photo4u.it

indovinello...... nikon o canon???
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io comincio a dire i motivi che mi fanno propendere per affermare che la prima è Canon + C1 Pro e la seconda è Nikon:

- i colori: nella prima molto pastellati, difficilmente saturano, il blu che in alcuni casi tende al viola (succede anche a me con 1D e C1 Pro)... i blu della Nikon tendono più al ciano ed i colori sono molto più saturi (in molti punti completamente saturi)...

- la gamma dinamica: sopratutto nella capacità di gestire i bianchi... osservate come nelle scritte dello striscione Husqvarna sullo sfondo il passaggio dal blu al bianco sia molto più naturale nella prima foto che non nella seconda dove ad un certo punto la sfumatura si interrompe ed il cambio di colore è netto... il numero sulla tabella è un'ulteriore conferma... anche le ombre della prima sono più leggibili...

- la risoluzione: dai crop si vede chiaramente che la seconda foto è più grande...

...la seconda foto avrà anche meno rumore ma sembra quasi sia stato passato neat image o simili... mi da l'impressione di essere un pochino più "impastata" della prima...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggendo bene mi sorge un dubbio.

bdcpv non aveva cercato di ottenere due immagini simili? La saturazione della seconda è veramente esagerata, non mi pare che si sia cercato di rendere le due immagini simili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ci ha giocato uno scherzetto e le due immagini sono ben poco ritoccate Smile... ho ritrovato le due foto nella galleria con il confronto che aveva fatto subito prima e mi sembrano quasi uguali a come le aveva postate lì Smile. Comunque la Nikonina si è difesa alla grande secondo me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh direi proprio che se nn sono prima canon e seconda nikon ... mi do ad un altro hobby .. passo dalla fotografia all'ippica ... Very Happy Very Happy LOL LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:24 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora, il thread si infittisce!!!!!
x armisael : non essere troppo sicuro....... ( credo di capire il perche' della tua certezza........ ) ma potrei anche aver 2 foto con la stessa inquadratura per entrambe......( se era questo il motivo, ci siamo capiti.... )

x aaron : sei un grande, hai centrato quasi tutti i motivi, tranne due :
_ le immagini sono state entrambe resizate a 4Mp e la differenza nei crop e nelle immagini e' piu' frutto di una differenza in fase di scatto che di risoluzione.
_ in tutte e due le immagini e' stata applicata una riduzione rumore in egual misura...... certo che partivamo da due rese differenti e siamo arrivati a due livelli di rumore differenti ( ma piu' per l'effetto dei 2 diversi software di conversione..... )

x izutsu : infatti ho indicato ( probabilmente con leggerezza ) che intendevo rendere simili i due scatti...... intendevo che ho compensato la vistosa sottoesposizione della nikon e l'elevato contrasto....... potevo anche desaturare.....( e a questo punto vi ho svelato l'arcano ), ma mi sembrava troppo!!

comunque dai :
1_canon
2_nikon Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh diciamo che i colori del numero ed i rossi erano i due indizi maggiori... poi beh anche i blu un po' troppo ciano...
Che dire di foto col grassone in maglietta rossa sullo sfondo in quella posizione era difficile averne due uguali a meno di scattare con le due macchine su cavalletto con comando a dstanza nello stesso istante ma è Pallonaro fantascientifico. Comunque i colori della nikon rispetto alle canon in generale sono uno dei motivi del mio acquisto anche se devo dire che la D70s si è comportata davvero bene in queste condizioni e non so se la 350D, per parlare di stessa fascia di mercato, avrebbe fatto di meglio Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Beh direi proprio che se nn sono prima canon e seconda nikon ... mi do ad un altro hobby .. passo dalla fotografia all'ippica ... Very Happy Very Happy LOL LOL

.. ok, niente cavalli per ora per me ... Ops Ops

Comunque la differenza è abissale!! La prima guardandola rilassa, mentra la secondo fa nascere un'espressione del tipo .. "ghhhhhh!!!"

.. le immagini originali le hai?

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:40 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ok, visto che mi sembra che vi piaccia giocare, ve ne metto altre 2.....
stessa domanda......

indovina1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 666 volta(e)

indovina1.jpg

indovina2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 666 volta(e)

indovina2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, direi
1:nikon
2:canon,
ammenochè non hai saturato e contrastato la prima per farci cadere in fallo!

Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Temple... dopo la prima però è troppo facile Smile (dai che sta volta faccio una magra figura e PS mi tira un bel tranello Diabolico )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Armisael ha scritto:
Concordo con Temple... dopo la prima però è troppo facile Smile (dai che sta volta faccio una magra figura e PS mi tira un bel tranello Diabolico )

quoto anche io... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:09 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

dai dai che ridiamo un po'......
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando sempre la zona dei copertoni che indicano la corda della curva, io direi che la prima è Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi viene da dire ancora che la prima è la Canon e la seconda è la Nikon anche se stavolta è più difficile con soggetti diversi e senza crop...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... se hai giocato a sovrasaturare la canon e desaturare la nikon non vale è...

Diabolico Diabolico Diabolico

mmm qualcosa mi dice che c'è il tranello stavolta Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda è decisamente più equilibrata come colori .. !!! direi proprio che la seconda è Canon ... !!
Temple
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vera bastardata sarebbe se entrambe le foto sono scattate con la stessa macchina, ma postworkate in maniera diversa!! Ah ah ah Ah ah ah
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:27 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ve l'ho detto che si rideva!!!! LOL LOL LOL LOL
ma non avete valiato l'ipotesi che tutte e 4 fossero della stessa macchina??? Surprised Surprised Surprised

Temple
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma davvero?
Ci avevo pensato, ma non credevo la perversione umano-fotografica arrivasse a tanto!!
Bwahaha!! Diabolico

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Te sparo! Incavolato Incavolato Avanzi qualcosa? Te sparo! Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: