photo4u.it


Street + scene di vita = Street & Life Photography

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 11:01 am    Oggetto: Street + scene di vita = Street & Life Photography Rispondi con citazione

Street + scene di vita = Street & Life Photography


La sezione Street si allarga ospitando ora "istituzionalmente" anche tutte le fotografie che non hanno la pretesa di presentare una visione particolare della realtà o catturare un istante unico (come è nella Street Photography, che rimane comunque il cuore della sezione), ma che rappresentano la vita e la condizione umana così come sono, e come si possono incontrare in un qualsiasi ambiente (tipicamente quello urbano, ma non solo).

Questa modifica vuole principalmente venire incontro alle esigenze di voi utenti, e consentire un miglior smistamento delle fotografie fra le nostre sezioni di critica.


Diamo il benvenuto quindi a scorci in cui le persone sono protagoniste assieme all'ambiente che le ospita, scatti singoli di carattere fotogiornalistico e reportagistico, immagini di altri popoli raccolte nei nostri viaggi e ancora altri tipi di "scenari umani".

Una serie di esempi visivi che illustrano i concetti espressi e contribuiscono (spero) a semplificare il problema della collocazione dei vostri scatti su Photo4U è consultabile qui


Naturalmente, tutto quanto detto finora a proposito della Street Photography continua a valere (a tale proposito rimando alle guide e ai tutorial già esistenti, il sommario è raggiungibile seguendo il link che ho in firma).

Non ci sarà più il rischio, invece, che uno scatto venga considerato non riuscito perchè non presenta le caratteristiche della foto street; parallelamente, però, venendo a mancare le difficoltà tipiche degli scatti street, la critica sarà più attenta nei confronti dei suoi aspetti formali: inquadratura, composizione, esposizione, tecnica.
In definitiva sarà la vostra foto a dover "parlare", ed indirizzare l'osservatore verso una critica di un tipo o dell'altro, non sarà più la sola collocazione a stabilire in che modo un'immagine debba essere letta.

L'unica condizione da rispettare è che la realtà dev'essere genuinamente ripresa, senza manipolazioni sostanziali da parte del fotografo nè su di essa nè sullo scatto. Questo significa che è possibile, naturalmente, che i soggetti che fotografiamo reagiscano alla nostra presenza, ma non dobbiamo metterli in posa, dirigerli, "costruire" insomma quello che fotografiamo.
Similmente è possibile (ed anche auspicabile) ottimizzare il nostro scatto in postproduzione o in stampa, ma non alterare la realtà raffigurata (o addirittura creare situazioni che non esistono) impiegando gli strumenti di postwork.
Sia chiaro, a scanso di equivoci, che tutti questi comportamenti non sono nè criticabili nè criticati: semplicemente non è questa la sezione in cui presentare lavori di questo tipo.


Buona STREET & LIFE PHOTOGRAPHY a tutti!




belgarath

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi