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IL CONFRONTO PIU' ATTESO!!! D70S Vs 350D
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Autore Messaggio
Padela
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:53 am    Oggetto: Re: eh Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:


Ma scusate quando si scattava con le fotocamere analogiche come si bilanciava il bianco?


..spero di non scrivere una vaccaboiata Rolling Eyes
Le pellicole sono già tarate su una temperatura colore (luce naturale 5.500°K), quando si scatta in ambienti con un'illuminazione diversa si dovrebbe applicare dei filtri cromatici (serie blu o gialla, a seconda dello scostamento tra la taratura della pellicola e la temperatura colore dell'ambiente in cui si scatta). Ci sono delle tabelle per capire quale filtro si dovrebbe applicare.
Non ho mai fatto fotografia analogica, ma pensare di dover andare in giro con decine di filtri da applicare ogni volta in base alle condizioni di luce mi sembra una cosa abbastanza "impegnativa".
IMHO bilanciare il bianco con la digitale è sicuramente più semplice e veloce...sopratutto considerando che se scatti in RAW lo puoi fare in pw.
A questo punto una domanda la faccio io:
I risultati tra il bilanciare sempre il bianco prima di scattare o farlo in fase di conversione del RAW sono paragonabili o nel secondo caso ci sono delle controindicazioni??...insomma, voglio dire...il risultato finale sarebbe lo stesso??

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epasinet
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:04 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Bilanciare un RAW in post produce lo stesso identico risultato!
La cosa difficile però è riprodurre l'atmosfera di un momento il giorno dopo davanti al monitor! Se invece bilanci sul bianco o sul cartoncino grigio prima dello scatto ti porti a casa una taratura perfetta che non richiede emulazioni e sforzi mentali in fase di post!

Forse sarebbe il caso di aprire un nuovo Trhead sul Bilanicamento del bianco
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bdcpv
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:20 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

in effetti la luce ambiente con bianco lasciato tendere " al caldo " nei servizi tipo matrimoni conferisce all'immagine un non so che di gradevole..... la tendenza con le pellicole era infatti di privilegiare questa situazione di ripresa rispetto ad una " cruda " flashata" ..... anche perche' avere un fuoco dolce stile " vedo non vedo " ( i difetti chiaramente ) con un flash anche se stradiffuso non e' semplice....
comunque io personalmente preferisco l'atmosfera che una bella lampada a incaldescenza sa' regalare......
per cio' che concerne il bilanciamento in fase di sviluppo del raw, ribadisco che secondo me un po' di differenza rispetto al bilanciamento sul posto c'e'...... specie per quello che riguarda la generazione di rumore ad alti iso e la resa cromatica della foto....... sono comunque inezie visibili solo all'occhio di un malato, quale sono ( e magari non e' neppure vero con tutte le macchine...... ), quindi prendete questa frase con le pinze ( o meglio le tenaglie!! )....

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daffy
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:23 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
3mp contro 6mp tutto in casa canon


Ho fatto anche io qualche test velocissimo tra s60 (5mpix) e 300D.
La qualita' e' molto vicina. Anche al 100%.
Anzi, al 100% il DigicII dell'S60 "spinge" di piu' la nitidezza. Le foto della 300D sono molto piu' morbide.

Il vantaggio/svantaggio maggiore e' che l's60 ha sempre una profondita' di campo esagerata. Anche a f2.8 Smile

Invece l'S30 (3mpix) e' un po' peggio.

Presto posto pure io un test.

Ciao

Devis

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daffy
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:30 am    Oggetto: Re: eh Rispondi con citazione

Padela ha scritto:
I risultati tra il bilanciare sempre il bianco prima di scattare o farlo in fase di conversione del RAW sono paragonabili o nel secondo caso ci sono delle controindicazioni??...insomma, voglio dire...il risultato finale sarebbe lo stesso??


Si, quasi identici. A patto di usare un software Canon (con le Canon).

C1Pro si avvicina molto al jpg/raw canon.

Photoshop CS invece e' un disastro. Va in tilt con la luce ad incadescenza. I rossi diventano viola!

Provare per credere.

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victor53
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:38 am    Oggetto: Re: eh Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Padela ha scritto:
I risultati tra il bilanciare sempre il bianco prima di scattare o farlo in fase di conversione del RAW sono paragonabili o nel secondo caso ci sono delle controindicazioni??...insomma, voglio dire...il risultato finale sarebbe lo stesso??


Si, quasi identici. A patto di usare un software Canon (con le Canon).

C1Pro si avvicina molto al jpg/raw canon.

Photoshop CS invece e' un disastro. Va in tilt con la luce ad incadescenza. I rossi diventano viola!

Provare per credere.


Con DPP il risultato che ottieni è identico o perlomeno quasi al 100% Smile infatti, per lavorare il raw uso camera raw di cs ma quando devo fare un bilanciamento del bianco apro DPP

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bdcpv
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:39 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

in effetti il bilanciamento del bianco di dpp non e' male, ma il mio preferito resta sempre il capture one........
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VitOne
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:41 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
in effetti il bilanciamento del bianco di dpp non e' male, ma il mio preferito resta sempre il capture one........


Anche il mio Wink, anche perché mi trovo meglio a fare tutto con un unico software. Con quello che costa poi...

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bdcpv
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:51 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se paragoni il costo al ps cs....... bhe' il photoshop e' piu' per il fotoritocco, pero' non guasterebbe una conversione raw adeguata ( e non mi riferisco al numero dei parametri modificabili, ce ne sono fin troppi, ma alla qualita' e ad eventuali preset per le varie macchine...... )
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 1:15 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se paragoni il costo al ps cs....... bhe' il photoshop e' piu' per il fotoritocco, pero' non guasterebbe una conversione raw adeguata ( e non mi riferisco al numero dei parametri modificabili, ce ne sono fin troppi, ma alla qualita' e ad eventuali preset per le varie macchine...... )


Siamo perfettamente d'accordo, ma PS è un software molto più versatile di COP che per la gestione dei RAW è il massimo. Quando parlavo di unico software intendevo per la conversione dei RAW, non per tutto il ritocco Wink.

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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 1:20 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ok,mi trovi daccordissimo!!
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samux79 ha scritto:
Citazione:
che personalizzazioni usi?

Scatto ad un soggetto bianco, tipo muro, e poi regolo il bianco su quello. La procedura è ben spiegata sul libretto di istruzioni della macchina. Porta via un pò di tempo ma è efficace. Basta farlo una volta all'inizio della sessione e poi continui a scattare senza problemi





ma si per customizzare il bilanciamento del bianco, io come molti altri penso,uso un pezzo di cartoncino bianco tipo fabriano,lo si puo conservare in borsa,e usarlo a inizio sessione al posto del muro.. Wink

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daffy
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 5:35 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
con il capture one 3.7 nella schermata della nitidezza e' possibile escludere ( o meglio azzerare ) le impostazioni relative alla riduzione rumore e al banding....


Provato Non ci siamo

Anche se l'hanno diminiuito c'e' ancora un leggero effetto acquerello che proprio non digerisco Triste Si nota moltissimo nelle superfici con dettagli molto leggeri, tipo un muro leggermente ruvido. C1pro le liscia. Ma saro' io che sono malato Smile

Certo che pero' rimuove il rumore che e' uno spettacolo Smile Inoltre mi pare gestisca meglio le saturazioni di colore in casi di luce artificiale.

Quindi resto fedele a DPP + Photoshop CS per "nitidezza e ritocchini". I dettagli mi sembrano piu' naturali anche se con un filino di rumore in piu'.

Ciao
Devis

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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:17 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
bdcpv ha scritto:
con il capture one 3.7 nella schermata della nitidezza e' possibile escludere ( o meglio azzerare ) le impostazioni relative alla riduzione rumore e al banding....


Provato Non ci siamo

Anche se l'hanno diminiuito c'e' ancora un leggero effetto acquerello che proprio non digerisco Triste Si nota moltissimo nelle superfici con dettagli molto leggeri, tipo un muro leggermente ruvido. C1pro le liscia. Ma saro' io che sono malato Smile

Certo che pero' rimuove il rumore che e' uno spettacolo Smile Inoltre mi pare gestisca meglio le saturazioni di colore in casi di luce artificiale.

Quindi resto fedele a DPP + Photoshop CS per "nitidezza e ritocchini". I dettagli mi sembrano piu' naturali anche se con un filino di rumore in piu'.

Ciao
Devis


Ok! Ok! Ok! Wink

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MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 8:10 am    Oggetto: Re: eh Rispondi con citazione

daffy ha scritto:

...
C1Pro si avvicina molto al jpg/raw canon.

Photoshop CS invece e' un disastro. Va in tilt con la luce ad incadescenza. I rossi diventano viola!

Provare per credere.


Quoto, è un disastro (PS_CS + DNG converter + ACR 2.4) Crying or Very sad
Mentre con la vecchia Fuji faceva un lavoro eccellente, con la nuova 350D va in tilt... ad oggi preferisco la resa di DPP 1.6.1

Ciao
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MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si potrebbe provare lo stesso tipo di scatto in luce diurna (serale) tipo subito dopo il tramonto e tempi brevi impostando una stessa temperatura di colore per entrambe le fotocamere per quanto riguarda il WB in postwork? Tanto per evitare la macroscopica differenza nel WB automatico delle due fotocamere... Wink
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MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 5:45 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

tutto si puo' fare, in un test imparziale pero' penso sia meglio affidare alla fotocamera il compito del wb, anche per rendersi conto delle diverse strade che le 2 case percorrono.
allora bisognerebbe scattare in manuale dopo un'attenta analisi della scena, e convertire migliorando al limite lo scatto.......
ma il test sarebbe piu' basato sulla capacita' fotografo-macchina che su quella della sola macchina.

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MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dirla tutta forse bisognerebbe cercare di impiegare una lente quanto più possibile "neutra" e dalla resa prevedibile, magari uno schema ottico semplice come il classico 50ino...
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ocio
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MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickwing ha scritto:
a dirla tutta forse bisognerebbe cercare di impiegare una lente quanto più possibile "neutra" e dalla resa prevedibile, magari uno schema ottico semplice come il classico 50ino...

poi va aggiunto che il controllo WB, dipende da situazione a situazione. Lavorare in automatico, sono d'accordo, ma il bilanciamento può cambiare in base alle circostanze. Magari in un'altra situazione le cose si capovolgono.
Così come l'esposizione, affidarsi agli esposimetri interni per un paio di scatti non è proprio un parametro. Io avrei dato a tutte e due la stessa impostazione manuale... Comunque si fa quel che si può, ognuno può trarre le proprie conclusioni. Ciao
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MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:03 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora , l'obiettivo era il 28mm per entrambe ( obiettivi di pari fascia di prezzo e confrontabili anche sul test mtf ) e l'illuminazione era una classica lampada ad incaldescenza ( una delle situazioni piu' tipiche degli scatti casalinghi ), infine per cio' che riguarda l'esposizione i due esposimetri hanno indicato una combinazione tempi/diaframmi identica..... ( salvo una leggera sottoesposizione della d70s, che comunque e' cosa nota )
quindi credo che le condizioni fossero " neutre ".....

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