photo4u.it

pensiero piccolo e fondamentale...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...ed è per quello, Marco, che ti scappa il bianco...

cià
c.

In questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=424185
cosa avresti fatto? E perchè?
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La strada all'inizio, laggiù a destra è più chiara di quella in primo piano, il percorso conviene che si possa sempre seguire, nel B/N si segue se i toni sono simili: la strada in primo piano è scura, nel colore è diverso, questa cosa ha poca importanza.

Quasi mai il max bianco è da collocare solo nelle nuvole, in stampa questa foto risulta scura con macchie chiare.

cià
c.

Capito; ne ho postata un'altra con nuvole che raccolgono il "più bianco", ma l'immagine è divisa in 2, magari potrebbe starci...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=424511
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchia di neve e' quasi bianca perche' quello che sta attorno e' piu' scuro?
Per come la vedo io la luce arriva da sinistra e non mi sembra coerente che la montagna sia cosi' scura. Dovrebbe essere adeguatamente illuminata tutta la parete tranne la punta... Poi devo controllare la calibrazione del monitor... ho formattato un paio di giorni fa!

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ovvio...
Io mi son permesso di provare a schiarire le zone scure con le curve di livello e mi sembra che quella serie di costoni fatta risaltare un po' di piu' aggiunga interesse alla foto. Anche perche' si avrebbe la diagonale della nuvola che converge con le diagonali dei costoni. Poi pero' deve essere una interpretazione di Marco. L'ho fatto solo per capirci pure io cosa andava e non andava.. insomma ho provato a smontare un po' la foto.. Ops

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Si si ovvio...
Io mi son permesso di provare a schiarire le zone scure con le curve di livello e mi sembra che quella serie di costoni fatta risaltare un po' di piu' aggiunga interesse alla foto. Anche perche' si avrebbe la diagonale della nuvola che converge con le diagonali dei costoni. Poi pero' deve essere una interpretazione di Marco. L'ho fatto solo per capirci pure io cosa andava e non andava.. insomma ho provato a smontare un po' la foto.. Ops

E postala, no? Wink

Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio insisti... La posto di la' pero'.
fotoamatoreincerto
nuovo utente

Iscritto: 19 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi la detto che ci debba essere un bianco da piazzare?
chi?
ci sono foto che si reggono molto bene senza bianco e senza nero.

Personalmente ,al momento dello scatto ho esattamentre in mente sia lo sviluppo negativo che il procedimento di stampa(carta ,chimici,e dimensione)

le grosse variazioni in stampa le lascio a chi ha poche idee in ripresa e ripiega nell'effettaccio per tirar su foto mediocri.

un po' come la postproduzione in camerchiara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... Sicuro di essere fotoamatore incerto? Smile Comunque anche il non mettercelo e' un piazzarlo no? Lo piazzi fuori dalla foto... Smile
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="claudiom"]Personalmente, molto personalmente cosa sia successo al momento dello scatto è del tutto separato da cosa succede nella post-produzione.
Se occorre cambiare le luci lo faccio, se occorre un lampo da qualche parte anche, se ho bisogno di un punto bianco lo invento di sana pianta.

questo perchè evidentemente davanti al soggetto sei indifferente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: