|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
I veri fotografi solo 20 anni fa dicevano che l'autofocus ai veri fotografi non serve. Alcune grandi case si sono convinte che i veri fotografi avevano ragione, soprattutto perché così potevano evitare di investire nell'innovazione. Parlo di LEica, Contax, Olympus, e tanti altri.
Adesso dove sono le grandi case che facevano vere macchine fotografiche essenziali per veri fotografi?
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | california ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | california ha scritto: | Normalmente, nell'autodefinirsi "duri e puri" non c'é altro che presunzione.
Celodurismo di bassa lega...  |
io non mi sono mai definito duro e puro, ho cercato di esprimere il concetto del fotografo vecchio stampo di una volta.
|
Cito dai tuoi precedenti interventi:
| nitalnital ha scritto: | | ... e' chiaro con fotografo "vero" intendo il fotografo di una volta ,duro e puro |
| nitalnital ha scritto: | | ... sicuramente sono un "VERO" fotografo nel senso del termine , cioe' che fotografo, e basta,non prendo una reflex per filmare. |
Secondo te cosa si capisce da quanto hai scritto tu stesso?
1) Affermi che per "fotografo vero" intendi un "fotografo duro e puro".
2) Dio seguito, nello stesso intervento, affermi di essere un fotografo "vero". Quindi, stando alle tue stesse parole di poche righe piú in alto, "duro e puro".
3) Affermi ora di non esserti mai definito "duro e puro".
E' il tuo secondo episodio di schizofrenia in questa discussione, dopo quello dello stabilizzatore... pensaci... |
infatti mi sono solo definito solo "vero", che mi pare voglia dire ,ne esperto, ne migliore di tutti,ne il primo della classe, come altri mi hanno dipinto, duro e puro, e' solo un eufemismo, non aggrapparti su ogni singola parola tanto per dire qualcosa.
mah,mi sembra chiaro il concetto, del " vero" fotografo, non so come mai non riesci a capirlo, sembra solo che vuoi farmi notare solo 2 errori di normale scrittura.
Poi ho usato il termine " vero , duro e puro " in prima persona naturalmente, perche' guai a dire che sono tutti cosi'....apriti cielo....
era riferito naturalmente alla figura del fotografo di una volta, quando ancora la tecnologia non aveva invaso tutto questo mondo della fotografia, che senza nessun aiuto tecnologico, doveva e tirava fuori il meglio di se.
Prova a parlare con i fotografi di vecchio stampo, di video su una reflex, vediamo cosa ti rispondono ?? |
Affermare una cosa e poi negarla non é un errore di normale scrittura. E', ad andar cauti, avere le idee molto poco chiare.
Allora, vuoi parlare con me della figura del fotografo di una volta? E di cosa ne pensa questi del video?
Posso permettermi di risponderti parlandoti un pó di me stesso?
Ho 43 anni, fotografo da quando ne avevo 18, lavoro "nel settore" da quando ne avevo 20, pur non essendo un fotografo professionista.
Utilizzo con regolaritá almeno una decina di macchine diverse, dal 35mm al MF 6x9, reflex o a telemetro, tutte a fuoco manuale.
Scatto su diapositiva, negativo a colori e in bianco e nero.
Sviluppo e stampo il BN in proprio, nella mia "camera oscura", il classico bagnetto di servizio sequestrato alla famiglia.
Non possiedo una macchina digitale, ma non ho nulla contro la tecnologia digitale, anzi, la utilizzo giornalmente per il mio lavoro, e la consiglio a quanti si affaccino alla fotografia e non vogliano impelagarsi nella ormai difficile "gestione" della pellicola. Semplicemente, a me piace la pellicola.
E sai che penso dell'idea di girare dei video con la mia macchina fotografica e con le relative lenti? Che forse sará la volta buona che compreró una reflex digitale! Questa sí é una possibilitá che mi stuzzica un mondo e che manca del tutto alle mie vetuste macchinette a pellicola!
Di conseguenza, non saró mai un "vero" fotografo, duro e puro, come te.
Sopravviveró...
P.S. : quando esco in "outdoor", come piace dire a te (ma non avevi detto che non parli inglese... ), spesso e volentieri lascio a casa tutto l'armamentario e mi infilo nel taschino una vecchia Olympus XA e un paio di rullini. Per me la fotografia é soprattutto gioia e divertimento, non fatica e sacrificio. Anche questo, aimhé, mi escluderá per sempre dalla categoria dei "veri" fotografi, quelli duri e puri.
_________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | Prova a parlare con i fotografi di vecchio stampo, di video su una reflex, vediamo cosa ti rispondono ?? |
non è detto che abbiano ragione però...le cose cambiano, si evolvono, e così accade pure per le varie arti (visive e non). Prova a dire (ammesso che si possa farlo) a Stradivari che si possono collegare gli strumenti musicali all'elettricità per essere amplificati...probabilmente si rivolterà nella tomba |
sicuramente, non esiste la ragione in assoluto, neanche se tale ragione,e' data da anni di esperienza da un professionista del settore della fotografia.
io infatti sto cercando di esprimere solo un opinione personale, da un bel po, ma evidentemente, da come parlo, convinto delle mie idee,ed opinioni, mi si dipinge come quello"che so tutto di tutto", assolutamente no, neanche lontanamente.
per il fatto di evolversi sono pienamente con te, bisogna evolversi in qualsiasi settore della vita, ( fotografia compreso), pero' evolversi nella fotografia,secondo me non vuole dire mischiare la fotografia con il video, evidentemente e' il consumatore principiante alle prime armi che lo richiede, e questo i produttori lo sanno bene, ( chi deve iniziare l'approccio alla fotografia e' sempre indeciso), e puntano sulla funzione video.
certo se un domani ,tutte le future reflex professionali che venderanno, avranno la funzione video, allora alzero' bandiera bianca.
per ora resto della mia ferma opinione,che sia al professionista. sia al "vero"fotografo non serva ,oppure non sia un stimolo cosi' grande.
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | I veri fotografi solo 20 anni fa dicevano che l'autofocus ai veri fotografi non serve. Alcune grandi case si sono convinte che i veri fotografi avevano ragione, soprattutto perché così potevano evitare di investire nell'innovazione. Parlo di LEica, Contax, Olympus, e tanti altri.
Adesso dove sono le grandi case che facevano vere macchine fotografiche essenziali per veri fotografi? |
ehila', ciao Lupobianco, mi stavo preoccupando
se affermavano questo non lo so, bisognerebbe fare un sondaggio,e' chiaro che le grandi case seguono la massa, e come dici tu ,se tutti dicevano (??) che l'autofocus non serviva si sono adeguate, fino all'arrivo della prossima generazione, che avrebbe detto : si l'autofocus serve!!!
Ma che evitassero di investire nell'innovazione, non mi sembra, perche' la tecnologia in qualunque settore va sempre avanti,non si ferma mai, tantomeno nella fotografia.
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | evidentemente e' il consumatore principiante alle prime armi che lo richiede, e questo i produttori lo sanno bene, ( chi deve iniziare l'approccio alla fotografia e' sempre indeciso), e puntano sulla funzione video. |
dici? allora in canon saranno pazzi ad averlo messo su una reflex da 2000 e passa €. Avrebbero fatto meglio a metterlo sulla 500D e amen. Invece è proprio l'utenza professionale a richiedere maggiormente la possibilità video. Chiaro che non deve essere un video in stile compatta, ma un video con tutti i controlli del caso (da queso le critiche alla D90 e alla sua funzione video)
| nitalnital ha scritto: | | certo se un domani ,tutte le future reflex professionali che venderanno, avranno la funzione video, allora alzero' bandiera bianca. |
Allora puoi già alzarla. Scommetto quello che vuoi da in tutti i modelli presentati da oggi in poi sarà presente il video
| nitalnital ha scritto: | | per ora resto della mia ferma opinione,che sia al professionista. sia al "vero"fotografo non serva ,oppure non sia un stimolo cosi' grande. |
rimane la questione della definizione di vero fotografo
Quanto detto da lupobianco non solo è vero, ma è anche ottimistico...quei discorsi li ho sentiti non più di 2 anni fa per "giustificare" un Af non performante
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
| california ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | california ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | california ha scritto: | Normalmente, nell'autodefinirsi "duri e puri" non c'é altro che presunzione.
Celodurismo di bassa lega...  |
io non mi sono mai definito duro e puro, ho cercato di esprimere il concetto del fotografo vecchio stampo di una volta.
|
Cito dai tuoi precedenti interventi:
| nitalnital ha scritto: | | ... e' chiaro con fotografo "vero" intendo il fotografo di una volta ,duro e puro |
| nitalnital ha scritto: | | ... sicuramente sono un "VERO" fotografo nel senso del termine , cioe' che fotografo, e basta,non prendo una reflex per filmare. |
Secondo te cosa si capisce da quanto hai scritto tu stesso?
1) Affermi che per "fotografo vero" intendi un "fotografo duro e puro".
2) Dio seguito, nello stesso intervento, affermi di essere un fotografo "vero". Quindi, stando alle tue stesse parole di poche righe piú in alto, "duro e puro".
3) Affermi ora di non esserti mai definito "duro e puro".
E' il tuo secondo episodio di schizofrenia in questa discussione, dopo quello dello stabilizzatore... pensaci... |
infatti mi sono solo definito solo "vero", che mi pare voglia dire ,ne esperto, ne migliore di tutti,ne il primo della classe, come altri mi hanno dipinto, duro e puro, e' solo un eufemismo, non aggrapparti su ogni singola parola tanto per dire qualcosa.
mah,mi sembra chiaro il concetto, del " vero" fotografo, non so come mai non riesci a capirlo, sembra solo che vuoi farmi notare solo 2 errori di normale scrittura.
Poi ho usato il termine " vero , duro e puro " in prima persona naturalmente, perche' guai a dire che sono tutti cosi'....apriti cielo....
era riferito naturalmente alla figura del fotografo di una volta, quando ancora la tecnologia non aveva invaso tutto questo mondo della fotografia, che senza nessun aiuto tecnologico, doveva e tirava fuori il meglio di se.
Prova a parlare con i fotografi di vecchio stampo, di video su una reflex, vediamo cosa ti rispondono ?? |
Affermare una cosa e poi negarla non é un errore di normale scrittura. E', ad andar cauti, avere le idee molto poco chiare.
Allora, vuoi parlare con me della figura del fotografo di una volta? E di cosa ne pensa questi del video?
Posso permettermi di risponderti parlandoti un pó di me stesso?
Ho 43 anni, fotografo da quando ne avevo 18, lavoro "nel settore" da quando ne avevo 20, pur non essendo un fotografo professionista.
Utilizzo con regolaritá almeno una decina di macchine diverse, dal 35mm al MF 6x9, reflex o a telemetro, tutte a fuoco manuale.
Scatto su diapositiva, negativo a colori e in bianco e nero.
Sviluppo e stampo il BN in proprio, nella mia "camera oscura", il classico bagnetto di servizio sequestrato alla famiglia.
Non possiedo una macchina digitale, ma non ho nulla contro la tecnologia digitale, anzi, la utilizzo giornalmente per il mio lavoro, e la consiglio a quanti si affaccino alla fotografia e non vogliano impelagarsi nella ormai difficile "gestione" della pellicola. Semplicemente, a me piace la pellicola.
E sai che penso dell'idea di girare dei video con la mia macchina fotografica e con le relative lenti? Che forse sará la volta buona che compreró una reflex digitale! Questa sí é una possibilitá che mi stuzzica un mondo e che manca del tutto alle mie vetuste macchinette a pellicola!
Di conseguenza, non saró mai un "vero" fotografo, duro e puro, come te.
Sopravviveró...
P.S. : quando esco in "outdoor", come piace dire a te (ma non avevi detto che non parli inglese... ), spesso e volentieri lascio a casa tutto l'armamentario e mi infilo nel taschino una vecchia Olympus XA e un paio di rullini. Per me la fotografia é soprattutto gioia e divertimento, non fatica e sacrificio. Anche questo, aimhé, mi escluderá per sempre dalla categoria dei "veri" fotografi, quelli duri e puri.
 |
mi spiace, ma la discussione,non e' sulla tua carriera ( che non ti ho chiesto), ma sulla funzione video, e poi se mi permetti non e' che voglio parlare solo con te, ma con tutti gli utenti del forum ( non sei l'unico eh!!)
Se sara' la volta buona che ,come dici tu, prenderai la reflex per girare i video, buon per te, io non ho nulla in contrario, sarai uno dei pochi che lo faranno, ma e' una tua scelta, e non posso che accettarla.
io ho solo detto,fino ad ora, che non e' una funzione utile, ne tantomeno cosi' importante ,su una reflex professionale.
se non sarai un "vero"fotografo pazienza, io non posso farci niente, lo diventerai....
certo anche per me la fotgrafia e' gioia e divertimento, ma senza sacrificio e fatica, non si diventa dei "veri" fotografi.
La fotografia e' : tanta pazienza, fatica nel trasportare l'attrezzatura, appostamenti di ore, camminate nella natura.
se poi tu solo con una compatta ,allora ,siamo distanti anni luce, ed e' inutile che discutiamo sulla funzione video...ti pare....???
pazienza non farai mai parte della schiera dei "veri fotografi duri e puri".
P.S. qualche parola di inglese la so, non tante ma qualcuna si, spero che non serva l'inglese per essere un buon fotografo
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | La fotografia e' : tanta pazienza, fatica nel trasportare l'attrezzatura, appostamenti di ore, camminate nella natura.
se poi tu solo con una compatta ,allora ,siamo distanti anni luce, ed e' inutile che discutiamo sulla funzione video...ti pare....???
pazienza non farai mai parte della schiera dei "veri fotografi duri e puri". |
chiedere di Alex Majoli, fotografo della Magnum, che scatta con una compatta. Non è un vero fotografo perchè si accontenta della compatta e scatta senza appostarsi (anzi magari scatta istintivamente e basta)?
mi spiace ma hai categorie mentali a compartimenti stagni, posizioni dalle quali non ti smuovi nemmeno morto e su queste basi non è che ci sia molto su cui discutere...
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: |
Quanto detto da lupobianco non solo è vero, ma è anche ottimistico...quei discorsi li ho sentiti non più di 2 anni fa per "giustificare" un Af non performante |
Infatti la Pentax (pur essendo stata all'avanguardia quando si trattava di inventare l'AF) era convinta che al pentaxiano vero l'AF performante non servisse. Il Pentaxiano è un fotografo vero, usa l'obiettivo del nonno, è contento di darle a tutti in controluce grazie all'SMC, la resa dei colori. Tutte balle. Guarda dove è arrivata...
Meno male che hanno cambiato strada.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | TestaPazza ha scritto: |
Quanto detto da lupobianco non solo è vero, ma è anche ottimistico...quei discorsi li ho sentiti non più di 2 anni fa per "giustificare" un Af non performante |
Infatti la Pentax (pur essendo stata all'avanguardia quando si trattava di inventare l'AF) era convinta che al pentaxiano vero l'AF performante non servisse. Il Pentaxiano è un fotografo vero, usa l'obiettivo del nonno, è contento di darle a tutti in controluce grazie all'SMC, la resa dei colori. Tutte balle. Guarda dove è arrivata...
Meno male che hanno cambiato strada.  |
sapevo che avresti colto il riferimento
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | La fotografia e' : tanta pazienza, fatica nel trasportare l'attrezzatura, appostamenti di ore, camminate nella natura.
chiedere di Alex Majoli, fotografo della Magnum, che scatta con una compatta. Non è un vero fotografo perchè si accontenta della compatta e scatta senza appostarsi (anzi magari scatta istintivamente e basta)?
... |
E migliaia di leicisti dotati di una telemetro con summicron 35mm, che a ben vedere è la più fantastica delle compatte... ?
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:04 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | evidentemente e' il consumatore principiante alle prime armi che lo richiede, e questo i produttori lo sanno bene, ( chi deve iniziare l'approccio alla fotografia e' sempre indeciso), e puntano sulla funzione video. |
dici? allora in canon saranno pazzi ad averlo messo su una reflex da 2000 e passa €. Avrebbero fatto meglio a metterlo sulla 500D e amen. Invece è proprio l'utenza professionale a richiedere maggiormente la possibilità video. Chiaro che non deve essere un video in stile compatta, ma un video con tutti i controlli del caso (da queso le critiche alla D90 e alla sua funzione video)
| nitalnital ha scritto: | | certo se un domani ,tutte le future reflex professionali che venderanno, avranno la funzione video, allora alzero' bandiera bianca. |
Allora puoi già alzarla. Scommetto quello che vuoi da in tutti i modelli presentati da oggi in poi sarà presente il video
| nitalnital ha scritto: | | per ora resto della mia ferma opinione,che sia al professionista. sia al "vero"fotografo non serva ,oppure non sia un stimolo cosi' grande. |
rimane la questione della definizione di vero fotografo
per adesso la diffusione tra i professionisti e' ancora molto limitata, poi si vedra' se il tempo mi dara' ragione sul fatto che tutti i modelli che usciranno ,avranno una funzione video ( probabile ),
, tranne presumo le super-professionali, ed e' questo quello che intendevo, non arrivera' mai la funzione video su una Nikon D3 ( penso,magari mi sbaglio eh)
chiaro anche che la funzione video,non sara' in stile compatta, ci mancherebbe, ma neanche il tipo di video che puo' avvicinarsi lontanamente per esmpio ad una videocamera Sony HDR-XR520VE ( e' un top di gamma della Sony), e da qui anche il mio pensiero che sara' molto meno pratica la funzione video stessa ,che su una videocamera di fatto vera e propria.
la definizione del "vero" fotografo, e' semplicemente un concetto per definire il fotografo vecchio stampo di una volta, radicato nella fotografia, a cui non interessa la funzione video e mai gli interessera', ( come me ).
Se voglio filmare mi porto una videocamera come quella sopra descritta, che mi dara' dei risultati 10 volte superiori.
io con la macchina ho sempre e solo fotografato, e sempre lo faro', e qual'ora si rompera' la mia D300 ( spero il piu' tardi possibile nel tempo), mi prendero una D3 a cui sicuramente non metteranno mai la funzione video.
Spero di aver esaudito tutte le risposte di tutti i simpatici partecipanti del topic
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | ma neanche il tipo di video che puo' avvicinarsi lontanamente per esmpio ad una videocamera Sony HDR-XR520VE ( e' un top di gamma della Sony) |
Hi, hi, hi. Quella è una videocamera professionale?! Quel giocattolino? Nitalnital lascia perdere: non sai di cosa stai parlando. Davvero.
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | La fotografia e' : tanta pazienza, fatica nel trasportare l'attrezzatura, appostamenti di ore, camminate nella natura.
mi spiace ma hai categorie mentali a compartimenti stagni, posizioni dalle quali non ti smuovi nemmeno morto e su queste basi non è che ci sia molto su cui discutere... |
la fotografia e' instintivita', non e' che l'appostamento e' un obbligo.
tutti i fotografi scattano d'istinto.
lo stesso vale per me, senza offesa oper nessuno, sul fatto delle categorie mentali chiuse, posso pensare io di voi, se no altrimenti non vi ostinate a portare avanti discussioni, dove mi date a me titoli ( solo alcuni utenti, non tutti) del sapientone e chi piu' ne ha piu ne metta, e non solo .. ,quando la ragione e' sempre dalla parte vostra.
per dialogare bisogna essere aperti in 2, se no il dialogo e' un senso unico.
sul fatto poi Alex Majoli di scattare con la compatta ,e non sei un vero fotografo , io non l'ho mai detto (mai sul topic) io ho sempre parlato di vero fotografo ,di uno che fa solo foto ( con qualunque macchina ,reflex o compatta che sia )ma foto, senza l'uso della funzione video.
il vero fotografo puo' usare qualunque macchina questo e' assodato, ma non interagira' mai con le nuove funzioni video.
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | ma neanche il tipo di video che puo' avvicinarsi lontanamente per esmpio ad una videocamera Sony HDR-XR520VE ( e' un top di gamma della Sony) |
Hi, hi, hi. Quella è una videocamera professionale?! Quel giocattolino? Nitalnital lascia perdere: non sai di cosa stai parlando. Davvero. |
no ho detto che e' una professionale da 5000 euro, ma sicuramente meglio delle funzioni video delle reflex....o vuoi negare anche questo...a negare l'ovvio...e' difficile
ragazzi Time out
Vendo Olympus Tough 6000
Ultima modifica effettuata da nitalnital il Mer 22 Lug, 2009 8:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
time out
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | LupoBianco ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | ma neanche il tipo di video che puo' avvicinarsi lontanamente per esmpio ad una videocamera Sony HDR-XR520VE ( e' un top di gamma della Sony) |
Hi, hi, hi. Quella è una videocamera professionale?! Quel giocattolino? Nitalnital lascia perdere: non sai di cosa stai parlando. Davvero. |
no ho detto che e' una professionale da 5000 euro, ma sicuramente meglio delle funzioni video delle reflex....o vuoi negare anche questo...a negare l'ovvio...e' difficile |
Ma stai scherzando?! Non si avvicina neanche lontanamente alla qualità ottenibile con una reflex. Nitalnital, senti a me: informati.
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | LupoBianco ha scritto: | | nitalnital ha scritto: | | ma neanche il tipo di video che puo' avvicinarsi lontanamente per esmpio ad una videocamera Sony HDR-XR520VE ( e' un top di gamma della Sony) |
no ho detto che e' una professionale da 5000 euro, ma sicuramente meglio delle funzioni video delle reflex....o vuoi negare anche questo...a negare l'ovvio...e' difficile |
Ma stai scherzando?! Non si avvicina neanche lontanamente alla qualità ottenibile con una reflex. Nitalnital, senti a me: informati. |
avevo detto time out, cmq sbagli di grosso, la qualita' e'molto migliore fidati
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Caro amico, o fai un piccolo sforzo per capire di cosa stiamo parlando, oppure è inutile discutere.
Leggi, studia e impara.
Ti do alcune linee guida:
Per restare nel mondo Sony, se vuoi parlare di videocamere con qualità video comparabile a quelle di una reflex, devi andare su un modello del genere:
http://www.libraprobroadcast.co.uk/proddetail.asp?prod=sonyhvr-z7ehdv
Ma, se come qualità del video allo stato puro questa videocamera e una Canon 5DII se la giocano quasi alla pari con una leggera prevalenza della videocamera, e se, ovviamente, come praticità d'uso e come funzioni la videocamera è avvantaggiata nelle riprese, la Canon permette:
1) uno sfocato "da cinema", come dicono loro (i videomaker)
2) un costo accessibile per gli obiettivi intercambiabili (informati su quanto costano gli obiettivi per telecamere)
Sperando di aprirti la mente ti metto una foto con le dimensioni dei sensori delle reflex paragonate a quelle della suddetta videocamera.
Ti basta a capire che se i giochi sono ancora alla pari, come qualità del video, fra due anni non ci sarà storia? Ti basta a capire che i giocattolini che secondo te sono il top della qualità non possono neanche lontanamente competere?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
13.27 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1316 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
147.97 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1309 volta(e) |

|
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | Caro amico, o fai un piccolo sforzo per capire di cosa stiamo parlando, oppure è inutile discutere.
Leggi, studia e impara.
Ti do alcune linee guida:
Per restare nel mondo Sony, se vuoi parlare di videocamere con qualità video comparabile a quelle di una reflex, devi andare su un modello del genere:
http://www.libraprobroadcast.co.uk/proddetail.asp?prod=sonyhvr-z7ehdv
Ma, se come qualità del video allo stato puro questa videocamera e una Canon 5DII se la giocano quasi alla pari con una leggera prevalenza della videocamera, e se, ovviamente, come praticità d'uso e come funzioni la videocamera è avvantaggiata nelle riprese, la Canon permette:
1) uno sfocato "da cinema", come dicono loro (i videomaker)
2) un costo accessibile per gli obiettivi intercambiabili (informati su quanto costano gli obiettivi per telecamere)
Sperando di aprirti la mente ti metto una foto con le dimensioni dei sensori delle reflex paragonate a quelle della suddetta videocamera.
Ti basta a capire che se i giochi sono ancora alla pari, come qualità del video, fra due anni non ci sarà storia? Ti basta a capire che i giocattolini che secondo te sono il top della qualità non possono neanche lontanamente competere? |
ma come tu "caro amico " metti sempre in dubbio , ogni qualvolta io ti mostro le prove prese dalle varie riviste di settore, anch'io posso benissimo dubitare del tuo link.
Cmq ,Sony era solo un esempio.
Parli di qualita' video allo stato puro mi pare ,e pensi che su un tv Full Hd, le differenze tra una Canon 5DII e una Sony ( professionale come dici tu si vedano cosi' tanto da fare la differenza, io non penso proprio).
Appunto solo video allo stato puro, poi per il resto, la funzione video di una fotocamera , mi sembra che " perda" in quasi tutti i confronti diretti.
2 su tutte le menzioni tu, praticita' d'uso e funzioni, e' non e cosa da poco.
Vantaggi a mio parere della funzione video su reflex sono, sensore naturalmente piu' grande, con sicuramente ,in determinate occasioni, meno rumore, possibilita' di creativita' infinita nel girare filmati particolari, data la vastita' di obiettivi creativi, tipo Macro,fish-eye, grandangolari spinti, etc. Vantaggi delle videocamere tanti e sono, oltre ai 2 elencati sopra, quali praticita' e funzioni dedicate, zoom ottico nettamente superiore come fattore di moltpilicazione,sensibilita minima 0,3-4 lux, se non addirittura a 0 lux, con registrazione all'infrarosso,disco rigido da oltre 200gb,senza contare che parecchie videocamere non arrivano alla risoluzioneFull HD,
secondo me ,vince a man bassa la videocamera tradizionale
buona notte caro LupoBianco
|
|
 |
eletto utente
Iscritto: 28 Giu 2009 Messaggi: 80 Località: Baceno
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 10:18 pm Oggetto: |
|
|
sono rimasto un po in disparte fino ad ora...
adesso provo un po a dire la mia.....
ho avuto un piccolo contatto con il mondo dei video.. che però putroppo ora ho accantonato perchè porta via veramente molto tempo in fase di montaggio... anche se alla fine dell'unico lavoretto che ho fatto mi son sentito soddisfatto (però putroppo avevo cannato le dimensioni di esportazione ed era in formato "youtube"...)
ho usato una videocamera canon xm2, sicuramente non una macchina super come la sony linkata da LupoBianco, ma già una buona videocam... me l'ha prestata un amico che ha cominciato a fare video per gioco, e adesso si è appassionato moltissimo ed è passato ad una macchina superiore... e comincia anche a fare video un po più professionali, in particolare videoclip musicali e qualche video di snowboard...
il mondo dell'immagine mi è sempre piaciuto.. sia fotografia che video... da "bocia" giocavo spesso con la videocamera dei miei ma foto non me le lasciavan fare perchè consumavo rullini a velocità incrdibili
così la fotografia mi è rimasta un po in disparte, anche perchè poi con le compattine non riuscivo ad ottenere i risultati che volevo... ok che conta il manico, ma già solo il lasso di tempo che cè tra lo schiacciare la seconda metà del bottone di scatto e il momento che viene immortalato (in pratica lo shutter-lag, giusto?) ti fa perdere diverse fotogrfie e poi ti giran le balle!
quindi ho deciso di provare con le reflex, proprio per rivedere se con uno strumento più adatto al tipo di foto che interessano a me (paesaggi e sportiva) riuscissi a riappassionarmi a questa nobile arte....
inizialmente ero orientato su pentax, ma poi sono state la maggiore raffica di scatto e l'af migliore a farmi propendere per la d300...
pensavo anchio che la funzione video sulle reflex fosse più che altro una cosa in più messa lì per vendere, ma penso che se dovessero fare le cose fatte bene potrebbere essere veramente una cosa molto buona....
in fin dei conti dopo aver visto video girati con la panasonic GH1 ero andato in negozio per prenderla.. ma quando l'ho toccata con mano non mi è piaciuta... troppo plasticosa.... e putroppo (o per fortuna?) io sono uno che le cose le usa senza farsi troppi problemi, e sopratutto usando l'attrezzo in condizioni difficili (freddo e umidità) ho necessità di corpi robusti.....
è che se adesso devo aspettare a vedere com'è la funzione video va a finire che non scatto più nulla.... allora tanto vale prenderne una entry usata da spendere poco e da usare come muletto per un annetto, annetto e mezzo e poi farsi la d400....
oppure fregarmene e prendere sta fotocamera e fare foto... quando vorrò fare video (che saranno di sci/snow oppure come aiuto al mio amico per music videoclip) prenderò su la tele... tanto di fare video al gatto non mi interessa...
mi sono dilungato un po troppo.... e scusate per l'italiano un po così così...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|