photo4u.it


cavalletti questi sconosciuti...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Carodani_
non più registrato





MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2004 1:24 pm    Oggetto: cavalletti questi sconosciuti... Rispondi con citazione

mettendo per un attimo da parte cavalletti da milionari tipo i manfrotto... i cavalletti come devono essere scelti?? andando in giro si trovano molti cavalletti hama e kodak con i prezzi + disparati dai 20 agli 80 euro....
come valutarli???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la cronaca.. ero io l'ospite... non so perchè non mi ha preso l'utente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto un mio intervento da questo thread aperto su hw...

Citazione:
Beh.. da niubbo a niubba.. Rolling Eyes
Io sto per fare lo stesso passo.. devo appunto prendere il primo cavalletto.. naturalmente sto cercando di informarmi il più possibile (sia navigando che "forumando"). Per quel che ho imparato sino ad ora posso dirti questo:
Innanzitutto il cavalletto è composto da due parti ben distinte (e acquistabili separatamente in base alle tue esigenze): la testa e il cavalletto vero e proprio.
La scelta della giusta accoppiata, come sempre dipende da cosa dovrai farci. Dovrai tener conto principalmente di tre fattori:

1) l'attrezzatura che dovra' reggere il cavalletto
Analogica o digitale che sia, distinguiamo tra 3 macrocategorie: [compatta o reflex35], [reflex35 o medioformato], [medioformato o grandeformato]. In pratica il peso che dovrà reggere il tuo cavalletto.

2) la tipologia di utilizzo medio
Qui la cosa è ovviamente più complessa.
- Dovrai innanzitutto valutare se lavorerai soprattutto in studio/casa o in esterni... ossia se ti serve un cavalletto ben stabile (quindi pesante) piuttosto che trasportabile (leggero).
- Poi dovrai mettere in conto le caratteristiche di regolazione del supporto (altezza min/max e inclinazioni x te necessarie).
- La tipologia di soggetti che scatti determinerà quindi la scelta della testa del cavalletto. La flessibilità della testa o la possibilità di misurare millimetricamente la rotazione o l'inclinazione della fotocamera rappresentano una voce chiave.

3) l'inevitabile fattore prezzo
Che comprometterà sempre e comunque i due fattori precedenti. :rolleyes: Qui non posso dirti molto.. se non che il cavalletto è come le ottiche.. tendenzialmente più spendi e meglio è. Se sai scegliere bene lo compri una volta e ti servirà x tutta la vita.

Io ho chiesto un po' in giro sul sito in sign e devo dirti che le risposte più competenti mi hanno tutte indirizzato verso manfrotto, e in particolare, alla luce delle mie esigenze, verso il modello 055pro con testa 141rc. Dopo attenta analisi ho verificato che si tratta di una soluzione di ottima qualità e flessibilità, indicata per tutti gli utilizzi di una compatta/reflex35mm.
Il prezzo si aggira intorno ai 150€ per il cavalletto + 65€ per la testa.
Io vorrei riuscire a permettermi piuttosto la testa a cremagliera mod. 410 (sarebbe proprio l'ideale x me), ma il suo costo è di 210€.. magari la sostituirò più in là.

Ovviamente sul mercato si trovano anche cavalletti già completi di testa e a prezzi molto più bassi. E magari possono anche essere sufficenti.

Prova a dettagliare meglio le tue esigenze e (soprattutto) il budget a disposizione.

Non prima però di aver dato un'okkiata a questa interessante pagina dal sito nadir.it e a questa pagina introduttiva dal catalogo manfrotto.
Magari scaricati anche i cataloghi pdf di cavalletti e teste, così vedi di cosa stiamo parlando.

Spero di esserti stato utile. Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
per la cronaca.. ero io l'ospite... non so perchè non mi ha preso l'utente...

hmmm stasera sistemo...

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la serie vi prego i manfrotto no Smile eccoti il manfrotto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mica costano i manfrotto... te la cavi anche con 120 euro che non mi sembrano tantissimi per un cavalletto di qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ed anche meno...
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok 120 + la testa??? sono cmq una cifra esagerata.... per un budget medio come il mio.... li ho provati quelli che ho citato su.... sembrano molto stabili.... stiamo parlando pur sempre di 80 euro.. la mia impressione è che si paghi la marca comprando manfrotto.. e che con molto meno si compra un prodotto altrettanto valido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io ho visto che un manfrotto non base viene sui 150 e mi pare fosse completo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ho usato cavalletti normali..... mi sono durati ..... ore.....
i manfrotto sono qualitativamente superiori.
Ti consiglio cmq di cercare tra l'usato tempo fa un utente trovo un bel 190 pro manfrotto con testa a solo 50€ pienamente funzionante.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi