Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
..OK...grazie...
Scusa Mike,tanto per sapere le tue batterie cinesi nel complesso quanto ti sono costate?
grazie _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Anche io mi sto affidando per la k200d alle Uniross Hybrio da 2100mAh: sono ora al terzo ciclo di ricarica e mi hanno garantito una autonomia di non più di 220 scatti fin'ora di cui una manciata con il flash.
Le Varta NiMh da 2500 che usavo prima sulla Fuji o le uso immediatamente dopo la carica, o risultano già scariche
Credo che ormai soffrano di elevata autoscarica
Citazione: | è decisamente meglio, allora, avere una pila più stabile nel tempo che una potentissima all'inizio, ma con una curva più rapida di autoscarica, che la renderebbe di fatto inutilizzabile in pochissimo tempo. |
Post molto interessante, teniamolo aggiornato  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ho parlato un po' con mio fratello, che è un radiotecnico e quindi è abbastanza addentro a questioni del genere; mi ha spiegato in cosa consiste esattamente il problema nell'utilizzare le ricaricabili a 3,7 Volt.
Tranne rari casi la macchina non avrà difficoltà a funzionare; però i condensatori interni lavoreranno sempre al limite estremo, quindi nel tempo si avrà una durata molto minore. Insomma, non è come quando si uccide un uomo con la pistola, ma come quando lo si fa diventare alcoolista e ciò alla fine gli causa una cirrosi epatica...
Probabilmente è proprio a causa di ciò che la nuova Pentax k200D impedisce fisicamente l'alloggio delle ricaricabili al litio; ai centri di assistenza saranno arrivate troppe macchine decedute per overdose di energia elettrica
Comunque non mi arrendo; per il momento continuo ad utilizzare tranquillamente le Varta "ready 2 use", che funzionano benissimo; contemporaneamente mio fratello ha smontato una litio ricaricabile e mi ha detto che probabilmente c'è lo spazio per metterci un componente (un "diodo"? mi pare abbia detto "diodo") che abbassi la tensione a 3 volt... Come al solito vi terrò informati  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Esatto Mike...più di un diodo si potrebbe usare un piccolo regolatore di tensione integrato (in genere son circuiti stampati che contengono un diodo zener e una serie di resistenze per trasformare una tensione fissa in ingresso in una tensione fissa in uscita). Naturalmente un minimo di spazio, anche separando i componenti della pila al litio, servirà e per la k200d e la sua configurazione del vano batterie la vedo dura  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
bricke utente
Iscritto: 27 Mgg 2009 Messaggi: 64 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 7:41 am Oggetto: |
|
|
Salve, pochi giorni fa ho comprato per la K200 un seti di 4 pile Movida da 2700mAh con caricabatterie che definisco slim (mi sta nella borsa, non ha la presa incorporata ma con un cavetto) al prezzo di 22€ tutto incluso.
Caricate in 3h, ad oggi la macchina segna ancora batteria completamente carica e sono a più di 500 scatti, ed essendo all'inizio, uso flash e schermino molto, inoltre la donna ogni 5 minuti si riguarda tutte le foto sullo schermino...
Sono molto soddisfatto, mi sono anche comprato altre 4 uniross da 2100mAh per 10€ per le emergenze...
L'unica pecca: il carica batterie le fa scaldare in modo enorme, non le metto subito nella macchina, ma aspetto che si raffreddino... Forse 4 batterie da 2700 sono troppe per quel carica... Faro degli esperimenti... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
bricke ha scritto: | Salve, pochi giorni fa ho comprato per la K200 un seti di 4 pile Movida da 2700mAh con caricabatterie che definisco slim (mi sta nella borsa, non ha la presa incorporata ma con un cavetto) al prezzo di 22€ tutto incluso.
Caricate in 3h, ad oggi la macchina segna ancora batteria completamente carica e sono a più di 500 scatti, ed essendo all'inizio, uso flash e schermino molto, inoltre la donna ogni 5 minuti si riguarda tutte le foto sullo schermino...
Sono molto soddisfatto |
si tratta di questo materiale?
dove lo hai comprato?
Tienici informato, trovare pile che fanno 500 scatti con le Pentax è qualcosa di troppo meravigliosamente importante per liquidarlo in due righe...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
No, quello è il kit con il carica "compatto" (che non ho visto) però le pile sono da 2100mAh.
Io ho comprato questo:
L'ho trovato da unieuro a 24.9€ e poi all'outlet dello stesso a 22,9€ sempre caricatore standard con 4 pile movida 2700mAh
Non pensavo durassero così tanto e quindi mi ero anche attrezzato con le uniross da 2100mAh, ma ora mi accorgo di averle pagate come 4 Movida da 2700mAh...
Ecco una foto ingrandita del kit, precisamente questa è la foto numero 619 meno di 100 le ho fatte con le pile originali che ho poi sostituito, ad oggi la k200 mi segna batterie piene, magari non ne ho fatto un uso intensivo, ma ho usato molto flash e schermo per visionarle.
Inoltre, cosa da non disprezzare, comprando le 4 pile senza carica, hai anche un blister in plastica per tenerle, sempre meglio che lasciarle vagare in borsa mentre il carica va bene oltre che per AA anche per AAA.
L'unica nota dolente, ma posso sorvolare e il calore generato in fase di carica. |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Spero non essere OT.
Solo per dire che anche le gettabili possono essere utili in certi casi: 740 foto con le Energiser Lithium e la k200 in un mese (quindi diverse utilizzazioni), spesso registrazione raw + jpg e molte con il flash. Magari ho avuto fortuna ma a me sembra molto.
Ho notato che la K100 ha lo stesso sportellino della k200 quindi posso parlarne anche qui.
Io stavo per scartare delle pile nuove perchè non accendevano nemmeno la K200. In realtà mi è bastato sollevare appena con un'unghia le linguette che servono di contatto alle pile sullo sportellino per farle funzionare. Credo che cio non dipenda solo dalla mia macchina ma dal fatto che le pile non sono tutte identiche per dimensioni.
Giacomo |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ad oggi le pile sono scariche, le ho rimesse nella macchina dopo le foto di qualche post sopra e le sente completamente scariche...
Ho fatto più di 500 foto.
Il test più approfondito lo farò in questi dieci giorni di vacanza, a partire da domani!
Ciao |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Test fatto!
Decisamente sono pile migliori delle Hybrio da 2100mAh che ho come ricambio. Se le vedete, compratele!!!
In vacanza ho scattato circa 500 foto prima di caricarle. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ottimo!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato le GP Recyko, 2050 mAh. Credo siano "ibride". Dopo una prima carica una deludente prestazione di sole 48 foto (ma non escludo un problema legato al mio caricabatterie o alle linguette della mia macchina, vedi quanto ho detto sopra).
Ricaricate, le ho tolte dalla macchina oggi dopo venti giorni di utilizzazione e 438 foto scattate. La macchina mi da batterie scariche ma mi permette ancora di scattare. Purtroppo ne ho bisogno per il fine settimana e quindi il test non è completo, me ne scuso. Ma se si confermera nelle prossime utilizzazioni mi sembra interessante.
Per precisione devo aggiungere che :
le batterie sono state caricate con un "vecchio" caricabatterie à carica rapida di altra marca (credo che una carica lenta sia migliore per le batterie);
ai fini del consumo che la macchina fa delle batterie, delle 438 foto una ventina sono state scattate con il flash, circa la metà senza autofocus; una decina di pose lunghe; tutte le foto registrate sulla carta in raw e jpg.
Giacomo  |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Trovate Duracell ricaricabili da 2500mAh a circa 5€ di 4.
Trovate Duracell ricaricabili con caricatore 2500mAh 11€
Stop. |
|
|
 |
bricke utente
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena comprato 4 batterie AA al LITIO da 2900mAh.
Questa sera le carico e da domani comincio il test.
confermo che con le Movida da 2700mAh arrivo a 500 foto circa, con le uniross hybrio da 2100mAh arrivo sulle 350 circa.
Vediamo se queste nuove batterie sono migliori. |
|
|
 |
|