|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
La grata dietro la testa dell'uomo nella prima foto, effettivamente, lascia pensare come dici, bierreuno.
Se però l'autore si fosse spostato, avesse evitato la grata che effettivamente non aiuta a staccare l'uomo, e avesse volutamente inserito, come il cartello, elementi semplici e "piatti", senza pretese, avremmo potuto considerare meno forzata una lettura dell'uso di quella focale e della scelta di quella inquadratura come "per farci capire come quella persona non trova elementi rilevanti o di speranza nel mondo che lo circonda"?
Oppure sarebbe rimasta comunque solo una lettura romantica di pochi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Provo ad addentrarmi in un tipo di discussione a me nuova perciò, se dico delle cavolate, abbiate comprensione.
La seconda immagine (di AleZan) rispetto alla prima appare più tridimensionale, la persona occupa uno spazio maggiore, la luce è concentrata sul volto, tutto sembra predisposto a mettere in primo piano la persona ed a lasciare allo sfondo quel tanto che basta a far capire il contesto senza comunque rubare nulla al soggetto.
Parlando invece della prima immagine (di sulfurea), tutto quello che ho detto sembra invertirsi, il soggetto occupa meno spazio, la luce illumina bene il contesto ed è carente sul soggetto, ogni componente della foto pare avere la stessa importanza, tutto è appiattito.
Mi chiedo però se la differenza tra le due foto è dovuta più allo scatto di base o ad un sapiente lavoro di valorizzazione in post?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3173 volta(e) |

|
|
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Dico la mia: nelle foto stradali la composizione mi interessa poco, i fattori che a me sembrano interessanti nelle fotografie di questo tipo sono per me altri, come ad esempio capire l'idea che l'autore ha di quel determinato contesto o persona ritratta. In generale fotografare la gente che vive per strada mi è sempre sembrato un esercizio rischioso, delicato e che dovrebbe implicare una certa dose di chiarezza espressiva. Le due foto sono un ottimo esempio di come due immagini all'apparenza simili siano in realtà molto diverse. La prima è la negazione del coinvolgimento e del contatto; una traversa di ferro nera divide il soggetto dal fotografo, la persona poi ascolta la radio, pensa ad altro, non partecipa in nessun modo ... tutto questo unito ad una composizione centrale, quasi a croce. Mi sembra in pratica un immagine contraddittoria, non chiara. La seconda è probabilmente più riuscita, nel senso classico, come fotografia ... la distanza è minima e quindi si presuppone un contatto maggiore, il viso guarda in basso, l'epressione è rassegnata e l'ambiente è degradato ... c'è poi un particolare che mi salta all'occhio; si tratta del cartellino che spunta dal bavero, c'è un codice a barre, ecco questo mi fa sembrare la foto riuscita, mi fa pensare che l'autore lo abbia visto e abbia scelto di fotografare proprio per dire, attraverso quel particolare, qualcosa della sua idea rispetto a quel problema ...
ovviamente si tratta solo di personalissime impressioni
ciao
|
|
|
 |
marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
più che una personalissima opinione, quello che dice Stefano mi pare sacrosanto... chiedo scusa per aver tagliato un po' con l'accetta, ma quando si mettono a confronto due immagini (solo apparentemente simili) e si chiede di discuterne mi sembra ovvio individuare i motivi per cui una funziona e l'altra funziona di meno.
Per farla breve e senza che i due autori me ne vogliano, è come se una foto dicesse "ho visto un barbone con la radio, che cosa curiosa", mentre l'altra dice "ho conosciuto un barbone e mi ha colpito il suo modo di gesticolare, la sua espressione, il cartellino, l'ambiente circostante" ecc. ecc.
In un certo tipo di foto - che ripeto sarebbe meglio evitare se non motivate- è fondamentale che il fotografo si pronunci, come dice giustamente Stefano, e non si limiti ad enunciare..
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
Rispondo solo a StefanoR in chiaro, invece che con mp.
Tutto d'accordo con quel che dice sulla street, in disaccordo sulle conseguenze tratte.
Le vedo così: i "barboni" sono altro da noi, vivono un mondo di relazioni estremamente difficoltoso, sono tra noi, ma sono un corpo separato.
Nella prima la barra di vero ferro mi esprime questo, l'atteggiamento dell'uomo che vedo perso ad ascoltare lontani messaggi radiofonici è quello di chi cerca una quasi impossibile relazione col mondo comune, l'ultimo piano è vuoto e squallido come la vita che lo avvolge.
Nella seconda non si cerca il contatto con gli occhi dell'uomo, ci si avvicina in cerca della preda e la si becca al volo, certo attratti dall' Orwelliano, ma banale, codice a barre. Poi ci si volta e tanti saluti.
Concordo con Palomar sulla necessità di motivare bene questo genere di scatti, (appunto che credo mi fece molti anni fa), penso che la soluzione formale di Filip non consenta la comprensione della prima.
ciao claudiom
ps poi magari è solo che odio le foto col grandangolo a due dita dalla faccia altrui
|
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Solo per dire che, apparte le interpretazioni soggettive, la contraddizione che ho visto nella prima è proprio la croce rispetto ad un distacco formale.
In generale però, personalmente i "barboni" li lascerei in pace.
cià
|
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Nella seconda non si cerca il contatto con gli occhi dell'uomo,... |
....è quello che mi ha colpito, non solo nella foto singola di Alezan qui riportata per il confronto, ma nell'intera serie proposta in reportage e portfolio.
Siceramente, nel confronto fra le due foto, non mi sentirei di dire con nettezza che una foto è "partecipata" è "dentro", e l'altra no.
_________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Premessa:
Non volevo con questo confronto stabilire quale delle 2 foto sia la migliore, non è lo scopo della sezione.
I toni e i contrasti.
Anche qui differenze notevoli tra i due scatti che, evidenziano ancora di più le scelte compositive che si muovono in direzioni opposte nelle due foto.
Definirei digitale la foto di Ale e analogica la foto di Sulfurea.
Non considerando la fotocamera con la quale sono state scattate.
Digitale nel senso che nella foto di Ale, si salta dal bianco al nero e dal nero al bianco, il contrasto alterna lampi di luce a zone di buio.
I grigi ci sono, non è questo il punto, ma la scelta di accostare elementi bianchi a zone nere, (come le scritte e la serranda, il cartellino e la giacca, il giornale e il pavimento, ecc,) mi sembra dia questa impressione.
Analogica mi pare la scelta tonale di Sulfurea con tutta l'immagine fatta della stessa pasta, anche lì, a ben vedere, c'è il nero pieno e il bianco abbagliante ma sono distanti e ci si arriva per gradi.
Per il contrasto direi che la foto di Ale urla, o almeno denuncia ad alta voce, la situazione del soggetto. In Sulfurea non c'è messaggio da parte del protagonista della foto, c'è uno sparire, un non voler vedere o farsi vedere.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Nella seconda non si cerca il contatto con gli occhi dell'uomo, ci si avvicina in cerca della preda e la si becca al volo, certo attratti dall' Orwelliano, ma banale, codice a barre. Poi ci si volta e tanti saluti. |
Faccio una precisazione giusto per correttezza "filologica", visto che siamo finiti a presumere l'atteggiamento del fotografo.
Io non vado a caccia di prede. La situazione ripresa ha comportato inizialmente (come mi capita spesso in situazioni complesse) una decina di minuti di chiacchiere con la macchina fotografica tenuta in disparte. Poi ho cominciato a scattare. Continuando a chiacchierare.
Abbiamo parlato un po' di lui e un po' delle possibili novità della politica estera dell'Iran dopo l'elezione di Obama, commentando RAI3 che ascoltavamo sulla sua radiolina.
Più che il codice a barre mi ha colpito proprio il suo sguardo perché se ti vuoi avvicinare alle persone devi avere un interesse sincero. E quindi ci si guarda negli occhi.
Mi vado a ficcare in situazioni simili (e lo faccio più o meno seriamente da più di vent'anni) non per portare a casa una foto/testa-di-cervo da appendere al muro, ma perché per me la fotografia (e il video) sono stati e sono (anche) dei mezzi attraverso i quali riesco a entrare in contesti chiusi a me ignoti. E questo mi interessa ed affascina. In questo modo ho conosciuto situazioni e persone di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza e che altrimenti non avrei mai avvicinato.
Ultimo ma non ultimo: sto stampando le foto che gli porterò appena lo ribecco per strada.
Sono tutte considerazioni che non hanno nulla a che vedere con la critica a questa fotografia. Ma visto che si parlava del mio "come", non volevo ci si facesse un'impressione sbagliata...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi sbaglierò, ma non ci credo mica tanto che basta fare 4 chiacchere. Per strada a mio avviso bisogna rubare, non fare conversazione. Oppure fare ritratti in posa, decidere e dirigere, quasi comandare.
ma sono scelte personali
ciao
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Mi sbaglierò, ma non ci credo mica tanto che basta fare 4 chiacchere. Per strada a mio avviso bisogna rubare, non fare conversazione. Oppure fare ritratti in posa, decidere e dirigere, quasi comandare.
ma sono scelte personali
ciao |
beh, nella tua galleria non hai una singola persona.
Sara' un caso....
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: |
beh, nella tua galleria non hai una singola persona.
Sara' un caso.... |
la mia galleria qui ... ma cosa c'entra ? La mia è un opinione no ? Le mie lunghe passeggiatine in strada le ho fatte, come tutti, e sono arrivato alle conclusioni che ho scritto ... ma poi non siamo qui per scrivere quello che pensiamo ? Se non sei daccordo rispondi con le tue idee, non con quattro mie vecchie fotuzze che non spiegano proprio nulla ...
ciao
|
|
|
 |
fotoamatoreincerto nuovo utente
Iscritto: 19 Feb 2009 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
a me interesserebbe sapere cosa volevano dire gli autori con queste loro foto,al di la' di disquisizioni tecniche per me poco importanti.
ma sopratutto il perche' di queste foto.
|
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
so che lo chiedi perché presumi sia stato violato il rispetto. questo però è nel mio conto e so che la vita può presentarmi la stessa parcella. ti sei iscritto apposta?
Ultima modifica effettuata da sulfurea il Ven 20 Feb, 2009 10:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ma una foto è riuscita/bella solo se rispecchia quello che l'autore voleva affermare?
Per me no.
Ma stiamo andando completamente OT, prego rileggere le caratteristiche di questa sezione e attenersi a quelle.
Liberi poi di aprire, nelle sezioni apposite, discussioni su questi interessanti argomenti.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ma una foto è riuscita/bella solo se rispecchia quello che l'autore voleva affermare?
Per me no.
Ma stiamo andando completamente OT, prego rileggere le caratteristiche di questa sezione e attenersi a quelle.
Liberi poi di aprire, nelle sezioni apposite, discussioni su questi interessanti argomenti.
Daniele. |
permetti che possa dire che trovo ipocricrita disquisire di "costruzione visiva" con 2 immagini del genere?
ripeto: pur con tutti i crismi della percezione visiva adottati dagli autori,che cosa volevano dire in definitiva?
io questo tipo d'immagini le accetto solo inserite in un reportage piu' ampio e che serva sopratutto ai ritrattati per far emergere la loro situazione,trovo davvero deplorevole proporre questo tipo d'immagini in un forum di tecnica fotografica per disquisire di composizione,uso della focale,note sulla percezione visiva.
|
|
|
 |
sulfurea sospeso

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
fotoamatoreincerto ha scritto: |
ripeto: pur con tutti i crismi della percezione visiva adottati dagli autori,che cosa volevano dire in definitiva?
|
beh, prova a guardare nella mia galleria, forse un filo di reportage, come lo chiami tu, c'è.
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
sulfurea ha scritto: | fotoamatoreincerto ha scritto: |
|
beh, prova a guardare nella mia galleria, forse un filo di reportage, come lo chiami tu, c'è. |
ho dato un'occhiata,di reportage neanche l'ombra.
solo scatti rubati qua' e la' ,come la maggior parte degli scatti che si vedono sul web che trattano di fotografia di strada.
oltretutto distanti dal soggetto e comunque mai focalizzati ad un'unico progetto.
|
|
|
 |
sulfurea sospeso

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
grazie lo stesso. la tua opinione l'hai espressa come è giusto che sia, non ho nulla da dire, anzi, sulla mancanza di un progetto ti do ragione. pfiuuu... sono stata calma.
mi sa che ho capito chi sei.
Ultima modifica effettuata da sulfurea il Ven 20 Feb, 2009 12:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto con molto interesse il post aperto da Daniele.
E' cominciato molto bene, le impressioni sono state tante e stimolanti, proprio seguendo lo spirito della Sezione Bianco e Nero.
Sarebbe possibile rimanere nello spirito della Sezione e del topic, senza creare inutili polemiche che esulano dal contesto?
fotoamatoreincerto ha scritto: | ... al di la' di disquisizioni tecniche per me poco importanti.... |
L'intento di Daniele è più "tecnico" che altro: sacrosanto che ci siano opinioni diverse o punti più importanti da discutere, ma qui si andrebbe OT.
fotoamatoreincerto ha scritto: | permetti che possa dire che trovo ipocricrita disquisire di "costruzione visiva" con 2 immagini del genere?
...trovo davvero deplorevole proporre questo tipo d'immagini in un forum di tecnica fotografica per disquisire di composizione,uso della focale,note sulla percezione visiva. |
Di questo tipo di immagini sul forum se n'è già parlato a iosa, proprio con lo stesso spirito critico che stai dimostrando.
Qui si sta parlando d'altro e le foto prese ad esempio servono solo come pretesto per parlare "tecnica".
Sarebbe altrettanto legittimo disquisire dello "stile letterario" del Mein Kampf, tralasciando il contenuto dello stesso, per non parlare di dove ha portato il mondo.
fotoamatoreincerto ha scritto: | solo scatti rubati qua' e la' ,come la maggior parte degli scatti che si vedono sul web che trattano di fotografia di strada. |
Lungi da me difendere Sulfurea, che non ne ha certo bisogno, ma magari leggendo le analisi dello scatto qui sopra potrebbe venire il dubbio che gli scatti che "sembrano" rubati, in realtà hanno una lettura molto più complessa. Che venga il dubbio, non vuol dire che non siano veramente scatti rubati, ma almeno fa sì che si posi l'accetta e si rifletta in maniera più profonda.
Spero che si ritorni sui binari posati da Daniele.
Grazie.
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|