photo4u.it

consiglio alqanto strano
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
virtuality
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 2:12 am    Oggetto: consiglio alqanto strano Rispondi con citazione

...se dovreste essere costretti a scegliere,preferireste acquistare 1 sola lente ,ovvero un 16-85 nikon,superlativo tuttofare oppure 2 lenti del tipo tokina 12-24 e 50 f1.4 nikon? Mah Mah Mah
...tenendo conto di tutti i pro e i contro

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai scetenando una guerra di reliione fra gli amanti degli zoom e quelli dei fissi.

Io appartengo alla seconda schiera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio la seconda opzione, perché amo i grandangoli ed amo i fissi superluminosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come sempre queste domande non servono a nulla se non a darci modo di chiacchierare per giorni senza portare a nessuna soluzione ........... non si parla di qualità degli obiettivi menzionati ( e anche su quella ci si scontrerebbe all'infinito) ma di SCELTE PERSONALI e come tali vanno fatte individualmente

"secondo voi IO mi devo sposare una donna bionda o un bruna ?"
ovvio non sono sposato ma al 90% so la risposta corretta Mandrillo voi avete il 50% di indovinare Very Happy Very Happy (ammesso che non decido di sposare una rossa, scelta di cui qualcuno proverà a convincermi con approfondite motivazioni)

RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA
nessuna delle due opzioni è coerente con le miei idee e scelte, io preferisco la seconda scelta ma non senza abbinarci un ulteriore zoom che copra le focali intermedie, più ovviamente un altro paio di fissi di qualità e superluminosi ........... ovvero parte del mio corredo 10-22 24-70 f2,8 50 f1,4 85 f1,8 ed altro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
virtuality
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
come sempre queste domande non servono a nulla se non a darci modo di chiacchierare per giorni senza portare a nessuna soluzione ..........

...la mia domanda è ben studiata perchè sto rifacendo il mio parco ottiche,con un determinato budget,e ho l'esigenza di muovermi liberamente senza stare troppo a cambiare obiettivi,eccezzion fatta per il mio 80-200 pezzo inamovibile dalla mia borsa,quindi mi domandavo se usando il solo 16-85 riuscivo ad ottenere la stessa qualità che hanno gli altri due.

Cmq le risposte fino ad ora nn sono riuscite a togliermi i dubbi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Massimiliano-
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so proprio rispondere, perché sto cercando di fare tutte e due le cose...
Ho il 16-85, ma anche il 50 f/1.4. Prossimi acquisti: uno zoom grandangolare e il 35 f/2 (il 24 f/2.8 l'ho già comprato, ma deve ancora arrivarmi).
Se proprio dovessi essere costretto a scegliere, penso che opterei per la seconda soluzione, perché al 50 non rinuncerei per nulla al mondo (... è un modo di dire, naturalmente... se mi date 1.000 euro ve lo cedo LOL )

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

virtuality ha scritto:
ho l'esigenza di muovermi liberamente senza stare troppo a cambiare obiettivi,eccezzion fatta per il mio 80-200 pezzo inamovibile dalla mia borsa,quindi mi domandavo se usando il solo 16-85 riuscivo ad ottenere la stessa qualità che hanno gli altri due.

Non è un discorso di qualità ottica, non puoi confrontare uno zoom tuttofare con un ultragrandangolare ed un fisso normale solo sulla base della qualità ottica. Ognuno di questi obiettivi risponde ad un'esigenza diversa dagli altri due, se il tuo budget è limitato devi stabilire di quale hai più bisogno.
Se la tua esigenza è soprattutto quella di muoverti "liberamente senza stare troppo a cambiare obiettivi" allora ti consiglierei il 16-85.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio budget come avrai intuito è di circa 6-700 euro e devo cercare di coprire focali(con la max qualità possibile) fino ad 80mm
Il mio punto di riferimento restano il 24-70 o il 17-55 ma sono fuori dal mio budget

...ma il Nikon 24-85mm f/2.8-4D IF è propio una lente scadente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutt'altro che scadente, non l'ho mai usato ma ne ho letto solo bene. Tuttavia non ha grandangolo su una digitale DX, lo trovo piuttosto inutile, meglio il 16-85 se vuoi assolutamente arrivare ad 80mm.
Hai preso in considerazione un Tamron 17-55? Otticamente non è inferiore al Nikon ma costa meno della metà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sto leggendo qua e là test e notizie sul tamron,com per esempio qui,che hai menzionato e devo dire che se ne parla solo bene in giro e poi il prezzo è relativamente buono
chissa come si comporta paragonato al Nikon 16-85 vr2... Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io prenderei (come sto tentando di fare...) un buon grandangolo, un ottimo fisso per ritratti, un tele (70-210 f4) e poi ancora un obiettivo che stà nel mezzo tra circa 25/30 a 70/80, quest'ultimo ti dovrebbe coprire una buona parte di mm. da portarselo dietro in (battaglia).. uso generico.

-Massimiliano-
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il Tamron 17-50 f/2.8 devi comunque stare attento, ti consiglio di comprarlo in negozio per avere eventualmente la possibilità di restituirlo.
Io l'ho provato per qualche ora prima di decidermi per il 16-85, e i casi sono due: o questa lente è una ciofeca (parlo del Tamron) oppure a me era capitato un esemplare fallato, perchè a tutta apertura ai bordi (soprattutto quello sinistro del "fotogramma") m'è sembrato inusabile.

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

new entry dell'ultimo minuto...che ne dite del tokina 16-50? ho visto foto e test e se ne dice un gran bene... Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobsbawm ha scritto:
Con il Tamron 17-50 f/2.8 devi comunque stare attento, ti consiglio di comprarlo in negozio per avere eventualmente la possibilità di restituirlo.
Io l'ho provato per qualche ora prima di decidermi per il 16-85, e i casi sono due: o questa lente è una ciofeca (parlo del Tamron) oppure a me era capitato un esemplare fallato, perchè a tutta apertura ai bordi (soprattutto quello sinistro del "fotogramma") m'è sembrato inusabile.

Ciao
Massimiliano

gli obiettivi come da firma già li ho, ho sentito anche su altri forum che è capitato ad uno di andare in negozio per il Tamron 17-50, lo ha provato e lo ha trovato sballato, ma non ne ha richiesti altri da provare. (sei forse tu?) Smile
Comunque a me con il Tamron è andata molto bene, ne sono molto soddisfatto.
Per precisare non ho consigliato il Tamron, bensì un grandangolare , un 50 fisso, un tele ed uno per tutti i giorni. Ok!

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti mancherebbe un 50 equivalente, se optassi per la soluzione 2, poichè copriresti grandangolo spinto fin al grandangolo moderato, e poi balzeresti direttamente al lato tele moderato.
Quindi, o opti per 12-24 e 16-50, da te appena citato, pur avendo delle sovrapposizioni di focali, oppure meglio andare di 16-85.
Non ho fatto riferimento nè alla qualità nè alla luminosità, perchè ritengo che la scelta delle focali sia comunque una scelta alla base delle altre, successive

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Massimiliano-
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bluangel ha scritto:
hobsbawm ha scritto:

Ciao
Massimiliano

gli obiettivi come da firma già li ho, ho sentito anche su altri forum che è capitato ad uno di andare in negozio per il Tamron 17-50, lo ha provato e lo ha trovato sballato, ma non ne ha richiesti altri da provare. (sei forse tu?) Smile ...

Ciao, sono proprio io...
Però voglio precisare che non voglio far desistere nessuno dall'acquisto di ottiche Tamron, tanto più che ne ho avuta una (28-75mm f/2.8) che andava benissimo, e che ho rivenduto solo perchè non mi trovavo bene con la sua escursione focale.
Insomma, verso i Tamron sono ben disposto, tanto è vero che mi ero deciso a comprare anche il 17-50. Avevo letto, è vero, che poteva capitare qualche esemplare non a posto, però mi sono detto "giusto a me deve capitare?". E invece giusto a me è capitato...
Se avessi acquistato on-line avrei avuto decisamente qualche problema in più, tutto qui, e quindi per ottiche che non siano più che fidate io consiglio sempre di acquistare in un negozio fisico.

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobsbawm ha scritto:

Se avessi acquistato on-line avrei avuto decisamente qualche problema in più, tutto qui, e quindi per ottiche che non siano più che fidate io consiglio sempre di acquistare in un negozio fisico.

Allora bisognerebbe sempre acquistare in negozio fisico... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragazzi che ne pensate del tokina 16-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male, se non hai bisogno di una lunghezza maggiore secondo me è una soluzione migliore rispetto al 16-85 in quanto più luminoso e di qualità ottica e costruttiva molto buona
macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo spesso, ultimamente, di questo 16-85. Io ho acquistato, per la mia D80, un sigma 18-50 f/2.8 EX. Mi trovo spesso a raggiungere la massima lunghezza focale e mi chiedo se fosse maggiore se non la sfrutterei. Posseggo un sigma 20-300 che avevo sulla f60 ed è pronto all'uso, ma la sola differenza tecnica col nuovo zoom mi fa passare la voglia di montarlo. Mi sto chiedendo se non sia il caso di lasciare il sigma per il 16-85 (ma perdere f72.8, MAf 20cm, rapporto di ingrandimento 1:2.3) oppure se aggiungere:
a) uno zoom che "segua" il 50m ma che abbia caratteristiche quantomeno vicine al piccolo
b) un fisso tipo un 85 o un 100 o un 135.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: