|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 11:51 pm Oggetto: pixel density: Mp/cm2 ?! |
|
|
Vagliando l'acquisto del prossimo acquisto mi sono imbattuto in questo valore, con il quale Dpreview esprime la "densità in pixel" di un sensore.
E' un valore che va considerato in senso assoluto?
Mp/cm2 a cosa si riferisce: alla densità in rapporto alle dimensioni del sensore o inteso sulla stampa finale?
Appare evidente come nelle macchine di fascia alta il rapporto sia più basso rispetto alle macchine di fascia inferiore: è automaticamente indice quindi di miglior nitidezza? _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 7:36 am Oggetto: Re: pixel density: Mp/cm2 ?! |
|
|
wilduck ha scritto: | Vagliando l'acquisto del prossimo acquisto mi sono imbattuto in questo valore, con il quale Dpreview esprime la "densità in pixel" di un sensore.
E' un valore che va considerato in senso assoluto?
Mp/cm2 a cosa si riferisce: alla densità in rapporto alle dimensioni del sensore o inteso sulla stampa finale?
Appare evidente come nelle macchine di fascia alta il rapporto sia più basso rispetto alle macchine di fascia inferiore: è automaticamente indice quindi di miglior nitidezza? |
Potrebbe indicare l'incidenza del rumore: pixel schiacciati come sardine rumore alto, pixel belli larghi rumore basso.
I megapixel o megapizze non sono tutto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ti fa comprendere, a colpo d'occhio, come quattro sensori diversi (una compatta, un APS, un 4/3, un FF) possono avere una densità di pixel completamente diversa.
E' un valore indicativo che hanno scelto di adottare. Non è assoluto. Meno densità, meno correnti, meno rumore. Poi è relativo alla tecnologia costruttiva, software di pulizia. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 8:59 am Oggetto: Re: pixel density: Mp/cm2 ?! |
|
|
marco64 ha scritto: | Potrebbe indicare l'incidenza del rumore: pixel schiacciati come sardine rumore alto, pixel belli larghi rumore basso.
I megapixel o megapizze non sono tutto  |
Si, esattamente, è un dato che esprime la densità dei pixel del sensore e quindi la dimensione degli stessi.
Facciamo un esempio:
-Nikon D3: 1.4 Mp/cm^2, quindi l'area di ogni pixel è 71.4micron^2 (quadrati da 8.45 micron di lato).
-Nikon coolpix S570: 42 Mp/cm^2, quindi l'area di ogni pixel è 2.38micron^2 (quadrati da 1.54 micron di lato).
Come vedi nel primo caso i pixel sono molto più grandi, e ciò in generale indica prestazioni molto superiori per quanto riguarda la pulizia delle immagini (poco rumore soprattutto ad alti ISO) e una dinamica (o latitudine di posa) decisamente superiore...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
limpidi e cristallini...ho capito...
grazie mille  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|