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Fotografia a colori
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Oja
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...inizo 900 vuoi dire prima del kodachrome?... probabilmente queste. Era solo questione di tempo, qualcuno doveva arrivarci...

La fotografia a colori risale al 1860, con il movimento artistico del Pittorialismo.
All' inizio del '900 vi è l' emulsione a colori a base di fecola. Sono tre pigmenti colorati.

Ma non è questo il problema, non sono queste le scelte.
Il problema si evidenzia con un conflitto, tra pittura e fotografia.
Le fotografie "emulano" i dipinti. E' questo che stona. C'è un "originale" (il dipinto) ed una sua "imitazione" (la fotografia).

Questa cosa viene definita con una sorta di armistizio, tra le due espressioni artistiche.
La "fotografia diretta" cerca il proprio carattere. Si autodetermina, con forma e sostanza proprie, che nulla hanno in comune con la pittura.
La pittura, riconoscendo alla fotografia una maggior "verosomiglianza", inizia ad esplorare altri orizzonti, con i movimenti del cubismo, l' impressionismo, il dadaismo ed altri.

E' molto naturale trovare fotografie in bianco e nero, esposte assieme a dipinti.
Ma una foto a colori, appesa di fianco ad un dipinto, sembra il ritaglio di una rivista. Viene uccisa.
Una fotografia a colori non riesce ad avere la luminosità ed i colpi di luce che si possono ottenere da un olio, se ben essiccato alla luce solare.
Appare "moscia", digitale od analogica che sia.


Citazione:

Si è parlato di pittori e di quadri, ma non mi risulta che esistano capolavori dipinti in bianconero...??

Non è facile.
Occorrono tre colori, il bianco, il nero e l' ocra da diluire sia con bianco che con il nero per ottenere i vari grigi.
Ma poi sarebbe senza senso. Il bianco e nero per un pittore è il carboncino.
Ed è la base di tutto. All' inizio per imparare, in seguito per la bozza del dipinto.
A parte il capolavoro di Picasso, voluto in BN per aumentare la drammaticità dell' evento bellico, sarebbe un "imitare" la fotografia, cosa che i pittori si guardano bene dal fare.
Anche se la fotografia la usano, ciò che viene fuori, è ben caratterizzato dalla artigianalità finale.

Ciao

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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Senza nulla togliere alla genialità di Haas
A me sembra che le sue foto che di più acchiappano, sono quelle in monocromia
Un bianco e nero raffazzonato con un po' di colore

Scaricate e desaturate, mi pare funzionino allo stesso modo

Ciao


..eh eh, eh
mi viene in mente una discussione di qualche tempo fa a proposito della visione BN.
come ho già avuto occasione ci sono soggetti, generi che inquadrati a colori, cioè senza visione BN, poi desaturati mantengono una loro efficacia.
ma il punto è proprio l'efficacia....voglio dire, quando l'autore scatta a colori è perchè in quel momento il colore della scena, l'insieme dei colori riflessi sono rappresentativi di un qualcosa che la sua sensibiltà a individuato....in questo sta la genialità
desaturando stavolgiamo l'intendo all'origine per dargliene altri
fra tutte le prove di desaturazione che ho fatto nessuna foto ha mantenuto col BN lo stesso significato
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claudiom
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>La pittura, riconoscendo alla fotografia una maggior "verosomiglianza", inizia ad esplorare altri orizzonti, con i movimenti del cubismo, l' impressionismo, il dadaismo ed altri<

(nessuna relazione tra quei movimenti e l'invenzione della fotografia, forte relazione con alcuni impressionisti, p.es. Manet Degas, ma mai nel senso della capitolazione alla verosimiglianza fotografica, piuttosto attenzione alla composizione)

>Occorrono tre colori, il bianco, il nero e l' ocra da diluire sia con bianco che con il nero per ottenere i vari grigi<.

(ocra, giallo, verde, blu, come sanno gli imbianchini)

>sarebbe un "imitare" la fotografia, cosa che i pittori si guardano bene dal fare<.

(schiere di pittori anche famosissimi di oggi lo fanno proprio,a ragion veduta pes G. Richter)

cià
c.
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
...generi che inquadrati a colori, cioè senza visione BN, poi desaturati mantengono una loro efficacia...


Perché sono pensati in BN

Wink

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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
(schiere di pittori anche famosissimi di oggi lo fanno proprio,a ragion veduta pes G. Richter)

Parlo di manualità

Ciao

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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
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MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
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Ultima modifica effettuata da Oja il Sab 12 Set, 2009 7:47 pm, modificato 1 volta in totale
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Perché sono pensati in BN

Wink


scommetto che hai risposto pensando a questa
Wink



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bigiagia
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MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Giusta obiezione, Adriano, rispondere bisogna.

"... ma se i guru della fotografia di inizi 900 (quelli appunto che fotografavano in BN) avessero avuto a disposizione la possibilità di fotografare a colori cosa avrebbero fatto..???"

La fotografia a colori inizia ad essere agibile intorno agli anni '10, quasi tutti i grandi fotografi della storia della fotografia avevano a disposizione il colore.

"Si è parlato di pittori e di quadri, ma non mi risulta che esistano capolavori dipinti in bianconero...??"

Il biancoenero nelle arti figurative si chiama grafica ed ha prodotto un mare di capolavori.

"Perchè se è vero che chi fa foto a colori vuole imitare la pittura"

Non è vero, fotografi veri che adoperano il colori, a cominciare da NGeo. non voglio imitare nient'altro che la fotografia a colori.

"ho anche la sensazione che chi fa BN forse vuole imitare i fotografi del passato..."

Neanche per idea.

"Per farla breve, quando una foto è bella (o comunicativa o significativa ecc. ecc) è bella comunque, che sia in BN o a colori..."

Stavamo parlando di tutt'altro.
Ciao
claudiom

ps poi magari qualcuno spiegherà perchè vivendo nel 2009 non si deve avere "quella" cultura, visto che per adesso, un'altra non l'hanno inventata.


" Guernica" di Picasso non è un quadro a colori
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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO legare anche il problema del colore ad elucubrazioni sulla composizione è riduttivo. anzi ....penso che il colore sia diventato sempre piu' protagonista proprio quando il "problema compositivo" s'e' enormemente semplificato (camera lucida).

Il colore ha a che fare con la materia. In foto, fin quando è solo una roba che riempie i contorni, è, se non inutile, sicuramente superfluo.

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claudiom
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MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo alla quarta pagina e si continua a parlare di giustificazione al colore e non di composizione/colore, se non timidamente... e il tema sarrebbe questo.

cvd

cià
c.
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katia82
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Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Siamo alla quarta pagina e si continua a parlare di giustificazione al colore e non di composizione/colore, se non timidamente... e il tema sarrebbe questo.

cvd

cià
c.


siamo delle "sole" (= dilettanti allo sbaraglio).. Very Happy
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Daniele Nesi
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Siamo alla quarta pagina e si continua a parlare di giustificazione al colore e non di composizione/colore, se non timidamente... e il tema sarrebbe questo.

cvd

cià
c.


si è parlato del cosa serve e del perchè da alcuni viene preferito.
il resto dipende dall'interesse....ho fatto nomi e indicato libri dai quali si può partire
la composizione è per me un finto problema, che sia BN o colore
ci sono in giro per il mondo tantissime foto composte come i manuali insegnano ma che fanno pena e questo perchè la composizione, come viene intesa dai manuali e piu in generale dagli accademici, è una questione meccanica mentre la fotografia è rappresentazione.
sui manuali coma già si è visto non troverete mai, che so, come rappresentare il dinamismo davanti a questa scena.
i manuali dicono (e non possono fare altro) che se fai cosi c'è equilibrio...e allora? ...voglio dire, se è l'equilibro fine a se stesso che l'autore vuole rappresentare va bene, ma se è altro? il colore a questo pò pò di roba aggiunge un altra "dimensione"...altra complicanza
la composizione è la conseguenza non il punto di partenza



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claudiom
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...strano che i pittori ci tengano tanto ad una cosa che non serve...e che non serve neanche capire.

c.
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito cosa intendesse dire Daniele nel suo ultimo intervento, se non che secondo lui non è possibile impostare a tavolino la composizione di una foto.
A parte il fatto che mi lascia perplesso (l'uso del colore nelle immagini non è certo una cosa recente, e mi sembra strano che la composizione a colori non sia mai stata indagata), si può analizzare il problema anche in senso inverso: cioè non la proporre come usare il colore in fase di realizzazione di una foto, ma, data una foto "che funziona", capire la funzione del colore in essa.

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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se si insiste nel ragionare di "colore e composizione" ....come si puo' non limitarsi al pittorialismo?
Basta pensare a come bisogna operare per risolvere la composizione esclusivamente grazie al colore.....se proprio vogliamo insistere a tenere i paraocchi e trascurare le moderne tecniche digitali..

Inoltre terrei fuori dal topic le immagini monocromatiche.


http://www.independent.co.uk/multimedia/archive/00035/richard_prince640_35078s.jpg

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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
se proprio vogliamo insistere a tenere i paraocchi e trascurare le moderne tecniche digitali..


Vigliacco... Smile

Cosa c'entra il digitale?

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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK,proviamo cosi
commentiamo ste due foto



Copia di HAAS kappelle in oberbayern da IN DEUTSCHLAND.JPG
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Copia di HAAS kappelle in oberbayern da IN DEUTSCHLAND.JPG



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HAAS da - in germany.JPG
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Copia di Scan1910080004.JPG
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il digitale permette manipolazioni tali da rendere quasi del tutto insignificanti i colori presenti nel fotogramma originale .....ti permette di giocare con masse e materia con libertà simile a quella di un pittore Smile
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suppamax
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
OK,proviamo cosi
commentiamo ste due foto


Secondo te la versione a colori è uguale a quella in bianco e nero?

Secondo me no, si perde la forza dei rossi.

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claudiom
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MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbia pazienza Nesi se mi esprimo così: il paragone con la foto in B/N è fuorviante, si cambi piuttosto il tetto della chiesetta in blu e il cielo in rosso e le luci dei pedoni in blu.

Ma siamo ai primordi, da bianconerista mi aspetto che i coloristi non siano in grado di fare i discorsi normali per ogni pittore appena più su del domenicale e mi aspetto che non siano in grado di cogliere le fondamentali novità di fotosciop, ma vorrei sinceramente essere prontamente smentito.

cià
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