Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 7:58 pm Oggetto: Primo rullo |
|
|
Ciao ragazzi, ieri sera ho fatto il mio primo sviluppo in casa... che emossssssssssssione
Alcuni errori li ho immediatamente capiti, tipo il lavaggio finale... altri li sto notando ora mentra li passo allo scanner.
Noto molto grigiume... tranne nei fotogrammi dove cmq la presenza di alte luci in fase di ripresa era bassa.
Avendo ottenuto questi grigio un po' generale ho toppato con in tempi e le agitazioni vero? Questo in fase di sviluppo... o può essere dovuto ad un fissaggio mal eseguito?
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:07 pm Oggetto: Re: Primo rullo |
|
|
AnBalc ha scritto: | Ciao ragazzi, ieri sera ho fatto il mio primo sviluppo in casa... che emossssssssssssione
Alcuni errori li ho immediatamente capiti, tipo il lavaggio finale... altri li sto notando ora mentra li passo allo scanner.
Noto molto grigiume... tranne nei fotogrammi dove cmq la presenza di alte luci in fase di ripresa era bassa.
Avendo ottenuto questi grigio un po' generale ho toppato con in tempi e le agitazioni vero? Questo in fase di sviluppo... o può essere dovuto ad un fissaggio mal eseguito?
A. |
Difficile dire che hai combinato senza avere i dettagli. Posta i dati tecnici a partire dalla pellicola che hai usato, sensibilità di esposizione, sviluppo usato diluizione e tempi, modalità di agitazione, fissaggio, lavaggio ecc. ecc.
Dicci che hai fatto e ti diremo cosa hai sbagliato
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ecco Enzo... ci hai ragione pure tu perdona la sbadataggine di un nuovo adpeto dello sviluppo.
Pellicola: TMAX 100 nominale
Sviluppo: TMAX, a 22° per 6,5 min... agitavo 5s ogni 30s + 30s iniziali
STOP: della Kodak... agiato per 1m
Fissaggio: Kodak per 4 min agitavo 5s ogni 30s
Lavaggio... ecco qui ogni tanto mi sbalzava un po' troppo la temperatura dell'acqua.
Imbibente... quasi un paio di min
Lavaggio con acqua distillata e poi ho appeso il tutto
Grazie in anticipo Enzo.
Ciao!
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho ricontrollato gli appunti presi Enzo... nn mi viene in mente altro... se però sono stato poco preciso... chiedimi... che nn ho ancora ben chiaro un po' di cose e scrivo a getto.
Ciao!
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
apparentemente sembra tutto a posto a posto.
Anche se potrei sbagliarmi dato che non conosco il Tmax.
Forse scambi un basso contrato per grigiume, spesso giudicare i negativi non è cosi semplice come le stampe. Considera che quello che hai appena sviluppato deve alla fine essere stampato e solo in fase di stampa potrai giudicare correttamente il negativo.
Prova a postare una scansione del negativo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enzo... stase ho un po' di problemi col Piccì.... ma domani penso di riuscire a farti vedere qualche cosa sicuramente mannaggia nn diciamo in giro che sono un informatico mi raccomando.
Per le stampe mi attrezzo... le devo far fare al laboratorio... a casa mi limito allo sviluppo
Ciao!
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi... sono riuscito a strappare una scansione al mio pc. Te la mando senza averla ritoccata in PS... solo resize.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Ultima modifica effettuata da AnBalc il Lun 13 Giu, 2005 10:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
A 22° potevi arrivare quasi a 7 min. ma il risultato non sarebbe cambiato.
I tempi di agitazione vanno bene
Sarebbe utile avere tra le mani il negativo ma.....visto così non mi sembra di vedere nulla di anormale, anzi: alte luci forate (Tmax) e ombre mangiate dallo scanner o dalla compressione.
E' impossibile valutare la densita di un negativo a vista. Se vedessi un negativo Gigabit lo giudicheresti praticamente trasparente, ma quando lo vai a stampare risulta pieno e a densità assolutamente normale. A volte l'argento che rimane sulla pellicola crea riflessi che possono far sembrare la pellicola trasparente.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 7:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo... si in effetti la scansione è un obrobrio... questa sera cerco di fare qualcosa di meglio... magari meno compressa e quant'altro.
Dici che allora nn è andata male? Sul negativo hai pienamente ragione, se ti fidi del mio occhio... a me pareva fatto bene, nel senso che la colorazione mi pareva corretta confrontandolo con un altro TMAX fatto dal laboratorio.
Anche i dettagli guardandolo contro luce... insomma mi paiono buoni... si riconosce in tutto e per tutto il fotogramma. L'unico dubbio, ma mi han detto che lo scanner nn è un modo per capirlo è che mi pare poco contrastato, insomma con in neri un po' grigi... ma nn sempre in alcuni fotogrammi in particolare... dove penso... in effetti di aver toppato un po' anche l'esposizione io.
Grazie, buona giornata.
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | ti do un piccolo consiglio... dopo l'imbibente non devi fare il lavaggio in acqua distillata, ma asciugarla cosi' com'e'! |
Ah grazie... anche la schiuma la lascio colare naturalmente?
Ciao!
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | si, cmq se c'e' troppa schiuma hai messo troppo prodotto o hai agitato troppo; io non ribalto con l'imbibente ma "mescolo", e mi rimane solo qualche bollicina |
Per l'imbibente ne ho fatto un litro... però sono in pratica due gocce in n litro d'acqua. Poi nella tank ne metto in quantità come per il rivelatore.
In effeti un po' di schiuma c'era... e probabilemente ho agitato troppo
Grazie.
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 9:03 am Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | In effeti un po' di schiuma c'era... e probabilemente ho agitato troppo
|
io faccio cosi': tank aperta e giro il perno in un senso e nell'altro per un minutino circa in modo da evitare schiuma, poi lascio riposare altrettanto (acqua distillata + imbibente). _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te caro
Ciao!
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
prego, carissimo!  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|