photo4u.it

Tri-x 400

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:27 am    Oggetto: Tri-x 400 Rispondi con citazione

Siccome ho intenzione di iniziare a sviluppare e siccome mi piace molto la tri-x 400, volevo sapere per curiosità voi con che cosa sviluppate la pellicola in questione, in modo da poter avere un'idea, anche solo di massima, del rivelatore da prendere (poi farò diversi esperimenti, ma per iniziare).

Ho sentito di chi ha sviluppato in rodinal, chi in d-76... altre combinazioni? Con cosa mi "conviene" iniziare? Dato che a me contrasto e grana garbano assai, pensavo al rodinal, però si accettano consigli...

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessa anche a me avere il parere di qualcuno di voi, intanto ho trovato questo http://web.tiscali.it/visualphoto/films/kodak-trix_400.html
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la faccio solitamente in rodinal, esponendola pero' a 320 iso (6 minuti a 20°C in diluizione 1+24, prebagno di un minuto in acqua a 20°C, agitazione iniziale 30 secondi, poi 5 secondi ogni trenta).

Settimana scorsa ho voluto provare un rullino di tri-x esposto a 250 e sviluppato in 1+50 per 12 minuti e mezzo (divenuti 13 e mezzo perche', temendo il caldo, ho iniziato lo sviluppo con acqua a 19°C, temperatura che e' rimasta tale per quasi tutto lo sviluppo per cui ho dovuto compensare).
La prima impressione e' che ci abbia guadagnato molto in gamma tonale senza perdere piu' di tanto in contrasto, pero' e' l'impressione che ho solo guardando i negativi (al momento non stamp e non faccio i provini).

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponi a 320 per diminuire il contrasto?
E se volessi accentuarlo ulteriormente, potrei esporre a 500? Dovrei cambiare tempi di sviluppo (o 7 minuti vanno bene)?

Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 320 piu' che altro perche' pare che sia la reale sensibilita' della tri-x.
Avevo provato a 400 iso ma il tempo di 7 minuti che avevo trovato in giro dava a mio parere un contrasto esagerato in 1+25 (un po' meglio i 14 minuti in 1+50)

I 7 minuti del bugiardino del Rodinal per i 500 Iso dovrebbero andare bene (e tra l'altro indica proprio 500 ISO, non 400...), anche se con la diluizione 1+25 avrai sempre un contrasto piuttosto elevato. Se e' quello che vuoi e' la diluizione ideale.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente funziona così..
tirando la pellicola, non fai altro che sottoesporre rispetto al valore nominale (per cui impressioni di meno i granuli d'argento)
Per poi sovrasviluppare rispetto i tempi nominali (per cui i granuli impressionati vengono attivati a fondo, e magari un granuli parzialmente esposto diventa nero invece che grigio)
Ne risulta alla fine un contrasto più alto e una grana più evidente.

Personalmente con la Ilford FP4, che notoriamente manca di contrasto in modo snervante, espongo minimo a 200, contro il nominale di 100, e ne viene fuori un po' più di carattere manteneno un'estesa gamma tonale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripesco questo topic per farvi una domanda più specifica...

Essendo la tri-x una pellicola da reportage per "tradizione", mi sapreste indicare quale sviluppo usereste voi per dare ancora più marcatamente l'aspetto di foto da reportage?

Spero di essermi spiegato Smile

Andrea

AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andre... intendi come contrasto? Bello forte e secco? Forse Rodinal 1+25 ma sono niubbo, quindi aspetta i guru Very Happy

Ultima modifica effettuata da AnBalc il Lun 25 Lug, 2005 7:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Ripesco questo topic per farvi una domanda più specifica...

Essendo la tri-x una pellicola da reportage per "tradizione", mi sapreste indicare quale sviluppo usereste voi per dare ancora più marcatamente l'aspetto di foto da reportage?

Spero di essermi spiegato Smile

Andrea
Ovvero ???? alto contrato e grana evidente ???
prova a sottoesporla e poi sviluppala con Rodinal 1+25.
Oppure puoi provare qualche esperimento col Neutol.
E' un rivelatore per carta ma proprio, per questo avendo una azione molto energica esalta grana e contrasto. A diluzione per carta (1+7) 7 minuti a 20°

Enzo

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, intendevo proprio quello: contrasto e grana secca in bella mostra, per immagini "vissute"... non so spiegarmi ma voi avete capito benissimo Ok!

Vada per il rodinal 1+25. A fine vacanze inizio a viluppare per conto mio Smile

Muad'Dib, secondo te quanto dovrei sottoesporre? 1/3 di stop? E poi svilupperei "normalmente" a 400 ASA, right?

Ciao & grazie!
Andrea

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, se vuoi aumentare la grana e il contrasto devi sottoesporre di almeno 2 stop e poi raddoppiare il trattamento. Se spttoesponi di 1/3 e sviluppi normalmente non concludi niente. La latitudine di posa della pellicola
assorbe agevolemente 1/3 di sottoesposizione.
Esponi a 800-1600 e raddoppia il tempo di svuluppo.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Smile

Ciao
Andrea

OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fthanis ha scritto:

Personalmente con la Ilford FP4, che notoriamente manca di contrasto in modo snervante, espongo minimo a 200, contro il nominale di 100, e ne viene fuori un po' più di carattere manteneno un'estesa gamma tonale

scusate il parziale OT
ma tu con una il ford 200 la esoponi a 100???

io con il ford da 400 la espongo a 300 per avere piu contrasto. . .

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:

io con il ford da 400 la espongo a 300 per avere piu contrasto. . .

Mah per aumentare il contrasto non dovresti SOTTOesporre?!?!

PS: carino il nuovo avatar, Muad'Dib... anche se farò un po' fatica ad abituarmici

fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh.. beh.. senza il dovresti.. per contrastare si sottoespone..

(e non per complicare le cose ma.. nelle diapo è esattamente il contrario..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: