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FF - APS-C - 4/3
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Autore Messaggio
jacklamotta
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MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quei risultati li abbiamo già commentati da qualche altra parte... ed erano propio assurdi... ad esempio la 30d, secondo loro, le prendeva - e bene - da quasi tutte le altre canon... (400d compresa...)
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Ciao da Stefano
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Skorpion3
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MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Ok...
mi era stato segnalato come uno dei siti che presenta i test più veritieri, evidentemente circolano opinioni molto diverse. Mah

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Skorpion3
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Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photozone sta facendo test degli stessi obiettivi su APS-C e su FF, ecco cosa succede con il 24-105:

- APS-C http://www.photozone.de/canon-eos/423-canon_24105_4_50d?start=1

- FF http://www.photozone.de/canon_eos_ff/420-canon_24105_4_5d?start=1

Su FF la distorsione è più che doppia rispetto ad APS-C. Surprised Trattieniti

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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Su FF la distorsione è più che doppia rispetto ad APS-C. Surprised Trattieniti


Lol Ops

Come se su film la situazione fosse diversa Ops

Che bello sentir parlare nuovamente di vignettatura e distorsioni ai bordi Very Happy
Forse finalmente, diffondendosi il FF digitale, si tornerà a parlare di qualità vera delle lenti e non solo di nitidezza e basta Smile

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Skorpion3
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Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Forse finalmente, diffondendosi il FF digitale, si tornerà a parlare di qualità vera delle lenti e non solo di nitidezza e basta Smile

Apri un thread in cui discutere di qualità VERA e FALSA delle lenti, così anche dilettanti come me potranno capire il concetto.

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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno anche angoli di campo diversi: con il full-frame si ha un vero grandangolo.

Le ottiche dedicate all' aps dovrebbero comunque dare maggiori risolvenze rispetto a quelle adattate nate per il full-frame (questo se volessi sfruttare al massimo il sensore aps o 4/3).
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Skorpion3
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Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Hanno anche angoli di campo diversi: con il full-frame si ha un vero grandangolo.

Sì, un vero grandangolo veramente distorto. Very Happy
Queste percentuali di distorsione solitamente fanno inorridire quando si vedono su lenti EF-S per APS-C, chissà perchè quando si presentano su FF nessuno se ne lamenta!? Surprised

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hoste
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Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
palmerino ha scritto:
Hanno anche angoli di campo diversi: con il full-frame si ha un vero grandangolo.

Sì, un vero grandangolo veramente distorto. Very Happy
Queste percentuali di distorsione solitamente fanno inorridire quando si vedono su lenti EF-S per APS-C, chissà perchè quando si presentano su FF nessuno se ne lamenta!? Surprised


non se ne lamentano (molti, alcuni si) perchè sono alla focale estrema di uno zoom molto esteso e compatto (e molto wide)...mi sembra non ci sia un ef-s del tutto paragonabile (zoom così esteso che parta da circa 15mm)
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Skorpion3
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Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hoste ha scritto:
mi sembra non ci sia un ef-s del tutto paragonabile (zoom così esteso che parta da circa 15mm)

E' vero non c'è un EF-S che parta da 15mm.
C'è però un EF-S moooolto più esteso, il 18-200 IS che è un 11 X e alla focale minima ha una distorsione simile al 24-105 su FF che è poco più di 4 X. Wink

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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
palmerino ha scritto:
Hanno anche angoli di campo diversi: con il full-frame si ha un vero grandangolo.

Sì, un vero grandangolo veramente distorto. Very Happy
Queste percentuali di distorsione solitamente fanno inorridire quando si vedono su lenti EF-S per APS-C, chissà perchè quando si presentano su FF nessuno se ne lamenta!? Surprised


Perché è un' ottica nata per i professionisti specializzati nel reportage (matrimoni, giornalismo...) dove la distorsione è un' aberrazione poco importante come la vignettatura e comunque sopportano volentieri questi difetti (correggibili via software, tutto sommato) pur di avere uno zoom nitidissimo che parta da un vero grandangolo (24mm) ed arriva ad un vero medio tele (105mm) con una luminosità buona (f:4) e con un ingombro e peso accettabile.
Ed è persino stabilizzata... Wink

I reporter non si fanno tante seghe mentali con i crop al computer (stampano o vendono le foto all' editoria e spesso usano solo il tanto vituperato "jpg") e quindi sono felicissimi di avere una borsa fotografica meno pesante e senza perdere versatilità nei loro servizi.

Poi ci sono i fotoamatori che neanche stampano ed esigono la luna...ma quest' ottica non è nata per loro: fateci una croce ed acquistate il 24-70mm f:2,8 nel caso. Wink
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marklevi
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

W gli obiettivi non perfetti
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Skorpion3
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MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
fateci una croce ed acquistate il 24-70mm f:2,8 nel caso. Wink

Sei sicuro che il 24-70 a 24mm su FF non presenti lo stesso problema?

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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro no, visto che da una vita non uso il full-frame ovvero quando si chiamava...35mm Smile (ma usavo per lo più ottiche fisse con la mia Olympus Om), ma essendo un range meno ampio e non arrivando al medio tele...immagino che il reparto Eos abbia dato maggiore qualità generale allo zoom citato.

Se eventualmente ci sarà una vignettatura abbastanza visibile ad f:2,8 probabile che già ad f:4 si ridimensioni molto il fastidio.

Quindi cito: "Lo stesso problema" non lo credo possibile.

Conosco lo Zuiko 12-60mm (4/3): la vignettatura e la distorsione è leggermente visibile e facile da enfatizzare, volendo (fotografando architettura, sfondi omogenei...), ma lo Zuiko 14-35mm f:2 è pressoché esente da reali fastidi...anche a tutta apertura.

Ma sia i due Eos che i due Zuiko...hanno prezzi ben diversi ed indirizzati a fotografi professionisti diversi. Rolling Eyes
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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni ottica è frutto di compromessi e lo zoom lo è di più rispetto ad un' ottica fissa: bene ricordarlo.
Sfruttiamo anche ottiche non particolarmente riuscite, magari nascondendo l' eventuale difetto. Wink
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Skorpion3
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MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando ai pro e contro dei diversi sensori, a parità di ottica mi sembra che distorsione, vignettatura ed astigmatismo siano ben più presenti su FF. Trattieniti
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Skorpion3
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MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando al confronto fra i due più diffusi formati, FF ed APS-C, spesso si sente dire che alcuni preferiscono il FF perchè dà maggiore sfocato. Mah

Se con lo stesso obiettivo, stesso diaframma e stessa lunghezza focale, fotografiamo la stessa scena/soggetto, dallo stesso punto di ripresa, ma con due fotocamere diverse, una FF e l'altra APS-C, avremo lo stesso sfocato o uno sfocato diverso?

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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stessa pdc ma angolo di ripresa diverso ovviamente
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Skorpion3
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MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Se con lo stesso obiettivo, stesso diaframma e stessa lunghezza focale, fotografiamo la stessa scena/soggetto, dallo stesso punto di ripresa, ma con due fotocamere diverse, una FF e l'altra APS-C, avremo lo stesso sfocato o uno sfocato diverso?


ubald™ ha scritto:
stessa pdc ma angolo di ripresa diverso ovviamente

Ciao "ubald",
se il punto di ripresa è lo stesso, l'angolo di ripresa rimane invariato. Wink

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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'angolo inquadrato
Un 50 mm ad esempio avrà 43° su FF e una trentina di gradi su aps-c (valori a caso, era per esemplificare)

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Skorpion3
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MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
l'angolo inquadrato
Un 50 mm ad esempio avrà 43° su FF e una trentina di gradi su aps-c (valori a caso, era per esemplificare)

Ok, allora intendi l'angolo di campo Wink

Ma il variare dell'angolo di campo non dovrebbe variare il bokeh, sia per la quantità sia per la qualità. O no?

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