photo4u.it

Problema messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
falabrack
utente

Iscritto: 15 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 4:11 pm    Oggetto: Problema messa a fuoco Rispondi con citazione

Essendo ancora letterelmente all'ABC c'e' la possibilita' che dica qualche castroneria.
Il problema e' questo....anche leggendo il manuale di istruzioni della mia fotocamera (d80) non sono riuscito a risolvere il problema e soprattutto vorrei capire come risolverlo.
Nella foto postata appaiono delle zone messe a fuoco e altre no, secondo me dovrebbero essere omogenee, nel senso che se metto a fuoco il centro dell'immagine, tutto quello che sta intorno dovrebbe essere gradualmente sfuocato, qui invece succede a macchia di leopardo, fondamentalemente senza alcun senso logico.
Vorrei ovviare a questa spiacevole situazione e soprattutto capire dove sbaglio.
Di seguito i dati di scatto di questo "obrobrio" Very Happy Very Happy
Nikon 105 micro
F/3,5
1/60sec
ISO 100
105 mm
flash
autofocus su AF-A
Misurazione esposizione su Matrix 3D II
Mano libera

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro i quali vorranno intervenire in questa discussione.

Saluti Marco

prova-messa-a-fuoco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 550 volta(e)

prova-messa-a-fuoco.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Castroneria per castroneria :
Mi sembrano fuori fuoco alcune parti piu' vicine ed alte piu' lontane
dal punto dove c'e' il fuoco.
Provato a chiudere a 8 oppure 11 il diaframma ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la zona sfocata al centro della foto è + vicina rispetto alle zone a fuoco.
appunto riprova a f11...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto semplice ..... sarà sempre a fuoco tutto quello che è sullo stesso piano rispetto al punto dove hai focheggiato, ma siccome la nitidezza (ovvero ciò che il tuo occhio percepice come a fuoco) si estende per una profondità che varia in base al diaframma usato, ti sembrerà a fuoco tutto ciò che rientra entro questa profondità indipendentemente da dove si trova nel fotogramma ............... ovvero è normale quello che chiami macchia di leopardo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensare a un centro e a un lato , pensala su piani diversi Wink
profondita' diverse
byeee

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
falabrack
utente

Iscritto: 15 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti....come sempre molto gentili e comprensivi....quindi la soluzione per avere tutto a fuoco e' chiudere di piu' il diaframma giusto?
Ovviamente con tutto quello che ne comporta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ........... ed avere i soggetti disposti possibilmente sullo stesso piano (circa) o almeno all'interno della profondità di campo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: