| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Qui la prima review della Sigma DP2:
http://www.photoreview.com.au/Sigma/reviews/advanced/sigma-dp2.aspx
"Sigma has made some welcome improvements to the quality of the JPEG files in the new model, although they still look a little flat. Correctly-exposed raw files maintain the depth and potential we found in files from the DP1. The dynamic range in outdoor shots from the test camera appeared to be less than in similar shots from the DP1 and great care had to be taken to avoid even slight over-exposure as highlight clipping was an ever-present issue with both JPEGs and raw files.
..........
Autofocusing was relatively slow on the review camera and also quite noisy, with a low growl emitted each time the camera lens was adjusted.
Focusing also tended to be unpredictable. Although reasonably competent in bright conditions, in poor lighting - particularly with complex subjects that included near and far elements - the AF system often failed to find focus where you wanted it. Focusing manually was the only effective option at such times".
mmmh... vedremo che cosa diranno i prossimi test...  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roberta9 nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2009 Messaggi: 15
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
Sulla carta è senza dubbio una ottima macchina con un sacco di features alcune di cui credo si poteva anche fare a meno (vedi rilevamento sorriso, occhi chiusi e magie varie )
Quello che non dicono è della mancanza del raw, della sensibiltà oltre i 1600 possibile solo a 3 mpx.
| Citazione: | Sarà abbastanza luminosa?
Sarà difficile usare lo zoom? | Come luminosità ci sono i numeri che parlano di f2.8 a tutto wide che chiude fino a f5 man mano che si zooma.
Se sia difficile usare lo zoom non lo so, in quanto bisognerebbe sapere quanto è in grado di aiutare lo stabilizzatore. Per usarlo al massimo della focale credo comunque che serva tanta luce come quella di una bella giornata di sole o in alternativa, usare il cavalletto con auto scatto.
C'è da dire che non ho trovato da nessuna parte i tempi minimi e massimi di scatto e nemmeno se ha o non ha l'autoscatto.
Se vuoi vedere alcuni scatti con impostazioni diverse, dai un'occhiata qui. |
|
|
 |
Ele41 utente

Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la definizione di compatta non sia per tutti uguale.. definire compatta la G10 ci vuole del coraggio.. avete provato ad impugnarla.. ad inserirla in una custodia per compatte?
Credo che per compatta si dabba intendere una fotocamera tascabile e adatta a la maggior parte delle situazioni di scatto. A mio parere la scelta non può che ricadere su F200, LX3 e non dimentichiamo la GX200(mia scelta prima che uscisse la F200).
La mia esperienza con la GX 200 Ricoh è ottima sino a 200 ISO, buona a 400 ISO scattando anche in RAW(permette di registrare in due formati), poi diventa quasi inutilizzabile da 800 ISO.. è vero se devi scattare in ambienti chiusi e con poca luce non è adatta, ma ha disponibili praticamente tutti i comandi manuali, compresa la possibilità di spostare la zona di MAF e esposizione, bolla elettronica e un mucchio di altre caratteristiche che normalmense si trovano solo sulle reflex..
 _________________ -------------------------------------------------------
Sony A700+VG| Sony A850+VG|Sony A77|troppe ottiche e accessori|Sony HX5V|Oly EP1|G12 |
|
|
 |
roberta9 nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: |
Se sia difficile usare lo zoom non lo so, in quanto bisognerebbe sapere quanto è in grado di aiutare lo stabilizzatore. Per usarlo al massimo della focale credo comunque che serva tanta luce come quella di una bella giornata di sole o in alternativa, usare il cavalletto con auto scatto.
|
Al negozio mi8 hanno detto che serve il cavalletto
E poi che le bridge sono scese molto di prezzo perchè sono "inutili"  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Le bridge sono inutili solo dal momento che non le usi e non mi sembra nemmeno che siano calate di prezzo
Parlo comunque di bridge di qualità e non di quei giocattolini pieni di mpx e di zoom 95X
Sono le reflex entry-level ad essere calate di prezzo e sono sempre loro a rendere meno appetibili (non inutili) le bridge. |
|
|
 |
roberta9 nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: |
sono sempre loro a rendere meno appetibili (non inutili) le bridge. |
E' proprio quello che ha fatto il commesso  |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:00 pm Oggetto: |
|
|
| La migliore?per me sigma dp1 e dp2 su tutte. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:03 pm Oggetto: |
|
|
| nonnorichi ha scritto: | Qui la prima review della Sigma DP2:
http://www.photoreview.com.au/Sigma/reviews/advanced/sigma-dp2.aspx
"Sigma has made some welcome improvements to the quality of the JPEG files in the new model, although they still look a little flat. Correctly-exposed raw files maintain the depth and potential we found in files from the DP1. The dynamic range in outdoor shots from the test camera appeared to be less than in similar shots from the DP1 and great care had to be taken to avoid even slight over-exposure as highlight clipping was an ever-present issue with both JPEGs and raw files.
..........
Autofocusing was relatively slow on the review camera and also quite noisy, with a low growl emitted each time the camera lens was adjusted.
Focusing also tended to be unpredictable. Although reasonably competent in bright conditions, in poor lighting - particularly with complex subjects that included near and far elements - the AF system often failed to find focus where you wanted it. Focusing manually was the only effective option at such times".
mmmh... vedremo che cosa diranno i prossimi test...  |
Mah io ho la DP1 e devo dire che non mi sembrano esserci problemi con l'af tranne che in situazioni di luce critica.
Chissa come mai ma le fotocamere sigma non prendono mai altissimi voti nei test |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha notizie concrete della nuova Samsung WB550?
Devo regalare una compatta (nel senso che deve stare in tasca!! Quello che il termine "compatta" deve significare realmente, non sti mattoncini di bridge che vedo in giro oppure come la G10 che e' tutto tranne che compatta) con almeno un 10X ma anche un buon grandangolo e naturalmente ero orientato verso le Lumix TZ5/TZ7 che mi sembrano le migliori; se non altro per le ottime ottiche Leica (non per niente io affianco alla mia reflex la "strepitosa Lumix LX3).
Ma mi sono inbattuto nelle caratteristiche della Samsung WB550 e devo dire che mi ha molto colpito!! Anche per essere l'unica 10X che parte dal grandangolo 24mm, ma non conosco la qualita' degli obiettivi che montano le compatte della Samsung.
Spero in qualche ulteriore delucidazione!
Ciao e Grazie! _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
dyd_23 nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 6:58 am Oggetto: |
|
|
| ciao ragazzi..anche io volevo una compatta con buone caratteristiche e la possibilità di esser trasportata tranquillamente in tasca. ho optato per una canon sx 200 is...che ne dite??? |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 8:34 am Oggetto: |
|
|
Ma la Panasonic Lumix DMC-LX3 ha il flash incorporato o no.......?  |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
| tedo ha scritto: | Ma la Panasonic Lumix DMC-LX3 ha il flash incorporato o no.......?  |
Certo!
Ha il flash pop-up e devo dire che e' anche davvero ottimo!! _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | Certo!
Ha il flash pop-up e devo dire che e' anche davvero ottimo!! |
Grazie mille, in effetti il pop-up non lo avevo notato, bastava che leggessi le caratteristiche tecniche in maniera un po' più approfondita!!!!  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
veramente bella la Lumix DMC-LX3, se gli avessero fatto lo zoom 24-80 o 24-100 l'avrei preferita!
24-60 è un po' limitata come escursione focale, per i miei gusti!!!  |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| tedo ha scritto: | veramente bella la Lumix DMC-LX3, se gli avessero fatto lo zoom 24-80 o 24-100 l'avrei preferita!
24-60 è un po' limitata come escursione focale, per i miei gusti!!!  |
Se gli avessero fatto lo zoom come dici te, non avrebbe avuto quella qualita' che ha: strepitosa per una compatta!!  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
In tema di compatte, possibile che nessuno si sia accorto della nascita delle prime fotocamere con sensore retroilluminato, Sony Exmor-R, che dovrebbero stracciare le concorrenti quanto a qualità di immagine ed alti iso?
Peccato solo che per ora l'ExmorR non sia montato su una bridge, mas non credo ci sarà da attendere molto. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
cerasus utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 3513 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Da pochi giorni ho acquistato una Sigma DP2.
Sicuramente non è una macchina facile, ha un autofocus lentissimo e il bilanciamento del bianco a volte sbaglia, ma se si scatta in raw la resa del sensore foveon, che tra l'altro è un APS, è stupefacente.
Ho fatto varie prove fotografando lo stesso soggetto sia con la D300 + il Nikkor 28 mm 2,8, sia con la DP2 e devo dire che la qualità finale delle foto di quest'ultima, specialmente per quanto riguarda la resa dei colori, a volte è meglio di quelli della Nikon.
Ciao, Paolo _________________ Nikon D300 più un pò di ottiche - Sigma DP2. |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Dom 13 Set, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Sigma DP2 ! Accoppiata lente / sensore azzeccatissima!
foto in RAW di una qualità altissima
recupero alti luci e ombre straordinario
800 ISO godibili grazie al sensore APS-C
dimensioni da vera compatta all'incirca come quelle della LX3.
PS. ovviamente la posseggo! Non per sentito dire. |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Forse perchè Sony, tra gli appassionati di fotografia è poco considerata......
Certo ha cannibalizzato Minolta, ma in ambito fotografico, parlo di immaginario collettivo, rimane un passo indietro!
Secondo me!
| Soleoscuro ha scritto: | In tema di compatte, possibile che nessuno si sia accorto della nascita delle prime fotocamere con sensore retroilluminato, Sony Exmor-R, che dovrebbero stracciare le concorrenti quanto a qualità di immagine ed alti iso?
Peccato solo che per ora l'ExmorR non sia montato su una bridge, mas non credo ci sarà da attendere molto. |
|
|
|
 |
|