Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 7:12 pm Oggetto: Anteprima profondità di campo |
|
|
Domanda perchè non vorrei fare danni ma non credo faccia qualcosa di errato ( spero ) . Se sto utilizzando il pulsante anteprima profondità di campo e sono in messa a fuoco manuale , mentre lo sto usando posso affinare la messa a fuoco ruotando la ghiera o si creano problemi nella meccanica dell'ottica ? _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Non fai nulla di male.
Il tasto della PdC chiude il diaframma all'apertura che effettivamente avrà al momento dello scatto, simulando così la PdC.
Meccanicamente è del tutto indipendente dalla ghiera di messa a fuoco.
Certo che con il mirino oscurato è ancora più difficile mettere a fuoco manualmente correttamente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
x il buio hai ragione ma almeno ci prendo mano con la pdc con diaframma abbastanza aperto ( in macro ) . immaginavo che nn desse problemi ma volevo esserne certo . grazie . _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi sfugge il motivo dell'operazione
Se metti a fuoco alla massima apertura .....avrai necessariamente un fuoco piu' preciso a diaframmi chiusi.
Tutto quello che puoi ottenere raffinando il fuoco chiudendo il diaframma è un errore piu' grosso  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Mi sfugge il motivo dell'operazione
Se metti a fuoco alla massima apertura .....avrai necessariamente un fuoco piu' preciso a diaframmi chiusi.
Tutto quello che puoi ottenere raffinando il fuoco chiudendo il diaframma è un errore piu' grosso  |
no il concetto l'ho capito è giustissimo quello che dici . sicuramente è carenza mia di pochissima esperienza con la reflex .. ero abituato a fare macro con le compatte dove la pdc è moooooolto diversa .
per esempio facendo la foto a un fiore e mettendo a fuoco sulla sua parte centrale mi capita spesso che mi trovo fuori fuoco i petali davanti come quelli dietro . basterebbe chiudere senza esagerare per nn far uscire lo sfondo , solo che la cosa spesso non mi riesce e magari mi trovo fuori fuoco i petali davanti o se chiudo troppo uno sfondo troppo presente . almeno così mi metto al limite e riesco a centrare la zona a fuoco ( questo dall'idea che mi sono messo in testa io ) ...  _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
la tua intenzione è chiara ma non credo che risolvi con l'anteprima della PDC che si limita a renderti inutilizzabile il mirino, devi convincerti che con la reflex in macro per ottenere sufficiente PDC devi chiudere molto il diaframma, poi con un po di pratica (ovvero guardando le foto e non il mirino) prendi la misura ad occhiometro per capire che valore impostare in base alla scena e a cosa vuoi ottenere
solitamente con che valori stai scattando ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | la tua intenzione è chiara ma non credo che risolvi con l'anteprima della PDC che si limita a renderti inutilizzabile il mirino, devi convincerti che con la reflex in macro per ottenere sufficiente PDC devi chiudere molto il diaframma, poi con un po di pratica (ovvero guardando le foto e non il mirino) prendi la misura ad occhiometro per capire che valore impostare in base alla scena e a cosa vuoi ottenere
solitamente con che valori stai scattando ? |
fin'ora che ho provato mi son tenuto sempre su valori fino a f10 un po guardando le foto in giro forse come dici tu devo chiudere molto di + .. .
esempi .. queste le ho fatte con quel sistema di affinare la messa a fuoco usando l'aneprima ( ps no cavalletto .. ) . ovviamente nn son capolavori .. sto provando .. ci son gli exif sulla foto basta che vai su flickr :
 _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
ma la prima è ad f4,5  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|