Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 2:30 pm Oggetto: Test esposizione zonale |
|
|
Ciao a tutti volevo farvi vedere questa foto...ho provato il sistema zonale usando l'esposimetro interno della Yashica...il grigio medio dovrebbe essere sul muretto...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=386827
Che ne dite?
Grazie
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
..e hai sviluppato di conseguenza? con che parametri?
mi descriveresti come hai fatto l'esperimento, per favore? vorrei lavorarci anche io sul SZ.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ancora lo sviluppo non sono riuscito a trovare il coraggio di farlo...
Ma devo assolutamente....
Per lesperimento hai il libro di Forti?
mrgilles ha scritto: | ..e hai sviluppato di conseguenza? con che parametri?
mi descriveresti come hai fatto l'esperimento, per favore? vorrei lavorarci anche io sul SZ.. |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Forti? ..uhm..no, finora sto *studiando* solo il classico "Il negativo"..ma senza controllare tutte le fasi della lavorazione, non credo che il SZ sia applicabile o quantomeno vantaggioso (..almeno io l'ho capito così..)..mi sa che si riduce alla sola corretta esposizione media.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
...a me sembra sottoesposta. Le ombre sono chiusissime, ma forse è la compressione...
Alberto |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Certo non serve per la zona media...serve per tutto. Effettivamente la parte alta sarà in zona 1...troppo scura sicuramente....ma se fosse stata in zona 3 il cielo che penso sia in zona 8 (antenna visibile) sarebbe stato sovraesposto...
impressionando ha scritto: | Il sistema zonale non serve per collocare la zona media. O meglio serve per "pesare" tutte le zone e valutare dove cadranno e al limite farle cadere dove si vuole.
In questo caso le zone basse sono cadute ben fuori dalla scala.
Io avrei misurato la pare alta dei volti per metterla in zonaIII per poi vedere dova cadeva il resto e valutarne la compatibilità. |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
fotoamatoreincerto nuovo utente
Iscritto: 19 Feb 2009 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
andava sovraesposta un pelo,ti alzavi di una zona,e rendevi le ombre leggibili,poi sottosviluppavi e recuperavi il cielo.
a questo serve il sistema zonale ad ampliare la gamma dinamica.
pero' le misurazioni andrebbero fatte con l'esposimetro spot.
io uso un'esposimetro ad 1° per queste cose. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo con tutto
fotoamatoreincerto ha scritto: | andava sovraesposta un pelo,ti alzavi di una zona,e rendevi le ombre leggibili,poi sottosviluppavi e recuperavi il cielo.
a questo serve il sistema zonale ad ampliare la gamma dinamica.
pero' le misurazioni andrebbero fatte con l'esposimetro spot.
io uso un'esposimetro ad 1° per queste cose. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni questa NON è una sezione di critica ma una sezione particolare in cui si discute di semantica della comunicazione applicata alla rappresentazione del B&N.
Pertanto chiudo il topic invitandoti, se vuoi ricevere critiche e commenti alle tue foto da parte dei frequentatori della sezione, ad utilizzare l'apposito topic Richiesta commenti alle foto.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ormai entro solo più per fare il vecchio brontolone, cosa che a 'sto punto mi aggrada: qui non si parla di chimico e/o digitale.
Chiedetevi cosa voleva significare l'autore, sennò mi sembra argomento da camera oscura.
ciao clà |
|
|
 |
|