| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
quoto Alex.
Se vuoi maggiore operatività pigliati la reflex.
Se cerchi leggerezza e portabilità pigliati la compatta o compattona che dir si voglia.
Come vedi, ognuna primeggia per il suo scopo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
ma, mi spiegate tutti questi problemi di trasportabilità dove li v edete in una reflex? A meno di prendere una compqatta tascabile, la macchina la dovete tenere a spalla, cert una bridge è piu' leggera ma non vedo tutto questo problema. Io ho sempre dietro la reflex con il 24-105 è giro tranquillamente tutto il giorno! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Per fare street basta avvicinarsi ai soggetti interessanti (come insegnano i grandi reporter) e fotografarli impostando una messa a fuoco stimata: grazie al sensore molto piccolo e quindi all' ottica molto corta, anche ad f:2,8 (si sfrutta meglio la luce ambiente) si ha un generosa profondità di campo.
Di solito io imposto 2 metri ed ho l' autofocus...più veloce del mondo.
I reporter che rischiano la vita non ci pensano più alla telemetro: una compatta digitale è ultra silenziosa (non si sente nulla durante lo scatto) e grazie al monitor posteriore si ha un' ottima idea di "cosa" fotografare senza dare nell' occhio.
Ovviamente usano anche la reflex, ma quando la sua vistosità non fosse pericolosa.
Per la compattezza per esempio oggi sono uscito con una moto da enduro: neanche se mi pagassero avrei portato con me una reflex anche solo con un' ottica fissa poco luminosa.
Tascabile è ben diverso da trasportabile: inoltre con una compatta da una vita si possono fare anche i video...ed esistono alcune realizzazioni che sono garantite per cadute anche da 2 metri e subacquee fino a 10 metri senza l' uso di custodie.
E nell' enduro tosto si cade facilmente....per esempio.
Per lo sport ovviamente la compatta non è per nulla la soluzione ideale: una bridge si potrebbe usare se si fosse bravi ad anticipare il risultato (leggi: preimpostare la messa a fuoco manualmente), ma è indubbio che una reflex, anche amatoriale, regali una maggiore velocità operativa.
ps: enduro = moto adatta per il fuoristrada. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
Palmerino, quello che dici è tutto giusto. Ci sono situazioni da compatta, situazioni da bridge e situazioni da reflex digitale. Chi vuole una sola macchina per tutto deve accettare le conseguenti limitazioni. Però, il punto secondo me è che per imparare, tra queste, la macchina giusta è la reflex. Hai più controllo e lo hai in modo più diretto. Gli obiettivi li cambi e quindi sai che focale userai, i tempi e i diaframmi hanno la rotellina dedicata (bei tempi quando i diaframmi stavano sul barilotto dell'obiettivo, il mirino c'è, lo sfocato si vede nel mirino, puoi portarla agli occhi senza accenderla. C'è una fisicità nell'utilizzo che manca nelle compatte digitali. Insomma, capisci prima cosa fai e perchè lo fai. Una telemetro con 35 e 90 o una vecchia reflex manuale con 28, 50 e 135 andrebbero ancora meglio per i primi passi, ma qui stiamo parlando di digitale (ma se volete parliamo anche di pellicola) e poi Eletto vuole fare foto sportive e con una reflex manuale è più dura (ma una volta si facevano così) mentre con una telemetro stai proprio nei guai. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
eletto utente
Iscritto: 28 Giu 2009 Messaggi: 80 Località: Baceno
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
esatto... anchio penso che ogni situazione sia più favorevole per un certo tipo di macchina fotografica...
io ho una compattina del genere "indistruttibile" della prima generazione, infatti è resistente agli schizzi d'acqua e ha già fatto qualche volo oppure sono caduto con la macchinetta in tasca, e la macchinetta funziona ancora a meraviglia..... però con una qualità che nmi soddisfa quindi non mi invoglia nemmeno a fotografare......
quindi è per quello che sono propenso per una reflex... non sono di certo un giornalista che rischia la vita se lo beccano che fa foto, e nemmeno mi interessa la fotografia street... ho voglia di imparare a realizzare le foto, scegliendo le impostazioni più adatte...
per il giorno invece che vado a sciare (e anche qui si cade spesso... fa parte del gioco...) oppure in moto o altro, userò la tascabilina robusta....
però quando magari fai una passeggiata tranquilla in un bosco, oppure non ho molta voglia di sciare (leggi ginocchio che non ne può più) e voglio immortalare i miei amici nelle loro evoluzioni, voglio uno strumento che mi permetta di farlo bene.... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Allora una reflex amatoriale moderna va più che bene: qualsiasi marca ha ottime soluzioni.
Provale personalmente con le tue mani: vale più di ogni consiglio...altrui. |
|
|
 |
Eliefra utente

Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
| Non vorrei sembrare ripetitivo ma reflex tutta la vita. Anche io sono alle prime armi ma ti assicuro che ti si apre un mondo fantastico dal quale non vorresti più uscire. Io ho una 450d e sono più che contento e poi il poter cambiare obiettivo e veramente la cosa più bella del mondo!!! Puoi dare veramente un altro senso a ciò che fai nell'atto della cattura della luce, ti inizi a sentire un piccolo artigiano...insomma a mio parere non si pone più il paragone. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
al corpo macchina ti abitui, come hanno fatto tutti quelli che hanno iniziato ai tempi delle sole reflex alla portati di tutti (quelli che potevano almeno investire 900-1000€) che erano da D70 e 300D.
Bando alle ciancie , prima inizi e prima ti togli ogni dubbio.
| Citazione: | ma, mi spiegate tutti questi problemi di trasportabilità dove li v edete in una reflex? A meno di prendere una compqatta tascabile, la macchina la dovete tenere a spalla, cert una bridge è piu' leggera ma non vedo tutto questo problema. Io ho sempre dietro la reflex con il 24-105 è giro tranquillamente tutto il giorno!
|
parole sante
Reflex ... tutta la vita. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
ti racconto in breve la mia esperienza personale....
in pochi anni sono passato da reflex a compatta non so quante volte...
poi ho capito una cosa basilare: sbagliavo l'approccio per le mie esigenze
dopo anni e soldi spesi (spesso malissimo) ho trovato la giusta soluzione per le MIE necessità
compattina con grandangolo per viaggi lunghi e per ogni evenienza, soprattutto d'estate, quando, soffrendo molto il caldo, la borsa per me diventa davvero insopportabile!
ho preso una canon ixus 870 (dopo che mi hanno rubato una ixus 860 )
reflex, rigorosamente a basso costo, per feste, ritrovi tra amici, compleanni, cerimonie... per tutte quelle occasioni in cui so che portare la borsa e le ottiche non mi crea problemi
in buona sostanza: quando non ho voglia non mi porto dietro la reflex, così facendo non la odio
viceversa la uso quando ne sento il bisogno, così facendo la amo sempre di più
per chi sostiene che portare una reflex è come portare una compatta...
rispondo dicendo che lo invidio davvero tanto, ma tra 800gr/1000gr di reflex + obiettivo (e considere solo un'ottica) ed una compatta da 150gr, IO la differenza la sento eccome!!!
soprattutto quando ci sono 40°
resta cmq una questione del tutto PERSONALE...
come chi in estate usa i sandali e la canotta e chi invece usa giacca e cravatta  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
byllot utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004 Messaggi: 609 Località: Porto d'Adda -MI-
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
350D con un bel plasticotto e potrai iniziare a fare foto ed imparare l'arte della fotografia.
 _________________ 400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog |
|
|
 |
eletto utente
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
bo quasi quasi pensavo di andare su qualcosa di più "avanti" in modo da non aver più problemi con la macchina e farmi pian pianino un bel set di obiettivi...
sono rimasto affascianto dalla nikon d300... costa un bel po ma posso fare lo sforzo... è che non so quanto tempo dovrei aver bisogno per imparare d usarla bene....
io nel campo reflex sono totalmente inesperto putroppo..... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
| eletto ha scritto: | bo quasi quasi pensavo di andare su qualcosa di più "avanti" in modo da non aver più problemi con la macchina e farmi pian pianino un bel set di obiettivi...
sono rimasto affascianto dalla nikon d300... costa un bel po ma posso fare lo sforzo... è che non so quanto tempo dovrei aver bisogno per imparare d usarla bene....
io nel campo reflex sono totalmente inesperto putroppo..... |
il tuo ragionamento lo tovo giusto, solo ti consiglio di non fermarti a considerare solo un modello e solo una marca, considera anche Canon, magari una 40 o 50D Vai in un negozio e chiedi di fartele provare, senti com ti stanno in mano e come è meglio per te l'utilizzo, la operatività. Da parte mia, dopo averla provata, trovo la D300 buona sotto l'aspetto di come si tiene in mano, buona la sua performance ma decisamente poco ergonomica dal punto di vista operativo  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
La Nikon D300 è professionale: consiglio di iniziare anche con una Nikon D50 usata...se non volessi spendere troppi soldini od una reflex aps mderna, ma non conosco i modelli recenti.
Quoto Lahiri: trovo che una compatta possa regalare eccellenti fotografie soprattutto in alcuni generi fotografici senza fare sentire l' esigenza di una reflex.
Attualmente con il micro 4/3 si potrebbe avere il meglio dei due mondi, ovvero fotocamere compatte con sensori abbastanza ampi e corpi/ottiche molto compatti e leggeri.
Il piccolo Zuiko 18mm f:2,8 è compattissimo e pesa (sigh) 70 grammi.... |
|
|
 |
eletto utente
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| penso di aver trovato nella OLY e-620 la soluzione dei problemi... la Pen sarebbe andata bene.. ma non ha il mirino e quello esterno è scomodo... |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
| eletto ha scritto: | | penso di aver trovato nella OLY e-620 la soluzione dei problemi... la Pen sarebbe andata bene.. ma non ha il mirino e quello esterno è scomodo... |
se guardavi con interesse alla PEN ma l'hai scartata per via del mirino, non posso che consigliarti di guardare con attenzione la Panasonic G1
sempre micro 4/3 ma ha un'impugnatura, seppur piccola, flash e mirino
e costa meno della PEN, peso pressochè identico...
se posso consigliarti invece sul mondo olympus: guarda sull'usato una E520 o E510, risparmi qualcosa e non sono niente male!!!
avevo la E510 con il kit duo e credo che sia stat l'unica reflex che mi sono pentito di aver venduto
il due obiettivi in kit sono, rapportati al prezzo e all'ingombro, davvero due bellissime lenti!!!!  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
eletto utente
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
la g1 l'ho provata, ma non mi ha dato un'impressione di grande solidità.. troppo plasticosa...
tra una mezzoretta vado da un'amico che mi mostra la sua oly.. così la tasto con mano... |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:59 am Oggetto: |
|
|
stasera per cena abbiamo petto di pollo o calamari?
col petto di pollo potrei andare bene comunque ma i calamari sono piu gustosi. Il petto di pollo forse è piu leggero ma i calamari...
oh signore!
compatta o reflex?
anna mazzamauro o sabrina ferilli?
la mazzamauro è simpatica nei film di fantozzi però la ferilli.... |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:15 am Oggetto: Re: compatta o reflex?!? |
|
|
| eletto ha scritto: | ciao a tutti...
fino ad ora ho sempre usato delle macchinetta punta&scatta... ma da qualche tempo mi è venuta un po la "scimmia"" fotografica... nel senso che avrei voglia di imparare a fare foto potendo scegliere i tempi, diaframmi e tutto....
tuttavia sono un po indeciso sul da farsi.... alcuni mi dicono di stare su una compatta (pensavo alla lx3 che mi piace un botto), altri invece mi dicono di prendere già una reflex.....
premetto che anchio sono molto affascinato da una reflex, ma ho un po di timori, perchè essendo praticamente alle primissime armi con la fotografia non vorrei trovarmi con una macchina di un livello troppo altro per me, oppure magari di scoprire poi che non è ciò che fa al caso mio, e di esser quindi costretto a sostituirla....
è logico pensare di acquistare prima una compatta (lx3) per imparare ad usare tutte le impostazioni in full manual... e poi se la cosa mi piacerà e se imparerò prendere in seguito una reflex.... o mi lancio nel buio più totale e vado subito di reflex??
 |
dunque, non ho letto le 3 pagine di discussioni, che si sono create dall'apertura del tuo thread...
se ti scatta la"scimmia fotografica" passare da una punta e scatta alla lx3, nno cambia poi tanto, prenditi una reflex base, sperimenta , usala,scatta, e vedi se fa per te una Reflex, altrimenti a pensarci per mesi e mesi non si risolve niente...
Se non ti "prende" la reflex e non ti trovi, la puoi sempre vendere, tutto qua...
Anche se dopo che passi ad una reflex, non ti verra' volgia di ripassare ad una compatta ( almeno nel mio caso era stato cosi )...
Le reflex di base, non sono ad un livello trppo alto ,per principianti, sono piccole pratiche maneggevoli, e relativamente semplici da usare,come menu', e poi basta leggere per bene il manuale prima di fotografare...
devi buttarti e provare, se non va la rivendi e torni alla tua compatta...
forza e coraggio _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|