Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PeDrOoBepo utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 50 Località: Udine
|
Inviato: Sab 22 Ago, 2009 10:50 am Oggetto: breve quesito su fotografia sportiva rally |
|
|
Salve a tutti, non so se è il posto giusto del forum dove esprimere il mio quesito, spero mi possiate aiutare, ho passato gli ultimi giorni a vedere un sacco di foto di rally e da neofita mi sorge spontanea una domanda, ipotizzando che voglia fotografare una macchina che sta finendo un tornante e che viene verso di me, come faccio per ottenere quel leggero mosso del posteriore?
Mi pare di aver capito che come impostazioni debba trovare un tempo idoneo a far vedere il muso della macchina fermo e i cerchi in movimento, ma non riesco a capire come nelle diverse foto che ho visto si riesca a fare un mosso del posteriore.
Grazie a chi mi risolverà questa lacuna. _________________ PeDrOoBepo usa Nikon D300 +35 f2 + 60 f2,8 + 80-200 f2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi postato una foto di esempio...sarebbe stato meglio.
Immagino che l' auto venendo frontalmente verso il fotografo ha un movimento nullo o quasi come anteriore rispetto alla traslazione della coda.
Solo pensieri ad alta voce: è possibile anche un "movimento" creato con il fotoritocco...volendo e sapendoci fare. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Solo pensieri ad alta voce: è possibile anche un "movimento" creato con il fotoritocco...volendo e sapendoci fare.
Vade retro!!!!!!!
Impariamo a fotografare con la macchina, non con i programmi!
Detto questo, e comunque consapevole delle potenzialita' della postproduzione, direi che:
per esperienza, limitata, di rally, il mosso che tu chiedi lo ottieni con un tempo (cielo sereno e soleggiato) tra 1/60 e 1/125s, seguendo in panning la macchina.
E' ovvio che i primi scatti su display ti diranno quale tempo e' piu' opportuno.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
PeDrOoBepo utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 50 Località: Udine
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 7:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte, la foto d'esempio non l'ho postata perchè non ne ho nessuna di mia.
Venerdì comincia il Rally delle Alpi Orientali, farò li i miei primi esperimenti, speriamo venga fuori qualcosa di osservabile
Domani vado in perlustrazione per individuare le posizioni migliori. _________________ PeDrOoBepo usa Nikon D300 +35 f2 + 60 f2,8 + 80-200 f2,8 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono capace con il fotoritocco, poco o nulla, ma non precludo nessuna operazione.
Anzi, sono anche invidioso per chi riesce ad usare bene queste possibilità.
Un mio collega per esempio per le sue foto di catalogo riesce ad inserire un oggetto fotografato nella fabbrica...in un ambiente tutto ricreato usando varie fotografie (quadri, arredamenti, pavimenti...) anche usando 30 livelli diversi.
Io lavoro solo con uno solo soletto, ma per mia imperizia, non perché altrimenti (?) vedrei il diavolo.
Anzi, sempre parlando ad alta voce alcune foto pubblicitarie sapientemente ritoccate le trovo anche artistiche...
Certo se non dovessimo neanche ritoccare le scene dei film vedremmo solo "soap opera".
Adesso lo dico io: "Vade retro!"  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è cosa più brutta di una foto sportiva taroccata
Chi va durante gli eventi sotto la pioggia, freddo bestia, polvere o altre interperie lo fa per dimostrarsi rambo, non hanno capito nulla .... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|