Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 12:25 pm Oggetto: prime foto fatte a casa, richiedo critiche e consigli! |
|
|
ciao a tutti,
scusate l'assenza ma ho delle novità:
mi sono costruito un ( non so come si chiama) faro con un trapezio davanti ricoperto all'interno da carta stagnola e foglio di carta davanti, faretto da 300 w con trapezio di luce 70x70 cm.
http://www.flickr.com/photos/15942070@N02/3443663011/
ho fatto le mie prime foto utilizzando anche un altro faretto sempre da 300 w puntato su un cartoncino bianco a lato "modella".
http://www.flickr.com/photos/15942070@N02/sets/72157616776288603/
Prima impressione ho notato che nelle mie foto manca profondità, netidezza e dettaglio, ma non capisco se è tutta questione di lente o di manico!
aiutatemi a migliorare
ste
ps stesso post anche su pentaxiani.com _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scusate l'assenza ma ho delle novità:
mi sono costruito un ( non so come si chiama) faro con un trapezio davanti ricoperto all'interno da carta stagnola e foglio di carta davanti, faretto da 300 w con trapezio di luce 70x70 cm. |
BANK
le foto sono mosse, dovute alla scarsa potenza del punto luce, quindi alza gli iso.
Immagino che la scarsa potenza mischi la luce ambiente con il faretto.
Prova in una stanza piu buia o con fari piu poteti sui 500-1000 watt.
ciao M _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Citazione: | scusate l'assenza ma ho delle novità:
mi sono costruito un ( non so come si chiama) faro con un trapezio davanti ricoperto all'interno da carta stagnola e foglio di carta davanti, faretto da 300 w con trapezio di luce 70x70 cm. |
BANK
le foto sono mosse, dovute alla scarsa potenza del punto luce, quindi alza gli iso.
Immagino che la scarsa potenza mischi la luce ambiente con il faretto.
Prova in una stanza piu buia o con fari piu poteti sui 500-1000 watt.
ciao M |
grazie per il consiglio,
ero già a 400 iso, alzando non rischio troppo rumore?
La prossima volta spengo la luce e chiudo la tapparella, ora mi procuro anche faretti piu potenti
grazie
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
stea_77 ha scritto: | ora mi procuro anche faretti piu potenti
grazie
ste |
Non ti basterebbe un faro da "palazzetto dello sport"
E poi ....vuoi cuocere i tuoi modelli?
O sostituisci i tuoi fari con dei flash ....o tiri su gli ISO fino ad avere tempi di sicurezza  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | stea_77 ha scritto: | ora mi procuro anche faretti piu potenti
grazie
ste |
Non ti basterebbe un faro da "palazzetto dello sport"
E poi ....vuoi cuocere i tuoi modelli?
O sostituisci i tuoi fari con dei flash ....o tiri su gli ISO fino ad avere tempi di sicurezza  |
tempi di sucurezza..... 1/125 in su?
I flash risulterebbero molto più costosi, ne ho uno della Braun vecchio che uso raramente, e me ne servirebbero 2 nuovi... giusto?
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
stea_77 ha scritto: | I flash risulterebbero molto più costosi, ne ho uno della Braun vecchio che uso raramente, e me ne servirebbero 2 nuovi... giusto?
ste |
ne basta anche uno solo... il tempo che si perde ad "arrangiarsi" lo si può investire per comprare degli SB26 o i torcioni Metz:
costano poco, rendono n-mila volte meglio di un qualsiasi faro da cantiere-palazzetto, vanno a pile, li porti dove vuoi..(..impieghi un pò per imparare ad usarli, ma ne vale la pena..) _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Come indicato secondo me basterebbe un flash esterno, che sarebbe attivato in sincrono con il flash della fotocamera, più almeno un diffusore (che si può pure autocostruire).
Strobist è il punto di riferimento per quanto riguarda l'uso del flash, esiste pure un gruppo in italiano che traduce parte degli articoli, che si trova su flickr, a cui bisogna iscriversi altrimenti non è possibile vedere i contenuti.
Questo apparecchio che ti sei autocostruito:
http://www.flickr.com/photos/15942070@N02/3443663011/
si chiama softbox.
Abbinando il softbox ai flash dovresti semplificarti la vita.
In seguito prenditi pure il 50mm f/1.4.
Poi a posteriori ti ritagliarai le foto come preferisci.
Nota:
Per i flash c'è una discussione nella sezione Pentax. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
grazie,
quindi mi basterebbe uno strobit (ora mi informo perchè non l'ho mai sentito) e un flash + il soft box?
il 50no è il piuù azzeccato come obbiettivo? non è troppo lungo? se devo fare una foto ad una persona per intero non mi basta la cameretta.
le foto che ho fatto come le trovi?
grazie
stefano _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
What is Strobist?
Un flash più un diffusore è per una questione semplicità nella gestione delle luci, ma niente ti vieta di usarne diversi.
Ed il softbox, a parte la questione dell'ingombro, non fà male. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
diffusore sarebbe????  _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
stea_77 ha scritto: | diffusore sarebbe????  |
sarebbe ombrello, softbox, bank, foglio di carta da forno, foglio di carta lucida, plexiglass opalino molto sottile.. boh, vedi tu! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
stea_77 utente
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
Appena ho un secondo le guardo, promesso!
La cosa migliore da fare, secondo me, è criticarsele prima da soli: guarda altre foto dello stesso tuo genere, vedi in cosa differiscono "tecnicamente" (messa a fuoco, illuminazione, formato, inquadrature).. capisci da solo cosa funziona e cosa no!
Per le differenze "stilistiche" c'è tempo.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:16 am Oggetto: |
|
|
uffa, sono troppo pesanti per caricarle su photo4u, è per quello che le ho caricate su flickr, ma non riuscite a commentarle da li?
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
stea_77 ha scritto: | uffa, sono troppo pesanti per caricarle su photo4u, è per quello che le ho caricate su flickr, ma non riuscite a commentarle da li?
ste |
se non ti va bene, nessuno ti obbliga a rimanere. Ti è ststo datto un consiglio ma vedo che non ti sei preso neppure la briga di andare a leggere i link che ti ho messo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
io i post li ho letti,
ma se non ho capita male in tutti e due bisogna prima caricare le foto nella propria galleria personale, e il fatto è che le foto che ho pesano troppo, dovrei ridurle ma non so come fare. ecco tutto
se poi posso inserire una galleria di un altro sito non ho capito come fare
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Caro stea,
credo che ti servirebbe qualche nozione di base che sembri non avere, dalla terminologia per le attrezzature ad alcune elementari conoscenze di gestione di immagini elettroniche. Se non hai il tempo o la pazienza per andare almeno a consultare le guide che ti sono state proposte temo che ogni consiglio e/o commento serva a poco, in mancanza di un terreno comune di conversazione. Le tue foto, da quello che si vede, sono un filo sottoesposte e il bianco non appare correttamente bilanciato. Per il primo problema puoi alzare gli ISO oppure (sconsigliabile per motivi di sicurezza e di comfort) alzare i watt dei fari, oppure, meglio di tutti, andare a studiare come si usano i flash e usare quelli. Nel frattempo installa FastStone in italiano (www.faststone.org) e impara come funziona.
Tieni presente che non tutti (me incluso) amano collegarsi a siti che ti impestano di cookies.
Alberto |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
scusate,
ma il mio problema non è leggere i forum consigliati, ma era semplicemente come caricare le foto; adesso che mi avete inviato il link su come fare mi sto adoperando, una volta terminato vi invierò il mio album su photo4u. _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
|