photo4u.it

Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
su tutte le macchine che ho c'è il bottone (è una semplice leva meccanica che chiude il diaframma al valore impostato) per previsualizzare la profondità di campo, se lo tieni premuto vedi che succede con il diaframma chiuso (e lo vedi bene)
le reflex a pellicola vecchie (tipo le contax che uso) lo avevano tutte, poi è stata una cosa eliminata da tutte le macchine fotografiche base (la prima che ho preso, nuova adirittura, la eos 3000v non l'aveva... con il tempo ho capito che per me è indispensabile), penso anche le digitali attuali economiche...

non capisco come possa essere più comodo dover impostare tutta l'esposizione piuttosto di premere un singolo bottone o una levetta o far fare due clic ad una rotella per variare due stop (quelle pochissime volte in cui l'esposimetro sai che sta sbagliando, che vorrei ricordare sono decisamente la minoranza rispetto a tutte le volte in cui scatti se lo fai in manuale)...
se ti affidi all'esposimetro della macchina, dal mio punto di vista è inutile usare una modalità manuale...

avere delle stampe (brutte) per voi è soffrire... per me era un piacere... solo l'aspettare le stampe mi piaceva... portare il rullo, aspettare che fosse sviluppato... andare a prenderlo, apri e guardi subito se c'è qualcosa che si salva o che è venuto come avevi in mente...
certo, non mi son mai permesso di poter fare 1000 foto in un pomeriggio (che per alcuni son ancora poche) ma ho imparato una cosa per me utile: pensare bene lo scatto e cosa ne viene fuori
ne fai meno, ma sei portato prima (decisamente prima) a pensare...
i primi rulli son tutti buttati... poi impari almeno ad osservare bene di non mettere nell'inquadratura cose che sono brutte... poi osservi i bordi per non tagliare pezzi... e da qui inizi mille altre cose... per quanto riguarda la tecnica...
in pratica scattando meno hai meno foto da osservare, ma le osservi meglio... capisci con il tuo gusto prima, e con consigli degli altri poi, che cosa non va nelle tue foto perchè le guardi di più... e stai più attento la volta dopo...

per me le distrazioni (modalità creative, mille programmi, pulsantini, bottoncini, effetti e non so che altro) possono essere difficili da gestire alle prime armi
per un semplice motivo: all'inizio vuoi provare tutto...
se non c'è niente da provare ti concentri per forza sulle cose più importanti e questo è decisamente una fortuna...

so come funziona l'anteprima della profondità di campo (fotografo da tanti anni). su tante reflex digitali c'è, non so sulle entry level, che comunque non consiglierei mai ad un neofita, ma di sicuro su una "vecchietta" come la d70 c'è e sarebbe un'ottima macchina per imparare.

l'impostazione manuale non è una questione di comodità, è una questione di certezza: se c'è l'errore è solo colpa mia, non della macchina, e comunque è molto più facile che sbagli l'automatismo che non io dopo 25 anni di pratica (foto con contrasti alti, paesaggi con condizioni di luce particolari e così via, giusto per fare qualche esempio. non parliamo poi di situazioni come concerti, teatro, magari un matrimonio).

avere delle stampe brutte è: soffrire perchè una quota della loro bruttezza deriva dalla stampa, sprecare inutilmente soldi (hai presente quanto costa oggi sviluppo e stampa di un 36 a colori? hai presente cosa ti rendono se porti a stampare un bianco e nero da qualcuno che non lo faccia a mano?)

scattare 1000 foto in un pomeriggio sono d'accordo con te che non serve a nulla se non ad accorciare la vita all'otturatore (pensa che difficilmente arrivo a 1000 fotografando un matrimonio), ma serve anche a poco scattare 36 foto ogni 15 giorni perchè non puoi spendere tutti i mesi 100 euro di laboratorio.

infine le modalità creative: sta all'utente sapere se vuole veramente imparare o no. possono fare comodo, ma non si è obbligati a usarle.

EDIT: il titolo in fondo è IMPARARE A FOTOGRAFARE CON 400€. SI PUO'? la risposta più logica è sì, col digitale: 300/350 euro per una reflex usata, dopodichè un pc per vedere i risultati più o meno chiunque lo ha. non è lo stesso con l'analogico, purtroppo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
osservazioni giuste, ma poco centrate sulla questione del topic.
la mia affermazione semplicistica fa riferimento alla tecnica fotografica pura e semplice, che è pur sempre quella che si dovrebbe adottare al momento dello scatto.

Se una foto ti viene scura la lasci così?
Si scatta per stampare, sia in analogico che in digitale, dalla camera oscura o chiara ci si deve passare.
Non ho capito il discorso sui quadrati e rettangoli.
Prezzi di un corredo full frame Nikon a pellicola
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=IC2810&Tipo=CO&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmExfi/+uF8olRZklrphQCqxKW8tzIKetCYxgOyI2bpSn9G4+yRRxiPahITo3/Qy+16fSkbY/XUOk4saKaXsjtUyBu/m6bomY7WKfFQ9TmBuN9

http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=HU15&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN
li vogliano confrontare coi prezzi del full frame degitale ?

Diabolico
Certo che si può imparare a fotografare con 400 euro, anche con 100, con una Zenit. O conuna digitale se lo preferiamo.
Il capitale conta poco, siamo noi che contiamo Wink

Ultima modifica effettuata da marco64 il Mer 30 Set, 2009 2:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balossino ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto .. Sono un totale principiante.

milladesign ha scritto:
... è molto più facile che sbagli l'automatismo che non io dopo 25 anni di pratica..

....così riesce più facile vedere che ci siamo allontanati appena un po' dalla domanda iniziale. Stiamo derivando sul mistico, siamo alle biottiche (notoriamente macchine diffusissime e di uso comune), al full manual (cercherei di ottenere una composizione decorosa, prima di massacrarla con gli esperimenti di controllo manuale!) con la gioiosa ansia nell' attesa delle stampe riuscite male (non discuto dei gusti personali, ma insomma... Mah ). La domanda originale è: va bene una reflex digitale entry level per cominciare? La risposta è AZZ! certo che sì!! L'avessi avuta io, che ho cominciato con la Brownie a cassetta! Poi se gli piace il gioco fa, briga, approfondisce e magari si diletta con la profondità di campo (che nel mirino delle reflex si vede comunque a fatica, e chiudendo il diaframma non si vede più niente del tutto). Ma all'inizio stai sul semplice!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo circa sui 10 euro per un 36 pose colori su 12x18 (l'ho portato per mia mamma poco tempo fa)
e siamo sui 10 euro per i provini (ingranditi) per il bianco e nero...
per la qualità devi cercare un posto fidato... ci si mette un po' (ma conoscendo altre persone fai prima, tramite esperienze comuni) e non è detto che stampi sempre bene... ma è il bello-brutto della stampa... (puoi anche fargliele rifare come ho fatto a volte)

io vivevo a provini ingranditi fino a due anni fa (uso ed usavo solamente bianco e nero)... poi mi son preso la camera oscura ed ho stampato un bel po' di quei provini...
adesso ho preso una digitale (che non è nemmeno reflex) e la uso nello stesso modo della pellicola (senza la soddisfazione di questa a mio avviso)

non facevo 36 foto ogni 15 giorni, ma nemmeno 100 euro al mese...

ma stando a quello che dici allora non mi sembra usi molto l'esposimetro della macchina... direi che è diverso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
....così riesce più facile vedere che ci siamo allontanati appena un po' dalla domanda iniziale. Stiamo derivando sul mistico

Mistico??? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balossino;
sembra un termine dialettale milanese: se sei delle mie parti potrei farti vedere/provare qualcosa del mio corredo digitale/analogico così potresti scegliere meglio o forse confonderti di più le idee Diabolico

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ marco 64 e ciak:
urca ragazzi! la domanda era semplice, la risposta altrettanto: con 400 euro, o meno, puoi imparare a fotografare, sì. e con la digitale non ci spendi sopra nemmeno un centesimo di più fino a che non lo vuoi fare.

il resto che state aggiungendo voi non ci azzecca nulla (come direbbe il buon vecchio Di Pietro)

marco: se una foto mi viene scura, vuol dire che la ho sbagliata. punto. che poi sia una foto che merita può andare bene, a quel punto la sistemo. ho forse mai detto che la post produzione non deve esistere? caspita, faccio il fotografo di mestiere, non il filosofo. e qui ragioniamo nel campo dell'arte. invece ora ragiono sul campo pratico: faccio uno still life e ho cannato le luci: lo sistemo in post oppure devo imparare a fare un set? credo che non ci sia bisogno di rispondere.
il discorso sui quadrati e sui rettangoli è semplice: il 6x6 ha regole di composizione che sono magari un po' diverse, applicandole, da quelle di un 24x36, un 6x9 ecc. sai, la forma diversa dell'immagine cambia il risultato...
infine, che caspita c'entra il prezzo di un corredo a pellicola (e vorrei vedere che fosse DX) con quello di un FF digitale. a balossino è stato detto di prendere una ENTRY LEVEL o una media usata.

ciak: perdonami se mi permetto, ma forse la poca soddisfazione che ottieni dalla digitale ha due componenti: idee preconcette e il fatto che non sia una reflex, che, credimi, genera tanti limiti. poi solo tu puoi sapere quale delle due componenti abbia il peso maggiore.
stando a quello che dico io non so come possa pensare che l'esposimetro io non lo usi. ho solo detto che l'esposimetro della macchina lo uso con il cervello, perchè so come si comporta lui nelle sue varie modalità di funzionamento e so come si comporta il sensore nelle varie tipologie di illuminazione della scena che di volta in volta trovo. poi, siccome il mio occhio ancora non è diventato una cellula al selenio, uso l'esposimetro per esporre correttamente in base al risultato che voglio ottenere

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
@ marco 64 e ciak:
urca ragazzi! la domanda era semplice, la risposta altrettanto: con 400 euro, o meno, puoi imparare a fotografare, sì. e con la digitale non ci spendi sopra nemmeno un centesimo di più fino a che non lo vuoi fare.

il resto che state aggiungendo voi non ci azzecca nulla (come direbbe il buon vecchio Di Pietro)

marco: se una foto mi viene scura, vuol dire che la ho sbagliata. punto. che poi sia una foto che merita può andare bene, a quel punto la sistemo. ho forse mai detto che la post produzione non deve esistere? caspita, faccio il fotografo di mestiere, non il filosofo. e qui ragioniamo nel campo dell'arte. invece ora ragiono sul campo pratico: faccio uno still life e ho cannato le luci: lo sistemo in post oppure devo imparare a fare un set? credo che non ci sia bisogno di rispondere.
il discorso sui quadrati e sui rettangoli è semplice: il 6x6 ha regole di composizione che sono magari un po' diverse, applicandole, da quelle di un 24x36, un 6x9 ecc. sai, la forma diversa dell'immagine cambia il risultato...
infine, che caspita c'entra il prezzo di un corredo a pellicola (e vorrei vedere che fosse DX) con quello di un FF digitale. a balossino è stato detto di prendere una ENTRY LEVEL o una media usata.

Si domandava se 400 euro possono bastare per imparare, gli era stato dato un consiglio e voleva sentire altri pareri, ipotizzando ( lui )"A dire il vero anche io credevo di poter e dover cominciare dall'analogico" anche l'uso dell'analogico.
Ho sempre risposto che quella cifra è più che sufficiente ad acquistare un corredo digitale o analogico anche di buon livello, ma che per imparare la macchina è di una importanza relativa meglio investire, all'inizio in corsi, libri, mostre....
Wink

Ultima modifica effettuata da marco64 il Mer 30 Set, 2009 2:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:41 pm    Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? Rispondi con citazione

balossino ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo. Vorrei imparare a fare delle foto e mi è stato consigliato di prendermi una reflex digitale economica, magari usata, fare tante prove e poi lasciare che le mie esigenze si sviluppino da sole.
Come posso orientarmi? Sono un totale principiante.
Grazie mille

A mio parere:

350D usata + lente kit e un fisso (50 1.8 o 1.4). Un manuale o qualche ricerchina su internet ....e tanta pratica Smile

La reflex usata, con flash integrato e poco costosa a mio parere è fondamentale. Cosi' non ti fai troppe paranoie a maltrattarla.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 3:01 pm    Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
A mio parere:

350D usata + lente kit e un fisso (50 1.8 o 1.4).

Il 50mm può pure lasciarlo dov'è, almeno per ora. A parer mio l'unico valore è che con f/1.8 riesci ad avere una profondità di campo ridottissima, e impari bene a SBAGLIARE la messa a fuoco. Come fedeltà e assenza (o meglio presenza) di deormazioni non è mai stato una lente da ritratto, come facilità d'uso è sempre troppo lungo (75mm) per studiarci i fondamentali. Su una DX si impara col 30mm, volendo.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alpi17
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Se vuoi imparare in fretta, ma ognuno ha i suoi tempi, ti consiglio di frequantare un corso di fotografia, di leggere qualche libro e rivista, di frequentare forum e POI comprare una macchina, quella che in base a ciò che avrai appreso ti sembrerà la più adatta.
Un saluto Smile

E come fai a fare un corso di fotografia senza una macchina fotografica?
La chiedi in prestito all'insegnante?
Dai!
Se deve fare tutte quelle cose lì prima di prendere una macchina in mano, mi sa che gli passa la voglia di iniziare! LOL

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alpi17 ha scritto:
E come fai a fare un corso di fotografia senza una macchina fotografica?
La chiedi in prestito all'insegnante?
Dai!
Se deve fare tutte quelle cose lì prima di prendere una macchina in mano, mi sa che gli passa la voglia di iniziare! LOL

Nelle prime lezioni di un corso di fotografia ( quelli che conosco ), la macchina non si usa. Dopo le prime lezioni si è più capaci di scegliere
Gli avevo anche suggerito di farsi prestare la macchina da un amico, ma sembra sia impossibile.

ciao Wink

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dopo le prime lezioni si è più capaci di scegliere

... quella che ti suggerisce l'insegnante e magari di prenderla nel negozio che ti dice lui, ma mi raccomando, di che ti manda lui così ti fanno lo sconto Wink

chiedo venia, scherzo, continuate pure

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
... quella che ti suggerisce l'insegnante e magari di prenderla nel negozio che ti dice lui Wink

Very Happy

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche dopo le prime lezioni , per un neofita, la scelta della macchina e' sempre un dilemma, e' un problema per chi da anni e' nel mondo delle reflex..

quanti sono i topic che ho visto che intitolavano , cambiare relfex, quale scelta fra tizio e tizio ....???

Qualche lezione di teoria fotografica non l'aiutera' di certo, anche perche' all'inizio ti spiegano le basi, non che macchina prendere !!

Prende la macchina e intanto si fa un corso e si legge un libro , tanto tutte le reflex basiche vanno bene, poi decidera' lui, quando e se ,fare un passo avanti, volta per volta....

P.S. a riprova, parecchi anni fa , ho venduto una Olympus E500, classica reflex basica, ad una ragazza appena iscritta ad un corso, la quale mi ha detto ,che la scelta della macchina era libera , l'importante che fosse stato un modello base...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Anche dopo le prime lezioni , per un neofita, la scelta della macchina e' sempre un dilemma, e' un problema per chi da anni e' nel mondo delle reflex..

quanti sono i topic che ho visto che intitolavano , cambiare relfex, quale scelta fra tizio e tizio ....???

Qualche lezione di teoria fotografica non l'aiutera' di certo, anche perche' all'inizio ti spiegano le basi, non che macchina prendere !!

Prende la macchina e intanto si fa un corso e si legge un libro , tanto tutte le reflex basiche vanno bene, poi decidera' lui, quando e se ,fare un passo avanti, volta per volta....

P.S. a riprova, parecchi anni fa , ho venduto una Olympus E500, classica reflex basica, ad una ragazza appena iscritta ad un corso, la quale mi ha detto ,che la scelta della macchina era libera , l'importante che fosse stato un modello base...

Quando ho frequentato io il corso, dopo le prime lezioni di teoria, ci hanno
detto che le macchine fotografiche sono molto meno importanti di chi le usa, in questo senso si è più capaci di scegliere, perchè ci si fa meno problemi, tanto nella stragrande maggioranza dei casi se le foto sono realizzate male non è colpa dell'attrezzatura....

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Quando ho frequentato io il corso, dopo le prime lezioni di teoria, ci hanno
detto che le macchine fotografiche sono molto meno importanti di chi le usa, in questo senso si è più capaci di scegliere, perchè ci si fa meno problemi, tanto nella stragrande maggioranza dei casi se le foto sono realizzate male non è colpa dell'attrezzatura....

non dubito affatto di quello che dici, io ti ho solo riportato quello che mi aveva detto la ragazza ,a cui ho venduto la macchina...

Io non ho mai frequentato corsi , quindi posso solo dedurre che da corso a corso , possa variare il metodo di insegnare...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:21 pm    Oggetto: Re: Imparare a fotografare con 400 euro? E' possibile? Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Il 50mm può pure lasciarlo dov'è, almeno per ora. A parer mio l'unico valore è che con f/1.8 riesci ad avere una profondità di campo ridottissima, e impari bene a SBAGLIARE la messa a fuoco. Come fedeltà e assenza (o meglio presenza) di deormazioni non è mai stato una lente da ritratto, come facilità d'uso è sempre troppo lungo (75mm) per studiarci i fondamentali. Su una DX si impara col 30mm, volendo.

Alberto

quoto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Quando ho frequentato io il corso, dopo le prime lezioni di teoria, ci hanno detto che le macchine fotografiche sono molto meno importanti di chi le usa, .....

...verissimo, ma dovrai pure scattarla con qualcosa, la foto.. La domanda di partenza era quella.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio, scusate No no

Ultima modifica effettuata da Pasi il Mer 30 Set, 2009 7:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: