photo4u.it

[Spostato] consiglio negativi B/N (tiraggio & contrasto)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 10:43 am    Oggetto: [Spostato] consiglio negativi B/N (tiraggio & contrasto) Rispondi con citazione

ho provato a fare delle foto B/N a teatro, ho usato un negativo ilford HP5 400 tirato a 1600 e il risultato non e' malvagio.
Il fatto e' che io non so leggere i negativi, e per ora ho fatto stampare solo i provini, da cui si vede che il contrasto e' piuttosto alto (come del resto mi aspettavo visto il tiraggio), ma potrebbe essere anche il provino che fa schifo.
Visto che vorrei ripetere l'esperienza mi chiedevo quale pellicola sarebbe la piu' indicata. Quale iso? quanto tirarla (a 1600 secondo me comincia ad andare bene, visti i tempi e i diaframmi che ho ottenuto)? Quale pellicola?
Credo che mi serva una pellicola che normalmente contrasti poco.

io ho usato la ilford hp5 ma ho visto altre pellicole come la fp4 o la delta 400, oppure le agfa apx 400 o ancora le fujifilm neopan 400 o 1600, infine kodak tmax, bw400cn o tri-x. Tra queste quli pensate siano le piu' indicate?

Mi conviene prendere una pellicola 1600 o tirare una 400?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neopan fuji (meno grana) o t-max Ok! .Per tirare le pellicole conviene comprare qualche 1600 o 3200. Hai una resa più garantita e uno standard di prodotto più costante anzichè tirare e in un qualche modo sperimentare.
Il cn l'ho depennato dalla lista Non ci siamo , non è un vero b/n, è una sorta di paracu** dei lab dove te lo sviluppano nell'oretta come il negativo a colori, nello stesso bagno e i risultati che ho ottenuto nelle prove che avevo fatto portavano ad una stampa tendente al bianco/blu o bianco/violaceo. Senza ovviamente avere una copertura tonale completa.
Il tri-x non lo uso, non mi piace Non ci siamo , non ha la scala tonale del t-max.Addirittura fu boicottato dai grandi pro, quando lo presentarono al posto del t-max, avrebbe dovuto subentrare e migliorare. Ma evidentemente queste caratteristiche non le aveva. E non le ha ancora... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il tutto dipende da ciò che vuoi ottenere. Grana? 1600 o 3200.
Senza grana? Ansel Adams usava lastre a 25iso e non ingrandiva più del 50x70 o 50x50 perchè secondo lui con l'ingrandimento successivo portava grana e perdita del dettaglio. Decidi prima che prodotto vuoi ottenere e poi muoviti di conseguenza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Il tri-x non lo uso, non mi piace Non ci siamo , non ha la scala tonale del t-max.Addirittura fu boicottato dai grandi pro, quando lo presentarono al posto del t-max, avrebbe dovuto subentrare e migliorare. Ma evidentemente queste caratteristiche non le aveva. E non le ha ancora... Mandrillo

Il TriX è molto + vecchio del Tmax.
E' una pellicola molto diversa (grana visibile ma molto bella e scala tonale assolutamente completa).
Ottima un po' per tutto ma per ritratti a 200 iso in D76 1+1 la trovo eccellente.
Assolutamente complementare al Tmax (non è mai stata tolta dal catalogo, anzi è stata rinnovata)
Viene prodotta in versione normale e pro.
Dai professionisti è molto più usata del Tmax, anzi è la pellicola BN professionale per eccellenza. Classica pellicola per foto di moda e matrimoni.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ paoloilchimico Ok!
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Camera Oscura Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

eh?
forse e' il contrario... Wink
Cartier-Bresson, Salgado... solo due nomi di fotografi che usavano Tri-X,m che e' una pellicola ormai cinquantenne...
pellicola molto piu' "maltrattabile" della T-Max.

P.s.: io ADORO la Tri-X Smile
e il giorno che la Kodak non dovesse piu' produrla faccio un macello Diabolico

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: