photo4u.it

6400 iso con Pentax K7 e Nikon 12MP - in attesa della K-x
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A mio parere, comunque preferisco il maggior rumore/dettaglio della k7 che comunque si può appianare in post; irreversibile invece la perdita di dettaglio in favore della pulizia nella d5000, ameno ché non ci sia la possibilità di controllare il filtro.

Tu ci sei riuscito?
Quando ci tento io (con noiseware) riesco forse ad ottenere una pulizia simile, ma al costo di perdere per strada tutti i dettagli. Mi riferisco soprattutto alla prima scena, dove peraltro il sensore da 12MP ha ricevuto anche meno luce (in effetti è stato esposto esattamente di uno stop in meno, mica di poco, e nonostante ciò il risultato finale è globalmente migliore).

Ma a parte il filtraggio, che può essere più o meno accurato, io noto proprio la scomparsa di alcuni dettagli nelle parti scure; e lo noto proprio nel sensore che è stato filtrato di meno.

Ripropongo due crop che ho già inserito prima:

PENTAX K-7 ---------------------------------------> NIKON D5000

nel primo crop il dettaglio sul pezzo di stoffa nero è completamente scomparso, e c'è solo del rumore; nel secondo crop, invece, il ricamo è ben visibile; qui non si tratta di filtraggio migliore; è che nel primo caso il rumore ha completamente distrutto il dettaglio (eppure il primo crop è proprio quello meno filtrato; quindi semmai sarebbe dovuto accadere il contrario; questa è una delle cose che mi fa propendere per una migliore resa del sensore da 12MP alle alte sensibilità; il dettaglio è rimasto perchè il sensore ha retto meglio i 6400 iso) Smile

PS: con irfan view i dati ISO negli exif io li leggo Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con questo mio intervento i primi 3 topic nel forum "Macchien fotografiche" parlano di PENTAX Pallonaro Very Happy

Almeno per adesso... LOL

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente i sensori saranno gli stessi: ma basta usare un filtro antialiasing meno invasivo ed un software dedicato per avere risultati diversi tra fotocamere di vari costruttori che usano i medesimi sensori.

Credo che oggi sia complicato rilevare differenze, visto che ormai quasi nessuno stampa.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
nel primo crop il dettaglio sul pezzo di stoffa nero è completamente scomparso, e c'è solo del rumore; nel secondo crop, invece, il ricamo è ben visibile; qui non si tratta di filtraggio migliore; è che nel primo caso il rumore ha completamente distrutto il dettaglio (eppure il primo crop è proprio quello meno filtrato; quindi semmai sarebbe dovuto accadere il contrario; questa è una delle cose che mi fa propendere per una migliore resa del sensore da 12MP alle alte sensibilità; il dettaglio è rimasto perchè il sensore ha retto meglio i 6400 iso) Smile

PS: con irfan view i dati ISO negli exif io li leggo Grat Grat

Ti chiedo: sei proprio sicuro che la messa a fuoco cada esattamente nello stesso punto? E l'eventuale f/b focus è stato verificato? E l'obiettivo usato nei due casi è di pari risolvenza? Il diaframma, immagino almeno quello, è lo stesso, lo do per scontato...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Ti chiedo: sei proprio sicuro che la messa a fuoco cada esattamente nello stesso punto? E l'eventuale f/b focus è stato verificato? E l'obiettivo usato nei due casi è di pari risolvenza? Il diaframma, immagino almeno quello, è lo stesso, lo do per scontato...

Francamente non so le risposte a tutte le tue domande... e forse alla fine, per quel che mi premeva di appurare, non sono nemmeno così importanti.

A me, una volta saputo che la nuova Pentax K-x monterà il sensore Sony da 12mp, interessava soprattutto verificare la sua resa alle altissime sensibilità che - come sai - mi capita di usare spesso.

In una comparativa del genere a me interessa verificare soprattutto la comparsa di macchie e la resa sui colori scuri ed uniformi, che sono il vero tallone d'achille quando si arriva così in alto con le sensibilità; il dettaglio, si, è importante, ma non lo guardo come lo vai a guardare su una foto a 100 iso, anche perchè, come giustamente fai notare, una messa a fuoco più o meno accurata può influire in bene o in male su questo; ma se nelle parti scure ti saltano fuori le macchie colorate c'è poco da fare: è il sensore che non ce la fa; finchè si tratta di coriandoli, può sopperire un accurato filtraggio, ma quando si tratta di macchie vere e prorie, di considerevole grandezza, c'è poco da fare (magari convertire in BN... Wink ).

Da quel che ho potuto vedere dai JPG scattati su Image Resouce, il sensore da 12MP a 6400 iso rende un po' meglio rispetto a quello da 14; quanto (e se) lo si potrà appurare solo con scatti in RAW, che purtroppo nessuno ha; e non sarebbe nemmeno la prima volta che mi capita; in casa Fuji il sensore della s6500 era notevolmente migliore rispetto a quello della s9500/9600, che era la top di gamma; in casa Pentax il sensore della mia K100DS ad alta sensibilità rende decisamente meglio di quello che era montato sulla K10; quindi non mi stupirei se da questo punto di vista la storia si ripetesse con la K-x e la K7. Anche perchè, una volta verificata la cosa, potrei prendere in seria considerazione di comprare un nuovo corpo digitale che abbia almeno uno stop (forse qualcosina in più) di vantaggio su quello che posseggo attualmente e magari un bilanciamento del bianco come si deve (se hanno implementato quello della K7) Mandrillo Diabolico Maiale

Piccola postilla finale: in questo test ho cercato quel che mi interessava; ciò però non sminuisce affatto il sensore da 14mp della K7; a me premono le altissime sensibilità, ma magari se ad altri servono i cento iso, il sensore da 12mp nemmeno li ha: parte da 200... Wink

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Mike, tutto chiaro. Tra l'altro il fatto che la nuova piccolina arrivi a 12000 iso mi fa pensare che il sensore sia effettivamente più pulito di suo...
Sono sensibilità che non mi interessano, gradirei molto di più i 25 ISO, e mi meraviglio che nessuno, nella comunità fotografica, li chieda, ma per chi lo considera un parametro importante, va bene così...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Tu ci sei riuscito?
Certo che ci sono riuscito! Solo che mi stavo prodigando su file da 1600 e non 6400 iso Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Certo che ci sono riuscito! Solo che mi stavo prodigando su file da 1600 e non 6400 iso Muro

Sei ancora ai 1600? ma quelli sono roba da compattona Very Happy Maiale Pallonaro (Fuji però, eh, mi raccomando. che sennò col cappero... Wink )

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...cominciano a girare sulla rete delle foto scattate con la Pentax K-x; si tratta di scatti effettuati dalla stampa durante la presentazione della macchina (se ho ben capito); la cosa interessante è che hanno fotografto in luce ambiente, ad iso molto alti (da 800 a 3200).

I risultati sembrano decisamente interessanti: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3557476#3557476

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: