photo4u.it


Collocazione delle fotografie ad ambientazione urbana

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 6:11 pm    Oggetto: Collocazione delle fotografie ad ambientazione urbana Rispondi con citazione

Collocazione delle fotografie ad ambientazione urbana



Immaginiamo di visitare una città (ad esempio Venezia), e di scattare una serie di foto tutte comprendenti sia persone che scorci della città.

Alla fine ci troveremo con un certo numero di scatti, apparentemente simili, che vorremmo sottoporre a critica su Photo4U.
In quale sezione dovremo inserirli?

Vedremo che la risposta potrebbe non essere una sola.

Prima di approfondire, però, è d'obbligo un ringraziamento ad Andrea Comelato, che è l'autore di tutte le fotografie che seguono, e che gentilmente le ha messe a disposizione per questa chiacchierata.




Ricordando le linee guida che regolano la nostra sezione di critica, relativamente ai generi in esame, vediamo quali scatti si prestano ad essere inseriti in ciascuna sezione.

- Se si ha una rappresentazione ad ampio respiro di un luogo, in cui eventuali persone costituiscono solo degli elementi secondari, la sezione da utilizzare è PAESAGGIO:









- Se il punto centrale della nostra foto è un edificio, un suo particolare, una struttura architettonica, una statua ecc. la sezione giusta dove inserirla è ARCHITETTURA:









- Se la foto rappresenta e racconta un particolare individuo che è il soggetto principale dello scatto, la sezione più indicata è RITRATTO:









- Se invece fotografiamo un oggetto, un particolare non legato direttamente all'architettura, oppure con il nostro scatto vogliamo esprimere un concetto astratto, ad esempio mostrare un grafismo o un riflessione dovremmo considerare anzitutto la sezione VARIE:









- Se nella nostra immagine mettiamo in luce un istante speciale, una visione particolare della realtà, una similitudine, un accostamento, la sezione giusta è STREET & LIFE (si tratta di una street photography e nulla cambia rispetto al passato):









- Se abbiamo ritratto una scena che coinvolge l'uomo e ci parla del suo modo di vivere, di quello che fa, di dove si trova, la sezione più adatta è ancora STREET & LIFE, e qui sta la novità.
Ecco alcuni esempi di foto che in precedenza avrebbero potuto creare problemi di collocazione, ed ora accogliamo nella nuova sezione:


















Abbiamo dunque la ricetta per tutti casi possibili? Non è così, purtroppo (o meglio, per fortuna).

Continueranno ad esistere immagini che realmente si collocano a cavallo fra due o più generi, o che assumono valore a prescindere della categoria in cui vengono inserite.
Questo, si noti, può essere vero non solo per grandi fotografi, ma anche per gli appassionati e gli amatori.


Una domanda che mi è capitato di sentire più volte è questa:

Perché si deve per forza assegnare un'etichetta di categoria ad un'immagine, e non ci si può limitare semplicemente a commentarla?

Il quesito è più che legittimo, ma va tenuta presente la finalità ed il funzionamento della sezione critica di Photo4U.
Per rispondere, quindi, dobbiamo necessariamente riferirci al contesto di questo sito; in senso generale sono convinto che definire in maniera rigida un genere fotografico non solo non sia opportuno, ma spesso nemmeno possibile.

La risposta corretta quindi è:

Per garantire ad immagine ed autore i migliori commenti possibili e per far sì che il sottoporre a critica uno scatto abbia valore didattico anche per gli utenti che lo vedono e ne leggono i commenti.

I migliori commenti implica che a seguire quello scatto siano gli utenti ed i membri dello Staff che hanno la maggior competenza specifica, e che lo scatto stesso possa essere opportunamente inserito in meccanismi come la Foto della Settimana o il Per un soffio....

Il valore didattico è tale se immagine e sua lettura critica sono coerenti, comprensibili, e tali da non generare confusione o, peggio, fuorviare un utente (anche alle prime armi) che si trovi ad esaminarle.

In definitiva, dunque, l'immagine è proprietà dell'autore, ma sulla sua collocazione l'ultima parola spetta allo Staff. Lo si può vedere come una sorta di do ut des: Photo4U fornisce la possibilità di ottenere una lettura critica per uno scatto, tu (autore) consentici, tramite la scelta della collocazione (che è da ritenersi parte integrante della lettura richiesta), di farne beneficiare anche altri utenti.



belgarath

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi