photo4u.it

Anteprima profondità di campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 7:12 pm    Oggetto: Anteprima profondità di campo Rispondi con citazione

Domanda perchè non vorrei fare danni ma non credo faccia qualcosa di errato ( spero ) . Se sto utilizzando il pulsante anteprima profondità di campo e sono in messa a fuoco manuale , mentre lo sto usando posso affinare la messa a fuoco ruotando la ghiera o si creano problemi nella meccanica dell'ottica ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fai nulla di male.
Il tasto della PdC chiude il diaframma all'apertura che effettivamente avrà al momento dello scatto, simulando così la PdC.
Meccanicamente è del tutto indipendente dalla ghiera di messa a fuoco.
Certo che con il mirino oscurato è ancora più difficile mettere a fuoco manualmente correttamente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x il buio hai ragione ma almeno ci prendo mano con la pdc con diaframma abbastanza aperto ( in macro ) . immaginavo che nn desse problemi ma volevo esserne certo . grazie .
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sfugge il motivo dell'operazione Smile

Se metti a fuoco alla massima apertura .....avrai necessariamente un fuoco piu' preciso a diaframmi chiusi.
Tutto quello che puoi ottenere raffinando il fuoco chiudendo il diaframma è un errore piu' grosso Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Mi sfugge il motivo dell'operazione Smile

Se metti a fuoco alla massima apertura .....avrai necessariamente un fuoco piu' preciso a diaframmi chiusi.
Tutto quello che puoi ottenere raffinando il fuoco chiudendo il diaframma è un errore piu' grosso Smile

no il concetto l'ho capito è giustissimo quello che dici . sicuramente è carenza mia di pochissima esperienza con la reflex .. ero abituato a fare macro con le compatte dove la pdc è moooooolto diversa .

per esempio facendo la foto a un fiore e mettendo a fuoco sulla sua parte centrale mi capita spesso che mi trovo fuori fuoco i petali davanti come quelli dietro . basterebbe chiudere senza esagerare per nn far uscire lo sfondo , solo che la cosa spesso non mi riesce e magari mi trovo fuori fuoco i petali davanti o se chiudo troppo uno sfondo troppo presente . almeno così mi metto al limite e riesco a centrare la zona a fuoco ( questo dall'idea che mi sono messo in testa io ) ... Rolling Eyes

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua intenzione è chiara ma non credo che risolvi con l'anteprima della PDC che si limita a renderti inutilizzabile il mirino, devi convincerti che con la reflex in macro per ottenere sufficiente PDC devi chiudere molto il diaframma, poi con un po di pratica (ovvero guardando le foto e non il mirino) prendi la misura ad occhiometro per capire che valore impostare in base alla scena e a cosa vuoi ottenere

solitamente con che valori stai scattando ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
la tua intenzione è chiara ma non credo che risolvi con l'anteprima della PDC che si limita a renderti inutilizzabile il mirino, devi convincerti che con la reflex in macro per ottenere sufficiente PDC devi chiudere molto il diaframma, poi con un po di pratica (ovvero guardando le foto e non il mirino) prendi la misura ad occhiometro per capire che valore impostare in base alla scena e a cosa vuoi ottenere

solitamente con che valori stai scattando ?

fin'ora che ho provato mi son tenuto sempre su valori fino a f10 un po guardando le foto in giro forse come dici tu devo chiudere molto di + .. .

esempi .. queste le ho fatte con quel sistema di affinare la messa a fuoco usando l'aneprima ( ps no cavalletto .. ) . ovviamente nn son capolavori .. sto provando .. ci son gli exif sulla foto basta che vai su flickr :

Flower

Margherita

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la prima è ad f4,5 Rolling Eyes
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: