|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
BT_Ettore nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2008 Messaggi: 19 Località: Prov. VA
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 1:16 pm Oggetto: Re: DSLR: Canon vs Pentax; stabilizzazione, prezzi, lenti |
|
|
| Fallingwater ha scritto: | | Ho guardato un po' e nuovo costa 500 euro... alla faccia! |
Questo prezzo mi sembra un po' improbabile...
In rete nuovo si trova anche a 250 euro. _________________ Pentax K200D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fallingwater nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2009 Messaggi: 32 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Per il momento non ho ancora comprato niente, non mi arriva la dannatissima postepay nuova (la vecchia è scaduta) e sono qua che aspetto...
Domani vedo se posso pagare in altri modi, son stufo di aspettare...
Oggi ho sudato 7 camicie cercando la vecchia nikon in garage, cantina, sottoscala... ovunque mia mamma possa averla ficcata dopo il trasloco... e niente, non si trova! C'ho un nervoso che non vi dico... tra qualche giorno quando torno a casa mia vedo se per caso si trova in una delle tante scatole marchiate "roba varia" che mi hanno fatto portare su perchè qua non c'era spazio. Se sentite porconi e imprecazioni varie rieccheggianti da una direzione non ben definita, sono io... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 5:54 pm Oggetto: Re: DSLR: Canon vs Pentax; stabilizzazione, prezzi, lenti |
|
|
| BT_Ettore ha scritto: | Questo prezzo mi sembra un po' improbabile...
In rete nuovo si trova anche a 250 euro. |
Secondo me aveva visto l'FA 43mm f/1,8 limited. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
beh allora visto che devi ancora comprare ti tento e provo a portarti dal mio lato della forza
un bel link che spiega perché la stabilizzazione delle lenti é meglio di quella in camera:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/23997/p/19%2C664/c/241/r_id/127673
se non funziona copia e incolla il link
resto a disposizione per eventualmente lenti se trovi lo scatolone  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Beh, da "nikonista" (ma senza fanboysmo) trovo che il link sia "tendenzialmente" di parte...
Scientificamente non si può determinare a priori se sia meglio uno stabilizzatore nella lente o nel corpo (ancor più se si confrontano due oggetti dal costo differentissimo).
Senza una prova sul campo dove si specificano quali e quanti corpi/lenti secondo me è come discutere del sesso degli angeli (ovvero non se ne viene mai a capo).
Inoltre l'elettronica fa passi da gigante e secondo me già confrontare un "vecchio" stabilizzato canon o nikon contro un ultimissimo corpo pentax-sony potrebbe riservare sorprese... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il link, e ha anche le sue ragioni, ma dopo averci pensato a lungo ho deciso che preferisco un sistema di stabilizzazione che mi faccia risparmiare parecchi soldi e funzioni anche con le lenti vecchie, anche se questo mi costa un po' come prestazioni.
Ne approfitto per una domanda che non c'entra con il mio acquisto ma che mi incuriosisce: perchè non è possibile usare uno stabilizzatore sul mirino E uno stabilizzatore nella lente? A rigor di logica il risultato dovrebbe essere una stabilizzazione dell'immagine superiore, ma mi dicono che chi ci ha provato ha avuto solo problemi... |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Preferisco lo stabilizzatore nell'ottica perchè quando non serve, non c'è. Però le Pentax mi affascinano.
In quanto alla scelta iniziale puoi prendere in considerazione una Fuji s5 d'occasione: grande macchina con un meraviglioso sensore. Ed è Nikon Mount. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: | | Preferisco lo stabilizzatore nell'ottica perchè quando non serve, non c'è. |
Io uso posizionare il selettore su off. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
I due grossi vantaggi della stabilizzazione sul sensore sono, ed è indiscutibile:
1) la progettazione ottica dell'obiettivo non deve subire compromessi
2) le masse in movimento sono molto minori, con i vantaggi, in prospettiva se non attualmente (confronti seri non ce ne sono), di una maggiore efficienza del sistema (il sistema si deve mettere in moto e deve frenare, e alla fisica non si comanda), e di un enorme risparmio energetico.
Senza considere ovviamente la stabilizzazione di qualsiasi ottica, anche vecchia nonché le funzioni accessorie che il sistema permette, quali, a titolo di esempio, il controllo e l'aggiustamento del parallelismo nei confronti dell'orizzonte e della regolazione fine della composizione su treppiede... _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | nonché le funzioni accessorie che il sistema permette, quali, a titolo di esempio, il controllo e l'aggiustamento del parallelismo nei confronti dell'orizzonte e della regolazione fine della composizione su treppiede... |
per questo non c'é bisogno peró della stabilizzazione su sensore _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho ordinato il kit K20D + 18-55. Ci ho messo un po' a decidere se prendere quella o la nuova K-x, ma a parte la sensibilità più alta della K-x tutto il resto mi piace di meno, e poi chissà quando la vedremo qua e a che prezzo...
Ho anche trovato la vecchia macchina fotografica di mio padre.
Gli obbiettivi (2 e non 3 come mi pareva di ricordare) sono un 100mm f2.8 e un 50mm f1.8; sulla K20D saranno pari a 150mm e 75mm (o giù di li).
C'è anche un convertitore "Teleplus MC4", che a quanto capisco è un 2x.
Montando il 100mm col convertitore sulla K20D dovrei avere l'equivalente di un 300mm f5.6, che non mi pare malaccio considerando che è gratis... il 50mm invece pensavo di prenderlo comunque, averlo già pronto mi risparmia una spesa.
L'unico dubbio è sull'adattatore. Gli obbiettivi sono Nikon series E; ho dato un'occhiata su eBay, e trovo o convertitori per lenti Nikon A/AI oppure convertitori come questo che promettono di poter utilizzare "tutte le lenti Nikon", il che mi pare un tantino dubbioso.
Che mi dite? Che adattatore devo prendere? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Guarda se il 100 f/2,8 è macro, avresti risolto un altro problema. Per i convertitori stai attento perchè mi è venuto un dubbio.
E' vero che le ottiche sono totalmente manuali però la Pentax ha bisogno comunque della trasmissione meccanica del diaframma per poterlo chiudere quando si scatta altrimenti ti scatta solo a tutta apertura. L'adattatore è in grado di trasmetterla?
Qualcuno ha le idee più chiare di me in proposito?
Ma se il corpo Nikon è rotto, perchè non scambi le ottiche Nikon con equivalenti Pentax, magari ti costa qualcosa però anche l'adattatore ha un costo. Infine ricordo che su una pentax AF analogica ho avuto una brutta esperienza con un adattatore non originale (si incastrava sistematicamente).
Anche io ho trovato il 50 f1,4 nuovo a meno di 200 € ma il prezzo sta salendo un po' perchè gli americani sono impazziti e lo comprano a prezzi esorbitanti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 1:59 am Oggetto: |
|
|
Buone notizie! Le series E usano il vecchio F-mount Nikon... che in parecchi casi si può infilare direttamente nel K-mount Pentax senza adattatori! E pare che il meccanismo dell'otturatore combaci...
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1036&message=19738793&changemode=1
Alcune non si infilano bene come altre, ma pare che sia possibile modificarle in modo che lo facciano. Appena posso mi metterò a smanettarci... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
| Fallingwater ha scritto: | Buone notizie! Le series E usano il vecchio F-mount Nikon... che in parecchi casi si può infilare direttamente nel K-mount Pentax senza adattatori! E pare che il meccanismo dell'otturatore combaci...
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1036&message=19738793&changemode=1
Alcune non si infilano bene come altre, ma pare che sia possibile modificarle in modo che lo facciano. Appena posso mi metterò a smanettarci... |
Io starei molto attento. IMHO è facile fare danni. _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
io venderei le lenti (non parlo a titolo personale che quelle che hai non mi interessano) e comprerei lenti pentax, anche usate, ma pentax
rischi di fare un pastrocchio che rovina sia la macchina sia le lenti _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ma scusa, che danni posso fare se sto attento e non forzo nulla? Non è che voglio sbattere dentro la lente con la delicatezza di un gorilla e girarla tipo tappo di conserva...
Se proprio vedo che non entra rinuncio... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|