| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il test iso, questo andrebbe fatto nelle medesime condizioni di luce per avere risultati realmente confrontabili. servirà a poco nella fotografia di tutti i giorni, ma se la maggior parte dei "soliti" siti fanno queste foto in studio con le solite bottiglie e cartine ecc... un motivi c'è
cmq, già a 200 iso nell'ombra della porta non mi sembra ci sia molta "pulizia", e neanche il NF a livello Low mi entusiasma. è ovvio che stampate non ci si accorge di nulla (cito "The sky crops do show the presence of noise starting at ISO 200. But it is subtle and very much like film grain rather than the multi-coloured speckles and therefore much less objectionable" sarà anche film grain, ma sempre grain a 200 iso è).
mi sembra poi che già a 800 iso, anche con NF inserito, siamo al limite...
(tutto imho, ovviamente)  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
| nonnorichi ha scritto: | Beh? Nessun commento?...  |
oddio, spero che quel test sia fatto coi piedi o che ci sia qualcos'altro dietro, perche' se e' tutto normale si capisce come mai si siano fermati a 12megapixel; altro che "bastano e avanzano", siamo proprio in presenza di un limite tecnico notevole. Di giorno fa peggio della mia e500 usata di notte...boh _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
io ero stato un "filino" più diplomatico...  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:18 pm Oggetto: |
|
|
eh ma non e' che la diplomazia cambi i risultati di quel test
Pero' ripeto, rimane da vedere se e' attendibile, perche' mi pare veramente eccessivo che di giorno ci sia gia' rumore a 200 iso _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
in effetti.. tra l'altro oggigiorno si cominciano a pretendere i 1600 iso perlomeno decenti, e qui mi sembra che già gli 800 siano pessimi... mah  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
Intanto, grazie per i vostri commenti
Certo che l'occhio ce l'avete. Eccome!
Infatti, dopo aver letto i vostri commenti sono andato a rivedere le foto del test e ho notato alcune cose che prima mi erano sfuggite...
A mio modesto parere, a iso 800 può ancora essere accettabile ma a 1600 il crop è proprio bruttino mentre a 3200 è inguardabile.
Ma avete visto quest'altro test?:
http://www.fourthirdsphoto.com/e620/index.php
L'ho letto un po' di fretta ma, a parte il rumore agli alti ISO, qui il tester pare addirittura entusiasta dei risultati di questa E620.
Punti di vista diversi?... _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
| nonnorichi ha scritto: | Intanto, grazie per i vostri commenti
Certo che l'occhio ce l'avete. Eccome!
Infatti, dopo aver letto i vostri commenti sono andato a rivedere le foto del test e ho notato alcune cose che prima mi erano sfuggite...
A mio modesto parere, a iso 800 può ancora essere accettabile ma a 1600 il crop è proprio bruttino mentre a 3200 è inguardabile.
Ma avete visto quest'altro test?:
http://www.fourthirdsphoto.com/e620/index.php
L'ho letto un po' di fretta ma, a parte il rumore agli alti ISO, qui il tester pare addirittura entusiasta dei risultati di questa E620.
Punti di vista diversi?... |
se fosse come nel primo test per me non sarebbero accettabili nemmeno i 200 iso
dal secondo test non si capisce molto, le foto sono riscalate, ma anche qui non vedo grandissimi passi avanti rispetto alla mia e500; se non ricordo male erano meglio le e400 ed e410 _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
... bei tempi quando comprare una Kodak tri X pan o una Ilford Fp5 sigificava essere al limite delle possibilita' ... a 400 ASA! E se non si vedeva la grana neanche le si comprava. Adesso ci siamo fusi il cervello con il rumore e gli iso oltre 400 ! _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
D21 nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 16
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao marcospada! Ci incontriamo anche qui
Volevo chiedere a chi la conosce o a chi la possiede: insomma, voi consigliereste la e-620 come "un buon acquisto"?
Mi spiego: volendo spendere max 800 solo corpo (e già mi tengo largo ), quale potrebbe essere l'ingresso migliore nel mondo Oly?
P.S. se non sbaglio, questo è il mio primo post su P4U... speriamo d'aver azzeccato la sezione! Altrimenti cancellate senza problemi. Grazie. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| marcospada ha scritto: | | ... bei tempi quando comprare una Kodak tri X pan o una Ilford Fp5 sigificava essere al limite delle possibilita' ... a 400 ASA! E se non si vedeva la grana neanche le si comprava. Adesso ci siamo fusi il cervello con il rumore e gli iso oltre 400 ! |
chissà cosa direbbe W.F. Talbot (senza voler citare i soliti) sul decadimento della fotografia con il 35 mm... o Adams sul fatto che non si scatti a f/32 o 64...
senza polemica, ma non concordo su nulla... ad esempio, quasi il 40% dei miei scatti oscilla tra 800 e 1600 iso su eos 30D, e sono contento dei risultati... e credo di non essere l'unico ad avere esigenze simili.
inoltre, se altri marchi riescono ad arrivare ad ottimi risultati addirittura oltre 1600 iso, è ovvio che se si vuole restare in corsa occorre pareggiare i conti... aggrapparsi al passato serve a pochino
io cmq aspetto test più seri, che spero siano "altro" rispetto a questi  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
| D21 ha scritto: |
Mi spiego: volendo spendere max 800 solo corpo (e già mi tengo largo ), quale potrebbe essere l'ingresso migliore nel mondo Oly?
|
anche se personalmente non mi fa impazzire l'ergonomia dei tasti (davvero molto incassati) io attenderei ancora un po' che cali e prenderei la e30 .
Altrimenti prenderei qualsiasi altro corpo Oly entry level spendendo il meno possibile , tipo una e410 o una e510 . Mi concentrei invece sull'acquisto di un buon vetro Oly , ed in questo caso il 14 54 lo e' (va benissimo anche il prima versione che costa meno e non delude).
p.s.: fra 1 mese debutta Oly micro 4/3 , se ami la compattezza potrebbe valere la pena vedere come sara' e se ne valesse la pena
Ciao
Massi |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 12:19 am Oggetto: |
|
|
| marcospada ha scritto: | | ... bei tempi quando comprare una Kodak tri X pan o una Ilford Fp5 sigificava essere al limite delle possibilita' ... a 400 ASA! E se non si vedeva la grana neanche le si comprava. Adesso ci siamo fusi il cervello con il rumore e gli iso oltre 400 ! |
vero; chiunque abbia bisogno di scatti puliti a 1600 iso mostra chiari segni di squilibrio mentale. Prima che sia troppo tardi sarebbe bene tornare al pony express, perche' queste maledette email che arrivano subito a destinazione...anche loro ci hanno fatto fondere il cervello. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Non è vero che molti scattano a 1600 iso od oltre.
Inoltre basterebbe acquistare delle ottiche almeno f:2,8 per avere prestazioni più che discrete anche con poca luce.
Ovviamente chi scatta spesso sport al coperto (o sotto la pioggia) e saggi di danza mal illuminati avranno bisogno dell' ultima Canon (forse) ma non mi sembra che la maggioranza dei fotografi sia così sfigata...
Ho da poco ritirato dei 30x40cm per un matrimonio: sarò antico, ma la mia E-1 ancora mi soddisfa e raramente la uso oltre 400 iso (come quando usavo la 35mm od il medio formato sempre per la cerimonia).
Un fotografo che acquistasse una E-620 avrebbe sicuramente prestazioni migliori delle mie, ma nel formato 30x40cm sicuramente non si noteranno differenze.
Io continuo a preferire la E-1 per il suo scatto ovattato ed il mirino ottico ben fatto, anche se non al livello della bella E-3.
Quindi direi di essere ragionevolmente tranquilli per chi acquistasse una reflex moderna: non importa la marca.
Investite (in seguito) soprattutto sulle ottiche: quelle incidono non poco. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Perché di solito la maggioranza dei fotografi usa la macchina fotografica di giorno.
Perché di solito per moltissimi anni (prima del digitle) la maggioranza dei fotoamatori acquistava la pellicola da 100 iso.
Perché basterebbe acquistare uno zoom od ottica fissa f:2,8 rispetto a zoom che chiudono anche ad f:5,6 per avere ben 2 stop di sensibilità da sfruttare.
Perché la maggioranza dei fotografi che sanno fotografare (cerimonia, moda...) in ambienti poco luminosi usano spesso luci (continue o flash) artificiali per avere fotografie sicuramente più fotogeniche.
Perché grazie alla stabilizzazione si può anche fare a meno del cavalletto, ma quest' ultimo permette di scattare...a 100 iso.
E ci saranno anche altri perché...davvero tanti.
Io ho risposto all' utente che scriveva:
| Citazione: |
ad esempio, quasi il 40% dei miei scatti oscilla tra 800 e 1600 iso su eos 30D |
Ora ci potranno anche essere fotografi che spesso useranno sensibilità alte: qualche giorno fa mi è arrivata una pubblicazione che Nikon riserva solo ai professionisti e vi era un fotografo specializzato nella fotografia notturna dall' elicottero.
Bene, dopo aver usato sempre la pellicola (35 e medio formato) era felice della D3 per la pulizia agli alti iso.
Ci saranno altri fotografi che avranno simili esigenze, ma sono la minoranza.
Una cosa è dire che a volte si scatta a 1.600 iso e si pretendono ottimi risultati, un' altra è dire di scattare quasi sempre ad 800-1600 iso perché...così fa la maggioranza. (?)
Io di giorno sono costretto a chiudere il diaframma più aperto (f:2) perché ad 80 iso la mia E-20 non ha un tempo di scatto più veloce di 1/640 (otturatore centrale)...altro che 1600 iso.  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Perché di solito per moltissimi anni (prima del digitle) la maggioranza dei fotoamatori acquistava la pellicola da 100 iso. |
questo solo perche' le rese delle pellicole a 800 e 1600 iso non erano certo paragonabili come pulizia alla resa dei sensori odierni. Sarebbe come dire che ora si gira di piu' a cavallo perche' tempo fa la gente girava a cavallo; e poi con questo ragionamento escludiamo tutti quelli che iniziano adesso a fotografare e che di cosa sia una pellicola nemmeno ne hanno idea
| Citazione: | | Perché basterebbe acquistare uno zoom od ottica fissa f:2,8 rispetto a zoom che chiudono anche ad f:5,6 per avere ben 2 stop di sensibilità da sfruttare. |
si', ma a volte non basta nemmeno un 2.8; e poi dipende sempre da dove e come stai scattando, non basta dire "recuperi 2 stop"
| Citazione: | | Perché la maggioranza dei fotografi che sanno fotografare (cerimonia, moda...) in ambienti poco luminosi usano spesso luci (continue o flash) artificiali per avere fotografie sicuramente più fotogeniche. |
queste sono situazioni complesse e articolate e non si possono certo liquidare con una frase "alle cerimonie chi sa fotografare usa i flash", perche' non e' vero in assoluto. Vedo tanti colleghi matrimonialisti (parecchio bravi) che amano scattare in luce ambiente e il flash lo tirano fuori per alcuni tipi di scatto e basta, ed io stesso ho avuto quell'approccio ad un paio di matrimoni di amici, anche perche' un cobra puntato in faccia e' quanto di meno fotogenico esista (sposi illuminati e fondo che si perde nel nero), e voglio vedere su quale parete riesci a farlo rimbalzare dentro una chiesa...
| Citazione: | Perché grazie alla stabilizzazione si può anche fare a meno del cavalletto, ma quest' ultimo permette di scattare...a 100 iso. |
questo sembra un discorso tutta teoria e niente pratica. Dentro la chiesa dove ho scattato per il matrimonio di due miei amici, che pure era anche abbastanza ben illuminata, l'esposizione di base e' stata 1/100 f/2,8 800iso. Si', avrei potuto piazzare tutto sul treppiedi per scattare a 100iso, peccato che le persone a 1/13 vengano praticamente sempre mosse...pure con lo stabilizzatore (che non stabilizza di certo i soggetti...)
A me questa difesa a oltranza dei bassi iso "perche' a nessuno servono sensibilita' cosi' alte", fa un po' sorridere e mi fa pensare alla volpe e l'uva.
Ma tornando ot, il problema apparente di questa 620 non sono certo i 1600, ma gia' i 200... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo Palmerino, deduco che non vuoi leggere.... chi ha mai parlato di maggioranza?
E' stato detto che molti (molti, NON tutti o la maggiorparte!!!) scattano a 1600ISO o più e tu hai ribadito che non è vero adducendo motivazioni per'altro controbattibili in tutto e per tutto.... vuoi che le analizziamo una per una?
| palmerino ha scritto: | Perché di solito la maggioranza dei fotografi usa la macchina fotografica di giorno.
|
a parte il discorso maggioranza che hai introdotto tu faziosamente... ma quindi assumi che le alte sensibilità si usino solo con poca luce e mai di giorno?
Giovedì l'altro ad esempio ho fatto una quarantina di scatti a cielo aperto oltre 2000 ISO ma evidentemente devo aver bisogno di una Fiesta perchè devo aver pensato che in realtà era tutto buio...
Perché di solito per moltissimi anni (prima del digitle) la maggioranza dei fotoamatori acquistava la pellicola da 100 iso.
|
E allora?
Per moltissimi anni prima dell'avvento del web per comunicare velocemente in forma scritta si usavano i telegrammi.
E' un motivo per ritenere che non sia vero che molti usino le email?
Molti fotoamatori di oggi, le pellicole non le hanno neanche mai viste... cosa vuoi che ne sappiano che i padri andavano di ektachrome 25?
E anche se fosse, se è vero che oggi uno scatto a 1600ISO di molti corpi regala risultati superiori ai 100 ISO di una vecchia pellicola, perchè non prenderne atto e usare tale sensibilità?
Tra l'altro nel passato non si usavano sensibilità alte perchè il risultato a livello di qualità non era spesso soddisfacente.
Ma mi domando: se ci fosse stata 20 anni fa una velvia 25600 con qualità pari ad una pellicola da 200 ASA di altre marche, sarebbe stata usatao no perchè 40 anni fa non si usava?
Perché basterebbe acquistare uno zoom od ottica fissa f:2,8 rispetto a zoom che chiudono anche ad f:5,6 per avere ben 2 stop di sensibilità da sfruttare.
|
Non è detto che l'ottica che si stà usando esista in versione f2.8: ad esempio nel 4/3 se voglio usare una focale di 500mm non trovo una luminosità maggiore di f/5,6.
Oppure potrebbe esistere ma avere altre caratteristiche controproducenti: ad esempio se con una 50D uso un 400L5,6 potrei sì usare un 400L2.8 ma il peso di quest'ultimo potrebbe essere controproducente e quindi nella bilancia preferire un aumento degli ISO (ben sapendo però che anche altre caratteristiche scemeranno).
Oppure, tra l'altro, non è detto che un ottica f2.8 non la si stia usando con sensibilità comunque alte....
Perché la maggioranza dei fotografi che sanno fotografare (cerimonia, moda...) in ambienti poco luminosi usano spesso luci (continue o flash) artificiali per avere fotografie sicuramente più fotogeniche.
|
E ridaie con sta poca luce... ma poi chi ha detto che il flah si possa usare?
In alcuni posti è vietato l'uso del flash e del cavalletto.
cosa fai se hai bisogno di un tempo molto veloce?
Perché grazie alla stabilizzazione si può anche fare a meno del cavalletto, ma quest' ultimo permette di scattare...a 100 iso.
|
C'è un grosso refuso: la stabilizzazione puà andar bene se fotografi qualcosa di lento, altrimenti anche con una stabilizzazione ipotetica da 10 stop, mi spieghi come fai a congelare tempi rapidissimi?
ti faccio un esempio pratico: oly E-3 +50-200swd+ec20.
Alla massima focale siamo a 400mm con una luminosità di f/7.
Chiudendo un po' per avere la massima nitidezza mettiamo di andare a f8.
Ipotizzando una giornata invernale e rimanendo nelle nostre latitudine si avrà che una regola del sole a f16 vada ritoccata solitamente di circa 3/4-1 stop.
Diciamo che quindi a 100ISO ed f16 avremo indicativamente un tempo di 1/50s.
A f8 come ci eravamo posti avremo quindi un tempo di 1/200s sempre a 100ISO.
Ora però per il nostro scatto dobbiamo scattare almeno a 1/1600 quindi sempre a f/8 dovremo salire di ISO di 3 stop e cioè 800ISO.
Questo in pieno sole.
mettici un due nuvole e sei oltre 1600 ISO.
La stabilizzazione a questo punto a cosa gioverebbe?
Altra cosa: la stabilizzazione non ce l'hanno tutti: tu ad esempio non hai corpi ne ottiche stabilizzate giusto?
Ci saranno altri fotografi che avranno simili esigenze, ma sono la minoranza.
|
certo ma sono comunque MOLTI!
Io di giorno sono costretto a chiudere il diaframma più aperto perché ad 80 iso la mia E-20 non ha un tempo di scatto più veloce di 1/640...altro che 1600 iso. |
beh se usi uno strumento limitato (nella velocità alta di scatto) risolvi tranquillamente con un filtro grigio neutro ottenendo comunque un ottima qualità.
Da un corpo però che lavora male ad alti iso cosa fai? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, io ancora uso la E-1 perché nei (miei) matrimoni non ho reali problemi alle alte sensibilità.
Prima usavo massimo 400 iso ed oggi pure, visto che ogni tanto arrivo ad 800 iso con prestazioni migliori rispetto alla pellicola.
ù
In chiesa scatto tranquillamente ad f:2 (con il 90mm che un tele sul 4/3) con tempi lenti senza avere stabilizzazioni od il cavalletto.
Mai usato il cavalletto nel reportage con il digitale.
Ed uso solo un flash che sfrutto solo d' appoggio o come luce riflessa.
Poi mi farebbe comodo una reflex che reggesse benissimo anche a 1.600 iso, che fosse stabilizzata, che pilotasse i flash via wireless, che avesse un monitor posteriore orientabile e la modalità live-view...ma non è indispensabile per me.
Tra l' altro c' è nel 4/3 (l' uva è matura) visto che l' Olympus vende la E-3 che non mi sembra così da disprezzare.
Ma nel formato 30x40cm (mio standard) nessuno vedrebbe differenze e non avendo esigenze reali sopra citate...continuo ad usare la E-1.
Preferisco avere un pò di rumore ad 800 iso (che nessuno nota) che non il rumore durante lo scatto nei luoghi chiusi per essere molto discreto o per avere foto più spontanee.
Mie scelte: ma la E-1 non mi limita come non mi limitava le mie reflex Om 35mm che non erano nemmeno autofocus.
Ma come, esiste l' autofocus ed invece si preferisce mettere a fuoco manualmente?
Avevo anche la Canon Eos 3 (contenti), ma sono bastati pochi rullini e subito l' ho data a mia moglie: ero più veloce con le mie manuali Om...mio limite, ma io ho il mio modo di fotografare.
Non significa che con si debbano usare strumenti moderni, ma che un fotografo potrebbe tranquillamente continuare con quelli con qualche anno alle spalle.
Io ancora uso la Olympus E-20 fregantomene che ha un sensore piccolissimo (2/3 di pollice) ed è del 2000: mi piace usarla e sono felice dei risultati ottenuti.
Come sono felice di andare in moto con una vecchia enduro (Honda Xr 250) mentre i miei amici usano Ktm recenti più leggere e performanti: salgo lo stesso le mulattiere più bastarde e mi diverto di più.
Mica dico ai miei amici di acquistare una vecchia e super affidabile eduro 4t tempi?
Non ci penso proprio: ma se non riuscissi a stare al loro passo non do la colpa alla moto (leggi: le moderna fotocamera non regala automaticamente la bellissima foto), ma ai miei limiti come pilota.
E' l' uomo l' anello debole, anche nella fotografia.
Ma sembra che nessuno lo comprenda o fa finta di dimenticarsene.
ps: parere personale. |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 9:59 pm Oggetto: |
|
|
RAW scaricabili a diverse sensibilità: http://fourthirds-user.com/2009/03/e620_review_raw_and_jpeg_image_samples.php
A me non sembrano malaccio, almeno se non paragonate ai pulitissimi jpg Canon.
Però...
sia qui che qui si può notare che a parità di sensibilità ISO impostata e di diaframma, la E-620 usa tempi più lenti delle concorrenti; e in questo test viene rilevato che le sensibiità dichiarate della E-30 (stesso sensore) sono superiori a quelle misurate.
Due più due... _________________ My flickr album |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:03 pm Oggetto: |
|
|
beh, ci rinuncio, non e' che io abbia sempre voglia o tempo di star qui a spiegare me stesso, le mie scelte, le mie esperienze, a chi pretende che cio' che va bene per lui debba andar bene per il resto del mondo "perche' e' il manico quello che conta", o che pone dubbi sulla sanita' mentale di chi ha bisogno di 1600 iso puliti. Che voi continuiate a pensarla cosi' o meno purtroppo (o per fortuna) non cambia di mezza virgola le mie necessita'  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
|