|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11381 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Mio piccolo parere sulla questione.
Fondalmentalmente non è il mezzo, ma la passione, l'impegno e la voglia di migliorare, l'autocritica, il cestinare le foto non buone (non solo quelle mosse o sfocate...).
In mancanza di questo inutile disquisire su pellicola, 6x6, digitale, fissi o zoom.
Bosso benissimo fotografare a pellicola e non imparare nulla, o imparare molto lentamente (esempio personale: le foto di 10/15 anni fa da ragazzo con la compattina 35mm) come posso essere più o meno rapido.
Il digitale, in sè, credo permetta una più veloce curva di apprendimento della mera tecnica fotografica. Più facile prendersi dietro la macchina (io ad esempio se andassi a pellicola, non l'avrei SEMPRE dietro come adesso...), più facile fare prove, più veloce il feedback.
Se uno vuole impegnarsi e ne ha gli strumenti (manuali, corsi, p4u), può crescere molto.
Il problema mi sembra più la pigrizia mentale, magari più difficile da vincere col digitale, proprio per i suoi costi irrisori.
Pochi hanno voglia di rimettersi lì con calma a selezionare le proprie foto, "tienle tutte, tanto...".
Questo non mi sembra un difetto del digitale, piuttosto del fotografo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...verissimo, ma dovrai pure scattarla con qualcosa, la foto.. La domanda di partenza era quella.
Alberto |
La domanda di partenza era : bastano 400 euro per imparare?
Di risposte ne sono state date un po'.
Bisognerebbe che Balossino dicesse lui se è soddisfatto o se vuole ancora qualche chiarimento.
Ciao
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | Mio piccolo parere sulla questione.
Fondalmentalmente non è il mezzo, ma la passione, l'impegno e la voglia di migliorare, l'autocritica, il cestinare le foto non buone (non solo quelle mosse o sfocate...).
In mancanza di questo inutile disquisire su pellicola, 6x6, digitale, fissi o zoom.
Bosso benissimo fotografare a pellicola e non imparare nulla, o imparare molto lentamente (esempio personale: le foto di 10/15 anni fa da ragazzo con la compattina 35mm) come posso essere più o meno rapido.
Il digitale, in sè, credo permetta una più veloce curva di apprendimento della mera tecnica fotografica. Più facile prendersi dietro la macchina (io ad esempio se andassi a pellicola, non l'avrei SEMPRE dietro come adesso...), più facile fare prove, più veloce il feedback.
Se uno vuole impegnarsi e ne ha gli strumenti (manuali, corsi, p4u), può crescere molto.
Il problema mi sembra più la pigrizia mentale, magari più difficile da vincere col digitale, proprio per i suoi costi irrisori.
Pochi hanno voglia di rimettersi lì con calma a selezionare le proprie foto, "tienle tutte, tanto...".
Questo non mi sembra un difetto del digitale, piuttosto del fotografo.  |
Quoto quasi tutto.
( le digitali non sono necessariamente più piccole e trasportabili delle analogiche ).
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Del tutto fuori tema:
| milladesign ha scritto: | ciak: perdonami se mi permetto, ma forse la poca soddisfazione che ottieni dalla digitale ha due componenti: idee preconcette e il fatto che non sia una reflex, che, credimi, genera tanti limiti. poi solo tu puoi sapere quale delle due componenti abbia il peso maggiore.
stando a quello che dico io non so come possa pensare che l'esposimetro io non lo usi. ho solo detto che l'esposimetro della macchina lo uso con il cervello, perchè so come si comporta lui nelle sue varie modalità di funzionamento e so come si comporta il sensore nelle varie tipologie di illuminazione della scena che di volta in volta trovo. poi, siccome il mio occhio ancora non è diventato una cellula al selenio, uso l'esposimetro per esporre correttamente in base al risultato che voglio ottenere |
sì, il problema è dovuto parecchio al fatto che non ha il pentaprisma, lo so già...
in sostanza non riesco a controllare totalmente le inquadrature per il mirino a mio parere decisamente pessimo...
però la qualità dello scatto trovo sia molto buona (sullo schermo, vediamo sulle stampe bianco e nero che devo ritirare per un concorso dove era obbligatorio il digitale)
la scelta è caduta su quel tipo di macchina per non avere spese successive (il sistema contax è morto, quindi non posso farci molto tranne adattarlo su una eos a formato pieno spendendo capitali)
l'altro problema non è il preconcetto, è proprio che mi piace aspettare per vedere lo scatto...
facendolo per hobby mi piace un sacco... per qualcuno può sembrare così strano, per me è normale e ha un gusto tutto suo...
scattare alla cieca, senza poter vedere subito il risultato mi piace...
da dire un'altra cosa... faccio bianco e nero... il digitale non è proprio la morte sua (non è un parere solo mio)... ho visto stampe sul viola o sul verde, direte che sono stampe economiche, d'accordo però una cosa così non capita con una stampa in bianco e nero, mai, nemmeno la più economica... sono andato per alcune stampe bianco e nero da digitale l'altro giorno (un concorso, solo digitale) e ho precisato di non volere stampe viola, sentendomi dire che faranno il possibile, ma non dipendono da loro le dominanti (stampano loro tutto e sono i più grossi in zona)...
insomma, per quanto mi riguarda il lato digitale resta a quella non reflex (sony r1) che ho preso con cui faccio decisamente tutto con ottima qualità (anche se con inquadrature da ritoccare dopo) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11381 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | Quoto quasi tutto.
( le digitali non sono necessariamente più piccole e trasportabili delle analogiche ).
Ciao  |
Chiedo scusa, mi sono espresso molto male.
Non intendevo le dimensioni fisiche, ma "economico-psicologiche".
Nella mia grande avarizia se devo uscire e scattare un rullino per una serata tra amici ci penso su due volte se prender la macchina, cosa che ha pro e contro, la digitale guardo solo se ho la batteria carica.
In questo senso intendevo che le si prende dietro più facilmente... e più facilmente le si lascia impostate in "auto".  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Per l'autore della discussione:
cerca una 350D ed un 35 EF f/2 (o similari), usati. Nient'altro.
Non leggere riviste con prove e controprove degli oggetti forniti dagli inserzionisti, rimani su internet e studiati un pò di lavori (non necessariamente i soliti grandi classici). boh, che ne so, esempio.
La pellicola andrà bene quando avrai una tua camera oscura e tanto tempo da perdere, se ti devi affidare alle stampe del fotonegoziante, tanto vale usare "ottimizza foto automaticamente" dei vari sw.
ciao
ac _________________ Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Non leggere riviste con prove e controprove degli oggetti forniti dagli inserzionisti |
Sai alla fine tutti dicono che i TEST MTF trovano il tempo che trovano, ma alla fine te li sbattono tutti in faccia ,quando devono fare confronti...
Direi puttosto di valutare tutto e poi decidere... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Sai alla fine tutti dicono che i TEST MTF trovano il tempo che trovano, ma alla fine te li sbattono tutti in faccia ,quando devono fare confronti...
Direi puttosto di valutare tutto e poi decidere... |
tutti CHI?
per fortuna il mondo della fotografia non è rappresentato unicamente dai forum di tecnofili... _________________ Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | tutti CHI?
per fortuna il mondo della fotografia non è rappresentato unicamente dai forum di tecnofili... |
Pardon , si vede che tu caro Antonio sei uno dei pochi ,che la pensano come me... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Ott, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Se posso scriverei la morale:
Bastano 400 euro per imparare?
Se spendo il doppio imparo il doppio?
Se spendo 10 volte tanto imparo 10 volte tanto?
La risposta non è difficile.....
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Sab 03 Ott, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
dipende cosa si intende per imparare...
che vuoi fare, dove vuoi arrivare... |
|
|
 |
balossino nuovo utente
Iscritto: 28 Set 2009 Messaggi: 3 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Ott, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | La domanda di partenza era : bastano 400 euro per imparare?
Di risposte ne sono state date un po'.
Bisognerebbe che Balossino dicesse lui se è soddisfatto o se vuole ancora qualche chiarimento.
Ciao
 |
Ciao a tutti, scusate se mi sono un attimo inabissato ma ho avuto un po' di giornate piene. Allora, rinnovo il mio ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto e hanno contribuito al thread, mi è stato davvero utile. Ammetto di aver trovato alcune argomentazioni un po' ostiche ma credo comunque di aver capito il senso generale.
Per concludere: penso che per adesso me ne starò buono ad osservare ciò che offre il mercato (di nuovo ed usato) e a leggere thread in attesa che si diradino un po' di nubi tra le mie idee. Nel frattempo accolgo volentieri l'invito di Marco64 (ti sto mandando un PM).
Grazie a tutti, a presto |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 7:51 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Non leggere riviste con prove e controprove degli oggetti forniti dagli inserzionisti |
Eh eh anche perchè magari scattano foto di cacca e svalutano un prodotto.
tra bridge e Reflex, assolutamente reflex (ci risparmieresti di sicuro)
spendi il meno possibile e scatta il piu possibile. 300d + 18-55 et simila
ci sono corsi e corsi, gente e gente . ho conosciuto tanta gente che anche dopo aver frequentato corsi non hanno imparato e combinato una pippa e altri che senza corsi scattavano foto da sballo , poi c'è la nicchia di quelli a cui serve.
a te l'ardua scelta.
P.S. lontana dai corsi ultra economici, sempre se non fatti da grandi maestri (raro).
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|