photo4u.it

Zuiko 11-22mm f:2,8/3,5...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:24 pm    Oggetto: Zuiko 11-22mm f:2,8/3,5... Rispondi con citazione

Scattata a 11mm (22mm sul 135) a tutta apertura per verificare se si può sfruttare la ridottaa profondità di campo anche con un ottica così corta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritaglio al 100%....la ridotta profondità di campo a f:2,8 è comunque sfruttabile senza problemi...bene!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avendo il cavalleto (pigrizia) non ho potuto diaframmare a sufficienza....comunque poco micromosso a tempi lenti...

Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 11 Lug, 2005 7:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra...sempre a mano libera!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaaaaah... palmerino, prendila scherzosamente però anche tu ti ci metti eh... chiaramente non è la stessa pdc che avresti con un vero 22 o con la via di mezzo per APS... è questione di fisica, o per essere più precisi di ottica. Punto. Non c'è foto che tenga. Tra l'altro un grandangolare non è certo l'ottica ideale per misurare la pdc...

Poi se a te basta bene vivi felice, io mi son preso un corredo medio formato per poter usare un 180mm come uso ora il mio 85mm sulla pellicola e il 50 sul digitale, e vivo felice pure io. Inutile però che mi metta a postare foto del MF perchè renderei imbarazzanti tutti i tuoi scatti sulla pdc della Olympus e delle altre reflex, APS o 35mm che siano.

Non capisco davvero perchè continui a postare foto sulla pdc della Oly, è maggiore e basta c'è poco da discutere... dipende da ogni fotografo poi scegliere se va bene o meno per il proprio genere. Se si vuole fare a gara ho foto fatte con la compatta con una pdc discretamente ridotta ma non mi sognerei mai di continuare a postare foto per sostenere che con una compatta posso ottenere la stessa pdc di una Olympus, sarebbe assurdo.

No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

versione....meno colorata!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
aaaaaaah... palmerino, prendila scherzosamente però anche tu ti ci metti eh... chiaramente non è la stessa pdc che avresti con un vero 22 o con la via di mezzo per APS... è questione di fisica, o per essere più precisi di ottica. Punto. Non c'è foto che tenga. Tra l'altro un grandangolare non è certo l'ottica ideale per misurare la pdc...

Poi se a te basta bene vivi felice........................

Sì, è maggiore di un formato 135mm, ma è versatile per avere la minima profondità di campo per un uso "descrittivo" e la massima profondità per non dover ricorrere ad ottiche decentrabili e basculabili.
Ho anch' io una Medioformato, per la precisione una Mamiya RZII con obiettivi a montatura corta (SB ) e adattatore per decentrare e basculare queste ottiche anche all' infinito...nelle fotografie di paesaggio, spesso la minima profondità campo delle ottiche anche del 35mm, a volte, è un problema...non un vantaggio.
Con un formato aps o 4/3 si hanno meno problemi.
Se si sa come sfruttare al meglio il diaframma....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che alle volte la pdc minima è un problema, infatti sta ad ogni fotografo capire se usare un sistema o l'altro, come già ti ho detto nelle foto della processione dove la grande pdc ti ha aiutato.

Per me che adoro isolare i soggetti col 200 2,8 sarebbe invece un disastro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendida ottica palmerino, beato te. Very Happy
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Splendida ottica palmerino, beato te. Very Happy

La Zuiko però hanno un grave difetto: se vari la focale, cambia anche la messa a fuoco!
Ovvero se imposto la focale massima per essere più preciso come scelta del piano di messa a fuoco, variando verso la focale minima, si sfuoca paurosamente...ad ogni focale bisogna mettere a fuoco con precisione e non possiamo tenerla fissa durante tutta la zoommata. Crying or Very sad

Sinceramente spero ci sia un firmware che riolvi ciò, ma dubito: sembra che sia più un varifocale che un classico zoom, forse per ottenere la massima qualità possibile dell' ottica lungo tutta l' escursione...mah! Triste
Non mi piace che vari la luminosità (accettabile solo al 50-200mm...visto l' escursione notevole).
Devo dire che la nitidezza e la qualità di costruzione si presta a poche critiche...sarebbe bello mettere alla corda questi Zuiko con sensori corposi!
Ne riparliamo tra un anno o meno.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so', in genere non devo ricomporre però capita che si debba aggiustare la messa a fuoco, ma non è sempre così.

Si, può essere scomodo. Comunque c'è sempre il C-AF.

P.S.: Dubito fortemente che lo cambino con un aggiornamento firmware.

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, ma vorrei sapere perchè è così importante una PDC "ridotta" anche su uno zoom ultra-grandangolare...

Secondo me la prima faoto sarebbe stata più piacevole con gli alberi a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' solo un esempio postato da palmerino, in 'genere' non è importante, ma di foto se ne fanno tante e di tutti i tipi. Quindi a ognuno.. Very Happy

Quell'ottica la puoi anche sparare a f22.

Comunque a parità di ottica una 4/3 avrebbe più PDC rispetto a una APS. Quindi se sei costretto a scendere a f2.8 con il grandangolare hai più PDC con il 4/3.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Chiedo scusa, ma vorrei sapere perchè è così importante una PDC "ridotta" anche su uno zoom ultra-grandangolare...

Secondo me la prima faoto sarebbe stata più piacevole con gli alberi a fuoco.

Ha già risposto tetsuro....aggiungo che con i sensori digitali non è conveniente diaframmare oltre f:11, pena un decadimento della qualità (e, a detta di un fotografo, anche la mitica Eos con sensore full-frame ha questa tendenza).
Questo significa che magari si è costretti a diaframmare a F:22 con una EOS da 16mp non sfruttando la massima qulità del sensore ampio e "corposo", mentre a f:11 sfrutto il massimo della qualità della reflex 4/3 o aps...
Non sempre è un vantaggio usare sensori più grandi, tanté che per foto di alta qualità si usano i banchi ottici proprio per la facoltà di decentrare e basculare l' ottica al fine di non diaframmare troppo l' ottica (pena perdita di qualità per l' insorgere della diffrazione) e estendere moltissimo la profondità di campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me ne sono accorto anch'io con foto morbide a f14, in certi casi è meglio lavorare in P (Auto), difficilmente la macchina va sopra f13.
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Cesna con cui ho volato domenica scorsa......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in volo....sempre a 11mm (22mm sul 135):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mare (spiaggia di Vindicio a Formia) con il polarizzatore...a 11mm:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: