photo4u.it

Olympus E-510
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi 35 e 50mm macro Zuiko sono ottimi, se non eccellenti.
Però starai molto vicino al soggetto e questo porta ad avere vantaggi (usare con semplicità il flash della reflex, magari ammorbidito con adeguati accessori, ma non sarebbe l' ideale con soggetti sospettosi.

L' ideale sarebbe almeno avere un 100mm come lunghezza focale (esiste il Sigma 105mm macro) o maggiori, almeno per gli insetti.

Un zoom versatile è il 50-200mm: con il tubo di prolunga dovrebbe regalarti un buon rapporto di riproduzione e sul campo ti permette di avere un' ottica ideale nella caccia fotografica vagante, sport, paesaggio con precise composizioni (grazie al range delle focali), ma ti consiglio prima di fare esperienza con la tua attuale reflex e l' ottica che possiedi, magari solo con una lente addizionale per esplorare la distanza ravvicinata...molto vicino alla lente frontale, però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spigola36
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 10:14 am    Oggetto: oly 510 Rispondi con citazione

Ciao a tutti volevo una risposta da gmassimo, anche io come te ho una fz50, e sono in procinto di acquistare una oly 510 o una sony alfa 200, ma sinceramente cosa mi consigli? non passo per niente al sistema reflex?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 10:50 am    Oggetto: Re: oly 510 Rispondi con citazione

spigola36 ha scritto:
Ciao a tutti volevo una risposta da gmassimo, anche io come te ho una fz50, e sono in procinto di acquistare una oly 510 o una sony alfa 200, ma sinceramente cosa mi consigli? non passo per niente al sistema reflex?

non posso darti una risposta certa, posso parlarti della mia esperienza, la prima cosa che ti dico è che non ho venduto e non venderò la fz50.

La reflex offre un mirino ovf ottimo soprattutto nell'inseguimento di soggetti in volo o in rapido movimento, con la fz50 avevo dovuto inventarmi un sistema tutto mio (usando la stereoscopia degli occhi) per poter riprendere insetti in volo rapido.

Il vero grosso problema è che con la fz50 ci si sente assissititi in tutto, nella macro per comporre il display della fz50 è al momento molto più comodo di quello della Oly(che dispone comunque del liveview ma non è funzionale come quello pana), altra cosa che reputo "per me" molto importante è la corrispondenza di ciò che osservo nel mirino/display a ciò che ottengo come file una volta scattato, mentre con la oly non so a priori che cromie mi verranno registrate(ecco perchè richiede poi il file necessariamente del postwork).

In molte occasioni per pigrizia di cambiare obiettivo (ed al momento ne posseggo solo 2 il 14-42 ed il 40-150) rinuncio alla foto oppure la scatto con l'obiettivo che ho montato, mentre con la pana il problema si rislve con un giro alla ghiera dello zoom.

Sempre nella macro(ma quì potrebbe dipendere da mia inesperienza) non sempre a primo colpo ottengo il risultato voluto, spesso i soggetti mi vengono sfuocati oppure la pdc non ingloba la parte del soggetto che desidero, con la fz50 se faccio 10 scatti è solo perchè voglio dieci versioni diverse, ma ripeto quì potrebbe dipendere dalla mia maggior confidenza nello scattare con pana, e comunque ora che iniziano le belle giornate avrò modo di verificare sul campo.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spigola36
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 1:00 pm    Oggetto: oly 510 Rispondi con citazione

Ok Ti capisco in pieno, ma io cerco solo piu' pulizia dell' immagine ( prima della fz 50 ho sempre avuto oly, e' so che spesso i colori risultano alterati tra mirino e foto), vorrei un tuo giudizio sul sensore e' sull'ottica in kit ovviamente paragonato alla pana(non la tolgo nemmeno io).Grazie
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 1:31 pm    Oggetto: Re: oly 510 Rispondi con citazione

spigola36 ha scritto:
Ok Ti capisco in pieno, ma io cerco solo piu' pulizia dell' immagine ( prima della fz 50 ho sempre avuto oly, e' so che spesso i colori risultano alterati tra mirino e foto), vorrei un tuo giudizio sul sensore e' sull'ottica in kit ovviamente paragonato alla pana(non la tolgo nemmeno io).Grazie

Scatto pana:
Model DMC-FZ50
Date/time original 15/03/2009 15.13.52
Exposure time 1/80 s
F-number f/7.1
ISO speed ratings ISO 100
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 88.8 mm
White balance Manual white balance

e scatto e-510 + 40-150 + lente autocostruita

in effetti stesse modalità operative:
Model E-510
Date/time original 15/03/2009 15.17.19
Exposure time 1/320 s
F-number f/6.3
ISO speed ratings ISO 400
Exposure bias value 0.00 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, auto mode
Focal length 150 mm
White balance Auto white balance

In effetti trovo che a livello pulizia immagine (ingrandimenti al 100%) è indiscutibile la maggior pulizia della Oly, però a foto ridimensionata noto una maggiore nitidezza nelle foto fz50, come se quella sorta di disturbo vada ad accentuare il dettaglio dell'immagine, questa è la mia impressione.

Ogni volta che mi capita l'occasione sto sempre scattando con le due macchine, al momento se dovessi scegliere la foto più bella (foto vista nella sua interezza) non avrei dubbi a dire che la fz50 si comporta meglio, viceversa se dovessi scegliere la macchina in base alla pulizia del file a forte crop non avrei dubbi nel dire che Oly si comporta meglio.

In sintesi i file che escono dalla Oly sono più morbidi e necessitano del postwork, mentre quelli pana vanno già bene così come escono dalla macchina(anzi è preferibile non toccarli troppo per evitare di fare casini).

questo il mio pensiero

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spigola36
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 3:04 pm    Oggetto: oly 510 Rispondi con citazione

le foto mi hanno aiutato tanto; Ti ringrazio di nuovo e rinnovo i complimenti per le foto. Ops
AndreaNobili
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah per me le due foto postate da gmassimo non hanno molto senso...nel senso che: "come si fà a paragonarle?"
Vedendole così all'inizio anche a me è piaciuta di più lo scatto eseguito con la Panasonic...poi però ho visto i dati di scatto...

La prima è stata scattata a 100 ISO, la seconda a 400 (c'è già una certa differenza...), la prima è stata scattata con una compattona che avendo il sensore più piccolo è agevolata nelle macro, l'altra credo sia stata scattata con l'obbiettivo kit 40-150 a 150 mm che NON E' UN OBBIETTIVO MACRO...e tra una compattona ed una reflex non dotata di un'apposito obbiettivo...vince la compattona...se invece mettiamo un vero macro su una reflex....beh non c'è storia (almeno credo sia stata fatta con il 40-150 perchè mi pare che il rapporto di ingrandimento sia minore rispetto alla prima).
Per la prima è stato usato un diaframma f/7.1 che dovrebbe donare una maggiore definizione rispetto agli f/6.3 (è poca come differenza ma sarebbe bene provarlo con lo stesso diaframma).

C'è molta differenza tra i colori, mi piace di più quella della compattona Panasonic in questo caso...ma sottolineo IN QUESTO CASO...vedo che il bilanciamento del bianco è impostato in automatico...magari la Oly ha sbagliato a regolarlo? (può succedere) o semplicemente in questo caso ha fatto una scelta ch esteticamente meno attraente della Panasonic...certo che magari se uno se lo settasse a mano sarebbe meglio (non è poi così difficile: cartoncino illuminato dalla luce che colèpisce la scena...premi un tasto e scatti sul cartoncino...e se vuoi poi puoi sbizzarrirti a cambiarlo a mano per dare tonalità più calde o più fredde come preferisci)...

Insomma confrontare due foto fatte con ottiche molto diverse, con ISO molto diversi, con diaframmi diversi a focali diverse e sopratutto con il bilanciamento del bianco impostato su automatico...non lo trovo un paragone molto sensato...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea,

La mia non è assolutamente una comparazione, non potrebbe esserlo per via di due sistemi molto diversi fra loro.

Ho allegato queste due foto perchè scattate qualche giorno fa e nelle mie intenzioni volevo provare la resa delle due macchine per mia crescita ed esperienza soprattutto con la reflex (non sono state scattate con l'intento di postare quì).

Nè la compattona ne la reflex sono dotate di obiettivi specifici macro, quindi entrambe sono state adattate con una lente di mia costruzione.

Ho provato anche solo con le macchine quindi senza lenti aggiuntive:

Model E-510
Date/time original 22/01/2009 12.55.51
Exposure time 1/320 s
F-number f/5.6
Exposure bias value 0.00 eV
Metering mode Pattern
Focal length 150 mm

Model DMC-FZ50
Date/time original 22/01/2009 12.57.19
Exposure time 1/800 s
F-number f/3.6
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 71.8 mm
White balance Manual white balance

Ripeto le mie non sono prove comparative perchè non avrebbe senso, sono semplicemente "mie impressioni", molto potrebbe dipendere anche (lo ripeto) dalla mia poca esperienza con la reflex, però nelle mie prove ho notato che riesco meglio a prevedere il risultato finale con la compattona che non con la reflex.

Mi spiego meglio, nell'esempio dei funghi, per ottenere lo sfuocato ho posizionato entrambe le macchine a terra sull'erba, mentre con la panasonic grazie al liveview e al pannellino orientabile ho scattato a mò di pozzetto, quindi ho potuto valutare perfettamente la scena, operare starature intenzionali, ecc. la foto la vedevo come la vedete ora voi già così sull'lcd della macchina.

Nel caso della reflex nonostante l'uso del liveview non sono riuscito a valutare bene la scena inquadrata, dall'angolazione di osservazione l'lcd si comportava da specchio riflettendomi l'erba e poco della scena in live, questo ha fatto sì che io non mi rendessi conto nè delle cromie, nè della sovraesposizione.

Resta il fatto che osservando nell'ovf quando registro la foto e la vado a vedere sul computer ottengo colori più neutri(io definisco più smorti) rispetto a quanto ottengo con la fz50, perchè con l'evf io vedo la foto già come verrà registrata, per cui se mi piace un verde più intenso opero direttamente delle scelte in macchina prima di scattare.

Con la reflex sarà sicuramente un mio deficit ma non riesco, perchè qualsiasi scelta opero sulla macchina nell'ovf vedo sempre la stessa cosa, quando poi la rivedo sul computer mi rendo conto che i colori non sono quelli che avevo di fronte(parlo di piccole cose ma per me che piace la macrofotografia reputo importanti).

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apparte l'esposizione errata (Vista la bruciatura sul fungo..)
prova a mettere la saturazione a +2..
ma ti posso assicurare che la pana è sballatissima con quei colori.. Non ci siamo
ti dico, ho la e-410 e la e-520, come dinamica dei sensori c'è una grossa differenza, la e-410(che ha lo stesso sensore della tua) ha la particolarità di essere "sotto saturata".
In pratica basta che metti saturazione a +2 bilanciamento del bianco Auto e parametri Verde Rosso in +2 V -2R .
Così la macchina è un pochino più reale.
se ti piacciono le foto come la pana allora agiungi anche il contrasto +2 e nitidezza +1..
Buon test

Vai a fine pagina
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l' intromissione ma dalla risposta di Deja vù Maker ho scoperto che non sono l' unico ad avere l' impressione che i colori della E-510 sono un pò sballati così volevo sottoporre anche io all' attenzione di tutti una domanda che però non è attinente alla fotografia macro.
La mia E-510 ho notato che in luce artificiale sballa molto i colori e mi costringe o all' uso del flash o alla correzione del bilanciamento del bianco per riportare i bianchi a posto sia sotto lampadine a incandescenza che sotto quelle a basso consumo.
E' un problema che anche altri hanno riscontrato? Se sì correggeno la saturazione o qualche cosa di simile qualc' uno è riuscito a migliorare la situazione?
Grazie in anticipo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

N.B. Ho imparato che con le immagini RAW posso correggere il bilanciamento sul Mac senza dovermi preoccupare di essere sempre perfetto ogni volta che faccio uno scatto. Sono fantastiche!
Grazie comunque dato che i vostri post hanno fatto sì che io mi riponessi il problema cerando e trovando una soluzione Smile
Peccato solo che rimane il bilanciamento automatico della macchina sballato in luce artificiale.....
Qualc' uno sa dirmi se sulla E-520 è stato risolto il problema?

Grazie ancora

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
apparte l'esposizione errata (Vista la bruciatura sul fungo..)
prova a mettere la saturazione a +2..
ma ti posso assicurare che la pana è sballatissima con quei colori.. Non ci siamo
ti dico, ho la e-410 e la e-520, come dinamica dei sensori c'è una grossa differenza, la e-410(che ha lo stesso sensore della tua) ha la particolarità di essere "sotto saturata".
In pratica basta che metti saturazione a +2 bilanciamento del bianco Auto e parametri Verde Rosso in +2 V -2R .
Così la macchina è un pochino più reale.
se ti piacciono le foto come la pana allora agiungi anche il contrasto +2 e nitidezza +1..
Buon test

Ciao

l'esposizione è errata per i motivi che ho evidenziato.

Questo fine settimana ho provato a impostare la saturazione su +2 ed effettivamente i colori sono più rispondenti a realta.

File
Comment
Camera
Make OLYMPUS IMAGING CORP.
Model E-510
Orientation Upper Left
X resolution 314/1
Y resolution 314/1
Resolution unit inches
Software ACD Systems Digital Imaging
Date/time 29/03/2009 14.42.15
YCbCr positioning centered
Image
Image description OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Artist
Copyright
Exposure time 1/125 s
F-number f/10
Exposure program Aperture priority
ISO speed ratings ISO 200
Date/time original 28/03/2009 15.22.02
Date/time digitized 28/03/2009 15.22.02
Component config YCbCr
Exposure bias value -0.30 eV
Max. aperture value f/4
Metering mode Pattern
Light source unknown
Focal length 40 mm
User comment
Subsec time 400
Colorspace sRGB
Pixel X dimension 800
Pixel Y dimension 574
Custom Rendered Normal process
Exposure mode Manual exposure
Digital zoom ratio 1
Scene capture type Standard
Gain control Low gain up
Contrast Hard
Saturation High saturation
Sharpness Normal
Miscellaneous
Exif version 2.2
FlashPix version 1.0
File source DSC

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! poi se tu scatti in normal.... ci credo... provaci in vivid.. Wink
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Ok! poi se tu scatti in normal.... ci credo... provaci in vivid.. Wink

Ok
nelle prossime setto anche "Vivid" e poi ti faccio sapere.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ti consiglio di farle dessaturate e poi tirare i colori dopo, con la saturazione alta hai anche un contrasto netto in certi casi...
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve
Posseggo una 510 con il doppio Kit

Leggendo il post noto che anche sulla mia macchina qualcosa sui colori e esposizione non funge tanto bene.
Potete passarmi dei settaggi per una resa NORMALE dei colori e della saturazione
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.wrotniak.net/photo/43/e510-sett.html
provatelo....

Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è in inglese
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....
prima o poi bisogna impararlo per imparare qualcosa,ignorando ingorando rimaniamo ignoranti Ok!
se no usati il traduttore di google...
Non ci siamo

Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: