photo4u.it


"L'importante non è vincere ma partecipare"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 8:06 pm    Oggetto: "L'importante non è vincere ma partecipare" Rispondi con citazione

L’importante non è vincere ma partecipare

La celebre massima del barone Pierre De Coubertin che porta in seno i principi che dovrebbero accompagnare la pratica sportiva ad ogni livello, potrebbe, in senso lato, condurci nel vasto mondo della fotografia sportiva.
Partecipare, con l’attrezzatura fotografica che abbiamo a disposizione, alla rappresentazione visiva di molte attività sportive può essere un’esperienza entusiasmante!
La fotografia sportiva è il punto d’incontro tra due passioni, interessi, attività professionali: (ognuno scelga il termine che reputa più adatto alla propria esperienza) fotografia e sport.
Lo sport ha origini molto antiche e nel corso dei secoli sono innumerevoli le discipline sportive che l’uomo ha concepito; negli ultimi cento anni, con l’invenzione della macchina fotografica, l’uomo si è prodigato anche a rappresentare i momenti dello sport, fornendo un valido mezzo per conoscere e apprezzare l’attività sportiva stessa.
Ogni cultura, ciascun paese ha le proprie discipline sportive preferite.
Ad esempio nella nostra Italia, è il calcio a padroneggiare insieme all’automobilismo e alla pallacanestro. Questi sport sono praticati a tutti i livelli, da quello amatoriale delle strutture ricreative di periferia, a quello professionistico dei grandi templi costruiti ad hoc.
Anche la fotografia sportiva segue generalmente questa tendenza: i grandi eventi sono accessibili quasi solamente ai grandi fotografi professionisti accreditati dai media, lasciando esclusa la grande schiera dei fotografi amatoriali.
Una tendenza questa logica e quasi inevitabile che però non deve scoraggiare!
Sono, infatti, innumerevoli le discipline sportive praticate nel nostro paese e con esse anche gli eventi che settimanalmente si susseguono.
Scopo di questa guida è offrire al fotografo sportivo l’opportunità di prendere coscienza della moltitudine di discipline sportive, molte delle quali risultano pressoché inesplorate a livello fotografico e che spesso riservano, negli eventi, un’accessibilità che i fotografi amatoriali di calcio o motociclismo non hanno.

Di seguito v’indicheremo in una lista il più possibile completa, tutti gli sport identificati come tali (quelli riconosciuti dal Coni, le Discipline Associate, gli sport emergenti, ecc.), segnalandovi anche i siti di riferimento in cui troverete continui aggiornamenti degli eventi delle attività stesse.
Il nostro consiglio è quello di curiosare tra questi link, scegliere lo sport che più vi attrae, optare per l’evento a voi più congeniale, organizzare al meglio la vostra borsa fotografica e uscire con la voglia di scattare fotografie.
Al vostro ritorno potrete proporre il risultato dell’uscita fotografica nella sezione sport mostrando la vostra fotografia più riuscita, un reportage dell’evento od organizzando un portfolio d’immagini da postare nello stesso topic.
La nostra sezione dedicata alla fotografia sportiva sarà ricettiva nei confronti d’ogni tipo di sport senza distinzione tra maggiori e minori.
Buon divertimento!


A
Alpinismo (Arrampicata - Eventi)
Arti Marziali
Atletica
Automobilismo (Formula 1 - Tutte le forume - RallyKart)
Badminton
Baseball

B
Beach Tennis
Biliardo
Boomerang
Bocce
Bowling
Braccio di Ferro
Bridge
Broomball

C
Calcio (approfondimenti)
Calcio Balilla
Canoa
Canyoning
Canottaggio
Ciclismo
Criket
Croquet

D
Dama
Danza
Deltaplano

E
Equitazione

F
Floorball
Freccette
Frisbee
Football Italiano
FootVolley
Fourball

G
Ginnastica
Giochi e sport tradizionali
Golf

H
Hit Ball
Hockey (Sport del Ghiaccio)

I
Ippica
Jorkyball

K
Kickboxing

L
Lacrosse

M
Madball
Motociclismo (approfondimento)
Motonautica

N
Nuoto

O
Orientamento

P
Padule
Pallacanestro (approfondimento)
Pallamano
Pallanuoto
Pallapugno
Pallavolo
Pattinaggio (approfondimento)
Pesca (apprendimento)
Polo
Pugilato
Pesistica

R
Rafting
Retrorunning
Rugby

S
Sport]Disabili
Skating (approfondimento)
Scacchi
Scherma
Sci
Sci Nautico
Snowboard
Squash
Surf (approfondimento)

T
Tamburello
Tchoukball
Tennis
TennisTavolo
Tiro a Volo
Tiro di Campagna
Tiro con l’Arco
Tiro a Segno
Tiro alla fune
Treeclimbing
Triathlon
Twinrling

V
Vela
Volo a Vela
Volo Libero
Volo Simulato

W
Wushu-Kung Fu


P.S. Se desiderate segnalarci altre discipline sportive che non sono comprese nella lista, fatelo pure.
V’invitiamo anche ad usare questo topic per indicare eventi sportivi che considerate meritevoli di essere fotografati.


Staff

_________________
I miei Scatti!


Ultima modifica effettuata da Snaporaz il Mar 30 Gen, 2007 8:07 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gentilmente l’utente miratex ci segnala l’inizio del campionato italiano di seria A di ginnastica ritmica, sport bellissimo ma poco conosciuto!
Qui di seguito comunichiamo le date in cui si svolgeranno le imminenti gare.
Per altre e più dettagliate informazioni potrete consultare, oltre il link che troverete nella lista sopra riportata, anche il forum di ginnastica gestito tra gli altri dal nostro stesso miratex.


Date eventi:

1a prova: 27 gennaio 2007 - Spoleto
2a prova: 10 febbraio 2007 - Fabriano
3a prova: 24 febbraio 2007 - Desio
4a prova: 10 marzo 2007 - Casalbeltrame (NO)

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
miratex
utente


Iscritto: 24 Gen 2007
Messaggi: 64
Località: Verona prov.

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per lo spazio dedicato al mondo della ginnastica! Smile
Come già detto si sta svolgendo il campionato italiano di serie A di Ginnastica Ritmica. Le date sono quelle sopra indicate e per ulteriori informazioni vi invito a consultare la sezione agenda del nostro forum, in continuo aggiornamento sui principali eventi nazionali sia di ginnastica ritmica che di ginnastica artistica.

L'ingresso alle gare di campionato è sempre libero. Assieme alle nostre bravissime ginnaste italiane quest'anno gareggiano stelle del panorama internazionale tra le quali meritano di essere citate Natalia Godunko UKR e Anna Bessonova UKR, terzo posto agli Europei 2006. (cliccare per vedere alcune loro foto)

La ginnastica ritmica è uno sport molto coreografico ed atletico, dove grazie e forza si fondono assieme creando una perfetta armonia. Per noi appassionati di fotografia le occasioni da immortalare non mancano di certo, soprattutto i salti che durano appena una frazione di secondo. Vediamo quanti sono capaci di immortalare questi momenti! Mandrillo La sfida è lanciata! Smile Ciao!

_________________
-miratex-
Canon 30D + Canon 100 f/2 + Sigma 35 f/1.4 + Tamron 17-50 XR f/2.8 + Manfrotto 785B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4° Maratona di Treviso

La quarta edizione della Treviso Marathon avrà luogo Domenica 25 Marzo 2007 nella città di Treviso.
Potrete trovare informazioni inerenti orari, percorso, ecc. visitando il sito ufficiale.
Se desiderate organizzarvi per questa uscita fotografica insieme ad altri amici di
photo4u, potete usare questo topic aperto dall'utente cagnaluia.

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Kresp
utente


Iscritto: 29 Giu 2007
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei che fosse aggiunto alla lista il Dragon Boat. Uno degli sport più antichi del mondo, nato in Cina più di 2000 anni fa, tecnicamente non è niente di speciale ma le gare possono essere davvero entusiasmanti e possono regalare immagini anche per fotografie uniche. I pochi secondi in cui si concentrano le gare di velocità si basano esclusivamente su forza fisica e soprattutto tempo. Tutti i 18/20 vogatori devono vogare perfettemente allo stesso tempo.

Inoltre le barche sono davvero particolare, lunghe e strette con la testa e la coda di un drago, coloratissime così come i membri dell'equipaggio.

Lascio qui anche il link del sito della federazione Italiana. http://www.dragonboat.it/


Domani seguo la mia (ex) squadra, per delle gare in Trentino per provare a fare un piccolo servizio e magari se qualcosa riesce bene lo posto di sicuro. Ma in internet si possono trovare moltissime altre foto di questa disciplina.

Questa stessa squadra parteciperà ad agosto ai campionati europei a S.Pietroburgo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
piXi
utente


Iscritto: 25 Mar 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto visto che è stata controversia sulla mia prima immagine postata e devo dire ma aveva preoccupato un pochino.

Aggiungerei:

FIPSAS - Federazione italiana pesca sportiva e attività subaquee
http://www.fipsas.it/federazione/storia.asp

FIAS - federazione italiana attività subacquee
http://www.fias.it/

Se invece vogliamo espatriare di associazioni riconosciute ne abbiamo diverse. Preparo una lista...

Grazie
piXi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ciccioct
nuovo utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 1
Località: catania

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 5:48 pm    Oggetto: HELP ME Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo del forum, avevo bisogno di alcune informazioni riguadante scattare foto durante una partita di calcio sensa far venire l'effetto mosso utilizzo una fuji finepix s8000fd nuova di zecca ma non riesco a scattare foto come vorrei, anche se la macchina ne è capace, se qualcuno può darmi un consiglio o magari i settaggi da utilizzare ne sarò grato.
_________________
Ciccio big
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 6:57 pm    Oggetto: Re: HELP ME Rispondi con citazione

ciccioct ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum, avevo bisogno di alcune informazioni riguadante scattare foto durante una partita di calcio sensa far venire l'effetto mosso utilizzo una fuji finepix s8000fd nuova di zecca ma non riesco a scattare foto come vorrei, anche se la macchina ne è capace, se qualcuno può darmi un consiglio o magari i settaggi da utilizzare ne sarò grato.


Ciao e benvenuto, per i consigli di cui hai bisogno non è questa la discussione adatta.. pubblica le foto "incriminate" Very Happy e sapremo darti tutti i consigli di cui hai bisogno. Mi raccomando prima di tutto leggi qui http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=86720

Caio,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprendo che il deltaplano è uno sport, così come il volo a vela ed il volo libero.
Anche il volo simulato è uno sport, persino gli scacchi sono uno sport ...
Ma apprendo che l'acrobazia aerea, con i suoi camponati, le sue gare e le sue "classi" NON è uno sport.
Lo è però il Bridge.
Non trovo un nesso in tutto questo ...
Potreste, per favore, dirmi qual é il criterio con il quale un'attività ludica è da inserire fra gli sport?
O si fornisce un "criterio" per definire cosa è uno sport, o da un elenco di "supposti" sport si estrae la chiave che li accomuna.
E non vedo nessuna "definizione", l'elenco mi sembra accomunare attività senza un costrutto "logico": se accettiamo come sport quelli "a giudizio non oggettivo", cioè tutti quelli in cui la graduatoria è data da una giuria che valuta (soggettivamente) non considerare l'acrobazia aerea vuol dire escludere di necessità anche i tuffi, ginnastica, nuoto sincronizzato ... eccetera.
Cosa che non credo si possa fare ... ma allora perché negare la dignità di sport all'acrobazia aerea? Per preconcetto politico (un aereo acrobatico non è alla portata di tutti, le pattuglie nazionali sono tutte militari)?
Insomma, vorrei una risposta logica e motivata, nella sede che voi ritenete più opportuna.
Ma credo di poterla chiedere, senza peccare di presunzione o di cattiva educazione.

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac non voglio inquinare il topic ma forse non è neanche troppo OT..
ti dico la mia idea..

L'acrobazia aerea nell'ambito delle competizioni è sport.. o meglio.. crediamo che sia giusto sia sport

L'acrobazia aerea delle pattuglie acrobatiche nazionali che fanno esibizioni non competitive non le riusciamo a vedere inserite nell'ambito dello sport..

Sembra una contraddizione e pure difficile da spiegare.. hai ragione anche tu che qui sopra c'è segnalato il volo a vela e il deltaplano.. ma vedi la PAN come un battaglione di fanti che sfila il 4 di Novembre.. fanno una fatica bestia, perchè marciare non è semplice come si crede e richiede un notevole sforzo fisico.. ma non lo metteremo mai fra le discipline sportive..

Spero di aver chiarito un minimo i dubbi.. però direi di non farne una malattia.. altrimenti scriviamo l'undicesimo comandamento di Photo4U che dice:"la PAN non và in Sport" Smile

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo ora il tempo di rispondere brevemente (vi risparmio per ora le considerazioni sulla "definizione operativa" di sport e la differenza con "l'elenco" di sport, utile eventualmente per catalogare per similitudine gli sport ed arrivare così alla "definizione") Smile Smile .
Volo acrobatico:
http://www.fsiva.it/
può già voler dire qualche cosa, tanto più che
La FSIVA è una federazione sportiva, ossia un'associazione alla quale aderiscono altre associazioni sportive, nella fattispecie associazioni che esercitano lo sport dell'acrobazia aerea. La FSIVA è iscritta al Registro Nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche del CONI con il numero 2230.
E quindi non credo possa essere messo in dubbio che il Volo acrobatico è uno sport.
Troppe persone partono dal presupposto che l'acrobazia aerea non abbia le sue gare, i suoi regolamenti. le sue suddivisioni, credo che basti vedere
http://www.fsiva.it/index.php?module=ContentExpress&func=display&btitle=CE&mid=&ceid=74
per vedere la classifica Provvisoria del Campionato Italiano 2008 - Cat. 4' Libero Integrale.
Altre informazioni e Link si possono troavre su:
http://www.toflyintheworld.com/acrob/ACRO_ITA/acrob_indi.htm
dove è possibile anche trovare un elenco delle Pattuglie acrobatiche civili che operano nel mondo: non sono molte, ma neppure poche ...
Poi l'elenco è quasi certamente incompleto.
Oltre al volo acrobatico possiamo trovare vere e proprie gare di velocità ma anche gare in cui la precisione è molto più importante della velocità pura.
Al link
http://www.redbullairrace.com/results.php?subpage=races&year=2008&lang=en
possiamo trovare i risultati, ma vorrei che si osservassero le fotografie delle gare:
http://www.redbullairrace.com/photos.php?lang=en
Se questo non è sport, non lo è neppure lo slalom con gli sci. Smile
Ma questo tutto non entra direttamente nell'argomento del contendere: si argomenta che una Pattuglia Acrobatica che esegue acrobazia aerea sia sono "esibizione", mentre si è più possibilisti sul volo acrobatico di un solo aereo.
Beh, una frase che ho trovato su
http://www.geocities.com/Heartland/Meadows/7225/Frecce99/Freccestoria.htm
L'onore di raccogliere questa eredità e di rappresentare l'Italia nelle competizioni aeree nazionali ed internazionali fu inizialmente assegnato, a rotazione annuale, a squadre formate all'interno dei vari Stormi. Formazioni come "Lancieri Neri", "Cavallino Rampante", "Getti Tonanti", "Diavoli Rossi" e "Tigri Bianche" sono ora nella leggenda.
Competizioni ... ma allora ci sono esibizioni "competitive" fra le Pattuglie acrobatiche militari dei vari paesi?
Certo che si, ma non sono molte ... è evidente la necessità di muovere aerei da una parte all'altra del globo e la conseguente difficoltà.
Altre notizie interessanti sono riportate in un gruppo di discussione
http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?s=eae6fc9abdc85936b31d78172e806fdf&showtopic=5839&pid=128476&st=15&#entry128476
Sono discussioni un po' stile "calcio" sulla superiorità dell'una o dell'altra pattuglia acrobatica ....
Certo è difficile trovare "regole certe" per giudicare "esibizioni" su aerei tanto diversi, ma forse nell'Alpinismo c'è una classifica "oggettiva"?
Sull'esempio del battaglione che marcia non si può che essere in pieno accordo ... ma se battaglioni scelti dei vari eserciti si sfidano in una marcia forzata di 20 chilometri con lo zaino in splalla, se è definito un regolamento (peso dello zaino, tempo preso sull'ultimo uomo che arriva ...) allora neghereste che di sport si tratta solo perché praticato in divisa?
Insomma, qualsiasi sia la definizione di Sport adottata, per semplici motivi di coerenza interna, il volo acrobatico ed il volo "di precisione" devono rientrare negli sport, così come il paracadutismo (che fra l'altro mi sembra mancare anche lui ... anche nella disciplina "di precisione").
Vedere ad esempio
http://www.lazioincampidoglio.it/?p=233
Se mi mettete fra gli sport il Bridge io posso non essere in pieno accordo, ma concordo che le argomentazioni a favore possono essere ritenute in qualche modo convincenti, quindi mi adeguo ...
Ma le argomentazioni sono esattamente le stesse che porterebbero a considerare Sport il Poker sportivo:
http://www.fipos.it/Guest/Default.aspx
è infatti il sito della Federazione Italiana Poker Sportivo ... Con tanto di classifiche!
Un solo dubbio, sia pure a livello di scherzo .... dato che il Volo simulato è compreso nell'elenco degli Sport Triste non è che il gruppo di Photo4u sia composto solo da persone che hanno paura di volare?
Scherzo, naturalmente .... spero che nessuno se la prenda Wink

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
"la PAN non và in Sport" Smile

In questa affermazione c'è senza dubbio almeno un errore Smile
Perdonatemi la battuta ... e non andate a cercare i miei (troppi....) Crying or Very sad
In ogni caso non posso che ribadire la mia simpatia nei confronti di un sito che mi consente di discutere (polemizzare?) con tante persone e riconoscere il lavoro di coloro i quali si adoperano a questo fine.
Tutto questo, naturalmente, al di fuori di ogni ironia: direi quasi che "vi voglio bene" .... Bacini anche se Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa? Avanzi qualcosa?

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gparrac.. parli, o meglio scrivi con uno che qualche hanno fá ha fatto la selezione per l´Aeronautica Miltare.. Very Happy e che ha poi tentato di fare Ingegneria Aerospaziale Very Happy .. poi ha obbandonato per altri motivi ma la passione per gli aerei militari e il volo c´é.. ora é un po´sopita.. ma c é..
ti rispondo con piú calma stasera che ora sono al lavoro!

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
ti rispondo con piú calma stasera che ora sono al lavoro!
Ciao, Bark

Grazie ... nessun astio personale, credimi ... solo il piacere di discutere con una persona intelligente che non condivide le mie opinioni. Smile
Detto fra noi, è molto più stimolante che parlare con una persona che la pensa esattamente come me, ma che io non stimo.
Nessuna particolare simpatia per i militari, neppure per gli aerei militari ... semplicemente per me un Mig-29 in livrea da dimostratore tecnologico è una macchina "splendida", mentre mimetizzato "militare" è un qualche cosa che mi fa paura! Very Happy

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un precedente intervento avevo affermato che, volendo, si potevano trovare buoni motivi per inserire il Poker negli sport.
Era un'idea che io stesso consideravo assurda, ma credo sia opportuno, al riguardo, leggere quanto segue.
Non ho potuto verificare la fonte, non sono abituato a riportare notizie già riportate da altri senza effettuare una verifica.
Mi limito a far conoscere la lettera di un lettore pubblicata da "Il Giornale" e far presente che l'inserimento di una qualche attività fra gli Sport Olimpici dovrebbe essere garanzia della correttezza dell'attribuzione alla categoria "sport" poichè il concetto di Sport Olimpico è considerato dai più come un sottoinsieme molto significativo dello Sport in generale.

Anche se a tempo largamente scaduto, mi sia consentito di esprimere la mia ammirazione nei confronti di Tony Damascelli. Con pungente ironia, ha paragonato le recenti Olimpiadi di Pechino (nel corso delle quali a gare di alto livello agonistico e sportivo si sono alternati numeri da circo) agli spassosi Giochi senza frontiere teletrasmessi parecchi anni fa. Nell’evidenziare il progressivo snaturamento dello spirito dilettantistico dei
Giochi, ai quali sono ora ammessi anche atleti professionisti emultimilionari, Damascelli ci ha poi dato un’altra agghiacciante notizia: è
stato promosso un sondaggio per sapere se gli inglesi siano favorevoli all’introduzione del poker tra le discipline olimpiche di Londra 2012.
È ragionevole pensare che la spudorata iniziativa non sarà presa sul serio,
tuttavia è bene non dimenticare la fissa degli inglesi per le scommesse e l’avidità dei soloni del Cio. E allora?
Pronti per lo scopone scientifico e lo schiaffo del soldato.
Povero barone De Coubertin.
Domenico Molinini - Roma


Nessun commento da parte mia. Triste

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero rientri negli sport....

SoftAir

ossia simulazione di guerra, è uno sport molto interessante e divertente, si pratica all'aria aperta ed a contatto con la natura

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi