photo4u.it

breve quesito su fotografia sportiva rally

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PeDrOoBepo
utente

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 10:50 am    Oggetto: breve quesito su fotografia sportiva rally Rispondi con citazione

Salve a tutti, non so se è il posto giusto del forum dove esprimere il mio quesito, spero mi possiate aiutare, ho passato gli ultimi giorni a vedere un sacco di foto di rally e da neofita mi sorge spontanea una domanda, ipotizzando che voglia fotografare una macchina che sta finendo un tornante e che viene verso di me, come faccio per ottenere quel leggero mosso del posteriore?

Mi pare di aver capito che come impostazioni debba trovare un tempo idoneo a far vedere il muso della macchina fermo e i cerchi in movimento, ma non riesco a capire come nelle diverse foto che ho visto si riesca a fare un mosso del posteriore.

Grazie a chi mi risolverà questa lacuna.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi postato una foto di esempio...sarebbe stato meglio.

Immagino che l' auto venendo frontalmente verso il fotografo ha un movimento nullo o quasi come anteriore rispetto alla traslazione della coda.

Solo pensieri ad alta voce: è possibile anche un "movimento" creato con il fotoritocco...volendo e sapendoci fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo pensieri ad alta voce: è possibile anche un "movimento" creato con il fotoritocco...volendo e sapendoci fare.

Vade retro!!!!!!!

Impariamo a fotografare con la macchina, non con i programmi!
Detto questo, e comunque consapevole delle potenzialita' della postproduzione, direi che:
per esperienza, limitata, di rally, il mosso che tu chiedi lo ottieni con un tempo (cielo sereno e soleggiato) tra 1/60 e 1/125s, seguendo in panning la macchina.
E' ovvio che i primi scatti su display ti diranno quale tempo e' piu' opportuno. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PeDrOoBepo
utente

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte, la foto d'esempio non l'ho postata perchè non ne ho nessuna di mia.

Venerdì comincia il Rally delle Alpi Orientali, farò li i miei primi esperimenti, speriamo venga fuori qualcosa di osservabile Smile

Domani vado in perlustrazione per individuare le posizioni migliori.

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono capace con il fotoritocco, poco o nulla, ma non precludo nessuna operazione.
Anzi, sono anche invidioso per chi riesce ad usare bene queste possibilità.

Un mio collega per esempio per le sue foto di catalogo riesce ad inserire un oggetto fotografato nella fabbrica...in un ambiente tutto ricreato usando varie fotografie (quadri, arredamenti, pavimenti...) anche usando 30 livelli diversi.

Io lavoro solo con uno solo soletto, ma per mia imperizia, non perché altrimenti (?) vedrei il diavolo. Smile

Anzi, sempre parlando ad alta voce alcune foto pubblicitarie sapientemente ritoccate le trovo anche artistiche...

Certo se non dovessimo neanche ritoccare le scene dei film vedremmo solo "soap opera".
Adesso lo dico io: "Vade retro!" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è cosa più brutta di una foto sportiva taroccata

Chi va durante gli eventi sotto la pioggia, freddo bestia, polvere o altre interperie lo fa per dimostrarsi rambo, non hanno capito nulla ....

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: