photo4u.it

[TEST] fuji s5000 contro Fuji s5500!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
costillo
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvsena ha scritto:
Gli stop non sono altro che i gradini che intercorrono tra due tempi oppure diaframmi oppure sensibilità.
Esempio:
tra 1/2 sec. e 1/4 secondo c'è 1 stop
tra 1/2 sec. e 1/8 secondo ci sono 2 stop
tra 1/2 sec. e 1/30 secondo ci sono 4 stop
tra diaframma 11 e 22 c'è 1 stop
tra iso 100 e iso 400 ci sono 2 stop
e così via

Spero di essere stato chiaro

Ciao

piccola rettifica, tra diaframma f.11 e f.22 gli stop sono 2, c'è f.16 in mezzo.
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto !

mi sono distratto Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la milgiore seconod me è la s5000!!!

che dinamica ragazzi!!!

comunque penso che siano 2 fotocamere alla pari, anche perchè almeno il jpg della s55000 è utilizzabilissimo!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo sò Malox, anch'io ho una s5000 (mitica), ma effettivamente l'incisione della s5000 ha dell'incredibile. Surprised
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore della s5500, devo dire che, quanto ad incisione e dettagli siamo su livelli eccellenti. Il problema è che purtroppo ciò ha un prezzo da pagare (almeno in questa fotocamera), perchè il rumore è davvero troppo ai 400 iso e non indifferente ai 200 iso. E' una fotocamera che dà il meglio di sè ai 64 e 100 iso.

Pensate che in teatro di sera (comunque all'aperto perchè siamo in estate) non ho potuto sfruttare il 400 iso, poichè il rumore era insopportabile Triste . Ho dovuto usare i 200 iso e, aiutato un po' dall'obiettivo luminosissimo, un po' dal fatto che i movimenti in scena non erano eccessivi (ciò consentendomi di usare tempi di scatto più lenti non rischiando il mosso), un po' dal cavalletto, sono riuscito ad ottenere foto accettabili, anche se sottoesposte e tutte da recuperare in postwork.

Un dettaglio che invece mi ha stupito in positivo è .......... l'autoscatto a 2 sec.
La s5000 supporta solo l'autoscatto a 10 secondi, la s5500 supporta sia il 10 secondi che il 2 secondi. Praticamente in teatro ho utilizzato sempre l'autoscatto a 2 secondi, accettabile per non perdere momenti topici dello spettacolo. Se avevo la s5000 con i suoi 10 secondi, a meno di avere una gran fortuna, avrei perso tutti i momenti più interessanti.

Ciao

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio di foto scattata in teatro all'aperto la trovate nella mia galleria. Ci ho lavorato molto in postwork, ma devo dire che i dettagli della s5500 sono emersi in modo spettacolare. La s5000 forse (e dico forse Smile ) non mi avrebbe restituito quella intensità ed incisione. Ciao

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di riportare la foto di scapegoat:

Direi che il risultato parla da solo Smile certo, sei stato aiutato dal fatto che l'attore stesse immobile, perchè altrimenti con 1/13 di secondo ci sarebbe stato poco da rallegrarsi; però l'abilità del fotografo è anche adattarsi alle situazioni, ed in quella situazione sei riuscito a tirare fuori il meglio possibile Wink

Però io un po' di 400 iso l'avrei usato; proprio sicuro che il rumore sia tanto insopportabile? quando l'ho provata non mi è sembrato, a dire il vero Grat Grat

scapegoat
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele, non che sia proprio insopportabile, solo che una foto a iso 400 con la s5500 richiede il suo buon lavoretto di riduzione del rumore. Cioè, prendere una foto a iso 400 così come te la restituisce la macchina non è proprio il massimo.

Nella situazione in cui è stata scattata la foto di cui sopra (era il 26 giugno domenica) ho avuto modo di spremere al massimo la s5500. Nei primi 5 minuti di spettacolo, gli scatti li ho fatti a iso 400....... poi ho svolto due considerazioni:

1) Gli attori si muovono poco in scena;
2) Il rumore a 400 iso è effettivamente un po' una seccatura

Soluzione:

Ok mi butto su iso 200. Alzo il tempo di esposizione, ma non al punto da rischiare sempre il mosso, e mi becco la sottoesposizione. D'altronde, meglio una sottoesposizione, che allungare ancora di più il tempo, avendo come risultato delle foto tutte mosse.

La mia critica al rumore della s5500 a iso 400 è soggettiva (purtroppo lo percepisco eccome), onde evitare fra l'altro un atteggiamento acritico da "fan boy".
Detto questo però faccio presente alcune cose:

L'illuminazione era scarsa, poichè, essendo la rappresentazione all'aperto, i fari illuminavano gli attori lateralmente. In Teatro chiuso, i fari illuminano invece sia lateralmente, ma soprattutto dall'alto delle transenne, ciò consentendo alla luce di arrivare direttamente su tutta la persona.
Quindi ragazzi calcolate:

Luce criticissima, ISO 200 Argh! Argh! , quando normalmente in Teatro si parte almeno da iso 1600, tempi da 1/13, tutto sommato non moltissimo, distanza di scatto di 20 metri con uno zoom STRATOSFERICO piantato a f 3.1 Mandrillo , e solo un'attenuante, data dal fatto che gli attori non si muovevano molto. In altre foto ho avuto dei mossi sulle mani e sul corpo, ma pieno fuoco sui volti e ne sono venute fuori splendide pose plastiche in cui davvero le foto trasmettono il senso dell'azione scenica.

In ultimo: la foto che vedete sopra io ce l'ho ovviamente in dimensione effettiva. VI ASSICURO CHE LE MAGLIE DELLA COLLANA DELL'ATTORE HANNO UNA DEFINIZIONE E UN'INCISIONE MOSTRUOSA, DA FAR CADERE LA MASCELLA.

S5500 promossa a pieni voti anche in situazioni estreme dunque Ok! Ok!

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non fate confuzione con il tempo di scatto: la S5000 al max 2 secondi!!! Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma io mi riferivo non al tempo di scatto, ma all'autoscatto. Nella s5500 l'autoscatto puoi impostarlo a 2" o a 10". Nella s5000 lo si può impostare solo a 10". Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che non voglio sopra o sottovalutare ne la s5000 ne la s5500, vorrei chiedere a chi è in grado di rispondere con un po' di professionalità: togliendo il corpo macchina che è uguale per ambe due le macchine, resta diverso il sensore e il firmware; qual'è il sensore migliore tra le due? Nell'aggiornamento della s5000, cos'è che ha portato miglioramento con la s5500? Sensore o firmware comprendente filtro anti rumore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettando i PRO dico la mia... IMHO, firmware al 90%, sensore 10%.
Meno artefatti di compressione, meno artefatti di "rotapolazione", colore e gamma dinamica alla pari (leggermente meglio in RAW la S5000, in JPEG pari).

Ho avuto modo di avere per le mani una S5500 comprata da un amico su mio consiglio (ne va pazzo Very Happy ) e ho osservato qualche scatto nel dettaglio confrontandoli con quelli sfornati dalla mia S5000 ai tempi...

Va da sè che sono entrambe macchine stupende... per avere di più preparatevi a un bel salasso Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Aspettando i PRO dico la mia... IMHO, firmware al 90%, sensore 10%.
Meno artefatti di compressione, meno artefatti di "rotapolazione", colore e gamma dinamica alla pari (leggermente meglio in RAW la S5000, in JPEG pari).

D'accordo quasi al 100%; ho però l'impressione che la s5000 abbia un po' di gamma dinamica in più anche in JPG.

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: