| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Se si ragiona sulle focali fisse allora nella lista metterei anche la nuova Ricoh GRIII, un 28 f1,9 che, se all'altezza delle precedenti GR (anche analogiche), dovrebbe essere da urlo!
Del resto le "vecchie" peccavano solo di velocita' operativa (e qui il miglioramento dovrebbe esser stato facile) e di rumore da 400 ISO in su , e qui e' auspicabile siano riusciti ad avere perlomeno dei 640 ISO puliti, di piu' non c'e' necessita' vista la luminosita' dell'obiettivo.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 9:05 am Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | | Se si ragiona sulle focali fisse ....... |
probabilmente l'autore del thread non ragione sulle ottiche fisse...
ma rispondendo al titolo del thread
COMPATTA ''D'ALTA CLASSE'' (per non rimpiangere la reflex).
come risposta IO ci trovo solo SIGMA DPX
ciao  |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
per me (parere quindi del tutto personale) sulle sigma hanno fatto un errore abbastanza evidente...
hanno ottiche poco luminose...
un 28 era meglio farlo f/2,8 ed un 40 almeno f/2
sono ottiche facili da progettare, per nulla spinte... così hanno solo perso potenziali clienti...
peccato...
penso che la lx3 a 28 mm guadagni due stop (ad occhio sarà ancora f/2)... in pratica quando la sigma deve scattare a 800 iso con la lx3 puoi scattare a 200... un vantaggio enorme che compensa ampiamente il sensore di dimensioni maggiori a mio parere... e la profondità di campo più ampia aiuta in questo caso...
poi ci son pure le dimensioni minori...
p.s. io resto comunque per la compatta analogica... caricata con un rullo bianco e nero...  |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
| ciak ha scritto: | per me (parere quindi del tutto personale) sulle sigma hanno fatto un errore abbastanza evidente...
hanno ottiche poco luminose...
un 28 era meglio farlo f/2,8 ed un 40 almeno f/2
sono ottiche facili da progettare, per nulla spinte... così hanno solo perso potenziali clienti...
peccato...
penso che la lx3 a 28 mm guadagni due stop (ad occhio sarà ancora f/2)... in pratica quando la sigma deve scattare a 800 iso con la lx3 puoi scattare a 200... un vantaggio enorme che compensa ampiamente il sensore di dimensioni maggiori a mio parere... e la profondità di campo più ampia aiuta in questo caso...
poi ci son pure le dimensioni minori...
p.s. io resto comunque per la compatta analogica... caricata con un rullo bianco e nero...  |
mah! che dirti? io con un 28mm ad f4 scatto ovunque senza problemi
posso arrivare senza micromosso anche utilizzando tempi piuttosto lenti data la mancanza dello specchio es. 1/10s
quindi non vedo tutta questa necessità di avere per un 28mm un f2
anche su pbase è pieno di gallery con foto in interni senza flash fatte con la DP1 a 200 o 400 iso f4 tra 1/10s e 1/20s
nella maggior parte di foto in interno (a meno di non essere in una cantina con accesa una candela) scatto senza problemi in 400 iso con tempi di 1/20s che comunque preferisco a scatti fatti nel solito ambiente con una LX3 in 200 iso 1/60s
se proprio la foto è proibitiva salgo a 800 ISO ma di un sensore grande che mantiene dettagli e gamma dinamica senza spappolare la foto
la DP2 invece ha una luminosità f2.8 molto più importante su una focale di 40mm circa e su questo non c'è niente da dire eccetto la qualità del sensore FOVEON X3
concordo in pieno sulla pellicola
avessi lo spazio ed il tempo per poter sviluppare in casa e stampare acquisterei immediatamente una bellissima minolta 7sII  |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2009 Messaggi: 23 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Eh sì, concordo sulla pellicola!
Infatti non ho mai abbandonato la mia reflex analogica (contax +zeiss) nè la compatta analogica (canon).
Ma ormai il digitale è diventato quasi una necessità, oltre ad essere una gran comodità.
E no, non prendo in considerazione l'ottica fissa, non per una compatta (sulla reflex il discorso è diverso).
In una compatta digitale cerco una buona (accettabile) luminosità (per poter cogliere l'attimo senza troppe rinunce), uno zoom grandangolo - mediotele (per raggiungere qualche dettaglio o particolare), e modalità manuale oltre che auto (per divertirmi a scattare io le foto e non la macchina).
Una compatta, non una bridge, in modo da poterla avere sempre con me in ogni occasione.
Forse chiedo molto, ma non credo troppo. Che ne dite? _________________ il silenzio ...
... la massima espressione dell'udibile. |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
per limiti tecnici e fisici in questo momento non è possibile ridurre l'ingombro di uno zoom su un sensore APS-C alle dimensioni di una compatta
ergo: o una compatta con zoom con sensore piccolo e quindi meno qualità non solo di rumore, ma anche di dettaglio e gamma dinamica (anche se i software di elaborazione interni alla fotocamera hanno fatto miracoli in questo senso)
oppure una compatta con sensore grande ma obiettivo fisso (altra qualità rispetto ala compatta sopra)
una alternativa è la nuova Oly EP1 con zoom 14-42 se non erro
ma le dimensioni non sono da compatta
ripeto: io amatore delle vecchie telemetro a pellicola anni 70 che montavano fissi intorno ai 40mm molto luminosi, non considero un limite la mancanza di uno zoom su una compatta da portare sempre dietro
ma per fortuna non siamo tutti uguali  |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 7:04 pm Oggetto: |
|
|
parlavo a parità di tempi...
con il 28 mm (equivalenti) di una macchina non reflex scatti senza problemi a 1/15 di secondo... che abbia qualunque sensore o pellicola
io paragono tutto alle compatte a pellicola, per quello vedo una scelta errata fare obiettivi così poco luminosi... anche perchè gli ingombri della sigma non son proprio compattissimi...
per me hanno perso clientela per una scelta discutibile...
son tutti pareri personali naturalmente
p.s. ho un amico che ha la dp1 e ne è veramente entusiasta... dice che i colori ed il numero di sfumature che cattura siamo a livelli superiori alle reflex tanto da ottenere foto più tridimensionali... solo che a parere mio hanno fatto una scelta che non rispecchia le altre numerose qualità della macchina... forse per contenere i costi hanno fatto un compromesso sull'ottica... |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
| ciak ha scritto: | | parlavo a parità di tempi... |
si si! avevo capito
ma su un grandangolo (o poco più) in pratica (al fine di fare una foto) a quanto serve un'ottica molto luminosa? se è luminosa meglio ovviamente. ma se devo scegliere tra ingombro e uno stop di differenza scelgo il minor ingombro a scapito della luminosita su quella focale.
se sigma produceva il grandangolo più luminoso (diciamo un f2.8) l'ottica sarebbe stata molto più ingombrante... e addio compatta
tra f2.8 ed f4 c'è uno stop di differenza non chissà cosa
non voglio convicere nessuno ci mancherebbe
spiego solo il mio personalissimo punto di vista
per finire: io ho tenuto in mano la DP2 (acquistata tra l'altro venerdi on line in germania) in un negozio di firenze un paio di giorni fa (solite dimensioni della DP1)
ti posso dire che è davvero una compatta
siamo alle stesse dimensione della LX3
pochi millimetri di differenza!
pana:
Weight (inc. batteries) 265 g (9.3 oz)
Dimensions 109 x 60 x 27 mm
DP1
Weight (inc. batteries) 270 g (9.5 oz)
Dimensions 109 x 60 x 31 mm |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
io non capisco perchè ci siano tutti questi problemi per un sensore così piccolo e fare un'ottica compatta...
cioè sulle compatte 35 mm facevano sul serio miracoli come la minolta tc-1 che ha una lente minuscola e ottima (f/3,5) o la ancora più sofisticata ricoh gr1 con quello che è a detta di tutti un'ottimo 2,8 di dimensioni esageratamente piccole... e su una compatta digitale del genere (dove i costi sono relativi, è un prodotto che acquistano solo in pochi) mettono una lente poco luminosa ma molto ingombrante... e tra l'altro non credo eguagli nemmeno le lenti che ho citato...
tutto qui, perplessità sulle strategie di marketing delle aziende che propongono prodotti considerati top di gamma...
lo so che è uno stop comunque, magari son solo paranoie, però con la pellicola ci si era abituati molto bene... fin troppo...
p.s. ho tutta una serie di compatte a rullino, dalle portatili e a tenuta di pioggia yashica t5 e olympus mju II alle yashica gt e canonet ql17 se voglio meno portabilità ma ottima qualità (quelle intermedie le trovo poco tascabili e quindi tanto vale portare via la canonet)... a dire il vero adesso ho aggiunto un corpo contax 139 con il tessar 45 che come dimensioni si avvicina moltissimo ad una telemetro con in più la visione reflex che è gran comoda in molte occasioni... |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| ciak ha scritto: | io non capisco perchè ci siano tutti questi problemi per un sensore così piccolo e fare un'ottica compatta...
... |
il sensore delle DPX tra le compatte in commercio è il più grande in assoluto
forse è piccolo rispetto alla pellicola? intendevi questo?
in ogni modo non so perchè nel digitale con un sensore APS-C le ottiche luminose e zoom siamo molto grandi! non ho approfondito
forse ci sono dei limiti fisici e tecnici come ho già detto
comunque per restare entro le dimensioni di una LX3 con una digitale che monta un sensore grande è impossibile montarci un'ottica zoom luminosa. La fotocamera diventerebbe troppo grande e ingombrante
l'unica possibilità al momento per restare entro le dimensioni di una LX3 con una digitale che monta un sensore grande rimane una ottica fissa con qualche piccolo compromesso di luminosità
ma imho come già detto un 28mm f4 va benissimo in una compatta senza specchio, non esistono limiti dati dall'ottica
a maggior ragione per il 40mm f2.8
detto questo l'escursione focale e la luminosità dell'ottica non sono tutto:
basta scaricare qualche RAW della DP2 e svilupparlo con il software Sigma per rendersi conto della bonta del sensore grande e del Foveon X3
i colori sono belli, il dettaglio è davvero buono, la tridimensionalità mi ha stupito, alti ISO senza paragone rispetto al sensore piccolo delle compatte, buon broken che solo un sensore grande può dare ecc. ecc.
ma sono solo mie considerazioni del tutto personali
ovvio chi mette davanti alla qualità, la flessibilità della fotocamera, allora non potrà che puntare su una compatta con zoom, video HD, ecc.
tutto stà a capire cosa spinge all'acquisto  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
La DP2, considerando che l'obiettivo si estende all'accensione, ha un obiettivo piuttosto ingombrante. Probabilmente l'accoppiamento di un obiettivo progettato in quaeto modo - presumo che sia un retrofocus con elementi asferici, probabilmente anche apocromatico, con un sensore digitale - dovrebbe fornire una resa superiore, soprattutto ai bordi, rispetto ad un pancake. Le varie prove potrebbero smentire o confermare quanto sto solo immaginando, anche se trattandosi di una macchina senza obiettivi intercambiabili e con un'ottica fissa, non sapremo facilmente quanto sia dovuto ad un buon progetto dell'ottica e quanto a correzioni SW in-camera.
| Citazione: |
se sigma produceva il grandangolo più luminoso (diciamo un f2.8) l'ottica sarebbe stata molto più ingombrante... e addio compatta
tra f2.8 ed f4 c'è uno stop di differenza non chissà cosa |
Ne sono convinto, tenendo conto di quanto ho detto sopra. Forse avrebbe potuto anche fare un'ottica compatta e più luminosa ma non della stessa qualità. Ribadisco però che queste sono solo supposizioni. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 8:04 pm Oggetto: |
|
|
parlavo della pellicola, sì...
rispetto agli obiettivi sulle compatte a pellicola le dimensioni sono decisamente maggiori...
la gr1 (28mm 2,8) aveva un obiettivo molto complesso con superfici asferiche e resa ottima... e copriva un formato maggiore...
comunque non essendo decisamente per ora un acquirente erano solo considerazioni dall'esterno...
p.s. oggi il massimo in termini di digitale compatta trovo sia decisamente sottotono rispetto alla vecchia pellicola... il ragionamento riguardava soprattutto questo  |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| ciak ha scritto: | ......
p.s. oggi il massimo in termini di digitale compatta trovo sia decisamente sottotono rispetto alla vecchia pellicola... il ragionamento riguardava soprattutto questo  |
completamente daccordo con te  |
|
|
 |
andromeda.73 non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009 Messaggi: 164
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
sono sincero, odio le compatte digitali, gli preferisco di gran lunga quelle a pellicola, con una velvia ovviamente, quindi.....  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Sulla carta sembra bella la nuova Canon S90: praticamente un G11, in un corpo piu' piccolo (e meno costoso), e con obiettivo piu' luminoso di un intero stop alla focale piu' grandangolare (e anche un po' piu' corto sulla focale tele).
Pero' non mi pare che arrivera' sugli scaffali dei negozi prima di un paio di mesi. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
ragazzi ma la panasonic tz5 non rientra nella categoria della discussione? da una comparativa si dpriew sembrava di buona qualità...o cmq fa rimpiangere le reflex? _________________ s5600
Ultima modifica effettuata da Bandit il Lun 24 Ago, 2009 8:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
sbagliato _________________ s5600 |
|
|
 |
zetapixel nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 26
|
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | si un 4,5 in notturna e' quasi impossibile scattare ,se non a iso elevate,e con una compatta non e' di certo l'ideale.
|
Per le foto in notturna non serve gran che avere un obiettivo luminoso, tanto devi usare il cavaletto ed usare pure diaframmi abbastanza chiusi.
Fotografando a luce naturale con alti iso e ottiche luminose non si ottengono sempre risultati ottimali, specialmente se fotografi in ambienti casalinghi oppure ristoranti etc... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
| Bandit ha scritto: | | ragazzi ma la panasonic tz5 non rientra nella categoria della discussione? da una comparativa si dpriew sembrava di buona qualità...o cmq fa rimpiangere le reflex? |
Io direi di no, però è soggettivo. L'escursione focale è molto ampia per una macchina così compatta e qualche compromesso ci sarà sicuramente. Inoltre è sprovvista di ogni controllo manuale. E' una bella compatta che ho consigliato a diversi amici, però non la paragonerei alle altre di cui si sta parlando. Diciamo che nasce per esigenze diverse. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|