, di fotocamere "streettarole" è da tempo che si continua a sentire la mancanza.
Ci si può "arrangiare" nei seguenti modi:
1) Una qualunque full-frame ha ottime prestazioni agli alti iso. Ovviamente non è economica, non passa inosservata ed ha il rumore dello specchio.
2) Lumix LX3. Compatta con ottica di qualità f2 stabilizzata. Costo abbordabile, gli alti iso non sono assolutamente paragonabili alla soluzione precedente, ma si può stare più bassi grazie all'ottica luminosa. Tempo non sia affatto rapida come una reflex.
3)La Lumix GF1 indicata da moebius64, che è appena stata immessa sul mercato potrebbe essere la soluzione migliore, che ricorda le Leica M.
Disponibilità ottiche luminose, assenza rumore specchio, sufficientemente discreta, decente tenuta agli alti iso. Costo "medio". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie Cosimo, lo spirito era quello:
Canon 5d provata, è SUBITO, ma la vedono a 200 metri.
Lumix3, non è "SUBITO", è "APPENA DOPO".
E' che non ho voglia di sviluppare 24x36 per un progetto che verrà stampato piccolo e probabilmente male, non vale la pena scomodare Leica.
grazie a tutti
claudiom |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Le FF hanno ottime prestazioni ad alti iso, ma alti prezzi e ingombri importanti (lo stesso, in quanto ad ingombri, per le aps-c più prestanti del mercato, vedi d300/s o canon 7d).
Se alle richieste precedenti vuoi aggiungere la compattezza devi, ahimè, scendere a compromessi...tipo aps-c di livello medio (d90 per esempio), con buone prestazioni a 1600iso ma corpo relativamente piccolo ed "economico", af veloce, ma non a livello di d300/700. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
| v3rsus ha scritto: |
Se alle richieste precedenti vuoi aggiungere la compattezza devi, ahimè, scendere a compromessi...tipo aps-c |
Non è una questione di compattezza.
E' una questione di discrezione nello scatto.
Le soluzioni tecnologiche da adottare ne sono conseguenza ultima non elemento di partenza.
Una reflex aps, è più compatta, ma non è meno appariscente ne più silenziosa nello scatto di un FF.
Una fotocamera compatta, anche se viene vista dai soggetti, con la diffusione che ha ai giorni nostri, viene vista come più "innocua".
E' una questione di psicologia, non tanto di centimetri.
Inoltre, sia la lx3 che la GF1 NON hanno lo specchio.
Quindi al momento dello scatto non hai lo "scleng" che fa girare chiunque nel raggio di diversi metri. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | Non è una questione di compattezza.
E' una questione di discrezione nello scatto.
Le soluzioni tecnologiche da adottare ne sono conseguenza ultima non elemento di partenza.
Una reflex aps, è più compatta, ma non è meno appariscente ne più silenziosa nello scatto di un FF.
Una fotocamera compatta, anche se viene vista dai soggetti, con la diffusione che ha ai giorni nostri, viene vista come più "innocua".
E' una questione di psicologia, non tanto di centimetri.
Inoltre, sia la lx3 che la GF1 NON hanno lo specchio.
Quindi al momento dello scatto non hai lo "scleng" che fa girare chiunque nel raggio di diversi metri. | bhe.. la g1 pana si sente.. per via della tendina dallo schiocco secco.. , la gf1 immagino sara' similare.. mentre la lx3 sara' probabilmente inudibile per l'estrema morbidezza degli otturatori centrali che montano la maggior parte delle compact camera . Il punto e' che la Lx3 nonostante un ottimo vetro .. paga pegno come iso .. pur essendo una delle meno peggio fra le micro sensor dotate.. gia' una qualsiasi aps o dx e' n'altra cosa..
Cmq Cosimo il titolo del thread parla esplicitamente di Reflex notturna .
E dal mio punto di vista la migliore resta una SLR analogica compatta , come ce ne sono a bizzeffe . Ma e' solo un punto di vista -
Per il resto 5D , D700 .. sono ottime.. - |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
uhm...
"ho bisogno di una REFLEX notturna"
digitale perchè agli alti iso mi dispiace ammetterlo ma le analogiche non son la stessa cosa...
se il budget è illimitato direi una canon con 50 1,2 o 35 1,4...
c'è un limite? |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
dico anche la mia..scatto spesso da streettarolo notturno..con la mia fuji f31...compatta ma discreta perche non fa rumore allo scatto,per la sua compattezza e discrezione...ma se sivuole reflex c'e l'imbarazzo della scelta ora senza svenare il portafoglio...visto che a 3200 iso si ottengon ottimi risultati con nikon d90,nikon d5000..ora esce la pentax kx che pare dalle prove eguagliare se non superare le concorrenti nikon....poi sorprese delle sorprese ho visto scatti della olympus ep1 (ha anche stabilizzatore) che si comporta molto bene con nuovo obiettivo 20 da 1.7 della panasonic direi anche oltre i 1600 iso,percio la nuova ep2 con mirino dovrebbe ,dico dovrebbe esser l'elemento che completa il cerchio...poi le compatte canon s90 e g11 sembran veramente ottime...insomma soluzioni ce ne son tante per scattare in digitale a alte sensibilita..e' difficile scegliere..per fortuna  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Ott, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | grazie Cosimo, lo spirito era quello:
Canon 5d provata, è SUBITO, ma la vedono a 200 metri.
Lumix3, non è "SUBITO", è "APPENA DOPO".
E' che non ho voglia di sviluppare 24x36 per un progetto che verrà stampato piccolo e probabilmente male, non vale la pena scomodare Leica.
grazie a tutti
claudiom |
Ma dopo la userai ancora questa macchina?
In caso contrario non potresti fartela prestare, se trovi qualcuno, ovvio.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 9:51 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | | Mi serve una macchina con obiettivo normale, che cercherò di seconda mano, che sia rapida in risposta e fotografi la gente nelle strade di città, mentre "gozzoviglia" |
Claudio, ti consiglio caldamente la Nikon D700. La uso da più d'un anno con quella destinazione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Ma una 5d per esempio scatta SUBITO un soggetto alla luce dei neon dei bar notturni o perdo il momento?
ancora grazie
claudiom
ps SUBITO è per me lo scatto della leica, non di una eos analogica |
Leica M9.
Le altre o sono reflex o sono compatte digitali. Aggiungo che comunque hanno tutte l'AF e sono progettate per quello: se decidi di focheggiare a mano per evitare il ritardo allo scatto dell'auto focus, ti accorgerai che attraverso il pentaprisma a specchio in condizioni di scarsa luce, non ci si lavora molto bene.
Se poi hai anche qualche vetro Leica, sei a cavallo. Poi la Leica adesso produce un bel 50mm f1: che problemi ci sono? Semmai qualche garanzia da presentare per farti un finanziamento per almeno € 10,000.00 per un solo corpo con una sola lente.
Altrimenti puoi scendere a compromessi: te ne hanno proposti in abbondanza e validi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
Per i gestori del sistema: ho fatto una modifica e mi ha inviato un doppio post: non mi pare di aver fatto errori. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | Povero ClaudioM.
Lui fa una domanda e tutti a parlare d'altro
Claudio, di fotocamere "streettarole" è da tempo che si continua a sentire la mancanza.
Ci si può "arrangiare" nei seguenti modi:
1) Una qualunque full-frame ha ottime prestazioni agli alti iso. Ovviamente non è economica, non passa inosservata ed ha il rumore dello specchio.
2) Lumix LX3. Compatta con ottica di qualità f2 stabilizzata. Costo abbordabile, gli alti iso non sono assolutamente paragonabili alla soluzione precedente, ma si può stare più bassi grazie all'ottica luminosa. Tempo non sia affatto rapida come una reflex.
3)La Lumix GF1 indicata da moebius64, che è appena stata immessa sul mercato potrebbe essere la soluzione migliore, che ricorda le Leica M.
Disponibilità ottiche luminose, assenza rumore specchio, sufficientemente discreta, decente tenuta agli alti iso. Costo "medio". |
Le soluzioni "discrete" purtroppo sono soltanto queste o l'inacquistabile leica M9. Leggendo l'inizio del topic e non avendone letto l'autore, pensavo fosse soltanto una delle solite discussioni...claudio, per tua esperienza, fino a che sensibilità pensi di spingerti? perchè se ti tieni entro i 1600 iso allora la GF1 potrebbe fare al caso tuo, magari corredata dal 20mm (40 equivalenti) F1,7. Se pensi che F1,7 e 1600 iso sia troppo buio, purtroppo hai poca scelta. Devi necessariamente rivolgerti a reflex 24x26 ed in tal caso la più discreta è la D700 o la 5D, che però tanto discrete non sono.
Esiste la nuova leica ma onestamente non so quanto ne valga la pena, soprattutto se è un progetto a termine e non una cosa che continuerai a fare. Tra l'altro la resa ad alti iso della nuova leica è tutta da testare, per cui non è nemmeno la soluzione finale senza se e senza ma _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Investiresti dei soldi in una macchina per un progetto stampato piccolo e pure male? Personalmente mai!
Poi, impieghi meno tempo a scomodare la Leica, sviluppare e scansire le pellicole che acquistare una nuova macchina e capire bene il suo funzionamento.
Saluti
Cristiano |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
| FRD ha scritto: | Investiresti dei soldi in una macchina per un progetto stampato piccolo e pure male? Personalmente mai!
Poi, impieghi meno tempo a scomodare la Leica, sviluppare e scansire le pellicole che acquistare una nuova macchina e capire bene il suo funzionamento.
Saluti
Cristiano | Ti quoto in pieno , non fa una piega -
Non a caso avevo consigliato una bella reflex analogica(siccome l'autore del Topic si riferiva nello specifico ad una reflex), superfacile da usare , soprattutto per un navigato Leicista d'una volta.. e allo stesso tempo economica e performante .
Fuji fa delle pellicole a 800 asa con una grana finissima , e i colori sono davvero molto belli .
Per copri macchina come pentax mx o me , canon ftb o Ae1 , Oly om1 o om10 , (prezzo che va dai 30 agli 80 euro) , obiettivi fissi 50mm luminosi si trovano a prezzi davvero molto interessanti , leggi intorno ai 50 / 60 euro .
Una eos 5D primo tipo usata costa solo corpo 10 volte tanto .. pur essendo un ottima macchina necessita di un periodo di assuefazione , anche solo al digitale , e in piu', pur conservando una buona resistenza al rumore alzando gli iso, ..la grana di una buona pellicola e' altra cosa.. anche solo per il fatto che non presenta crominanza, come invece genera il rumore digitale.
Il tutto ovviamente IMHO .
-
ps: visto che e' un tot che l'autore nn si fa sentire.. immagino abbia gia' risolto
ciao
MAssi |
|
|
 |
|