photo4u.it

FF - APS-C - 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, salvo che il bokeh, in FF, su una specifica lente sia più pastoso, per la diminuzione di nitidezza, tipico di molte lenti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
no, salvo che il bokeh, in FF, su una specifica lente sia più pastoso, per la diminuzione di nitidezza, tipico di molte lenti.

Scusa ma non sono sicuro di aver compreso.
Mi stai dicendo che il bokeh di una stessa lente è più pastoso su una FF che su una APS-C?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ti dico che potrebbe esserlo solo su certe lenti, se i bordi lo consentono.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CANON EOS 7D

Eppure... erano in tanti a considerare l'APS-C un sensore in via di estinzione. Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
CANON EOS 7D
gran bel "ferro" , in un certo senso cio' che mi attendevo da Canon , tuttavia avrei preferito una aps-h .. anche con gli stessi megapixel.. siccome la tenedenza e' ormai chiara da tempo .. Wink

Tuttavia comprendo Canon (siccome nn è certo un ente di beneficenza) , la ff economica tanto desiderata tardera' ancora un po' .. altrimenti chi le vende piu' le 5d mark2 a oltre 2mila euros.. ??
Il fatto che purtroppo nn si tratti neppure di un aps-h dipende dal fatto che volevano realizzare un corpo che potesse montare indistintamente tutti gli obiettivi ef ed ef-s ... alla fine come di consueto ci vorranno lenti buone , e forse non risolvera' pixel per pixel come una 10/12 Mpxl .. tuttavia i benefici in termini di autofocus , costruzione , mirino ed esposimetro la mettono decisamente a livelli mai visti da Canon su questo tipo di corpi .
Per il mio tipo di foto continuo a preferire una 5d markI . De gustibus Wink
Citazione:

Eppure... erano in tanti a considerare l'APS-C un sensore in via di estinzione. Mah
nn si tratta di estinzione ma di marketing .. come spiegato pocanzi Smile

buone foto
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon ha perso molte quote di mercato perché la concorrente Nikon da tempo vendeva reflex aps professionali (mirino al 100%, tropicalizzate, molto robuste per uso molto rude sul campo...) e quindi è stata costretta ad uscire con la Eos 7D.
Altro che maketing...

Il formato aps-h non ha più ragione d' essere: il professionista od il fotoamatore esperto (od esigente) trova migliore una fotocamera aps perché regala un fattore di moltiplicazione 1,6x.

A che servirebbe una reflex con fattore 1,3x che di fatto "castra" i super grandangoli e regala meno moltiplicazione con i tele?
Ed inoltre non permetteebbe di usare alcune belle ottiche aps-c, tipo l' Eos 17-55mm is ed il 60mm f:2,8 macro?

In pratica ne carne ne pesce.

Canon ha tirato la corda il più possibile per far migrare i professionisti al formato full-frame (ed i fotoamatori che amano il formato più ampio), ma da tempo che si è spezzata.

Infatti Nikon si è preso parecchi clienti Canon....delusi dalla politica Eos nel formato aps. Rolling Eyes

ps: pensieri ad alta voce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Canon ha perso molte quote di mercato perché la concorrente Nikon da tempo vendeva reflex aps professionali (mirino al 100%, tropicalizzate, molto robuste per uso molto rude sul campo...) e quindi è stata costretta ad uscire con la Eos 7D.
Altro che maketing...

Il formato aps-h non ha più ragione d' essere: il professionista od il fotoamatore esperto (od esigente) trova migliore una fotocamera aps perché regala un fattore di moltiplicazione 1,6x.

A che servirebbe una reflex con fattore 1,3x che di fatto "castra" i super grandangoli e regala meno moltiplicazione con i tele?
Ed inoltre non permetteebbe di usare alcune belle ottiche aps-c, tipo l' Eos 17-55mm is ed il 60mm f:2,8 macro?

Canon ha tirato la corda il più possibile per far migrare i professionisti al formato full-frame (ed i fotoamatori che amano il formato più ampio), ma da tempo che si è spezzata.

Infatti Nikon si è preso parecchi clienti Canon....delusi dalla politica Eos nel formato aps. Rolling Eyes

... povera Canon.. chissa come fara' .. Palmer.. Triste .. come ha fatto Nikon con il FF.. per anni a dire che nn serviva a nulla.. fino a che' non l'ha prodotta ..

Se questo non e' marketing.. non so come definirlo ..

MA noto con piacere.. che un professionista tenda a divulgare una sorta di battaglia fatta di prodi cavalieri senza macchia e senza paura .. la povera sconfitta canon .. quindi corre hai ripari .. e' un'idea pure questa Pallonaro

Io continuo a credere che le lotte impavide .. e cieche esistano solo nella testa dei consumatori.. ma questi qua(canon nikon e co. ..) i conti li fanno bene sa'.. e prorpio su certe teste che invece di vedere in loro produttori di beni di consumo , tendono piu' volentieri ad esaltare o sminuire un marchio a mo' di club calcistico(la tua squadra del cuore la conoscimao) - Wink

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Altro che maketing...

Non so', le 1D apsh comunque hanno una costruzione/ergonomia/durata maggiore, sono carrarmati a confronto!

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
le 1D apsh comunque hanno una costruzione/ergonomia/durata maggiore, sono carrarmati a confronto!
infatti e' cosi' Wink .. anche se c'e' chi pur di sparare a zero su cio' che nn ha sposato lui .. farebbe di tutto .

Aggiungiamo il fatto che aps-h e' un formato molto aprrezzato nello sport e nella caccia fotografica , ti da quel gap in piu' del FF , senza patirne difetti , quel minimo di crop che elimina la parte "peggiore" delle lenti .

Il sensore e' piu' grande , i pixel stanno belli larghi , meno densita' , fotodiodi con una migliore ricezione .

Guarda caso pare che Pentax abbia in cantiere una futura aps-h(rumors) .

Fara' cosi' schifo sto formato ??? Very Happy

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Concordo!
Non tutti i mali vengo per nuocere...
In questo caso potremmo ringraziare Nikon e la D300. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era solo una mia opinione (cosa c' entra il sistema che ho scelto per le "mie" fotografie? ho parlato di Canon e Nikon, e non uso nessuno delle due...) confortata anche dai dati di vendita: Canon ha perso quote di mercato e Nikon le ha guadagnate.
Punto.

Sicuramente una aps da 1,3x sono state molto apprezzate dai professionisti sportivi e cacciatori fotografici, ma anche perché non c' era una aps simil 7D.

Ora, siccome il progresso corre e con un sensore aps si possono anche spalmare molti megapixel, costruire una reflex come si deve e dotarla (spero) di un ottimo autofocus....perché mai uno sportivo si troverebbe in difficoltà con codesta reflex Eos?

Un professionista è quello che si fa meno problemi mentali: un 100-400mm su una aps Canon diventerebbe di colpo un 160- 640mm senza perdere in luminosità....che se ne importa del sensore leggermente più grande?

Vogliamo mettere a confronto la nitidezza di questa nuova Canon con la prima Eos quasi full-frame da 8mp che costava 5.000 euro quando uscì?

Secondo me anche un fotoamatore che sposi la praticità senza perdere in qualità dovrebbe comprendere il ragionamento.

Anzi, di fatto, devono essere in molti ad averlo compreso...visto li dati di vendita attuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FF o APS-C ?
Anche qui sono in molti a dubitare sulla sostanziale superiorità del primo Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci risiamo? Surprised
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ci risiamo? Surprised

E vabbe', ogni tanto... Very Happy

Non so se l'ho già scritto da qualche parte, ma per me, a meno di non dover fare dei ritratti con uno sfocato particolare, il sensore APS è fin troppo grosso.

Purtroppo una macchina con sensore 2/3 e rapporto di moltiplicazione 4x non la faranno mai, quindi per il momento va bene l'aps.

E magari pure il 4/3, se Fuji se ne esce con un sensore come si deve... Diabolico

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel micro 4/3 sembra certo mentre nel 4/3...lascerebbe il suo sensore alla nuova reflex Olympus E-5.
Ma sono solo voci.

Comunque non comprendo perché continuare questa querelle tra full-fame ed sensori meno ampi. (?)

Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro.

Ci sono professionisti che usano l' uno o l' altro a seconda dei generi fotografici.

Molti fotografi di matrimonio ancora usano le aps, per esempio e fotografano "guadagnando" felicemente senza problemi.

Il fotoamatore sarà più libero o dovrebbe esserlo: in fondo deve soddisfare solo se stesso, tutto sommato.

E invece di fotografare e stampare i suoi migliori risultati verificando di persona (leggi: con la propria testolina, proprio come fa il professionista)...cerca sempre conferme dagli altri. (?)
Misteri. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ci risiamo? Surprised

L'argomento non è di tuo gradimento? Evita di intervenire.
Anche perchè non mi pare proprio che sia un intervento di moderazione.
La faccina invece la trovo provocatoria ed indisponente, esattamente come succede a te quando le uso io. Ricordi?
Per cui quando intervieni per rispondermi ti invito a non usarle.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
La faccina invece la trovo provocatoria ed indisponente, esattamente come succede a te quando le uso io. Ricordi?

INTERVENTO DI MODERAZIONE

Skorpion3, hai infranto il punto 3 del regolamento:

Regolamento ha scritto:
3 - è vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l'atteggiamento di un utente senza l'autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Ritieniti pertanto ufficialmente ammonito.

Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, per cui ogni eventuale risposta al medesimo verrà cestinata senza ulteriori avvisi.

E ora torniamo a parlare dell'argomento oggetto di discussione.

Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

infatti anche se non intervengo nell'argomento, però lo seguo con interesse ....... può essere una cosa scontata per molti ma non per tutti questo dilemma del fullframe Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
infatti anche se non intervengo nell'argomento, però lo seguo con interesse ....... può essere una cosa scontata per molti ma non per tutti questo dilemma del fullframe Wink

Visto che questo thread conta oltre 14.000 visite, mi pare evidente che l'argomento sia di interesse anche in questa comunity.
Mentre non si capisce perchè alcuni mostrino tanta insofferenza. Se un argomento non interessa basta dedicare la propria attenzione ad altri. E' così semplice!

Ovviamente il mio discorso non contempla interventi fatti con finalità provocatorie o di disturbo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Visto che questo thread conta oltre 14.000 visite, mi pare evidente che l'argomento sia di interesse anche in questa comunity.

Era di interesse per la comunity. L'interesse è terminato a maggio, 6 mesi fa.
Citazione:

Mentre non si capisce perchè alcuni mostrino tanta insofferenza. Se un argomento non interessa basta dedicare la propria attenzione ad altri. E' così semplice!

Ovviamente il mio discorso non contempla interventi fatti con finalità provocatorie o di disturbo.

Non si capisce invece il tuo riesumare una discussione ferma da 6 mesi che ha raggiunto 20 pagine nelle quali sono stati snocciolati aspetti di ogni tipo.
Tu hai le tue idee, molti altri hanno espresso, argomentando ampiamente, le loro, differenti.
La discussione oramai si è esaurita, il tuo ritirarla su è solo accanimento senza alcun senso.
Non c'è nessun premio per il record di visite.

Chiuso.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
Pag. 20 di 20

Vai a: