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ilguercio utente attivo
Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
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Inviato: Mer 15 Apr, 2009 8:40 am Oggetto: |
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A me pare che di gente soddisfatta ce ne sia,basta leggere sopra.
Io ho due stampe 45*30 pagata 6 euro e caso strano mi soddisfano...
fatte con la compattona(cosi le puoi paragonare alle cinesi),mica con le hasselblad... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11697 Località: Bologna
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Inviato: Mer 15 Apr, 2009 10:05 am Oggetto: |
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Per favore,
cerchiamo di riportare il thread nei suoi binari iniziali.
Come da titolo, l'oggetto è lo scambio di info ed esperienze dirette riguardanti la stampa presso laboratori online. Punto.
Tutte le altre opinioni espresse sono state ben argomentate e sono già evidenti e chiare. Non proseguiamo sulla via di una polemica inutile allo scopo, che non aggiunge assolutamente nulla di nuovo.
Confido nel buon senso di tutti.
Grazie _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Mer 15 Apr, 2009 5:03 pm Oggetto: |
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ciao,
Partendo dal presupposto di sapere a sufficienza che cosa vuol dire una stampa buona fatta a mano.Ho ancora anche se lo uso molto poco il "mio" stampatore, quello che quando porto lì a stampare mi tratta lui le foto a mano perchè sa come le voglio.Ora mi sono preso la 3800 per le stampe artistiche fino al 40x ...
Chiusa parentesi
LA mia esperienza con i laboratori è la seguente:
Digitalpix (che non uso più da tempo)
Misure stampate 30x40
Lucida> sufficiente un pò impastati sul caldo , bn impastati
METAL > fatto un piccolo campionario :stampe da FAVOLA dettagli nei bianchi ecc. ecc.
Photocity: stampa libri economici gold 40x60 aperto appena al limite della qualità ma costano veramente poco. calibrando i file a mio avviso si può ottenere qualche cosa di decente.
Photoworld
HO fatto fare una serie de fotolibri 40x60> prodotto seguito molto molto bene :sufficientemente economico>stampe praticamente tutte valide se provio uno vuol rompere 1 foto su 100 può avere una leggera dominante ma è una questione di gusti.
STAMPE 30x40 i risultati sono altalenanti, a volte arrivano prodotti perfetti, altre meno. LA carta matt viene stampata molto bene.
ESPERIENZA METAL >negativa! ho cestinato qualche cosa come 180 30x40 perchè non ritenuti all'altezza, bianchi bruciati, dominanti ecc. ecc probabilmente il loro macchinario non ha l'automascherature delle alte luci!
Cata satin molto bella stampata un pochino freddina!
ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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cenfa19 utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:04 pm Oggetto: |
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Citazione: | ESPERIENZA METAL >negativa! ho cestinato qualche cosa come 180 30x40 perchè non ritenuti all'altezza, bianchi bruciati, dominanti ecc. ecc probabilmente il loro macchinario non ha l'automascherature delle alte luci!
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confermo l'impressione sulla carta metal, ma prima di esprimere un giudizio voglio provare a far ristampare la foto su carta metal da altri laboratori |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:47 pm Oggetto: |
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cenfa19 ha scritto: | Citazione: | ESPERIENZA METAL >negativa! ho cestinato qualche cosa come 180 30x40 perchè non ritenuti all'altezza, bianchi bruciati, dominanti ecc. ecc probabilmente il loro macchinario non ha l'automascherature delle alte luci!
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confermo l'impressione sulla carta metal, ma prima di esprimere un giudizio voglio provare a far ristampare la foto su carta metal da altri laboratori |
digitalpix mi ha fatto delle stampe ottime, avevo moltissimi dettagli nelle alte luci:perso nulla!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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cenfa19 utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Apr, 2009 11:59 am Oggetto: |
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aggiungo che la stessa foto l'ho fatta stampare sempre da photoworld su carta satinata ed è venuta perfetta, quella su carta metal era come se avesse il contrasto a +30 rispetto all'originale |
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garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
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Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:23 pm Oggetto: |
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riporto la mia esperienza con blurb: ho fatto un fotolibro, della massima dimensione possibile e con l'opzione per la carta migliore (ora non ricordo il nome esatto): il libro è piacevole.
Segnalo che la spedizione x posta aerea ha danneggiato un angolo del libro, nonostante l'imballo originale fosse in buon cartone. Ho immediatamente mandato una mail di protesta, chiedendo dove potevo allegare foto che provavano il danno subito.
Senza nemmeno chiedermi le foto, hanno immediatamente e gratuitamente inviato un nuovo libro. Trovo questo approccio molto serio, e mi sento di consigliare blurb, almeno per i fotolibri.
Per quanto concerne la qualità...ora ho stampato con epson 3800 le medesime foto su carta hanehmuhle natural art duo in formato a3, e le ho fatte rilegare da un artigiano in un libro di pelle e pergamena (150€ solo la rilegatura): colori, passaggi tonali, i dettagli, il piacere di toccare una carta matte spessa...tutt'altra cosa: il risultato finale è davvero appagante. Però i costi ed i tempi sono enormemente superiori |
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MANNA utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
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Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:27 pm Oggetto: |
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cenfa19 ha scritto: | Citazione: | ESPERIENZA METAL >negativa! ho cestinato qualche cosa come 180 30x40 perchè non ritenuti all'altezza, bianchi bruciati, dominanti ecc. ecc probabilmente il loro macchinario non ha l'automascherature delle alte luci!
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confermo l'impressione sulla carta metal, ma prima di esprimere un giudizio voglio provare a far ristampare la foto su carta metal da altri laboratori |
...avete provato a contattare il service? oltre a sapere come stampano bisogna conoscere come reagiscono quando toppano qualche lavoro...no?
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Lun 20 Apr, 2009 7:44 pm Oggetto: |
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MANNA ha scritto: | cenfa19 ha scritto: | Citazione: | ESPERIENZA METAL >negativa! ho cestinato qualche cosa come 180 30x40 perchè non ritenuti all'altezza, bianchi bruciati, dominanti ecc. ecc probabilmente il loro macchinario non ha l'automascherature delle alte luci!
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confermo l'impressione sulla carta metal, ma prima di esprimere un giudizio voglio provare a far ristampare la foto su carta metal da altri laboratori |
...avete provato a contattare il service? oltre a sapere come stampano bisogna conoscere come reagiscono quando toppano qualche lavoro...no?
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Io ho un'ottimo rapporto con photoworld, sono dinamici capaci e gentili.
ma in proposito mi hanno detto che la stampa metal viene così con le alte luci bruciate anche se le ristampano 10 volte!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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Cooperman bannato
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
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Inviato: Lun 20 Apr, 2009 11:37 pm Oggetto: |
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roger ha scritto: | La storia è sempre la stessa. Si vuol risparmiare su tutto e poi ci si lamenta dei risultati.
Reflex e ottiche da migliaia di Euro e stampe da pochi centesimi all'ingrosso.
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Vabè aspetta ma dubito che su una foto 20x30 possa esserci molta differenza tra un laboratorio ECCELLENTE ed uno medio buono, anche perchè in un 20x30 non è che vedi poi tutti i particolari. Un conto è se stampi un 100x70...
O no ? _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
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Cooperman bannato
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
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Inviato: Lun 20 Apr, 2009 11:40 pm Oggetto: |
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roger ha scritto: | Già.
Io alle volte con 20x20 da 70 Euro non sono soddisfatto. Figuriamoci con uno da 70 centesimi.
Quanto è tangibile la differenza lo decidi tu.
Non so cosa ti aspetti da una stampa.
Ma Canon 1DsIII e serie L per poi mandare tutto in quei laboratori, buoni e/o ottimi per il fotoamatore o per chi non ha esigenze particolari (e aggiungo anche per chi non ha mai visto belle stampe e nonostante tutto si riempie la bocca con la parola bella stampa) non ha molto senso. O per lo meno. Non lamentatevi dopo. |
Porcozzio che ganasa che sei 70 € una foto ? _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:35 am Oggetto: |
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Pensa un po'. Siamo nel 2009 e ancora c'è chi è convinto che una buona stampa si giudichi dalla grandezza.
Anzi forse è proprio perchè siamo nel 2009.
Non stupiamoci se tra poco le compattine avranno 30 megapixel e rumore a 12 iso.
70 Euro, che è una media, e ho già spiegato i motivi sopra. Possono essere tanti o pochi.
Ci sono stampe che costano molto ma molto di più. E anche molto ma molto meno.
Dipende da cosa uno vuole.
Ripeto, non regalo, per di più da appendere alla parete dello studio di un professionista, una stampa da pochi centesimi e che si sbiadisce poco a poco.
Voi con le vostre fate quello che volete.
Si sa che ride bene chi ride ultimo. |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:35 am Oggetto: |
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Cooperman ha scritto: | Vabè aspetta ma dubito che su una foto 20x30 possa esserci molta differenza tra un laboratorio ECCELLENTE ed uno medio buono, anche perchè in un 20x30 non è che vedi poi tutti i particolari. Un conto è se stampi un 100x70...
O no ? |
Non capisco come mai oggi si tenda a valutare tutto guardando la sola definizione: con gli obiettivi si guardano quasi esclusivamente i test mtf e si tendono a tralasciare una miriade di altri parametri decisamente importanti. Ora lo stesso errore anche con le stampe?
No, tra una stampa eccellente ed una buona o mediocre la differenza non la si vede solo nei particolari, che comunque sono più difficilmente riproducibili su di un 20x30 che non su di un 70x100. Le differenze vanno cercate nella qualità e nella tipologia della carta utilizzata, nella resistenza all'esposizione, nella corretta riproduzione delle ombre più scure e delle zone più chiare, nella capacità di riprodurre sfumature nelle aree con colori molto saturi, nel gamut, nella restituzione di un bianco e nero neutro, ben linearizzato e non metamerico. Ce ne sono veramente parecchie di cose da osservare per valutare la bontà di una stampa, esattamente come si dovrebbe fare con un obiettivo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:43 am Oggetto: |
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Ma poi io parlavo di ottime stampe in generale. Alcune sono ricavate da scansione di positivo e purtroppo si paga anche quello, e ripeto la differenza si vede. Alcune sono fine art b/n da negativo, ecc. ecc.
Scusa Andrea se mi permetto, ma qua siamo fuori di testa e non mi riferisco al tuo intervento.
Da photoworld ho fatto stampare anche io.
L'ho scritto più indietro. La stampa era soddisfacente per il prezzo (di più non si può pretendere). Ma c'è da dire che l'ho postprodotta (pochissimo) io, era già esposta correttamente e l'ho fatta fare senza alcuna loro correzione. Ri-ripeto. Vorrei vedere con un file sovra o sottoesposto, con dominanti e difettucci vari come se la cavano.
E nemmeno si guarda la definizione. Si guarda la sola grandezza.
Quindi un 100x100 è più bello di un 30x30.
A saperlo che basta così poco per fare belle foto.
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 9:03 am Oggetto: |
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Ovviamente.
Il problema secondo me è il lamentarsi dopo aver speso NULLA, per stampe che hanno problemi vari.
Molte volte li hanno perchè con Photoshop ci si fa prendere la mano, magari il monitor non è tarato per bene e capita la differenza anche notevole, oppure perchè si scatta con Hasselblad, Planar e pellicole negative professionali ma poi si fa fare tutto al minilab.
Poi c'è minilab e minilab. Anche il più scrupoloso e attento non fa altro che fare quello che fanno gli altri.
Scansione e stampa laser su carta chimica (processo Ra-4).
Consiglio vivamente, se non siete patiti dei contrasti esagerati e delle stampe che sembrano finte, di far stampare solo su minilab Noritsu.
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 9:15 am Oggetto: |
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Condivido al 100% il discorso di Roger. Da persona che ha qualche anno ed una certa esperienza di C.O bw e colore, so distinguere le stampe di un certo livello.
Non si può pretendere che ad 1€ a stampa si possano avere dei capolavori.
Il digitale ha creato più videografi che fotografi, manca la cultura della stampa che è un'allenamento visivo NON da poco!
HO sia un calibratore buono che uno spettrofotometro ed i miei file per sbagliarli in stampa devi avere la macchina che da i numeri. Da photoworld mi arrivano delle stampe buone i libri molto buoni, ma le stampe di alto livello sono un'altra cosa!
Un mio amico andava a Parigi 2-3 volta all'anno a farsi stampare i lavori fine-art.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:02 am Oggetto: |
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Volevo nominare Parigi o Nyc, ci sono tra i migliori laboratori al mondo, ovviamente una stampa non costa 70 euro, ma magari 700.
Ma poi per sentirmi ridere in faccia o dietro ho evitato.
Roba per fotografi di valore che devono dare stampe ai musei o venderle.
Chi magari spende che ne so 10.000 Euro per una stampa di Avedon, per esempio, oltre a pagare l'artista magari vuole anche una stampa che se esposta alla luce per 50 anni rimane tale.
Per capirci, solamente.
E' come dire a uno che compra una Ferrari, che è un pazzo, perchè con una Panda spende meno. Poi magari gli si ride anche in faccia.
Cose che non capirò mai. |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:12 am Oggetto: |
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roger ha scritto: | Volevo nominare Parigi o Nyc, ci sono tra i migliori laboratori al mondo, ovviamente una stampa non costa 70 euro, ma magari 700.
Ma poi per sentirmi ridere in faccia o dietro ho evitato.
Roba per fotografi di valore che devono dare stampe ai musei o venderle.
Chi magari spende che ne so 10.000 Euro per una stampa di Avedon, per esempio, oltre a pagare l'artista magari vuole anche una stampa che se esposta alla luce per 50 anni rimane tale.
Per capirci, solamente.
E' come dire a uno che compra una Ferrari, che è un pazzo, perchè con una Panda spende meno. Poi magari gli si ride anche in faccia.
Cose che non capirò mai. |
Roger non devi prendertela per certe affermazioni, le persone che lo fanno sono giustificate dal fatto che sono videografi, e non sanno o non percepiscono che la professione dello stampatore è un'arte al pari di quella del fotografo.
Se Sebastiao Salgado, o altri non avessero avuto il top degli stampatori la loro fama non sarebbe stata la stessa.
Ho mandato un amico a stampare dei vecchi negativi per fare una mostra sulla campagna veneta, mi dice sai non ho più la c.o!
L'ho indirizzato da uno stampatore con i contro C...
Gli ho detto paga quello che ti chiede e non discutere perchè stampe come te le fa lui non te le fa nessuno in Italia!
c.a .20€ + iva per un 20x30 ne ha fatti un bel pò.
NON ho mai visto una persone più felice di lui!Mi ha pure invitato per presentarlo alla sua mostra, ma purtroppo ho un'altro impegno.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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Cooperman bannato
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
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Inviato: Mar 21 Apr, 2009 12:19 pm Oggetto: |
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700 € una foto 20x30 _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
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