photo4u.it

E' possibile che sia così scadente
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

può essere comodo mettere un oggetto, tipo una piccola scatola, o comunque qualcosa di piano dove si vuole mettere a fuoco, quello corrispondente allo 0 del righello che sarà messo in diagonale.
Fai la prova in un ambiente luminoso, perché altrimenti i problemi di af potrebbe darteli la macchina fotografica.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una prova tipo questa cosi' vedi se mette a fuoco nel punto giusto e cmq ci sara' un punto a fuoco per valutare la nitidezza.

70-200L f4 @ 200mm

70-200L f4 @ 200mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah .... il mio 70-200L f4 in prossimita' della minima distanza di messa a fuoco (1,5mt) ha degli "aloni" strani. Si vede anche nella foto che ho postato. Gli aloni spariscono focheggiando un oggetto oltre i 3-4mt o chiudendo un po' il diaframma.

Per farti una idea di come rende il tuo Sigma f2.8 fai dei test con oggetti a diverse distanze Smile

Prova a fotografare una antenna/cornicione/traliccio come questo test che ho fatto io:

Occhio alla messa a fuoco! Smile

shakemarco
utente

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova
vedete un po'

CROP 200@8.0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 444 volta(e)

CROP 200@8.0.jpg

CROP 200@5.6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.96 KB

CROP 200@5.6.jpg

CROP 200@4.0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.22 KB

CROP 200@4.0.jpg

CROP 200@2.8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.43 KB

CROP 200@2.8.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaverickS
utente

Iscritto: 26 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UMM..se il num di matricola inizia con 2 allora è la prima versione HSM, meno nitida di quella successiva che ha la matricola da 3 in su.
Su Nikon digitali la prima serie può dare problemi di AF, ma non so se lo stesso discorso possa farsi con Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema di front focus, non di nitidezza: a 2.8 e a 4 è a fuoco la II linea prima della o. nelle foto a 5.6 e a 8 invece la messa a fuoco è perfetta.
In che condizioni di luce le hai fatte: tempo, diaframma, iso?
Se le hai fatte in camera, prova a rifarle in balcone: gli af non gradiscono la poca luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shakemarco
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho fatte all'aperto in zona d'ombra
iso 100
2.8 t 1/1000 e così via

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora penso che sia un problema di front focus. a vedere le strisce nere a fuoco a 2.8 e soprattutto a 4 l'ottica mi sembra buona.
Non sono un esperto di queste cose, ma mi sembra quello il problema.
Ho lo stesso problema con il sigma 12-24, ma essendo un ultrawide che solitamento uso a f 1/11 me lo sono tenuto. Qualche centimetro di backfocus in quel caso è trascurabile.
Prova a vedere se nelle foto sul campo senti il problema, forse non te ne accorgerai nemmeno; altrimenti contatta mamya trading per una riparazione.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:52 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

il problema c'e' e come ti hanno detto sembra essere di front focus.... io contatterei l'assistenza e lo manderei a " fare un giretto " in quel di opera!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shakemarco
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
sarà un bel salasso!!!!
sia di viaggio che di riparazione!!!!!
grazie a tutti per i vostri sempre preziosi consigli
ciao

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di mandarlo in riparazione prova a fare un test con altre ottiche o con gli altri punti di messa a fuoco (non quello centrale) per vedere se è un problema di macchina o di ottica.
Oppure prova l'ottica su di un'altra macchina.
Tempo fa mi si era infilata della polvere sul secondo spechio della 300D, quello che sta dietro lo specchio principale (semitrasparente) e che serve per riflettere la luce sui sensori AF che stanno nella parete inferiore della zona che vedi quando lo specchio è alzato, e aveva smesso di funzionare il sensore di centrodestra dell'af.
Dopo un passaggio con pennellino per ottiche, non facile visto l'angolo, è andato tutto a posto.
Ti conviene provare a fare almeno uno di quei tentativi prima di rispedirglielo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shake, ma nell'uso normale si nota? Prova a fotografare qualcosa di distante. A 20/30mt f2.8 con l'af e in manuale.

Facci vedere anche un ritratto a 70mm f2.8 Smile

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dite che l'assistenza in questi casi si deve pagare? Alla fine un difetto del genere non dipende da nulla se non dall'obbiettivo ed è indipendente dall'uso che se ne fa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' fuori garanzia credo che possano venirti in contro solo se sono di buon cuore Smile Magari con una reflex ff non ha questo difetto. Magari potrebbe aver preso dei colpi e qualche lente si e' spostata per delle vibrazioni.

Questi difetti si notano solo ora che con le digitali visualizziamo le foto a pieno schermo.

Forse e' una stronz@ta, ma nell'ambito sportivo automobilistico un po' di front focus potrebbe anche essere comodo. Specialmente con una reflex non velocissima Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe essere la reflex....prima di spedire l' obiettivo farei altre prove con un obiettivo simile di un tuo amico o negoziante compiacente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shakemarco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito il consigli di Palmerino ho provato con il 50 mm a massima apertura e il problema pare sia della macchina infatti il fuoco risulta essere nella linea sotto quella indicata dalla freccia dove ho puntato il fuoco della macchina!!!!
Cosa faccio? contatto la canon visto che la macchina è ancora in garanzia?
Grazie a tutti Marco

50 mm 1,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 322 volta(e)

50 mm 1,8.jpg

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio è un po più inciso...soprattutto a f 2.8 e f4.

poi ti do un consiglio...usalo a 180/190 mm...vedrai una bella differenza a f2.8 e f4 diventa molto più inciso!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: