|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 3:44 pm Oggetto: Re: Prima reflex..Sony, Canon o Nikon? |
|
|
| nitalnital ha scritto: | cut
tornando alla tua frase iniziale, per me ,non ha senso, perche' anche se, si fanno foto solo il fine settimana ( come la maggior parte di noi ,credo), perche' partire dal presupposto di "non partire" con Canon e/o Nikon ???
Questo non ha senso per me ( opinione sicuramente personale eh, e opinabile ), ma per me e' cosi' |
Si può iniziare con qualsiasi marca, parlavo di rapporto qualità/prezzo che nel caso della sony se ne avverte il vantaggio subito, nel caso di nikon e canon risalta nel lungo periodo grazie appunto all'attacco flash non dedicato, alle ottiche facilmente reperibili anche nel mercato dell'usato, alla rivendibilità delle stesse ecc. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Il punto più importante che mi pare di capire è che non hai esigenze particolari, esclusa forse la tropicalizzazione.
Questo ti potrebbe portare verso Pentax che sta rilasciando una serie di ottiche tropicalizzate economiche. Il problema di Pentax è l'usato, non si trova moltissimo per quanto riguarda l'usato recente (ottiche AF e digitali), le vecchie glorie invece si trovano ma su un corpo DSLR moderno incontrano diversi limiti d'uso. Su Canon e Nikon invece c'è più offerta. Olympus e Sony stanno come Pentax e anche peggio (le vecchie glorie non ci sono o se ci sono richiedono adattatori).
Con le entry level Pentax, si utilizzano batterie a stilo, cona vantaggi e svantaggi ampiamente discussi.
La Sony non va male, se ti piace sceglila tranquillamente, costa anche poco, se la trovi con il 18-70 meglio che con il 18-55, soprattutto se al momento non vuoi comprare altro. Però se vuoi fare foto ai surfisti almeno un 70-300 ti servirà. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Olympus e Sony stanno come Pentax e anche peggio (le vecchie glorie non ci sono o se ci sono richiedono adattatori). |
Ehm dipende da quali vecchie glorie intendi.
Su olympus ci siamo perche le om o sei con gli adattatori o ti attacchi ,ed anche con gli adattatori i vecchi OM non vanno granche.
Con sony il discorso e diverso perche sony ha 3 tipi di ottiche :
le serie MD (Manuali e stesso discorso con olympus)
Minolta AF (Vasto campo d'ottiche usat e a prezzi ragionevoli nel 90% dei casi e con una qualita d'immagine seriaquasi pari alle nuove)
Ottiche sony attuali composte da rimarchiati e ottiche made in sony ed ottich emade in sony ma con controllo e costruzione ZEISS _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
danilom nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2009 Messaggi: 25 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
ehm...mi spiegate al volo cos'è la tropicalizzazione?
anche su tutti i valori delle ottiche che citate non ci capisco nulla...ma c'è una guida che spiega questi significati?non la trovo... |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:19 pm Oggetto: Re: Prima reflex..Sony, Canon o Nikon? |
|
|
| novel vogue ha scritto: | | Si può iniziare con qualsiasi marca, parlavo di rapporto qualità/prezzo che nel caso della sony se ne avverte il vantaggio subito, nel caso di nikon e canon risalta nel lungo periodo grazie appunto all'attacco flash non dedicato, alle ottiche facilmente reperibili anche nel mercato dell'usato, alla rivendibilità delle stesse ecc. |
si puo' darsi, ma non e' che Sony te le svende le sue reflex ???
per le ottiche reperibili sull'usato, e' innegabile che sia Canon e Nikon sono facilmente reperibili, assieme hanno circa l'80% del mercato....
ed e' anche vero che qui, gioca anche la rivendibilita' futura, Canon e Nikon avranno una rivendibilita' ottima, mentre le altre marche, poco diffuse ( non scarse eh!!! non e' un riferimento per te, ma per quelli che leggono, non si sa mai che fraintendono),avranno sicuramente vita dura nell'usato.. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
| danilom ha scritto: | ehm...mi spiegate al volo cos'è la tropicalizzazione?
anche su tutti i valori delle ottiche che citate non ci capisco nulla...ma c'è una guida che spiega questi significati?non la trovo... |
tropicalizzazione vuol dire che il corpo macchina e' piu' o meno resistente alle intemperie, pioggia ,spruzzi d,acqua, polvere etc....
sono costruite con delle particolari guarnizioni in gomma, a proteggere i punti piu' sensibili del corpo macchina, chi piu' e chi meno...
cerca sul forum alla voce tropicalizzazione, e troverai parecchi argomenti..
per i valori delle ottiche ,quali sigle non ti sono chiare in particolare ?? _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
danilom nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | tropicalizzazione vuol dire che il corpo macchina e' piu' o meno resistente alle intemperie, pioggia ,spruzzi d,acqua, polvere etc....
sono costruite con delle particolari guarnizioni in gomma, a proteggere i punti piu' sensibili del corpo macchina, chi piu' e chi meno...
cerca sul forum alla voce tropicalizzazione, e troverai parecchi argomenti..
per i valori delle ottiche ,quali sigle non ti sono chiare in particolare ?? |
ah capito per la tropicalizzazione!
i valori 18-70 ad esempio...come li devo decifrare? |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
| danilom ha scritto: | ah capito per la tropicalizzazione!
i valori 18-70 ad esempio...come li devo decifrare? |
18 e' la focale minima 70 e' la focale massima, di solito accompagnati da f/4,5- 5,6 ( e' solo un esempio ), dove 4,5 indica l'apertura massima ( cioe luminosita massima a cui puoi arrivare a 18 mm di focale,e viceversa 5,6 il contrario, cioe' la minima apertura del diaframma ( che equivale alla minor luminosita ,cioe a 70 di focale )... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
danilom nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:03 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | 18 e' la focale minima 70 e' la focale massima, di solito accompagnati da f/4,5- 5,6 ( e' solo un esempio ), dove 4,5 indica l'apertura massima ( cioe luminosita massima a cui puoi arrivare a 18 mm di focale,e viceversa 5,6 il contrario, cioe' la minima apertura del diaframma ( che equivale alla minor luminosita ,cioe a 70 di focale )... |
capito proprio al volo, anche se non sò nemeno cosa sia la focale..
ne ho da imparare.... |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 9:21 pm Oggetto: Re: Prima reflex..Sony, Canon o Nikon? |
|
|
| Quando potrai usarla ti verrà tutto abbastanza naturale. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
| danilom ha scritto: | capito proprio al volo, anche se non sò nemeno cosa sia la focale..
ne ho da imparare.... |
sei solo all'inizio....ti ci vuole del tempo....magari prendi un buon libro di fotografia, dove viene spiegata la fotografia dalla A alla Z ( ne trovi moltissimi)
comincia da quello , con i termini e tutto quello che circonda il mondo fotografico...
con il tempo ,se ti appassionerai...diventera' tutto piu' facile...
la focale , detta brevemente ,e' l'escursione minima e massima del tuo obiettivo, quando si tratta di zoom, altrimenti e' detta fissa, appunto per un obiettivo senza zoom, dove la focale rimane fissa e non varia, tipo 200mm e basta. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
danilom nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | sei solo all'inizio....ti ci vuole del tempo....magari prendi un buon libro di fotografia, dove viene spiegata la fotografia dalla A alla Z ( ne trovi moltissimi)
comincia da quello , con i termini e tutto quello che circonda il mondo fotografico...
con il tempo ,se ti appassionerai...diventera' tutto piu' facile...
la focale , detta brevemente ,e' l'escursione minima e massima del tuo obiettivo, quando si tratta di zoom, altrimenti e' detta fissa, appunto per un obiettivo senza zoom, dove la focale rimane fissa e non varia, tipo 200mm e basta. |
adesso ho capito meglio, grazie!!
al libro di fotografia non avevo pensato...ottima idea! |
|
|
 |
Katerina utente

Iscritto: 20 Mgg 2009 Messaggi: 63
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i tanti consigli che proprio in questo periodo servono anche a me, che ho più o meno le stesse esigenze di chi ha aperto la discussione! Altra domanda: ho sentito dire che Canon rende meglio in sede di stampa. Chi me lo ha detto è un negoziante che stampa foto, e dice che le foto scattate con una Canon si distinguono dalle altre per la migliore qualità dei colori. Secondo voi è una cosa plausibile? E poi, già che ci sono, altra curiosità: confrontando su internet i vari modelli ad esempio di Canon (perchè è lì che mi stavo orientando) mi pare - ma forse mi sbaglio - che le caratteristiche da un modello all'altro non cambino poi in maniera così eclatante, come invece variano i prezzi. Cosa fa variare di così tanto i prezzi da un modello all'altro?
Grazie mille per farci capire un po' di più!!! |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
| Katerina ha scritto: | Grazie per i tanti consigli che proprio in questo periodo servono anche a me, che ho più o meno le stesse esigenze di chi ha aperto la discussione! Altra domanda: ho sentito dire che Canon rende meglio in sede di stampa. Chi me lo ha detto è un negoziante che stampa foto, e dice che le foto scattate con una Canon si distinguono dalle altre per la migliore qualità dei colori. Secondo voi è una cosa plausibile? E poi, già che ci sono, altra curiosità: confrontando su internet i vari modelli ad esempio di Canon (perchè è lì che mi stavo orientando) mi pare - ma forse mi sbaglio - che le caratteristiche da un modello all'altro non cambino poi in maniera così eclatante, come invece variano i prezzi. Cosa fa variare di così tanto i prezzi da un modello all'altro?
Bisogna vedere cosa intende di preciso il negoziante.
La resa dei colori deve essere tanto più fedele possibile, un'eventuale caratterizzazione di un modello rispetto ad un altro può essere vista solo in negativo. Anche paragonando un cmos canon rispetto ad un ccd le differenze sarebbero comunque relative e non nella resa dei colori.
I cmos rendono ingenere meglio agli alti iso rispetto ai ccd producendo meno rumore visibile.
Per un confronto puoi fare riferimento a p-base:
canon: http://www.pbase.com/cameras/canon/eos_rebel_t1i
sony: http://www.pbase.com/cameras/sony/a200
nikon: http://www.pbase.com/cameras/nikon/d60
pentax: http://www.pbase.com/cameras/pentax/k_m_k2000
olympus: http://www.pbase.com/cameras/olympus/e_620
Sono modelli dai prezzi molto differenti, alcuni poi sono più recenti di altri come progetto ma alla fine se tolgo i nomi nei link si potrebbero benissimo confondere. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:48 pm Oggetto: |
|
|
| Katerina ha scritto: | Grazie per i tanti consigli che proprio in questo periodo servono anche a me, che ho più o meno le stesse esigenze di chi ha aperto la discussione! Altra domanda: ho sentito dire che Canon rende meglio in sede di stampa. Chi me lo ha detto è un negoziante che stampa foto, e dice che le foto scattate con una Canon si distinguono dalle altre per la migliore qualità dei colori. Secondo voi è una cosa plausibile? E poi, già che ci sono, altra curiosità: confrontando su internet i vari modelli ad esempio di Canon (perchè è lì che mi stavo orientando) mi pare - ma forse mi sbaglio - che le caratteristiche da un modello all'altro non cambino poi in maniera così eclatante, come invece variano i prezzi. Cosa fa variare di così tanto i prezzi da un modello all'altro?
per la qualita' delle stampe di Canon , mah..che dirti ?
vai dal tuo negoziante e oltre alle stampe fatte con Canon, fatti stampare anche foto fatte con altri marchi ( Sony, Pentax,Nikon,) e poi ,casomai valuta tu ,se si vede la dfferenza....finche' ne vedi solo una...e' difficile..non hai raffronti da fare....
sono tante le cose che possono far variare i prezzi da un modello all'altro.
per esempio la versione base ,Eos 1000D, ha l'autofocus a 7 punti, mentre le altre ,montano l'af a 9 punti, la piu' recente 500D, ha l'acquisizione Video Full Hd...
insomma le differenze tra i vari modelli ,comportano scelte differenti di equipaggiamento...piu' o meno marcate...
poi ci sono le 2 piu' vecchiotte Canon 400/450 D...che si trovano ad un buon prezzo sull'usato...
ti ho menzionato naturalmente solo le reflex basiche... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Katerina utente

Iscritto: 20 Mgg 2009 Messaggi: 63
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie, era quello che volevo sapere, ed il mio dubbio era fra le reflex basiche, quello che mi interessa almeno per ora.
A quanto ho letto, la 450 e la 450D erano molto valide, ma ora non si trovano più. Io non vorrei andare sull'usato, almeno per il corpo macchina, quindi, scartando quelle fuori budget, la scelta si restringe a qualche modello, ed è fra quelli che ho dubbi non riuscendo a cogliere differenze realmente sostanziali... |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
| Katerina ha scritto: | Grazie, era quello che volevo sapere, ed il mio dubbio era fra le reflex basiche, quello che mi interessa almeno per ora.
A quanto ho letto, la 450 e la 450D erano molto valide, ma ora non si trovano più. Io non vorrei andare sull'usato, almeno per il corpo macchina, quindi, scartando quelle fuori budget, la scelta si restringe a qualche modello, ed è fra quelli che ho dubbi non riuscendo a cogliere differenze realmente sostanziali... |
Di canon 450d nuove ne trovi quante ne vuoi:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_fotocamere-digitali_canon_eos_450d.aspx
E' una buona reflex entry level ma anche le altre non è che siano da meno. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
| Katerina ha scritto: | Grazie, era quello che volevo sapere, ed il mio dubbio era fra le reflex basiche, quello che mi interessa almeno per ora.
la 400d ha il sensore da 10Mpixel, e il processore Digic II
la 450D ha il sensore da 12 Mpixel e il nuovo processore Digic III
tra l'altro nuova la 450D ,se ti fai un giro su internet costa anche meno della 400D...
la trovi a 450 solo corpo e a 530 con l'ottica 18-55 ( parlo della 450D).
io mi orienterei su questa.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
danilom nuovo utente

|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Siete OT
poco fà ho visto la Sony A200K a 389 euro con il 18-70...
che differenza c'è dalla A200 alla A200K?sono uguali?  |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
| danilom ha scritto: | Siete OT
poco fà ho visto la Sony A200K a 389 euro con il 18-70...
che differenza c'è dalla A200 alla A200K?sono uguali?  |
k=kit... è la versione con il 18-70. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|