Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 10:43 am Oggetto: [Spostato] consiglio negativi B/N (tiraggio & contrasto) |
|
|
ho provato a fare delle foto B/N a teatro, ho usato un negativo ilford HP5 400 tirato a 1600 e il risultato non e' malvagio.
Il fatto e' che io non so leggere i negativi, e per ora ho fatto stampare solo i provini, da cui si vede che il contrasto e' piuttosto alto (come del resto mi aspettavo visto il tiraggio), ma potrebbe essere anche il provino che fa schifo.
Visto che vorrei ripetere l'esperienza mi chiedevo quale pellicola sarebbe la piu' indicata. Quale iso? quanto tirarla (a 1600 secondo me comincia ad andare bene, visti i tempi e i diaframmi che ho ottenuto)? Quale pellicola?
Credo che mi serva una pellicola che normalmente contrasti poco.
io ho usato la ilford hp5 ma ho visto altre pellicole come la fp4 o la delta 400, oppure le agfa apx 400 o ancora le fujifilm neopan 400 o 1600, infine kodak tmax, bw400cn o tri-x. Tra queste quli pensate siano le piu' indicate?
Mi conviene prendere una pellicola 1600 o tirare una 400?
ciao _________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
neopan fuji (meno grana) o t-max .Per tirare le pellicole conviene comprare qualche 1600 o 3200. Hai una resa più garantita e uno standard di prodotto più costante anzichè tirare e in un qualche modo sperimentare.
Il cn l'ho depennato dalla lista , non è un vero b/n, è una sorta di paracu** dei lab dove te lo sviluppano nell'oretta come il negativo a colori, nello stesso bagno e i risultati che ho ottenuto nelle prove che avevo fatto portavano ad una stampa tendente al bianco/blu o bianco/violaceo. Senza ovviamente avere una copertura tonale completa.
Il tri-x non lo uso, non mi piace , non ha la scala tonale del t-max.Addirittura fu boicottato dai grandi pro, quando lo presentarono al posto del t-max, avrebbe dovuto subentrare e migliorare. Ma evidentemente queste caratteristiche non le aveva. E non le ha ancora...  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il tutto dipende da ciò che vuoi ottenere. Grana? 1600 o 3200.
Senza grana? Ansel Adams usava lastre a 25iso e non ingrandiva più del 50x70 o 50x50 perchè secondo lui con l'ingrandimento successivo portava grana e perdita del dettaglio. Decidi prima che prodotto vuoi ottenere e poi muoviti di conseguenza _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: |
Il tri-x non lo uso, non mi piace , non ha la scala tonale del t-max.Addirittura fu boicottato dai grandi pro, quando lo presentarono al posto del t-max, avrebbe dovuto subentrare e migliorare. Ma evidentemente queste caratteristiche non le aveva. E non le ha ancora...  |
Il TriX è molto + vecchio del Tmax.
E' una pellicola molto diversa (grana visibile ma molto bella e scala tonale assolutamente completa).
Ottima un po' per tutto ma per ritratti a 200 iso in D76 1+1 la trovo eccellente.
Assolutamente complementare al Tmax (non è mai stata tolta dal catalogo, anzi è stata rinnovata)
Viene prodotta in versione normale e pro.
Dai professionisti è molto più usata del Tmax, anzi è la pellicola BN professionale per eccellenza. Classica pellicola per foto di moda e matrimoni.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
halone utente attivo

|
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: |
Il tri-x non lo uso, non mi piace , non ha la scala tonale del t-max.Addirittura fu boicottato dai grandi pro, quando lo presentarono al posto del t-max, avrebbe dovuto subentrare e migliorare. Ma evidentemente queste caratteristiche non le aveva. E non le ha ancora...  |
eh?
forse e' il contrario...
Cartier-Bresson, Salgado... solo due nomi di fotografi che usavano Tri-X,m che e' una pellicola ormai cinquantenne...
pellicola molto piu' "maltrattabile" della T-Max.
P.s.: io ADORO la Tri-X
e il giorno che la Kodak non dovesse piu' produrla faccio un macello  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|