Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio polemizzare, voglio solo capire (o capire se sbaglio...). Secondo te? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Si hai ragione sono stato un pò troppo sintetico...mi spiego....non so se si possa definire il contrasto un elemento della sintassi fotografica nel senso 'letterale' del termine. Sintassi mi da l'idea di un qualcosa che bene o male rientra in uno schema ben definito; il termine interpretazione mi lascia spazi più ampi...tutto qui _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, fermo restando che c'è un'incongruenza di come si intende la parola sintassi. E' ovviamente una libertà che mi sono preso, quella di prendere in prestito questa parola propria della grammatica. La sintassi è la struttura della frase, cito Wikipedia: La sintassi (dal greco συν-, «insieme», e τάξις, «sequenza, ordine») è la branca della linguistica che studia le regole o le relazioni modulari che stabiliscono il posto che le parole occupano all'interno di una frase, come i sintagmi si compongano in frasi, e come le frasi si dispongano a formare un periodo.
Nella tradizione scolastica, la sintassi è distinta dalla grammatica (che comprende fonologia e morfologia).
Nella fotografia, io ritengo che la frase o un racconto più complesso, sia da paragonare all'immagine. Essa è ovviamente fatta di linee, di forme, di nitidezza, sfocato, profondità di campo e anche un livello di contrasto adatto all'immagine stessa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | E' ovviamente una libertà che mi sono preso, quella di prendere in prestito questa parola propria della grammatica. |
Non per niente la 'grammatica della fotografia' viene studiata....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ma secondo te, il mio è un punto di vista errato? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Be io credo che in questo campo non vi sia una verità oggettiva bensi una obiettiva. Certamente le opinioni sono le più svariate e certamente l'immagine è data da tutte le caratteristiche che tu descrivi le quali sono però senza dubbio la risultante di una forma interpretativa, quindi penso che fondamentalmente stiamo raggiungendo lo stesso punto in comune da due strade diverse. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|