| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 2:28 pm Oggetto: confronto AF tra D90 e D300 |
|
|
Ciao,
sono indeciso se passare a Nikon, attualmente pentaxiano e ahimè sto un po' soffrendo per la lentezza dell'AF. Sono indeciso se passare alla D90 o alla D300. Ci sono differenze tra le 2 macchine in termini di velocità dei AF? hanno lo stesso sistema AF?
grazie
Roberto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 3:01 pm Oggetto: Re: confronto AF tra D90 e D300 |
|
|
| robycass ha scritto: | Ciao,
sono indeciso se passare a Nikon, attualmente pentaxiano e ahimè sto un po' soffrendo per la lentezza dell'AF. Sono indeciso se passare alla D90 o alla D300. Ci sono differenze tra le 2 macchine in termini di velocità dei AF? hanno lo stesso sistema AF?
grazie
Roberto |
quello D300 è più avanzato
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
| in che senso? più preciso? più veloce?
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per cominicare l'autofocus della D300 ha 51 punti, mentre quello della D90 ne ha 11.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente lAF della D300 è migliore, ad ogni modo l'AF della D90 (che possiedo) è eccellente, rapido e preciso!
_________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
non so che pentax tu abbia, ma passando a D90 non credo che il miglioramento possa essere notevole. Se provieni da K10 o K20 la differenza è poca, e sta nella maggiore decisione di aggancio (le pentax tentennano un po', la D90 no). Con la D300 la musica è totalmente diversa e l'af delle pentax diventa decisamente più scarso, o meglio...è quello della D300 che è decisamente migliore
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 8:40 pm Oggetto: |
|
|
D300 consigliatissima, come AF una spanna avanti ,a tutte quelle menzionate di cui sopra
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | non so che pentax tu abbia, ma passando a D90 non credo che il miglioramento possa essere notevole. Se provieni da K10 o K20 la differenza è poca, e sta nella maggiore decisione di aggancio (le pentax tentennano un po', la D90 no). Con la D300 la musica è totalmente diversa e l'af delle pentax diventa decisamente più scarso, o meglio...è quello della D300 che è decisamente migliore |
attualmente ho la K20 e a livello di sensore la reputo ottima. Quello che mi infastidisce è il tentennamento dell'AF in situazione di luce scarsa o "strana". (ad esempio in casa con lampadina ad incandescenza e zone in ombra). Sono indeciso se prendere la nuova K7 pentax o passare a niikon. Certo è che se il miglioramento con la D90 è minimo non ne varrebbe la pena e a questo punto converrebbe di più la D300...
|
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 7:59 am Oggetto: D90 |
|
|
A me piace molto scattare senza flash ...
Posto una foto che solo chi è stato in quella stanza (Museo di scienze naturali di Roma) può capire.
Buio totale ...non so nemmeno io come ho fatto a farla a mano libera. Per sbaglio (è una storia un pò lunga) ho cancellato tutte le proprietà della foto
Unica illuminazione i led delle sagome.
In breve ... le sagome si vedono quando l'occhio entrato nella stanza si abitua a l buio. Come MAF non ho mai avuto problemi con il 18-55.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
64.92 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1699 volta(e) |

|
_________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Ti porto la mia esperienza di ex possessore di D300 ( rubata! ) ed attuale utilizzatore di D90.
Il sistema a 51 punti della D300 ( contro gli 11 della D90) è più utile nel caso tu agganci un soggetto in (molto) rapido movimento e non riesca a mantenerlo nell'inseguimento in una certa zona ( centro, o lato, insomma dove ti pare) del fotogramma. In questo caso avere 51 punti sensibili è sicuramente meglio di averne 11.
Non ho trovato altre situazioni che me lo abbiano fatto rimpiangere.
Circa la velocità e la precisione, non ho riscontrato differenze apprezzabili nel normale uso amatoriale, se non con ottiche poco luminose, luce veramente bassa e lunghezze focali alte ( es, col 70-300 di notte),caso in cui la D90 si mostra in alcuni casi più indecisa...Ma anche la D300 nelle stesse condizioni sgarrava qualche colpo! Con le ottiche 2,8 del mio corredo,la D90 è velocissima e sempre assolutamente perfetta, così come lo era la D300.
All'atto pratico, nulla pregiudica la scelta dell'una piuttosto che dell'altra. Alla fine, sono molto contento di non aver ripreso la D300 per la D90 in quanto (parere personale) in alcune situazioni i files mi SEMBRANO più puliti. Ed ho anche risparmiato qualcosina...
_________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
| robycass ha scritto: | | attualmente ho la K20 e a livello di sensore la reputo ottima. Quello che mi infastidisce è il tentennamento dell'AF in situazione di luce scarsa o "strana". (ad esempio in casa con lampadina ad incandescenza e zone in ombra). Sono indeciso se prendere la nuova K7 pentax o passare a niikon. Certo è che se il miglioramento con la D90 è minimo non ne varrebbe la pena e a questo punto converrebbe di più la D300... |
non conosci nessuno in zona che te la possa far provare la D90? Sarebbe l'unico modo per toglierti il dubbio
|
|
 |
grd.brd utente
Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 150 Località: Sesto San Giovanni (MI)
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | non conosci nessuno in zona che te la possa far provare la D90? Sarebbe l'unico modo per toglierti il dubbio |
beh Roby,
in questo senso giochi in casa.. passiamo diverso tempo al telefono a parlare di fotografia e non mi chiedi di provare la D90???
Scherzi a parte, quando vuoi fare qualche prova, non esitare.
ciao
Gerry
|
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 8:46 am Oggetto: |
|
|
| Grazie Gerry, alla prima occasione. Come ti ho anticipato sto attendendo che qualche pentaxiano mi faccia provare anche la K7...
|
|
|
 |
grd.brd utente
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
| robycass ha scritto: | | Grazie Gerry, alla prima occasione. Come ti ho anticipato sto attendendo che qualche pentaxiano mi faccia provare anche la K7... |
Mi sembra giusto..
guardando le foto di TestaPazza, al quale faccio i miei complimenti e dimostrano che macchina o non macchina quello che conta è il "manico", sarebbe bello capire quali sono state realizzate con attrezzatura Pentax rispetto a Nikon.
è un paragone un pò empirico ma magari ti aiuta a capire quale potrebbe essere la tua strada.
Io sono affezionato a Nikon perchè come tu sai è stata la mia seconda reflex acquistata a 17 anni (la prima era una olimpus OM1 a 14 anni) ma non snobbo assolutamente Pentax.. se dovessi scegliere tra Canon e Pentax, probabilmente opterei per la seconda!
Medita caro Roby, medita..
a presto
Gerry
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda le mie foto posso dire con esattezza con quale reflex è stata scattata ognuna di esse ma non sarebbe granchè di aiuto perchè suppongo e spero che oltre al cambiamenti dell'attrezzatura abbia influito anche il mio miglioramento (ho cominciato 3 anni fa con una compatta fuji, poi sono passatto alla reflex pentax e via dicendo), per cui ritengo che le valutazioni possano essere falsate da quello che è stato il mio sviluppo
|
|
 |
Smoke99 nuovo utente
Iscritto: 03 Lug 2004 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti..
stavo valutando la possibilità di prendere una pentax k20 ma quello che mi spaventa maggiormente è la lentezza dell' af che tutti lamentano, vorrei capire confrontandolo quello di una d90 o di una 40d la differenza è notevole o trascurabile?
grazie
|
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
in condizioni di luce normale non ci sono problemi. è vero che è più lenta di nikon e canon ma non di tanto. il problema che ha è il "tentennamento" nel mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce.
Al livello di qualità di sensore secondo me non è seconda a nessuno...(spero che i nikoniani qui non mi sbranino..)
|
|
|
 |
grd.brd utente
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
| robycass ha scritto: | in condizioni di luce normale non ci sono problemi. è vero che è più lenta di nikon e canon ma non di tanto. il problema che ha è il "tentennamento" nel mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce.
Al livello di qualità di sensore secondo me non è seconda a nessuno...(spero che i nikoniani qui non mi sbranino..) |
Aggiungo che, se resti nell'ambito D90, quest'ultima come autofocus ha una marcia in più rispetto alla k20d ma se paragoni quest'ultima alla D40, valuta attentamente perchè la D40 ha solo 3 punti di messa a fuoco contro gli 11 della D90 e questo fà enormemente la differenza..
|
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
| secondo me non si può confrontare la d90 e la d300 solo in termini di autofocus...anche a tenerle in mano ognuna ha le sue differenze
|
|
|
 |
robycass utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
| grd.brd ha scritto: | | Aggiungo che, se resti nell'ambito D90, quest'ultima come autofocus ha una marcia in più rispetto alla k20d ma se paragoni quest'ultima alla D40, valuta attentamente perchè la D40 ha solo 3 punti di messa a fuoco contro gli 11 della D90 e questo fà enormemente la differenza.. |
anche la K20 ha 11 punti di messa a fuoco. E' vero che è lenta ma difficilmente si fanno foto fuori fuoco.
ciaoo
|
|
|
 |
|